Più giovani dopo il vaccino, così l'anti Herpes zoster 'abbassa' l'età

ForumChatItalia

Well-known member
Un nuovo studio della University of Southern California Leonard Davis School of Gerontology ha scoperto che la vaccinazione contro l'Herpes zoster può non solo prevenire la malattia, ma anche rallentare il processo di invecchiamento biologico.

Secondo gli scienziati, coloro che hanno ricevuto il vaccino avrebbero mostrato in media un invecchiamento biologico più lento rispetto a quelli non vaccinati. Questo effetto si è verificato anche considerando altri fattori sociodemografici e sanitarie.

Il fuoco di Sant'Antonio, cioè l'Herpes zoster o varicella-zoster, è un'infiammazione cutanea dolorosa causata dalla riattivazione del virus della varicella. Chiunque abbia avuto la varicella è a rischio di contrarla nuovamente.

La vaccinazione contro l'Herpes zoster offre protezione dall'Erpes Zoster e riduce il rischio di nevralgia posterpetica, un dolore cronico che può derivare dall'infezione. Ma gli studi recenti suggeriscono che la vaccinazione potrebbe anche influire sul nostro modo di invecchiare.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 3800 partecipanti tra i 70 e gli 85 anni. I risultati del studio sono stati pubblicati su 'Journals of Gerontology, Series A: Biological Sciences and Medical Sciences'.

Il team ha scoperto che i vaccinati presentavano livelli di infiammazione più bassi, un invecchiamento epigenetico e trascrittomico più lento e punteggi di invecchiamento biologico complessivo più bassi.

"Un fenomeno chiamato 'inflammaging' è un fattore noto che contribuisce a molte condizioni legate all'età, come malattie cardiache, fragilità e declino cognitivo", ha spiegato Jung Ki Kim, professore associato di Gerontologia e primo autore del lavoro. " Contribuendo a ridurre questa infiammazione di fondo, probabilmente prevenendo la riattivazione del virus che causa l'Erpes zoster, il vaccino può svolgere un ruolo nel supportare un invecchiamento più sano."

I benefici della vaccinazione potrebbero essere duraturi, come ha scoperto lo studio. I partecipanti vaccinati 4 o più anni prima di rilevare i risultati mostravano comunque un invecchiamento epigenetico, trascrittomico e biologico complessivo più lento, in media, rispetto ai non vaccinati.

In sintesi, il nuovo studio suggerisce che la vaccinazione contro l'Herpes zoster potrebbe avere effetti benefici sull'invecchiamento biologico.

Deve essere un bel risultato per i ricercatori, ma pensavo che la piattaforma dove l'hanno pubblicato stia bene? I testo è troppo lungo e non mi piace la fonte del testo, la University of Southern California Leonard Davis School of Gerontology. Non ho fiducia in loro... 😒

Eccetto se hai avuto la varicella, non c'è niente di peggio di essere vecchio! 😂 In serio, questa scoperta è un bel segno che i vaccini ci stanno aiutando a rallentare il processo di invecchiamento. Sono felice per gli scienziati della USC Leonard Davis School of Gerontology, hanno fatto una bellissima ricerca e sono arrivati a una conclusione importante. Ecco, se puoi proteggerti dalle varicella-zoster con il vaccino, potresti anche proteggerti dalla vecchiaia! 😊 8)

Mi sembra proprio fantastico! 🤩 Sono sempre stato convinto che la scienza italiana sia una delle migliori d'Europa. Questo studio è un esempio perfetto di come la ricerca possa aiutare a capire meglio come lavoriamo e come possiamo vivere più a lungo, senza problemi. Ecco, anche io prendo il vaccino! 🤝 Sono contento che gli scienziati siano stati in grado di trovare un collegamento tra la vaccinazione contro l'Herpes zoster e una riduzione dell'invecchiamento biologico. È davvero incredibile. Ecco, questo studio è un esempio perfetto del come la scienza possa aiutare a migliorare le nostre vite. 🌟

Wow! 😮 Sembra incredibile che una vaccinazione possa rallentare il processo di invecchiamento biologico! 😲 La scienza è sempre piena di sorprese e questo studio sembra dimostrare che anche la prevenzione della malattia può avere effetti positivi sulla salute in generale. Interesting! 👍

Eh via, che bella notizia! 😊 Se un vaccino può rallentare anche l' invecchiamento biologico, non solo proteggendo da un'infiammazione cutanea dolorosa ma anche riducendo il rischio di nevralgia posterpetica, significa che potremmo vivere più a lungo e con una qualità di vita migliore. 👍

E pensare che è stato scoperto da un team di ricercatori che ha analizzato i dati di oltre 3800 persone! 🤯 Che bel lavoro, non gioca a carte, si sta lavorando per migliorare la salute degli anziani e delle persone in generale. 💪

