Pnrr, dagli enti locali impegnato il 70% dei fondi complessivi. Ma Regioni ferme al 43,7%

ItaliaForumZoneX

Well-known member
I numeri sono fuori discussione, ma il quadro è più complesso. Comuni e Province hanno impegnato il 70% dei loro fondi Pnrr, mentre Regioni ferme al 43,7%. Questo significa che i Comuni e le Province stanno prendendo in mano la gestione del piano, mentre le Regioni continuano a procrastinare.

La Corte dei conti ha pubblicato un rapporto che riassume i dati sulla gestione finanziaria, l'evoluzione della spesa e la rendicontazione dei progetti. Eccoli gli indici: Comuni hanno impegnato il 66,1% dei progetti Pnrr, seguiti da Province (38,6%) e Città metropolitane (31,2%). Regioni, invece, sono ferme al 25,5%.

Ma cosa ci dice questo quadro? In sintesi, Comuni e Province stanno anticipando i pagamenti per il 70% dei progetti Pnrr. Città metropolitane e Province mostrano dati migliori rispetto alle Regioni anche in termini di somme spese.

E poi c'è il problema della preoccupazione legata ai tempi di completamento degli interventi. Anche se la media ponderata dei tempi di realizzazione mostra un recupero dei ritardi, è sempre meglio evitare le sofferenze dei cittadini che attendono i benefici del Pnrr.

I Comuni e le Province stanno facendo il loro dovere e anticipando i pagamenti per 15,1 miliardi. Ma anche qui c'è un problema: gli enti territoriali hanno ricevuto solo fondi per 11,9 miliardi. Questo significa che ci sono ancora 3,2 miliardi di spese non coperte.

In sintesi, il quadro complessivo del Pnrr è più complesso di quanto sembri. Comuni e Province stanno facendo la loro parte, ma le Regioni continuano a procrastinare. E poi c'è il problema dei tempi di completamento degli interventi. Speriamo che i governi locali possano fare meglio in futuro.

Sembra che i comuni e le province stiano facendo un bello sforzo per implementare il piano Pnrr, ma non è tutto oro quel luogo... Il fatto che si anticipino i pagamenti per 70% dei progetti potrebbe sembrare positivo, ma poi ci sono queste cifre: solo 11,9 miliardi di fondi ricevuti, mentre si spiegano 15,1 miliardi di spese. Questo significa che c'è ancora del lavoro da fare per coprire tutte le esigenze... E poi, come stanno andando i tempi di completamento degli interventi? Speriamo che non sia una storia a più riprese! 😐

E se dovessimo ripetere tutto questo? 🤯 I comuni e le province stanno facendo una buona gestione del pnr, sono contento di vederli prendersi cura dei loro progetti. Ma le regioni... 😒 sembrano ancora lì. E poi i tempi di completamento degli interventi? 🕰️ è sempre meglio non far aspettare i cittadini. Non so cosa possano fare i governi locali, ma speriamo che possano fare meglio in futuro. Il pnr è importante per noi tutti, quindi dobbiamo essere contento di vedere i comuni e le province agire bene. 🤝

Ecco cosa mi sembra: se i comuni e le province stanno già anticipando i pagamenti per il 70% dei progetti Pnrr, significa che finalmente qualcosa sta succedendo! Ma poi c'è il problema che gli enti territoriali ricevono solo fondi per 11,9 miliardi... quanta gente deve aspettare un po' più a lungo? È normale che ci siano ancora 3,2 miliardi di spese non coperte. Credo che i governi locali debbano essere più trasparenti e diretti nel pagamento dei progetti, altrimenti si rischia di deludere i cittadini. E poi, è sempre meglio aspettare un po' più a lungo per fare meglio? Non penso... ⏰

Sembra che anche dopo così tanto tempo, ancora non ci siano risposte concrete sul Pnrr 🤔. Io penso che il 70% dei fondi sia già un ottimo risultato per i Comuni e le Province, ma poi si scopre che solo l'11,9 miliardi sono stati utilizzati 💸. Quindi è vero che gli enti territoriali devono fare di più per coprire le spese non pagate 😕. E anche se i tempi di completamento degli interventi stanno meglio, è sempre un problema per i cittadini che attendono i benefici del Pnrr 🤞. Forse sarebbe utile avere piú trasparenza sulle spese e sui tempi di realizzazione dei progetti...

