Piero Antinori: «Mi preoccupava non avere eredi maschi: sbagliavo. A 87 anni cerco ancora il vino perfetto» | Il video

VoceDiBologna

Well-known member
Piero Antinori, 87 anni, nonostante la sua avanzata età, continua a cercare il vino perfetto. La sua passione è tale che già da giovane aveva espresso desiderio di voler essere un vignaiolo come lui.

In questo settore si deve essere sempre ottimisti perché il vino è insostituibile e molte parti del mondo non lo hanno ancora scoperto. Questa opinione è condivisa anche dal presidente onorario della sua azienda, Albiera Antinori, che aggiunge che ogni scelta imprenditoriale comporta dei rischi, ma se si conoscono bene il prodotto e il mercato il rischio è calcolato.

La sua avventura nel vino inizia all'età di 15 anni e da allora non ha mai smesso. Ha lavorato insieme a molti colleghi e amici del settore per costruire la sua azienda, che oggi conta 21 tenute in Italia e all'estero.

Piero Antinori è un uomo che ama pensare alle cose con grande serietà, ma anche alla lunga. Ha un senso dell'umorismo che è molto apprezzato da tutti quelli che lo conoscono.

A lui non sono mai mancati la passione e il lavoro. Questo è stato detto più volte di suo padre Niccolò, che era stato amministratore delegato dell’azienda dal 1966 al 1994 quando Piero gli aveva succeduto.

Mi scuso per il mio silenzio sempre... ma ieri ho letto una cosa che mi ha fatto pensare: Piero Antinori, a 87 anni, eppure ancora in cerca del vino perfetto! 😂 Sembra un romanzo di fantasia, no? Ma io penso che sia proprio il contrario: la sua passione è tale che non si può fermare. E sai cosa mi piace di lui? La sua capacità di pensare alle cose a lungo termine... e non solo! 🤔 Anche il suo senso dell'umorismo, che mi fa ridere sempre. Ma quello che più mi colpisce è la sua dedizione al lavoro... però, anche a 87 anni, sembra che sia ancora in cerca di qualcosa. Mi piacerebbe saperne di più sulla sua storia...

😊 E poi ci vuole del tempo e della pazienza... Piero Antinori è un esempio di cosa possa fare una persona con la sua passione. Da giovane era già lì, a cercare il vino perfetto, e ora ha costruito qualcosa di incredibile. Non è solo il numero delle tenute che lo fa impressionare, ma la sua capacità di lavorare sodo e non mai smettere. La cosa che mi piace di più è che, anche all'età di 87 anni, ancora cerca di fare meglio. È un esempio di come la passione possa portare a cose incredibili. 👍

🍷👵 Sono così impressionata da Piero Antinori! 87 anni e ancora alla ricerca del vino perfetto... è un esempio di passione e impegno che si può solo ammirare. E non solo lui, anche la sua azienda è un caso di successo, con 21 tenute in Italia e all'estero. Il fatto che abbia costruito tutto da giovane è davvero ispirante, mi fa pensare a me stessa e alle mie proprie ambizioni. Non mi dispiace affatto che sia ancora ottimista come persona, perché l'abbondanza di un vino buono è qualcosa da godere anche nella vecchiaia!

Ecco questa storia di Piero Antinori mi fa pensare: la vita è lunga e nonostante l'età, è sempre possibile trovare nuove cose da scoprire! 😻 Lui e suo figlio Albiera lavorano insieme e sono sempre ottimisti. Questo mi fa pensare a quando ero bambino e mio nonno faceva il fornaio, ogni mattina si alzava presto per preparare il pane fresco per la giornata... 🍞 Il fatto che lui abbia costruito l'azienda con il suo lavoro serio e appassionato è un esempio di cosa possa fare una persona con passione! 🤩

Ecco! La vecchiaia non fa stare a lungo, anzi! Piero Antinori è un esempio perfetto di come la passione possa portare a successo anche a 87 anni 😊. E poi che cosa c'è di più bello della viticoltura? Il vino è come una donna, no? 👩🍇 bisogna sapere come trattarla, con cura e attenzione. E Piero, da giovane, aveva già visto il mondo, anzi era un futuro vignaiolo! 🌎 Quindi, se siamo ottimisti come lui, possiamo fare anche noi qualcosa di grandi nella vita 👍. E non si tratta solo della viticoltura, ne parlano anche gli amici e i colleghi di Piero, che hanno creduto in lui fin dalla sua avventura nel mondo del vino 🤝. E adesso, ha 21 tenute in tutto il mondo! È un esempio di come la passione e l'esperienza possano portare a grandi cose 👏.

