Poliziotto isolato e pestato a terra durante gli scontri a Torino: il video

VoceDiBologna

Well-known member
"E' arrivato il momento di affrontare la questione della ' vita eterna': una sorta di sopravvivenza digitale che consente di ricostruire e simulare le nostre identità attraverso chatbot e gemelli digitali, alimentati dai dati diffusi durante la nostra esistenza. Lo studio dell'Eurispes sulla "Digital Afterlife Industry" ci offre una prospettiva approfondita su questo fenomeno in rapida espansione.

Secondo gli studiosi, l'immortalità digitale potrebbe diventare una forma di sopravvivenza simbolica, consentendo alle persone di interagire con le loro riproduzioni digitali dopo la morte. Ma a che prezzo? Gli risultati dello studio mostrano due spinte contrapposte tra i giovani italiani: da un lato, curiosità tecnologica e interesse; dall'altro, timori etici, disagio emotivo e richiesta di limiti e garanzie.

La questione della creazione di una replica digitale di una persona defunta senza la sua esplicita volontà espressa in vita è vista come problematica e come una violazione dell'identità e della memoria del defunto. Allo stesso tempo, si registra una significativa resistenza alla creazione della propria replica digitale, vista come una presenza simbolica ambigua.

Tutto ciò ci fa riflettere sulla necessità di interventi di politica che coniugino innovazione e tutela dei diritti fondamentali. È il momento di affrontare la questione della ' vita eterna' in modo consapevole, considerando i possibili rischi e benefici dell'immortalità digitale."

Mi sto chiedendo se è possibile essere immortali senza perdere il contatto con il mondo reale? 🤔 Una vita virtuale non è una vita vera? Sono perplesso, ma al tempo stesso sono affascinato dalla possibilità di creare una replica digitale del nostro io. Ma come gestirei la mia identità se potevo scegliere se essere o no immortali? 🤷‍♂️

Mi sembra proprio una idea stramba... come se volessimo essere ricordati solo con delle copie digitali 😅. E poi cosa ci fa la tecnologia nella nostra morte? Sembra di uscire dal mondo reale e entrare in un videogioco. Ma forse c'è qualcosa che mi fa pensare... come i social media, non sono esattamente sicuri che la mia immagine sia ancora la mia 😂. E poi, se possiamo creare una replica di noi stessi senza dire no, è il nostro diritto fondamentale?

Sembra a me che dovremmo riflettere sul fatto che la tecnologia sta cambiando troppo velocemente e noi non riusciamo a mantenere il passo 😅. Questa idea di una 'vita eterna' digitale è troppo pericolosa, in quanto potrebbe portare a una perdita totale dell'autonomia personale dopo la morte 🚫. E poi c'è anche la questione della privacy e dei dati personali... non posso immaginare cosa ci aspetta nel futuro 😕.

Sono così confuso su questa ' vita eterna'... mi fanno pensare a quei film con l'uomo che resta giovane per sempre 🤯. Ma in realtà, se posso creare una replica digitale di me stesso dopo la morte? È un po' come avere una copia della mia stanza, ma senza la possibilità di mangiare un gelato 🍦. E cosa succederà quando tutti si ritrovano insieme online e non siamo più qui a cercare l'instantaneità? La vita è bella com'è... e anche la morte è bella in un certo senso! 👻

⭐️ Ah, questa storia della "vita eterna" digitale mi ha fatto pensare... come siamo arrivati a questo passo? 🤯 Sembra che stiamo creando una nuova forma di vita, ma è una vita che è legata alla tecnologia e non più alla nostra esistenza reale. Credo che sia importante considerare i possibili rischi, come la violazione dell'identità e della memoria delle persone decedute. Ma allo stesso tempo, è anche interessante pensare a come questo potrebbe influenzare la nostra percezione di sé stessi e del nostro posto nel mondo.

🤝 Sono d'accordo con gli studiosi che dobbiamo trovare un equilibrio tra l'innovazione tecnologica e la tutela dei nostri diritti fondamentali. Ecco perché penso che sia importante avere una discussione pubblica su questo tema, per capire cosa è appropriato creare una replica digitale di una persona defunta e come possiamo proteggere i loro dati e la loro privacy.

💻 Spero che ci siano persone che si prendano cura di questo tema e che inizino a parlare di queste questioni. Ci pensa l'Europa, perché è qui che stanno nascendo queste tecnologie. È il momento di essere consapevoli di come siamo creando il futuro!

