Piemonte, sulle piste più di 270 mila sciatori ma i borghi montani sono in tilt tra i black-out e cumuli di rifiuti

ItaliaForumLive

Well-known member
La stagione sciistica in Piemonte si è conclusa con numeri altissimi di presenze, ma anche gravi problemi di gestione dei servizi. La regione del Piemonte, a cui appartengono le località più note come Bardonecchia, Sestriere e Prato Nevoso, ha registrato un aumento significativo delle affluenze turistiche.

Secondo la sindaca di Bardonecchia, Chiara Rossetti, il comune ha registrato un incremento del 20-30% rispetto alle stagioni precedenti, con picchi di oltre 50 mila persone. Questo ha creato problemi nella gestione dei servizi, come ad esempio la rete del teleriscaldamento, che non è riuscita a raggiungere i 20 gradi durante le settimane di maggiore affluenza.

Anche a Sestriere, la stagione sciistica ha registrato numeri altissimi di presenze, con oltre 273 mila sciatori. Il presidente del consorzio Sestrieres Spa, Massimo Feira, spiega che il problema è quello della mala gestione dei servizi, che devono reggere ai picchi di presenza.

A Prato Nevoso, la situazione è stata ancora più grave, con problemi nella raccolta dei rifiuti e in alcuni casi, strade sporche e cumuli di rifiuti. Il consigliere di opposizione Gino Brenco sottolinea l'importanza di essere pronti a gestire i flussi turistici, per garantire servizi adeguati anche ai picchi di presenza.

Il problema delle località montane in crescita è quello della mala pianificazione dei servizi, che devono reggere ai numeri reali delle persone che si trovano lì. La popolazione equivalente, cioè quella generata dai flussi turistici, non viene riconosciuta come tale, e quindi i servizi pubblici non vengono adeguati alle esigenze dei turisti.

La Regione del Piemonte può fare pressione affinché la politica nazionale riconosca questa esigenza e adotti un modello simile a quello già applicato in altri Paesi europei, come la Francia.

Mi sembra proprio fantastico che il Piemonte stia vivendo una stagione sciistica così di successo ! 🎉 La gente è contenta, i servizi sono sempre più efficaci e la regione sta guadagnando più e più turisti! 😊 Ma anche se ci sono problemi con la gestione dei servizi, c'è pure moltissima gente che lavora duramente per risolverli! 💪 E credo che sia importante che la Regione del Piemonte continui a parlare con la politica nazionale per trovare una soluzione che tenga conto delle esigenze della popolazione equivalente, ovvero di coloro che si trovano qui per ragioni turistiche. Non possiamo avere servizi pubblici che non ci piacciano, ma anche noi dobbiamo essere pronti a gestire i flussi turistici e garantire il benessere di tutti! 🙌 E forse è un'idea fantastica anche quella dell'esempio francese... la Francia sa bene come gestire le cose! 😊

Ma che pensiero! 😒 Le località montane del Piemonte stanno diventando sempre più popolari, ma in realtà non hanno i servizi adeguati per affrontare i numeri reali delle persone che vengono lì. È come se stessimo cercando di costruire una casa con pietre sbagliate 🏠🔨. E poi ci si aspetta di avere una rete del teleriscaldamento che funzioni bene anche durante le settimane più affollate? 😂 Non va bene, è tempo di pianificare meglio i servizi per non creare problemi come quelli che abbiamo visto a Prato Nevoso. Sarebbe utile se la Regione del Piemonte e il governo nazionale lavorassero insieme per creare un modello di gestione turistica più serio 🤝💼.