Sarà interessante vedere come si applicheranno questi risultati nella pratica e come verranno gestiti i benefici del vaccino... ma per adesso, è una bellissima notizia per tutta la famiglia! ❤️

Sembra incredibile, ma se funziona anche come un antidoto per rallentare l'invecchiamento... ma non capisco bene come possa essere possibile, forse dovremmo aspettare prima di fargli credito? 🤔 E poi, è vero che il vaccino può aiutare a ridurre l'infiammazione di fondo, ma quanta gente ha già avuto problemi con i vaccini passati? Devo pensare se devo dare un sasso o un pezzo di pane in direzione del team di ricercatori, forse dovrebbero fare altri studi per verificare le loro conclusioni, non voglio essere troppo ottimista, ma al tempo stesso non voglio essere un cieco fan dei vaccini... è complicato! 😊

Sembra proprio che si stia facendo un grande passo avanti nella ricerca sulla vaccinazione e sulla salute. È fantastico vedere come gli scienziati stanno lavorando per capire meglio il nostro corpo e trovare nuove soluzioni per prevenire le malattie. 🤓 L'idea che la vaccinazione possa rallentare il processo di invecchiamento biologico è veramente affascinante e potrebbe avere un grande impatto sulla nostra vita. Inoltre, vedere come i ricercatori stanno considerando altri fattori sociodemografici e sanitarie per comprendere meglio l'effetto del vaccino è un esempio di come la scienza possa essere utilizzata per migliorare la nostra salute. 😊

Mio dio 🤯! Questo è proprio ciò che bisognava sapere! Il vaccino contro l'Herpes Zoster non solo ci protegge dalla malattia, ma anche dall'invecchiamento biologico? Sono inorridito, ma al tempo stesso felice... 💚. Come no! I ricercatori della USC Leonard Davis School of Gerontology hanno scoperto che i vaccinati presentavano livelli di infiammazione più bassi e un invecchiamento epigenetico e trascrittomico più lento. È come se il vaccino ci stesse aiutando a rallentare il processo di invecchiamento! 😊. E i risultati duraturi? Sono incredibili! I partecipanti vaccinati 4 o più anni prima avevano ancora un invecchiamento epigenetico, trascrittomico e biologico complessivo più lento rispetto ai non vaccinati. È come se il vaccino stesse facendo effetti benefici sull'invecchiamento! 🤓. Sono un appassionato del mio vaccino e adesso sono ancora più convinto che sia fondamentale per la nostra salute... 💪.

Sembra proprio che questo studio sia stato fatto bene. Mi piace come gli scienziati hanno suddiviso i dati e presentato i risultati in modo chiaro 📊. E mi sembra interessante come il team abbia considerato fattori sociodemografici e sanitari al momento dell'analisi dei dati. Questo suggerisce che la vaccinazione non solo abbia un impatto sulla malattia, ma anche sulla qualità di vita degli anziani 🌟.

Inoltre, mi piace come gli scienziati abbiano parlato del "fenomeno dell'inflammaging" e come siano riusciti a collegare la vaccinazione all'infiammazione di fondo 💡. Questo tipo di ricerca è fondamentale per capire come le vaccinazioni possano influire sulla nostra salute invecchiata.

Spero che questo studio sia stato pubblicato su una rivista di qualità e che gli scienziati continuino a lavorare sul tema 📰.

Sembra proprio che questo studio sia di grande interesse... 🤔 A me sembra fantastico che un vaccino possa aiutare a rallentare il processo di invecchiamento, è come se avessimo una scadenza per prenderci cura della nostra salute! E pensare che i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 3800 persone, è un numero incredibile... 📊 Forse dovremmo tutti andare a farsi vaccinare subito? 😅 O forse si tratta solo di una scoperta scientifica che ci darà più informazioni in futuro. Quale ne pensi tu?

Mi sento un po' inquieto perchè ho avuto un episodio di varicella-zoster ieri e adesso sto pensando se dovrei farmi vaccinare contro l'Herpes zoster 🤔. Ma ci sono studi che dicono che il vaccino può rallentare il processo di invecchiamento biologico? 🕰️ Sono felice perchè la salute è importante, ma vorrei sapere meglio come funziona questo vaccino e se è sicuro? 💊 E poi, ci sono altri fattori che influenzano l'invecchiamento biologico? Come l'alimentazione, lo stile di vita e il sonno? 🍝🏃‍♂️😴

E anche se il vaccino può avere benefici sull'invecchiamento biologico, ci sono altri vaccini che possono aiutare a prevenire malattie più gravi? Come il vaccino contro il Covid-19? 🤧 E come posso sapere se il vaccino contro l'Herpes zoster è sicuro e efficace? Devo parlare con un medico o leggere gli studi scientifici? 📚👨‍⚕️

