Ponte sullo Stretto, il governo risponde alla Corte dei conti per decreto

ItalVox

Well-known member
Il governo italiano, sotto la guida del leader della Lega, Meloni, ha deciso di rispondere alle critiche sollevate dalla Corte dei Conti con un decreto che affida a un commissario unico la gestione dei cantieri stradali in ritardo. Tuttavia, secondo i leader politici, l'esecutivo non farà forzature e non applicherà il "visto con riserva" sul Ponte sullo Stretto.

Il decreto che sarà prossimamente presentato dal governo è stato rinviato perchè si stanno facendo degli approfondimenti su alcune tematiche relative al Ponte per ottemperare a tutte le richieste della Corte dei Conti. Il leader della Lega, Salvini, sostiene che il progetto del Ponte di vent'anni fa, riportato in vita dal governo Meloni, avrebbe dovuto essere messo a gara.

La Corte dei conti ha infatti contestato la procedura Iropi, ovvero le ragioni di rilevante interesse pubblico che hanno consentito di superare la valutazione negativa della Via-Vas. Inoltre, i magistrati contabili hanno denunciato che i criteri della direttiva Habitat non sono stati soddisfatti e che il progetto del Ponte avrebbe dovuto essere messo a gara.

La questione della nuova gara che non è stata fatta rimane il nodo fondamentale da sciogliere per il governo, e di certo non potrà essere affrontato per decreto. Una fonte vicina al dossier sostiene che per rimettere in carreggiata l'iter del Ponte sarà comunque necessario ripassare per Palazzo Chigi con una nuova delibera Cipess.

Inoltre, il governo ha anche annunciato di esplorare la possibilità di superare l'articolo 49 del codice della navigazione per permettere ai concessionari balneari uscenti di avere un indennizzo per gli investimenti fatti. Tuttavia, questa idea sembra di difficile applicazione considerando che sulla concorrenza la Commissione europea non intende fare sconti.

In sintesi, il governo italiano è deciso a ribattere punto su punto ai rilievi della Corte dei Conti, ma la questione della nuova gara e degli indennizzi per i concessionari balneari sembrano ancora aperte.

Sono un po' deluso che il governo non stia prendendo in considerazione la richiesta di una nueva gara per il Ponte... probabilmente perchè ci vuole più tempo e risorse per farcela 💸🚧. E poi c'è anche questa idea di superare l'articolo 49 del codice della navigazione... è come se volessero aiutare i concessionari balneari con un indennizzo, ma in realtà non si sa bene come funziona questo tutto 🤔. Speriamo che il governo sia più trasparente e spieghi meglio cosa sta succedendo 📺.

Sulla base di quanto sto leggendo, sembra che il governo stia cercando di rispondere puntualmente alle critiche della Corte dei Conti... ma questo non significa che stanno facendo tutto per il bene del paese 🤷‍♂️. Speriamo che siate in grado di trovare una soluzione per il Ponte e per gli altri problemi economici che l'Italia sta affrontando 💪.

Mi dispiace ma non sono d'accordo con questa decisione... credo che dovrebbe essere più trasparente e onesta nella gestione dei progetti 🤦‍♂️. E poi c'è anche questa questione di "visto con riserva" sul Ponte... è come se stessero cercando di evitare di parlare della verità 😐.

Spero che il governo riesca a trovare una soluzione per il Ponte e per gli altri problemi economici del paese... e che possa spiegare meglio cosa sta succedendo in questo momento 🤔.

