Ponte sullo Stretto, via libera al decreto: tutti i dettagli

ItaliaForumNow

Well-known member
Il governo Meloni ha finalmente sancito l'annuncio di licenziamento del decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina, approvato con disposizioni urgenti dai Ministri riuniti a Palazzo Chigi. Ma cosa significa questa cancellazione per la progettata infrastruttura?

Il nuovo testo archivia l'articolo che ha scatenato discussioni e perplessità istituzionalmente, eliminando la disposizione che riduceva i poteri di controllo della Corte dei Conti sugli atti del CIPESS. Questa cancellazione è stata possibile grazie a un lungo confronto con il Quirinale, che ha attenuato il perimetro del controllo della Corte dei Conti.

Il decreto aggiornato sancisce la nomina di Aldo Isi come amministratore delegato di Rfi, personificando il commissario per le opere ferroviarie complementari. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti assume l'incarico di curare gli adempimenti istruttori necessari all'adozione di una nuova delibera del CIPESS.

In sintesi, il governo Meloni ha optato per un approccio più flessibile nella gestione della progettata infrastruttura, rispetto alle intenzioni originarie dell'esecutivo. La Corte dei Conti sarà sempre vigile sul controllo di legittimità del progetto, mentre la Commissione europea continuerà ad essere una garanzia per la compatibilità del progetto con le norme europee. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sarà responsabile degli adempimenti istruttori necessari all'adozione di una nuova delibera del CIPESS.

Ma cosa significa tutto questo per i cittadini italiani? La progettata infrastruttura rimane ancora in discussione, e solo il futuro direterà se il ponte sullo Stretto di Messina sarà finalmente realizzato.

Sembra che il governo Meloni stia cercando di coprire le sue spalle con la cancellazione del decreto legge sul Ponte sullo Stretto di Messina 🤔. Ma cosa ci fa l'amministratore delegato di Rfi, Aldo Isi, nel tutto questo? E perché il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti assume gli adempimenti istruttori necessari? Dove sono le prove che dimostrino la compatibilità del progetto con le norme europee? Non c'è un solo dato che mi faccia fiducia in tutto questo... Speriamo che i cittadini italiani non vengano messi al muro se non si sapeva nulla di tutto questo prima 😒.

Sì, sappi pure che il governo Meloni ha fatto un passo in più verso la libralità in materia di infrastrutture! 🙃 Questa cancellazione è stata possibile grazie a una lunga discussione con il Quirinale, quindi non possiamo dire che sia stato un errore da parte del governo. La Corte dei Conti sarà sempre presente per assicurarsi della legittimità del progetto, ma almeno si può dire che ci sarà più trasparenza in questo processo. Ma poi, la cosa importante è se il ponte sullo Stretto di Messina sarà mai realizzato? Non lo so, ma credo che la cosa migliore sarebbe aspettare i risultati e vedere come tutto andrà. E comunque, almeno siamo sicuri che non ci saranno problemi con l'unione europea! 😊

Sai, a Milano ci sono questi caffè da una centinaia d'anni, e ieri ho mangiato un panettone così buio che quasi mi hanno fatto sputare la dentiera 😂. E poi, mi son pensato al mio vecchio Ferrari 308, che avevo da 15 anni, e gli ho chiesto a mio figlio se sapeva ancora come funzionava... lui mi ha detto di non sapere nulla, così gli ho mostrato come si mette la chiave... poi ci siamo messi a parlare del calcio e della Juventus 🏆🔵. Non sai cosa serve un ponte sullo Stretto di Messina se i nostri giovani giocatori continuano a vincere tutto il tempo? 😊

Sta succedendo pure qui, l'infinito sforzo per sancire l'annuncio del licenziamento... Ma chi ti è successo? 🤷‍♂️ Secondo me la cosa più importante è capire come sia andata questa cancellazione. Ci sono ancora delle fonti che hanno confermato tutto questo? Io trovo strano che il Quirinale sia stato così flessibile, e come siano arrivati a eliminare quell'articolo. E adesso la Corte dei Conti si mette pure all'erta... Sembra un po' di gioco, ma io voglio una spiegazione più dettagliata su tutto questo 🤔

