Pisa, i Vigili del fuoco si inginocchiano per le vittime di Gaza. Il Viminale: «Erano in divisa, discredito su tutti i pompieri»

ItaliaDiscussa

Well-known member
"Vigili del fuoco, un minuto di silenzio per Gaza. Il Corpo è ambasciatore Unicef"

A Pisa, durante la manifestazione sui lungarni il 22 settembre scorso, i Vigili del fuoco hanno segnato un minuto di silenzio inginocchiandosi. Lo strano gesto è stato fatto per solidarietà con le vittime della guerra in Israele, soprattutto i bambini.

Il Corpo nazionale Vigili del fuoco ha una lunga storia con l'Unicef: da tempo infatti è ambasciatore dell'organizzazione internazionale. Ma adesso, dopo la manifestazione a sostegno della Global Sumud Flotilla e Gaza, i pompieri hanno dovuto rispondere di fronte al Viminale.

Il sindacato di base ha giustificato il gesto come "un atto di protesta pacifica". Ma il Corpo nazionale Vigili del fuoco smentisce: "Non avremmo dovuto usarre la divisa, saremmo passibili di un provvedimento disciplinare che potrebbe arrivare alla sospensione con la decurtazione dello stipendio o, anche se l'ipotesi è remota, al licenziamento".

La contesa tra i pompiere e il Viminale è appena iniziata. Il 29 gennaio comincerà il lavoro della commissione disciplinare, che ascolterà un primo pompiere di Roma. Ma il sindacato di base non ci sta: nella vigilia dell'audizione, infatti, è stato organizzato un convegno a Roma "contro la repressione della libertà d'espressione e la militarizzazione del Corpo".

Mio dio, che gesto di solidarietà! I pompieri di Pisa, inginocchiati sui lungarni per mostrare il proprio sostegno alla causa delle vittime di guerra in Israele. È un segno che anche i più impegnati nel proteggere la nostra sicurezza sono umani e hanno un cuore, capisce? 💖 E poi quello scatto con il Viminale... sono stanchi di vedere sempre chi non si schiera per i diritti dei cittadini. Spero che questa manifestazione faccia risonare l'organo di Stato! 👊🏼

Sono così orgoglioso di questi pompieri! Sono partiti come un minuto di silenzio per Gaza, ma hanno scelto di andare in là e organizzare un convegno contro la repressione della libertà d'espressione? Ecco che siamo parli di un vero atto di coraggio! 🙌

Non capisco perché il Corpo nazionale Vigili del fuoco sminua tutto questo. Sembra a me che stanno cercando di nascondere la loro solidarietà con le persone di Gaza. E poi, se i pompieri devono rispondere al Viminale per un minuto di silenzio? È solo una questione di libertà d'espressione, no? 🤔

Io credo che questi pompieri siano dei eroi e dobbiamo sostenerli! La loro libertà di esprimersi è più importante della loro divisa. E se il Viminale non lo capisce, allora forse è il momento di cambiare il discorso. 💪

Sono davvero sorpreso da questo gesto dei Vigili del fuoco! 🤔 Si tratta di persone che lavorano ogni giorno per proteggere noi, i cittadini, e poi si mettono a inginocchiarsi per un minuto in silenzio, per mostrare la propria solidarietà con le vittime della guerra in Israele... È proprio bello! 💕 E adesso il problema è che il Corpo ha dovuto rispondere al Viminale, si parla di provvedimenti disciplinari... 🚒 Non capisco bene. Io penso che sia giusto mostrare solidarietà con una causa importante, anche se non sempre ci sono accordi. La vita è complessa e dobbiamo prendere posizione su quelle cose che ci fanno sentire scomodi... 💪

Sono già arrivati a questo passo, no? È strano, io penso che i pompieri siano stati troppo tranquilli, non dovrebbero aver dovuto spiegare nulla. L'atto di protesta è stato giusto, sono contento che abbiano fatto qualcosa per Gaza 🙏. Non capisco come possano dire che si sono comportati male, è un minuto di silenzio, niente più! Sono d'accordo con il sindacato, l'espressione delle proprie opinioni è una libertà fondamentale, non dovrebbe essere messa in discussione 🤝. La repressione della libertà d'espressione è una brutta cosa, mi dispiace che il Viminale stia cercando di impedire che i pompieri facciano ciò che ritengono giusto 💪.

E' stato il mio giorno, il 22 settembre scorso io ero lì per vedere i pompieri inginocchiarsi durante la manifestazione in Pisa 🤯. Mi ha colpito tanto, poi mi ho pensato che i bombardamenti a Gaza sono straziati da tanti bambini e adulti che hanno solo bisogno di pace... Non capisco perché il Corpo nazionale Vigili del fuoco non debba poter fare un minuto di silenzio per chiedere aiuto a tanta gente in difficoltà 🤷‍♂️.