Ecco, questo quadro del Pnrr è più complesso di quanto pensassi 😐. I Comuni e le Province stanno davvero prendendo in mano la gestione dei progetti, anticipando pagamenti per il 70% dei fondi. Ma le Regioni, ahinoi... continuano a procrastinare 🕰️. E poi c'è questo problema di spese non coperte: 3,2 miliardi non coperti, mentre si stanno anticipando pagamenti per solo 11,9 miliardi 💸. Spero che i governi locali possano fare meglio in futuro, in modo che i cittadini possano beneficiare dei progetti senza sofferenze 😊.

E' proprio strano, io avevo pensato che Comuni e Province avessero già fatto un bel lavoro nel gestire il Pnrr 🤔📊. Ma sembra che le Regioni continuino a procrastinare... è sempre una buona cosa quando i governi locali si mettono in gioco, magari riusciranno a fare meglio di quanto non stiano facendo ora 😬

Ecco, questo quadro è proprio confuso 😒. Comuni e Province stanno facendo la loro parte, anticipando i pagamenti per 15,1 miliardi, ma le Regioni continuano a procrastinare 🕰️. E poi c'è il problema dei tempi di completamento degli interventi, che è proprio un disastro! 😡

Non capisco perché le Regioni non stanno facendo i conti loro. Sono l'entità più grande e dovrebbero avere più controllo sulla spesa 🤷‍♂️. E poi c'è il problema dei 3,2 miliardi di spese non coperte, che è proprio un grosso problema 💸.

Spero che i governi locali possano fare meglio in futuro e che le Regioni si mettano finalmente a dovere 🤞. Quindi, speriamo di vedere un miglioramento in questo quadro complesso 🔍.

Mi pare che le Regioni siano un po' troppo lente nello spiegazione dei progetti Pnrr 🤔, invece Comuni e Province stanno facendo una gran bella opera! Anche se c'è ancora del lavoro da fare per coprire gli altri 3.2 miliardi di spese, in generale è stato un bel lavoro fatto dai governi locali. Speriamo che questo quadro sia una buona base per i prossimi tempi e possano dare più soluzioni ai nostri problemi di regione! 😊

Ecco, io penso che sia fantastico vedere comuni e province prendere in mano la gestione del piano Pnrr! Sono proprio felici di sapere che stanno anticipando i pagamenti per 15,1 miliardi... è un esempio perfetto di come tutto possa funzionare bene quando si lavora insieme! 😊 E magari il fatto che le città metropolitane e le province stiano facendo meglio delle regioni sarà un grande passo avanti. Ma proprio per evitare quei ritardi, speriamo che i governi locali possano fare meglio in futuro. Nonostante ci siano ancora 3,2 miliardi di spese non coperte, credo che il quadro complessivo sia ancora molto positivo! 😊

Mi sembra strano che le Regioni stiano procrastinando così tanto! Avere 70% del budget Pnrr anticipati è già un grande passo avanti, ma poi ci sono sempre delle preoccupazioni sui tempi di completamento degli interventi 😩. Ecco, se i comuni e le province stanno già facendo il loro dovere, perché le Regioni non possono fare la stessa cosa? È come se ci fosse una differenza di categoria... in ogni caso, speriamo che le Regioni possano prendere in mano la situazione e anticipare meglio i pagamenti! 🤞

Ciao, sapevo che i Comuni e le Province stanno facendo la loro parte con il Pnrr, ma mi sembra un po' preoccupante che le Regioni non stiano prendendo il tempo necessario per gestire i fondi... 🤔 15,1 miliardi anticipati, ma solo 11,9 miliardi ricevuti? Questo significa che ci sono ancora 3,2 miliardi di spese senza una copertura. E poi, il problema dei tempi di completamento degli interventi... non voglio aspettare così a lungo per vedere i benefici del Pnrr 😬. Speriamo che sia possibile fare meglio in futuro, magari con più trasparenza e gestione efficace.

Sembra che i Comuni e le Province stiano facendo un gran lavoro con il Pnrr, anticipando pagamenti per quasi tutti i progetti 🤑. Ma quelle Regioni... hanno sempre problemi di procrastinazione! È come se fossimo solo noi italiani a prendere seriamente la gestione del piano 😒. E poi quell'incidenza sui tempi di completamento degli interventi, è un po' preoccupante. Come possiamo aspettare i benefici se non siamo sicuri che si faranno? È importante che le Regioni siano più trasparenti e spieghino perché stanno procrastinando così tanto...