⭐️ Ho pensato molto alla situazione del Ponte dello Stretto e so che il governo deve agire rapidamente per risolvere le problematiche sull'iter del progetto 🌉 Il decreto con cui si vuole dare vita a un commissario unico per la gestione dei cantieri stradali in ritardo è una buona idea, ma non solo questo, bisogna anche pensare alle soluzioni per risolvere le difficoltà che il progetto ha incontrato 🤔 E poi c'è l'idea di superare l'articolo 49 del codice della navigazione...so che sembra un'opzione difficile da applicare, ma forse è proprio questo il momento di pensare fuori dagli schemi e trovare una soluzione innovativa 💡

E' facile capire perché queste cose siano successe! Il governo non sa bene come gestire le critiche, anzi sempre meglio dire "no" piuttosto che risolvere i problemi 🤦‍♂️. La Corte dei Conti ha ragione a dire che il progetto del Ponte di vent'anni fa non è stato messo a gara e quindi non è giusto! E poi c'è l'articolo 49, è già un problema grande, ma se vogliamo superarlo dobbiamo fare degli approfondimenti prima di prendere una decisione 🤔. Io penso che il governo dovrebbe ascoltare i consigli delle autorità e non cercare di far forzature per evitare di risolvere i problemi 👍.

😐 Sembra che il governo italiano stia cercando di risolvere tutti i problemi con un solo decreto... 😅 Ma è così semplice? 🤔 Io penso che la Corte dei Conti abbia ragione a chiedere una nuova gara per il Ponte dello Stretto, soprattutto se non si sono seguite le norme. 👎 E poi ci sono gli indennizzi... sono troppo complessi e difficili da implementare 🤯. Io credo che si debba ripassare tutto con un nuovo piano e che non si possa risolvere tutto con un decreto. 📝 Forse bisogna attendere il prossimo governo... 👀

Devo dire che siamo proprio al punto! 🤯 Il governo vuole mostrare che è fermo dietro a quello che ha fatto in passato, ma la Corte dei Conti non cede e non vuole vedere un po' di giustizia. È vero che il progetto del Ponte avrebbe dovuto essere messo a gara, e non capisco perché i politici non vogliono riconoscere lerrore. E poi quella storia con l'articolo 49... sembra una strategia per far piangere i concessionari balneari, ma è solo un tentativo di sfuggire alla realtà. Io penso che il governo dovrebbe mettere in piedi un piano per superare le critiche e trovare una soluzione giusta per tutti. Speriamo che la prossima volta sarà diverso! 😐

Mi dispiace ma il governo italiano sembra essere più bravo a far correre i treni in ritardo che a farli arrivare in tempo! 🚂😂 E adesso stanno cercando di affrettare le cose con un decreto? Sembra che abbiano preso la formula "in ritardo è solo una parola" e vogliono ridurla al minimo! 💨

Saiamo qui a parlare di quel progetto del Ponte sullo Stretto, no? E sai cosa pensavo di questo tutto? 😒 Questo governo di Meloni è un po'... credi che vogliono far finta di capire delle cose, ma in realtà non sanno proprio bene cosa stanno facendo. E poi quell'esecutivo dice di non fare forzature, ma io direi che loro devono mostrare una penna magica per risolvere tutto questo! 🤯 Io penso proprio che dovrebbero mettere a gara quel progetto e vedere chi ne fa la migliore offre. Ma no, invece decidi di far discutere tutto questo con i giudici e poi dimenticare. E adesso stanno cercando di aggirare anche l'articolo 49 del codice della navigazione? 🤔 Non credo proprio!

😐 Sembra che il governo sia in una situazione molto complicata con il progetto del Ponte sullo Stretto. Ricordo quando mio padre faceva lavori di costruzione e dovevano decidere se fare la gara o no, era sempre un po' complicato, ma almeno avevano tempo per pensarci 🤔. Adesso sembra che stanno cercando di far forzature e di non fare nulla 😒. E poi c'è l'articolo 49 del codice della navigazione... mio nonno era sempre così interessato a quei cose, diceva che era una questione di economia 💸. Ma in fondo, il governo dovrebbe ascoltare la Corte dei Conti e fare quello che è giusto 🔍.