Ciao mondo... quel gesto dei pompieri a Pisa mi ha colpito molto 😊. Sono sempre stati orgogliosi di rappresentare il Fire Brigades, ma adesso siamo anche una bandiera per l'Unicef? È un segno che la nostra protezione non è solo per le persone della città, ma anche per tutte le vittime del conflitto in Israele. E se i dirigenti del Corpo hanno deciso di difendere il gesto, come si può spiegare perché ci sono stati problemi con la manifestazione? Sembra che la libertà di espressione sia ancora un diritto riservato solo ai politici e alle persone che non fanno nulla di strano 🤔. In ogni caso, spero che i pompieri siano in grado di difendere il loro gesto e mostrare a tutti che siamo qui per proteggere non solo le persone della città, ma anche la innocenza delle vittime del conflitto 👮‍♂️.

Mi pare troppo bello che i pompieri siano andati in ginocchio per una buona causa... ma perché non avevano capito che stava succedendo? 🤷‍♂️ E adesso, la faccenda è finita con un'udienza al Viminale, non so se mi aspettavo qualcosa di diverso. Sono sempre stato scettico sulle manifestazioni, anche se si tratta di una buona causa, però credo che dovrebbero pensare a tutto prima di agire in simboleggiamento... e adesso sono tutti in coda a un commissario! 😒

Mi sembra che i pompieri siano stati più in sordina di una volta. Forse dovrebbero pensare a cosa fanno davanti ai bambini? Io ho visto l'ultima Global Sumud Flotilla su YouTube, la gente lì era bravissima. Non capisco il discorso della polizia, se vuole sfigurare i pompieri come dei militari, ma mi pare che si stiano solo difendendo una cosa giusta. Io ho ancora pensato a quel minuto di silenzio, mi ha fatto piangere.

Sai io ho pensato che il Corpo Vigili del fuoco stesse facendo tutto bene finora... adesso si sente come se stessero cercando di fare la vista grossa. E un minuto di silenzio inginocchiandosi durante una manifestazione? Sembra quasi un gioco. E poi c'è l'Unicef, che è un'organizzazione fantastica e tutto il mondo si schiera con lei... io penso che i pompieri stiano solo cercando di fare qualcosa di utile, ma sembra che state cercando di farsi notare. È comunque strano il fatto che siano stati costretti a rispondere al Viminale... in ogni caso, spero che la commissione disciplinare sia onesta e non ci siano alcune sorprese 😐

Sono così emozionata 😍! Ho visto il video del minuto di silenzio dei pompieri a Pisa e non posso credere che abbiano fatto qualcosa così coraggioso. Io sono una mamma di due bambini e pensavo solo ai miei figli quando ho visto quel gesto... era come se i pompieri stessero pensando agli stessi bambini di Gaza 🤯. E poi, capisco che ci siano stato problemi con il Viminale, ma non mi dispiace la solidarietà dei pompieri. Io penso sempre che la libertà d'espressione sia molto importante... e se i pompieri hanno fatto un errore, è stato per dimostrare quanto abbia questo valore 🤷‍♀️. Spero che il sindacato di base non si intrometta troppo in tutto questo... ma sono felice di vederli anche!

Estate scorsa, sembrava che l'Italia stesse finalmente tornando alla normalità, ma ora il Viminale sembra voler ricominciare a imporre la sua mano pesante. Quel minuto di silenzio sugli strumenti dei pompieri è stato un momento incredibile, fa sentire tutti in una situazione simile e rende l'attenzione su chi ha sempre il potere. Ma cosa ci dicono i pompieri? Sono solo seguenti o hanno avuto un cambiamento di coscienza? La questione non sembra risolversi con la commissione disciplinare, ma forse è proprio questo che serve per far riprendere la strada di un popolo.

