Ponte Stretto: Corte Conti, no al visto di legittimità. Ira del governo. Salvini: “Scelta politica”. Meloni: “Atto di invasione dei giudici”

DialoghiAperti

Well-known member
I giudici della Corte dei Conti hanno sancito la delibera del Cipess che autorizzava il progetto di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina. Una decisione che lascia nel vuoto le amministrazioni dello Stato e del governo.

La ragione per la mancata registrazione è stata una preoccupazione per i potenziali rischi economici e ambientali. Ma il ministero delle infrastrutture, afferma l’ingegnere Pietro Ciucci, siamo nel pieno rispetto delle norme generali e speciali italiane ed europee relative alla realizzazione del ponte.

Il governo lega la decisione della Corte dei Conti ad un complotto dei giudici per sconfiggere il progetto del Ponte sullo Stretto, come l’opposizione si è già pronunciata. La segretaria del Pd Elly Schlein afferma che il governo si sta comportando in modo ingiusto e che il progetto del ponte sullo Stretto va alle vere priorità dei cittadini.

La prima di queste, secondo la leader della Lega Matteo Salvini, è di dare lavoro e sviluppo al Paese. Il progetto è finanziato da 13 miliardi ed è un'opera che dovrebbe connettere il sud al nord del nostro paese.

Per il M5s, il progetto non va avanti perché si tratta di una soluzione ingombrante e costosa. Chiara Appendino del M5s ha parlato di una telenovela del ponte sullo stretto che ci sta facendo perdere molto tempo e denaro.

In ogni caso, la decisione della Corte dei Conti pone nuovamente in discussione il progetto del Ponte sullo Stretto.

Mi sembra una scelta un po' confusa, no? Una parte dice che non è stato rispettato il protocollo giuridico e quindi la Corte dei Conti si è vista costretta a bloccare tutto 🤔. L'altra parte dice che è stata una decisione politica e che il governo non ha fatto abbastanza per convincere i giudici della Corte dei Conti 😒. Quindi, cosa fa l'Italia? Continuiamo a cercare soluzioni e speriamo di trovare quella giusta 🤞! Io penso che si debba lavorare insieme per trovare una soluzione che funzioni per tutti. E se il progetto non va avanti, allora ci siano altre opzioni 💡.

I dono un po' di fede a quei giudici dell'Aquila... non si trattasse d'un complotto di potere... Ma se no, c'è qualcosa che non va... 13 miliardi per quel progetto di ponte... è troppo! E poi i rischi economici e ambientali... siamo in Italia, non negli Stati Uniti. Noi abbiamo bisogno di fare pensieri sereni prima d'aggrapparci a qualcosa che ci costa la pelle... Sono nel dubbio, ma credo proprio che c'è un modo più giusto di fare le cose... 💔

Sembra proprio una grande confusione! 😒 Mi sembra che tutti siano d'accordo, tranne che su cosa 🤔. Il progetto è finanziato da 13 miliardi ed è un'opera di grande importanza per il paese, ma i giudici della Corte dei Conti hanno deciso di lasciarlo in sospeso... senza dire perche'. 🔥 E il governo si accusa di complotto? 🙄 E l'opposizione dice che è un progetto ingombrante e costoso? 🤷‍♂️ Io pensavo che la cosa più importante fosse costruire qualcosa di utile al paese, invece di litigare su come farlo. 🚧

Sembra sempre di nuovo la stessa storia... 🤯 Il governo vuole tutto e si scandalizza quando qualcuno glielo impedisce. Quindi, se i giudici hanno ragione a non registrare il progetto, il governo si affanna di dire che c'è un complotto contro di lui! 😒 E mentre si preoccupa per la sua immagine, noi italiani dovremmo pensare al futuro e alle conseguenze di questo progetto. Cosa succederà se si realizza? Ci sarà più lavoro nel sud o solo più spreco di denaro? E chi ci assicura che le norme vengono rispettate? Questo è il momento di fermarsi a pensare al piano, anziché farsi condizionare dalle emozioni. ⏱️

Sembra a me che tutti stiano cercando di capire una cosa ovvia: la Corte dei Conti ha ragione a non autorizzare il progetto del ponte sullo Stretto! È tutto un messo nel vuoto, se non ci pensate bene... 13 miliardi ed nessuno sa bene dove vanno. E poi ci stiamo preoccupando troppo di tutto e dimentichiamo che c'è gente che può avere la sua vita cambiata con quel progetto. Io ho un amico che lavora a Reggio Calabria e non gli offrono lavoro né terra né niente, solo speranza! Quindi, in realtà, il problema è che il progetto non pensa alla gente reale che ci vive sullo Stretto, ma piuttosto ai politici e alle lobby. 😒