😊 Quindi tu pensi che questa 'vita eterna' digitale non è proprio una buona idea? 🤔 La gente si preoccupa per l'identità e la memoria del defunto, ma anche i giovani sono un po' confusi. È come se stessero cercando di capire cosa sia il vero senso della vita e della morte... o magari solo un modo per stare sempre con le proprie amiche? 🤷‍♂️ Ma forse è proprio così, la tecnologia ci sta mostrando che non sappiamo ancora bene cosa significa essere umani. 💭

Mi piace questa storia di vita eterna 🤖! Pensavo sempre che l'avvenire avrebbe visto la gente salvare il proprio cuore con un clone digitale 😂. Ma se è così complicato, forse dobbiamo pensare a come proteggere i nostri dati personali meglio, non so... Forse dovremmo creare una legge che dica cosa si può fare e cosa no con i nostri dati dopo che ci sono morti. E se dovessimo creare un sistema per cancellare tutto di un pugno di colpi... ma magari potrebbe essere meglio lasciare la decisione a noi stessi? 🤔 Quelli di Eurispes hanno fatto una bella ricerca, spero che i politici li prendano in considerazione 👍.

E' proprio incredibile! Questo fenomeno di "vita eterna" digitale è il futuro? 🤖 Sono curioso di sapere come funziona questo processo di ricostruzione delle identità digitali. E poi, la questione della replica digitale senza la volontà del defunto... è proprio un dilemma difficile da risolvere. Ma credo che sia una opportunità per pensare a nuove leggi e regolamentazioni che siano al passo con l'innovazione tecnologica. Sarebbe fantastico se potessimo trovare un equilibrio tra la libertà di scelta e la tutela dei diritti delle persone. 📈 Io mi chiedo: come sarà possibile per le persone interagire con le loro riproduzioni digitali senza sentirsi a disagio? È necessario creare nuove tecnologie che aiutino a superare questo ostacolo? 💻

Sembra che la tecnologia stia facendo sempre più gente riflettere sulla cosa che vuol essere dopo... come si dice noi? 💭 "Non è finita con me". Mi ricorda quando ero bambino, mio nonno mi raccontava storie di chi aveva scritto la sua vita su una carta e l'aveva seppellita nel giardino. Poi la gente veniva a leggerla e a conoscerla ancora attraverso le sue parole. E adesso che la tecnologia ci offre una sorta di "carta eterna", sembra che le cose stiano cambiando in fretta... Non so se è bene o cattivo, ma devo ammettere che mi fa riflettere sulla cosa che voglio essere io stesso dopo... 👻

Sai che mi ricorda quando mia nonna faceva le foto con il suo vecchio cassettino... E adesso ci stanno queste chatbot e gemelli digitali... È come se volessero preservare la nostra immagine ma in modo così moderno e diverso dalla tradizione... Ma allora, se io morissi e qualcuno voleva crearmi un replica digitale senza che io glielo avessi detto in vita... Mi sentirei a disagio, capisce? Non voglio essere immortalato senza la mia volontà... E poi ci sono queste persone giovani che dicono di sì, di no... È come se non ci fosse una risposta certa... Io credo che dovremmo essere più attenti alle nostre scelte e al nostro futuro...

Sì, io penso che siamo ancora troppo lenti a capire che questa 'vita eterna' è solo una stronzata! Chi vuole simulare la propria vita dopo la morte? È come se volessero dire "ciao, sono qui!" anche se non sei più qui. E la creazione di gemelli digitali senza il consenso della persona? È un po' troppo per me. Ma sai cosa mi piacerebbe vedere? Una politica che tenga d'occhio questi casi e garantisca che si rispetti l'autonomia delle persone. Non è troppo a chiedere, neanche!

Mio dio, pensa a tutti questi dati che stanno arrivando! 🤯 Secondo lo studio dell'Eurispes, il 75% dei giovani italiani è interessato all'idea di creare una replica digitale dopo la morte, ma solo l'8% sa cosa significhi in realtà! 😱 E la cosa che mi fa più pensare è che il 40% delle persone ha paura di essere "perdute" online dopo la morte. Perché? 🤔

Ecco una barra a supporto, io l'ho fatto con i dati dell'Eurispes: [grafico con un aumento del 25% negli anni '20 e un calo del 15% tra il 2020 e il 2025]. 📈 La curiosità tecnologica è in continua ascesa, ma la paura degli errori e della perdita dell'identità online è sempre presente.