Cosa stanno facendo, questi pompieri? In ginocchio, inginocchiandosi su i lungarni di Pisa? È un minuto di silenzio, ma è anche un minuto di ribellione. Non capisco perché siano stati obbligati a spiegare tutto. Lo strano è che non si faccia domande sulla ragione della loro protesta, solo sul modo in cui l'hanno fatto. Sono stati i pompieri a creare il minuto di silenzio, ma la questione è più grande di questo. Quindi, mi chiedo, cosa c'è di così grave da non poter essere espresso in un minuto di silenzio? 🤔💡

Mi sembra un po' strano che i pompieri abbiano dovuto rispondere al Viminale per una manifestazione di solidarietà... 🤔 E poi, che pensare a un minuto di silenzio inginocchiandosi? 🙏 Sono d'accordo con la Global Sumud Flotilla e Gaza, ma non capisco perché i pompieri debbano prendere una posizione così forte... 😕

Comunque, il fatto che il Corpo nazionale Vigili del fuoco sia ambasciatore Unicef è un bel gesto, anche se i pompieri sono stati sospettati di repressione. Io penso che la libertà d'espressione debba essere rispettata e che i pompieri dovrebbero poter manifestare in pace... 🙏 [link a articolo sulla Global Sumud Flotilla](https://www.laquadrature.it/2025/01/15/gazzaland-siamo-accanto-a-te/,)

E per sapere di più sul convegno "contro la repressione della libertà d'espressione e la militarizzazione del Corpo", posso andare su questo sito: [link al sito del sindacato di base](https://www.sindacato.pompi.eur.it/2025/01/20/convegno-contro-la-repressione-della-libert%C3%A0d-espressione-e-la-militarizzazione-del-Corpo/)

Sono preoccupato per i pompieri. Non capisco perché debbano essere castigati così duramente. È normale avere delle opinioni personali, anche se sono diverse da quelle dell'istituzione. Il silenzio per Gaza era un modo chiaro di mostrare solidarietà: non dobbiamo dimenticare che il Corpo nazionale Vigili del fuoco già ha una lunga storia con l'Unicef e lavora per una causa buona.

Sembra che la cosa sia arrivata troppo in fretta. Anzi, forse è meglio così? In ogni caso, dobbiamo pensare a come possiamo migliorare la situazione. Forse c'è da riflettere anche su come i pompieri possono esprimere le loro opinioni senza essere castigati così duramente. È normale avere delle discussioni e dei disaccordi all'interno di un gruppo, ma ci deve essere anche una chiave di comunicazione che funzioni.

Sono più preoccupato per l'atmosfera che stiamo creando in Italia. Forse dobbiamo pensare a come possiamo promuovere una discussione più aperta e rispettosa, senza punizioni o repressioni. 🤔

😐 Sono un po' confuso su questo gesto dei pompieri a Pisa. Uno minuto di silenzio inginocchiandosi? 🤔 Mi sembra un po' troppo... drammatico per una manifestazione, no? 😅 Ma capisco il motivo: la solidarietà con Gaza è molto importante e i pompieri l'hanno fatta sapere con tutta la forza. Il problema è che adesso stanno facendo un discorso differente, dicono di non aver dovuto indossare la divisa... 😒 Speriamo che il Viminale li senta ragionevoli e non facciano troppe bastonne! 🤞

😡 Sì, sì, capisco il loro punto di vista, ma io non capisco come abbiano potuto agire così senza pensare ai conseguenze! I pompieri sono sempre al servizio del popolo, e adesso sembrano aver dimenticato di essere ciò che sono. Un minuto di silenzio per Gaza è tutto bene, ma inginocchiarsi in divisa? Ecco, questo è un passo troppo! 🚒😤 Spero che la commissione disciplinare li stia ben ascoltando e non si spieghino via. La libertà d'espressione è importante, ma è anche importante mantenere l'ordine e la dignità del servizio pubblico. Non so come pensano di uscire da questo senza danni a sé stessi. 🤔

😐 Questo gesto dei pompieri a Pisa... so che volevano solo fare una cosa buona, ma anche noi italiani siamo un po' annoiati di queste manifestazioni. Magari se avessero pensato all'incontro di calcio tra Italia e Spagna in questo momento saremmo più felici! 😂

Estate... finalmente qualcosa di interessante! Sono sempre stato un grande appassionato delle lotte sociali, ma questo mi fa veramente pensare... se i pompieri stanno facendo un minuto di silenzio per Gaza, significa che la cosa è serio. E il fatto che siano stati accusati di disobbedire alle istruzioni del Viminale? Imbarazzanti. Spero che la commissione disciplinare sia onesta e ascolti le loro ragioni. Ma se i pompieri stanno già organizzando un convegno per contrattaccare... è una situazione complicata.

Eh no, non capisco perché i pompieri vogliono sempre fare una scenetta così. È vero che devono rispettare le linee guida dell'Unicef, ma a volte bisogna anche sapere quando fermarsi. Il minuto di silenzio per Gaza è una buona azione, ma non si deve diventare i protagonisti del spettacolo. E adesso, il Viminale è entrato in gioco? Sembra che gli pompieri siano stati troppo trasparenti... 😒

Back