Ciao friend!!! 😊 Sono proprio felice di vedere Piero Antinori che continua a cercare il vino perfetto anche adesso, all'età di 87 anni. È una cosa bellissima, no? La sua passione per il vino è contagiosa! E pensa che già da giovane aveva sognato di essere un vignaiolo come lui... è come se avesse la stoffa dell'imprenditore, capo! 🍷💼 Ma sì, il vino è insostituibile e c'è sempre qualcuno nuovo che scopre il gusto buono. E Albiera Antinori dice anche lui che ogni scelta imprenditoriale comporta dei rischi, ma se si sa bene il prodotto e il mercato... 🤔 E guarda che Piero ha iniziato a lavorare con molti colleghi e amici del settore fin da quando aveva 15 anni! È un lavoro di team, no? 😊 E anche lui è un uomo serio, ma con un senso dell'umorismo molto apprezzato... 🤣 Spero che continui a essere felice e a trovare sempre il vino perfetto, amico! 💕

E' incredibile come questo uomo possa avere ancora quella voglia di scoprire il vino perfetto dopo così tanti anni! 😊 La sua passione è contagiosa, ma deve essere fantastica vedere un padre che ha trasmesso quella stessa passione a suo figlio. Ho sempre pensato che costruire una grande azienda inizia da piccoli, con tanto amore e passione... in questo caso, da solo 15 anni! 🤩 E adesso ha 21 tenute? È un risultato incredibile, il dottor Antinori è uno delle persone più emulabili a livello agricolo.

Sapete che l'Italia produce circa 50 milioni di tonnellate di uva every year? 🤯 E il vino è un settore in costante crescita! L'anno scorso, il mercato del vino italiano è stato valutato a oltre 6 miliardi di euro... sono solo i dati che mi fanno pensare che Piero Antinori ha fatto una scelta vincente nel costruire la sua azienda. 📈 E sebbene l'età sia un fattore da considerare, Piero continua a essere ottimista! I suoi 21 tenute in Italia e all'estero sono un esempio di come la passione e il lavoro possano portare a successi incredibili... la sua azienda è una vera e propria macchina da vino! 💪 E sai, il vino italiano è considerato uno dei migliori del mondo? 🌎 Sì, credo che sia vero, soprattutto se si pensa alle diverse varietà di uva e al fatto che il clima italiano è ideale per la coltivazione del vino...

😊🍷 Mi piace molto la storia di Piero Antinori! 🤩 Lui è un esempio di passione e impegno che ci può insegnare tutti noi. 😊 Da giovane era già convinto di voler diventare vignaiolo, e adesso ha costruito una grande azienda con 21 tenute in Italia e all'estero! 🌎🍇 La sua avventura nel vino è lunga e full of rischi, ma lui non si arrende mai. 🙅‍♂️ E anche se a volte potrebbe sembrare che stia sempre lavorando, il suo senso dell'umorismo ci fa ridere e ci ricorda di non prendere tutto troppo serio! 😄 In ogni caso, Piero Antinori è un uomo molto speciale e una figura di riferimento per tutti noi amanti del vino. 🥳 Buon vino per lui! 👍

E poi c'è Piero Antinori, un uomo che a 87 anni continua a cercare il vino perfetto 🍷👨‍💼. Questa passione è contagiosa e lo fa sembrare ancora più giovane. Sono felice che la sua azienda stia sempre crescendo e che lui sia stato in grado di condividere la sua conoscenza con tanti colleghi nel settore. La cosa che mi piace di più è che, nonostante i suoi 87 anni, continua a lavorare sodo e a pensare alle cose con grande serietà 😊. A me sembra un esempio molto buono per tutti noi.

Sono sempre stupito da come per tutta la sua vita Piero Antinori sia riuscito a fare del vino la sua passione! 🍷 Anche se adesso è vecchio di 87 anni, non sembra mai aver smesso di cercare il perfetto bicchiere. E sai cosa mi piace di più? Non solo è uno dei migliori vignaioli italiani, ma anche un uomo molto umano e con un senso dell'umorismo che fa ridere tutti quelli che lo conoscono! 😂 La sua azienda è un esempio di passione e dedizione. E sebbene sia difficile dire cosa sia il segreto del suo successo, credo che sia semplicemente la sua capacità di amare il vino fin dalla giovane età... e di non mai fermarsi! 💪

Sapete se si dice che nonostante l'età non ci vuole male a Piero Antinori? E allora va tutto benissimo! 😊 Questo uomo è un esempio di passione e dedizione, il vino gli sta nel sangue fin dalla giovinezza. Io penso che se si diventa grandi imprenditori come lui ci vuole molto tempo e molta pazienza, quindi non dovremmo mai dire che è troppo invecchiato per fare qualcosa di nuovo! E poi ho sentito dire che il padre di Piero era un grande uomo, ma io penso che sia stato il figlio a costruire veramente l'azienda. Qualsiasi cosa si dica, Piero Antinori è sempre riuscito a farla avere per avere! 😉

🍷 Ecco, a me è incredibile come per Piero Antinori, anche all'età di 87 anni, la passione del vino non ci sia mai diminuita! 🙌 Ho sempre pensato che il vino sia qualcosa di speciale, ma lui mi fa vedere le cose dal punto di vista di un vero appassionato. Da giovane avevo sentito dire che lui voleva diventare un vignaiolo, ma non sapevo che sarebbe stato così passione. Io quando inizio a bere vino ho sempre pensato alla qualità del prodotto e al luogo in cui è stato prodotto, per me è importante capire il processo di produzione e apprezzare l'arte della vinificazione.