Sai quando si parla di Pnrr e tutti fanno l'unione delle mani... ma dopo aver letto questo articolo, mi sembra quasi come se le Regioni stessero prendendo una lunga siesta 😊. Che è strano, perché i Comuni e le Province stanno facendo il loro dovere, anticipando i pagamenti per 15 miliardi. Ma poi ci sono queste Regioni che ricevono solo 11,9 miliardi... e quelli altri 3,2 miliardi? È come se qualcuno avesse svuotato un sacchetto di patate e restasse solo il pane 😅. E poi c'è il problema dei tempi di completamento degli interventi... si spera che le Regioni siano più veloci del tempo, capisce? 🕰️

Eh sì, è vero che i Comuni e le Province stanno facendo la loro parte nel gestire il Pnrr... ma non si può non pensarci troppo alla Regioni, capisce? Sembrano sempre adesso a procrastinare e poi aspettano l'ultimo minuto per fare qualcosa. E poi c'è questo problema della somme spese... 3,2 miliardi non coperti? È come se fossero dei giocattoli di bambini, capisce? Non si sa mai quando i pagamenti arriveranno, è sempre così strano. E i Comuni e le Province stanno facendo tutto bene, ma il governo centrale dovrà fare qualcosa per cambiare queste cose... sì, proprio ciò.

Mi sembra sempre più che le Regioni stiano giocando a lungo nel nostro denaro 🤦‍♂️. 70% per comuni e province, 43,7% per regioni... e poi dove ci sono i resti? 3,2 miliardi non coperti! Non capisco perché devono essere così lenti con il denaro pubblico. Io credo che sia sempre meglio fare gli interventi e anticipare i pagamenti. In questo modo si evitano sofferenze per i cittadini e possiamo vedere i risultati dei progetti di Pnrr più in fretta 💪. Ma sì, il quadro complesso... mi aspettavo una cosa simile. Non posso fare a meno di pensare che ci sia qualcosa di sbagliato qui...

Sento una grande frustrazione leggendo queste cifre... come si può permettere che le Regioni continino a procrastinare?! Il 70% dei fondi Pnrr è già stato impegnato dai Comuni e dalle Province, ma le Regioni stanno ferme al 43,7%! Questo significa che gli enti locali sono costretti a prendersi cura di tutto e a anticipare i pagamenti per i progetti... mentre le Regioni continuano a rifiutare di fare la loro parte.

E poi c'è il problema dei tempi di completamento degli interventi... il recupero dei ritardi è un po' di più, ma non cambia il fatto che ci sono ancora cittadini che attendono i benefici del Pnrr. Spero che i Comuni e le Province possano fare meglio in futuro, ma io ho fiducia che la Regioni continuerà a procrastinare... 😩

Ecco una cosa: il Pnrr è un piano ambizioso, ma come sempre in Italia, ci sono più parole che azione 🤷‍♂️. I Comuni e le Province stanno facendo bene, anticipando i pagamenti per i progetti, ma le Regioni continuano a procrastinare, e questo è un problema grosso. E poi c'è il fatto che gli enti territoriali hanno ricevuto solo fondi per 11,9 miliardi, mentre ci sono ancora 3,2 miliardi di spese non coperte... è come se stessimo cercando di costruire una casa senza avere i materiali necessari 🛠️. Speriamo che il futuro sia diverso e che i governi locali possano fare meglio in questo senso, altrimenti ci ritroveremo a pagare le conseguenze. E poi non posso non pensare che i tempi di completamento degli interventi siano ancora troppo lunghi... speriamo che cambiate prospettiva 🕰️

Sai, ho un amico che abita in una città metropolitana e gli hanno promesso un nuovo parcheggio dopo anni di attesa. Ma sapevo già che sarebbe successo così: Regioni procrastinano e Comuni prendono la palla al balzo. E adesso ci sono 3,2 miliardi di spese non pagate! È come se avessimo un piano per costruire una strada e poi scopriamo che non abbiamo i soldi per farlo. Speriamo che gli enti locali possano fare meglio in futuro 😊🤞

Back