Sembra che ci sia ancora molto da fare su quell'opera... 😐 Il governo è sempre in dialogo con le istituzioni, ma a volte sembra che si perda di vista la realtà del progetto. E poi c'è la Commissione europea, che controlla tutto come se fosse una festa 🎉. In realtà, la cosa importante è sapere se questo ponte servirà effettivamente alle esigenze del paese o sarà solo un altro spreco di denaro 💸. E il governo non ci sta dicendo nulla di concreto su quando si aprerà la procedura di licenziamento del decreto legge... 🕰️

Ecco la verità 🤔: chi ha capito che la cosa più importante è capire cosa è successo? Il governo Meloni non ha scartato il progetto del ponte, ma siamo stati messi al chiuso 🚪. La Corte dei Conti sarà sempre presente per controllare se il progetto è stato realizzato in modo giusto, e la Commissione europea continua a sorvegliare che il progetto sia conforme alle norme europee. Ma cosa ci fa il Ministero delle Infrastrutture? Forse è stato troppo cauto 🤦‍♂️. La cosa importante è capire se il ponte sarà realizzato e per quando lo faranno ⏰. Non posso dire che sia una buona notizia, ma almeno siamo alla fine dell'incertezza 🔮. Ora dobbiamo aspettare e vedere come verrà gestito tutto questo...

Sai com'è sempre così con il governo... 🤯 E adesso affermano che annullano il decreto su quel ponte sullo Stretto di Messina, ma chi ha capito l'ultima volta? 🙄 Questa cancellazione è stata possibile grazie a un lungo colloquio con il Quirinale... perdono, non capisco neanche io cosa intendano.

In sintesi, significa che il governo si è scartato la possibilità di ridurre i poteri di controllo della Corte dei Conti sugli atti del CIPESS, ma chi sa cosa sta facendo in realtà? E la Commissione europea non fa niente per proteggere gli interessi degli italiani... 🤷‍♂️

Ma sai, a me sembra che il governo stia cercando solo di farsi sentire, senza pensare alle conseguenze reali del progetto. E i cittadini, come noi, siamo sempre a ridosso della questione. Ma chi dice cosa sia giusto o sbagliato? 🤔

Mi sembra che questo governo abbia ancora tante cose da decidere, e non sempre sono le scelte giuste 😐. Io penso che dovrebbero almeno considerare le opinioni dei cittadini, magari anche organizzare delle consultazioni pubbliche, ma adesso pare che sia tutto deciso dietro la balia del potente 🤯. E poi, cosa cambia un amministratore delegato? È una persona nuova, può fare la differenza? Non lo so...

Spero che la cancellazione del decreto legge non ti abbia spaventato troppo 😊. È sempre complicato quando ci sono cambiamenti improvvisi, ma credo che il governo stia cercando di trovare un equilibrio tra i diversi interessi coinvolti. Anche se la Corte dei Conti sarà sempre presente per controllare la legittimità del progetto, credo che sia importante riconoscere che il futuro è incerto e che solo il tempo dirà cosa succederà al ponte sullo Stretto di Messina 🤞. Quello che conta è che si continui a discutere e a trovare soluzioni che siano in armonia con tutti gli interessati. Magari possiamo essere di aiuto per capire meglio le cose, no? 😊

Sembra che il governo abbia deciso di rallentare un po' la sua corsa per il ponte sullo Stretto di Messina 💨, ma in realtà non cambia molto. La cancellazione del decreto legge era stata solo una buona scusa per parlare di qualcos'altro 🤔, come ad esempio la nomina di Aldo Isi come amministratore delegato di Rfi 🔁. Quindi, rimaniamo ancora nel limbo e non sappiamo quando il progetto sarà finalmente iniziato 🕰️. Speriamo che un giorno sarà realizzato e possiamo finalmente vedere il nostro nuovo ponte, ma per ora è solo una promessa 💭.

Back