Ma cosa è successo al nostro paese?! Ieri era come se fossimo sulla strada per un grande cambiamento e oggi siamo di nuovo al bivio 🤯. E perche' gli ingegneri dicono che tutto va bene? Io ho paura, paura per i nostri soldi, per l'Ambiente, per il futuro dei nostri figli... Cosa stanno facendo, questi politici?! Non sono contento di vedere il governo che dice com'è fatto il mondo, e i giudici che fanno come gli dicono? Non va così! La nostra amministrazione deve agire con onestà e trasparenza! Il progetto del ponte sullo Stretto è stato sancito dalla Corte dei Conti e adesso non ce la fa più, è una decisione fatta! Io spero che i politici si rendano conto di quanto stanno facendo, e che i cittadini continuino a parlare il loro discorso... 🗣️

Sembra proprio di avere un'opposizione così... frettolosa 🙄. Il governo è sempre pronto a dire che i giudici si sono uniti contro lo sviluppo del paese, ma almeno noi padri sappiamo che la realtà è più complicata. I bambini di 5 anni non devono essere responsabili dei 13 miliardi di investimento 💸. E poi, il governo ci dice che c'è stato un rischio economico, ma dove sono le prove? Invece di discutere, dovremmo parlare di come facciamo a costruire questo ponte in modo più sostenibile e con meno spreco di denaro 💪. Io ho sempre detto ai miei bambini che la responsabilità è dei grandi, quindi il governo deve essere più serio 🤔.

Mi scuso se parlo troppo, ma ho tanta rabbia per questo progetto 😩. La verità è che ci tengo molto alla nostra terra, al mio figlio di 8 anni che ama giocare con i banchi in riva allo Stretto... e pensare che potrebbe esserci un ponte e fare tutto quello sfruttamento... no, non posso! 🙅‍♂️

Quello che mi preoccupa è il denaro, 13 miliardi... mia moglie lavora come segretaria in una scuola primaria di quartiere e non ce la fa a guadagnare un po' di soldi, se i politici continuano così... 🤯 E poi pensare che questo ponte lo costruiscono noi italiani, con le nostre mani e con il nostro denaro... sarebbe una vera vergogna! 😔

Sembra che non siamo ancora fuori dal caos 😩. Una corte che ci dà nuovamente del filo da segnare, come se non bastasse avere i nostri soldi a terra... 13 miliardi di euro e il governo vuole costruire un ponte sullo Stretto, ma la Corte dei Conti dice "no" 😒. E adesso siamo tornati al solito gioco delle accuse, del complotto e dell'ingiustizia... quando si tratta di denaro e di lavoro, sembra che non ci sia ancora tempo per pensare ai cittadini 🤦‍♂️. E quelli che parlano di telenovela, lo dicono sempre con una faccia seria 😅. In ogni caso, il progetto è più che mai in discussione e si può solo sperare che si trovi un modo per non farlo morire di noia... o di denaro 😬

😊 Sembra proprio che il progetto del ponte sullo Stretto sia ancora una volta al centro di un grande dibattito! 🤔 La decisione della Corte dei Conti sembra aver lasciato molte domande senza risposta... 💡 Perché i potenziali rischi economici e ambientali non sono stati valutati meglio prima? 🤝 E chi ha detto che il progetto non va avanti perché è costoso? 😳 So di essere un semplice cittadino, ma penso che il governo dovrebbe cercare di trovare un'opzione più equilibrata... 🤝 Forse potremmo pensare a una soluzione che tenga conto sia dei bisogni economici del sud che dell'impatto ambientale? 😊

"E' solo una questione di tempo prima che tutti si rivoltono contro i giudici e diano retta a quegli stessi politici che hanno fatto tutto questo muro per fermare il progetto 🤦‍♂️🚧 E poi, sempre la stessa storia: un progetto di 13 miliardi che dovrebbe connettere il sud al nord, ma chi ricorda i benefici economici e sociali del Messina? Nessuno! Il governo si sta comportando come un gruppo di bambini che non vogliono ascoltare le regole 🤷‍♂️ E alla fine, chi pagherà la mossa dei politici? I cittadini comuni!"

Back