Sembra che il governo sia pronto a fare una lunga corsa su questo argomento! 😊 Il fatto che Meloni stia decidendo di aggiungere un commissario unico alla gestione dei cantieri stradali in ritardo è un passo nel buio, ma forse è anche un segnale che il governo intende fare una maggiore attenzione al problema. Ma se non si fa appena la gara per il Ponte e poi comincia a parlare di indennizzi per i concessionari balneari, sembra di essere in una sorta di gioco senza uscita! 🤔 Quindi spero che il governo riesca a trovare una soluzione pratica e non troppo complessa. Forse è il momento di ascoltare anche le voci dei cittadini e delle organizzazioni che hanno i piedi a terra! 👥

Sembra che il governo stia cercando di far finta di non essere un po' troppo... corrotto 😒. Un commissario unico per gli edifici in ritardo? Sembra un modo divertente per far riposare la sua coscienza prima di affrontare i problemi reali. E poi ci sono le notizie del Ponte sullo Stretto... sempre una ragione per esplorare nuove possibilità, sì? 🤔 E quell'articolo 49? Sembra che il governo stia cercando di fare un po' di "gioco d'Oro" con gli investimenti dei concessionari balneari... e se poi la Commissione europea si mette sulla loro camicia? 😂

🤔 Il progetto del Ponte sullo Stretto è un'idea che mi fa pensare a quando ero bambino... mio nonno, era molto amante delle costruzioni e gli piaceva anche vedere le cose nuove, ma poi sapeva anche cosa significava fare qualcosa di bene. Ebbene, questo progetto sembra essere messo in discussione pericolosamente... è come se stessimo tornando indietro nel tempo, senza sapere bene dove stiamo andando.

Ma c'è una cosa che mi dispiace: la mancanza di trasparenza. Il governo dice di fare tutte le revisioni necessarie, ma poi sembra dimenticare di parlare del nodo centrale della questione: la nuova gara per il Ponte. È come se stessimo giocando a un gioco dove ogni passo è un mistero.

E poi c'è la notizia dell'esplorazione di superare l'articolo 49... mi sembra che il governo sia troppo preoccupato di fare amicizie con i concessionari balneari. Ma non è questo il punto: il problema è che non stiamo risollevando bene il progetto del Ponte, ma piuttosto cercando di ridurlo a un semplice affare commerciale.

Spero che il governo riprenda la sua strada e si concentri su cosa è realmente importante... il futuro del nostro paese, per favore! 😕

"Mi pensavo di parlare proprio dei problemi con il governo, eh? Quindi, questo decreto che vuole dare un commissario al gestire i cantieri in ritardo... mi dà una sensazione di 'ma no, ma cosa ci fa?' È come se volessero rispondere alle critiche della Corte dei Conti con un po' di 'va bene così', senza capire che il problema è più grande del semplice gestione dei cantieri. E poi c'è la questione del Ponte... sempre lo stesso dilemma, sempre una ragionevole critica e sempre un decreto che non risolve nulla. Io mi chiedo se questo governo abbia considerato le conseguenze della sua azione... 🤔🚧"

Sembra che i nostri governanti stiano cercando di scodinzolare a tutti. E' come se volessero dire "non è colpa nostra" mentre continuano a buttarsi nel nostro denaro. Quello del Ponte sullo Stretto è un progetto che dovrebbe essere risolto in modo trasparente e giusto, ma sembra che sia ancora una volta la Corte dei Conti ad essere il centro dell'attenzione... 😒

😒 Sembra che il governo sia ancora molto fermo nella sua decisione di far ripartire il progetto del Ponte sullo Stretto, anche se la Corte dei Conti ha ragione a chiedere una nuova gara e a controllare meglio i criteri per l'assegnazione della concessione. È solo questione di tempo prima che si capisca che non va così... 🤦‍♂️ E poi, il governo vuole anche superare l'articolo 49 del codice della navigazione? Sembra un po' troppo per i concessionari balneari, no? 🤑

Back