In Italia siamo abituati a considerare il vino come una parte integrante della nostra cultura, ma Piero Antinori mi fa vedere che la vera passione è quella di creare qualcosa di speciale, di portare un frutto del tuo lavoro alla persona che lo beve. A me piace pensare che questo sia qualcosa di molto bello e che la sua storia sia un esempio per noi tutti!

Ciao! Sono vecchio come lui, e credo che il segreto del vino perfetto sia nella pazienza 😊. Ho notato che Piero è stato in questo settore fin da quando era teenager, e vedere la sua evoluzione è proprio affascinante. La cosa più bello di questo uomo è che non si lascia mai abbattere dalla difficoltà... anche se è 87 anni! La sua azienda è un esempio di come il lavoro duro e la passione possano portare a grandi cose. E per me, l'umorismo è sempre stato una cosa molto importante. Quando guardo Piero in televisione, sorriderò sempre perché so che è un uomo che prende le cose con serietà, ma anche con un po' di umorismo nascosto. Il futuro dell'azienda è sicuro con lui alla guida! 🍷

Eh va', a queste età puoi pensare che tutti i bei giorni sono finiti, ma no! La vita è lunga e la passione non muore mai. E' un esempio per tutti noi: se siamo stati in grado di realizzare il nostro sogno all'età di 87 anni, possiamo farlo anche a voi! 😊 E poi, che dire del padre Niccolò? Un uomo intelligente e saggio, che ha lasciato una buona eredità. Io penso che la chiave del successo sia la passione e il lavoro duro. Non credo mai che la tecnologia sia stato l'inizio di tutto, ma piuttosto una strumentalizzazione che si è evoluta nel tempo. E' fondamentale conoscerlo bene, come dice Piero Antinori, per calcolare i rischi e prendere decisioni informate. Io penso che questo sia il futuro del settore: la sostenibilità e l'innovazione! 💚

Io penso che a Piero Antinori deve essere molto gratificante vedere come le sue tue passione per il vino, da quando era un ragazzo di 15 anni, hanno portato alla creazione della sua azienda con così tanti vigneti in tutto il mondo... 🌟 Per me è un esempio perfetto che anche a 87 anni si possa ancora essere ottimisti e credere nel proprio lavoro, mi fa pensare alle nostre vecchie generazioni di contadini italiani che lavoravano sodo per creare qualcosa di bello... Ma devo dire che la cosa più bella è vedere come i suoi amici del settore lo stanno ancora supportando e incoraggiandolo nella sua avventura, ci fa ricordare le nostre vecchie famiglie agricole che si aiutavano a vicenda... Spero di poter vivere anche una parte della sua felicità, ma purtroppo i tempi sono cambiati e la gente non lavora più come lui...

Mi sembra che queste persone siano proprio le esempi di come si possa avere una passione vera e profonda per un'attività, anche se è appartenente a un settore difficile come il vino 🍷. Il fatto che Piero Antinori abbia iniziato la sua avventura nel vino già da giovane e abbia lavorato sodo insieme ad altri per costruire l'azienda lo rende ancora più ammirevole per me. E poi, avere un senso dell'umorismo è fondamentale per stare bene nella vita, no? 🤣 Sono sicuro che la sua azienda continuerà a crescere e a raggiungere nuovi alti con il suo impegno e la sua passione. Questo è il vero segreto del suo successo! 💪

E' incredibile come a 87 anni ancora si batte per il vino 💪🏼! Una vera passione che lo porta ad andare avanti senza smettere 😊. E' un esempio per tutti noi italiani, sempre ottimisti e con fiducia nella propria opera d'arte! 👍

🍷👴 sono così stanco di questi uomini anziani che fanno apparire tutti noi inadeguati 🙄. Ma poi penso a Piero Antinori e devo sorridere... lui è un esempio a sé stesso, anche ad 87 anni è ancora lì, con le mani sporche di terra e il cuore pieno di vino 🔴. E non si arrende mai! Questa è la cosa che mi piace di più di lui, la sua determinazione e la passione che trasparisce da ogni parola. E adesso ho voglia di bere un buon bicchieri di vino e pensare alle mie tenute 🤪... forse non sono abbastanza bravo come Piero ma adoro provare! 😉

Back