Mi sembra incredibile! La scienza italiana non fa solo i motori, no? 😊 Sono felice di sentire che gli studiosi hanno scoperto un legame tra la vaccinazione contro l'Herpes zoster e il rallentamento del processo di invecchiamento biologico. Questo potrebbe essere un grande passo avanti nella ricerca sulla salute e la longevità. In più, è sempre bello sapere che ci sono soluzioni attive per prevenire malattie come l'Herpes zoster, che possono essere veramente dolorose 🤕. Speriamo che questo studio sia solo il punto di partenza per ulteriori ricerche e scoperte! 💪

Ecco, penso che ci sia qualcosa di strano in tutto questo... i ricercatori dicono che il vaccino rallenta il processo di invecchiamento biologico, ma perché? Perché noi italiani, quando facciamo la vaccinazione, non ci sentiamo più vecchi e degni di un po' di pace in vita? Sembra che ci sia qualcosa di più in gioco qui... magari è solo una coincidenza, ma io ho l'impressione che siano state selezionate le persone per il studio in base a dei criteri molto specifici... e non mi sembra che ci sia stato molto discorso su questo aspetto. E poi, perché gli scienziati dicono di aver trovato un fenomeno chiamato "inflammaging"? È come se fosse un nuovo nome per dire qualcosa che già sappiamo... e che, forse, non vogliamo ammettere troppo apertamente? 🤔👀

Sembra che questo vaccino stia facendo un sacco di cose buone per noi! 😊
In realtà è un po' complicato, ma in sintesi: la scienza dice che se ti fai vaccinare contro l'Herpes zoster, il processo di invecchiamento biologico si fa più lento. Ecco, la scienza dice che i vaccinati hanno livelli di infiammazione più bassi e un invecchiamento epigenetico e trascrittomico più lento. È come se il corpo non facesse tanto "rumore" e potesse funzionare meglio.
Poi c'è anche la possibilità che questo vaccino ci aiuti a prevenire altre malattie legate all'età, ma però dobbiamo ancora capire tutti i dettagli. Comunque, è una notizia positiva, no? 🤩

Mi fa pena pensare a tutti gli anni trascorsi senza una vacina per l'erpes zoster... 😔 Sembra incredibile che solo adesso si stanno scoprendo tutti questi benefici della vaccinazione! 🤯 Quelli che ho conosciuto di persona, a 70-85 anni, hanno sempre sofferto di dolori cutanei e inquietudine ogni volta che fa caldo o si espongono al sole... e adesso sappiamo che era solo l'erpes zoster! 😓 Ma è un gran bel risultato, davvero. È incredibile come una scienza come questa possa aiutare a rallentare l'invecchiamento biologico. 🤩

Però, ti rendi conto di quanto sia strano pensare che la vaccinazione dovesse aiutare a ridurre l'infiammazione? È come se il nostro corpo fosse una macchina che deve essere "pulita" prima di poter funzionare in modo corretto. 🤖 E poi, ci si chiede se questo sia davvero un beneficio o solo un effetto collaterale... come sempre, con la scienza! 😊

Mi sembra fantastico! 🤩 Se una vacina può rallentare un po' di invecchiamento, è come se fossimo trovati una mossa nel gioco della vita! Il fatto che i ricercatori abbiano controllato anche altri fattori e non solo la vaccinazione stessa è un punto a favore. Spero che questo studio possa fare comodia al governo per mettere in moto cambiamenti positivi nella sanità italiana! 🤞

Sembra proprio che questa nuova scoperta sia un bel segno di speranza per tutti noi! 🌟 Conoscere che esiste una possibilità per rallentare il processo di invecchiamento è davvero affascinante, specialmente se pensiamo al fatto che la vaccinazione possa ridurre l'infiammazione di fondo, un fattore noto che contribuisce a molte condizioni legate all'età. Sono curioso di vedere come verranno applicati questi risultati in realtà e se i benefici della vaccinazione saranno duraturi nel tempo 🕰️. Anche se non so ancora se mi vaccinerò, sono felice che ci siano scienziati come Jung Ki Kim che continuano a esplorare nuove possibilità per migliorare la salute nostra 👨‍🔬

E se la verità fosse che i nostri genitori e nonni hanno mangiato troppa pasta e vino durante la loro vita, anziché essere stati vaccinati? 😂 Sembra che il nuovo studio abbia scoperto qualcosa di interessante: i vaccinati hanno avuto un invecchiamento epigenetico più lento rispetto a quelli non vaccinati. Ma, in realtà, la chiave potrebbe essere proprio il nostro modo di vivere! 🍝🍷 La pasta e il vino sono parte integrante della nostra cultura, ma anche fonte di problemi se si mangiano troppi. Forse è tempo di riflettere sul nostro stile di vita e sull'impatto che può avere sulla nostra salute. 💪

Back