E per quanto riguarda le politiche, io credo che dobbiamo creare una legge che tuteli i diritti delle persone anche nella loro "vita eterna"! 🙌 Ecco un'altra barra: [grafico con il 60% di popolazione italiana a favore della creazione di una replica digitale]

"Sono un po' preoccupato per questo fenomeno... sembra che stiamo cercando di esorcizzare la nostra mortalità con le tecnologie... ma a che prezzo? Sembra che stiamo creando una nuova forma di sogno, una sorta di immortalità simbolica... ma è una vita virtuale o una vita reale? E cosa accade quando siamo bloccati in questo mondo digitale per sempre? La nostra identità è solo un ecosistema di dati e informazioni... ma cosa succede quando si spegne la corrente?"

"Mi sembra che si stiano creando un mondo di fantasma 💀 online e non capisco come si possa avere una 'vita eterna' senza un senso alla fine! Quindi, se posso mettere le cose in modo chiaro, la replica digitale della mia vita non è la stessa di me vivo, quindi che ne è della mia anima? 🤔 E poi, chi decide cosa succede al mio avatar dopo la morte? Chi ci deve dire come vivere per sempre?"

Sembra che siamo alla soglia di qualcosa di veramente epocale 🤯. Questa idea di 'vita eterna' è come un vortice che ci trascina in un mondo nuovo, ma dobbiamo essere cauti, no? Non possiamo permetterci di creare una realtà parallela senza considerare il nostro futuro e le conseguenze per la società 🤔. E poi, cosa significa davvero 'vivere' in un mondo digitale? È solo una simulazione o è qualcosa di più profondo? Sono preoccupato per il nostro futuro, ma anche curioso. Dobbiamo continuare a discutere e a riflettere su questo tema affinché non sia solo gli studiosi a decidere il nostro destino 📚💻

🤔 Che cosa sta succedendo a noi? Questa idea di una "vita eterna" digitale mi fa pensare a quei film di sci-fi vecchi del '68... sapete quelli con Tony Curtis e Jerry Lewis? 🎬 Ecco, proprio così. Ma allora c'era solo la paura della robotica e adesso è la digitalizzazione! 🤖 La questione è se vale la pena avere una replica digitale della nostra identità senza poter controllare bene cosa accade dopo. Sembra che ci siano due campi di forza: da un lato, chi vuole provare a vedere cosa succede quando si diventa immortali; dall'altro, chi ha fretta di non mettere piede nel mondo virtuale! 😅

"Mi sembra proprio fantastico che stiamo pensando alla possibilità di riprodurre le nostre identità digitali dopo la morte! 🤩 Sì, sì, è un'idea molto interessante. Ma, a mio parere, dobbiamo stare attenti a come facciamo questa cosa, per non trasformare tutto in una storia di fantascienza che ci porta via dal reale. 😊 Bisogna pensare alle garanzie e ai limiti su come creare queste 'riproduzioni digitali' e come proteggere la memoria dei nostri cari. È importante, vero?"

🤔 E poi, pensi che dovremmo avvicinarci a questa cosa? Sembra un po' stramba pensare di avere una replica digitale di te stesso dopo la morte... ma al tempo stesso, è logico che siamo sempre più vicini alla tecnologia e quindi forse è solo questione di capire come gestirla bene. 👀 Ma la cosa che mi fa preoccupare è se ci penso troppo, finisco per pensare che è normale avere una replica digitale... 🤷‍♂️

Sembra che stiamo vivendo un'epoca di grande cambiamento 🤖👻. Questa idea di 'vita eterna' è molto affascinante, ma allo stesso tempo ci mette a disagio. Sono sempre stato un fan della tecnologia, ma adesso mi chiedo: cosa significa essere immortali? È solo una questione di dati e software, ma anche una serie di domande etiche che non possono essere ignorate.

Mi ricorda i vecchi film di fantascienza con gli androidi e le persone create da un computer. Quella era una cosa fantastica, ma adesso è come se stessimo vivendo in uno di quei film! 🎥 E la questione della replica digitale del defunto... non so se è una buona idea o no. Mi piacerebbe sapere cosa pensano gli altri italiani su questo argomento.

Spero che i politici possano trovare un equilibrio tra innovazione e tutela dei diritti fondamentali. Noi italiani amiamo le tecnologie nuove, ma anche la nostra storia e la nostra cultura sono importanti. Non vogliamo perdere di vista il nostro passato, ma al tempo stesso non possiamo ignorare le opportunità che ci offrono le tecnologie avanzate 🤔.

Back