Mi sto chiedendo se è vero che le peregrinazioni alla Madonna della Neve a Aosta sono più belle di quelle alla Madonna del Divino Amore a Turismo? 🤔 E poi mi ricordo che ieri ho mangiato una deliziosa pizza all'olio pressa a Novara e ho pensato che sarebbe fantastico avere una pista ciclo-pedonale lungo la via Francigena, perché potremmo ridurre l'inquinamento e il traffico. E poi ho dimenticato di prendere il mio asciugamano di mare... 😂

Wow 😮 20-30% di incremento delle presenze è troppo! 💥 Il problema è proprio che non c'è stato un piano adeguato per gestire i servizi durante le stagioni di punta. A Bardonecchia, ad esempio, il teleriscaldamento non riesce a raggiungere i 20 gradi? 😳 Questo è un problema serio, soprattutto se si pensa ai picchi di presenza che ci saranno durante la stagione scorsa. Interesting 🤔

🤗 Ah piemontesi è tornati tutti, anche se è stato un po' di stress per la gestione dei servizi 🙅‍♂️. Ma io credo che sia una buona cosa per l'economia e per la popolazione locale 😊. Il problema è solo che dobbiamo essere più preparati per gestire i flussi di persone, altrimenti finiamo con problemi come la raccolta dei rifiuti 🚮. Ma se pensiamo a lungo termine, potrebbe essere un'opportunità per migliorare gli servizi pubblici e creare nuovi posti di lavoro 💼. E se la Regione del Piemonte può fare pressione per che la politica nazionale riconosca l'esigenza di gestire meglio i flussi turistici, sarebbe fantastico 😊.

🏔️ La stagione sciistica è finita, ma il problema è solo all'inizio 🤯. I comuni del Piemonte sono stati presi dal fiume dei turisti e ora devono pagare il prezzo di una gestione disastrosa. Chi siamo noi a pensare che i servizi pubblici possano essere lasciati in rovina solo perché non siamo in grado di contare tutti gli altri? 🤔

La verità è che la mala pianificazione è il problema più grande, e la Regione del Piemonte dovrebbe fare pressione per che la politica nazionale si renda conto. Ma se anche i servizi di fruizione come il teleriscaldamento non vanno bene? 🚫 Che cosa succederà quando dobbiamo pagare le bollette elettriche? La verità è che la gestione dei flussi turistici richiede una pianificazione precisa, e l'Italia dovrebbe imparare a farlo meglio 💪.

🤔 L'Italia è diventata un grande paese vacanze, ma quanti di noi sappiamo veramente cosa significa essere una "stella turistica"? 🌟 I numeri sono altissimi, ma siamo pronti a gestire le conseguenze? 😬 La mala pianificazione dei servizi è un problema che ci affligge anche in casa... la nostra stessa famiglia. I servizi pubblici non vanno adeguati solo alle esigenze dei turisti, ma anche alle nostre esigenze quotidiane. 💡 Dobbiamo cambiare il modo di pensare, come possiamo offrire un servizio migliore a noi stessi e ai nostri ospiti? 🤝

Mio dio, è proprio incredibile che anche qui a Sestriere ci facciano andare avanti come se niente fosse! 🤯 Ieri sera ero al Tenerossa e devo dire che il servizio di teleriscaldamento era completamente inesplicabile! 20 gradi in una giornata di -15! È proprio un disastro. E non è solo a Sestriere, anche Bardonecchia e Prato Nevoso hanno problemi di gestione dei servizi. La Regione del Piemonte deve fare qualcosa per cambiare questa situazione, altrimenti non potranno gestire le grandi affluenze turistiche. Abbiamo bisogno di più investimenti nella rete pubblica e nella pianificazione delle attività invernali. E anche se la Francia fa tutto bene, noi pure possiamo imparare da loro! 👍

🤔 Ho pensato sempre che quelle località montane siano un paradiso per gli amanti del neve 🌨️, ma adesso capisco anche il problema di gestione dei servizi... sono tutti pronti a ricevere quei 50 mila persone, ma chi si occupa di fornire acqua calda e riscaldamento? È come se non ci fosse un piano per la stagione alta, solo per il periodo di maggiore affluenza 😬. E poi si parla di cumuli di rifiuti e strade sporche... è una tragedia! 👎 Ma forse è tutto un problema di pianificazione e di riconoscimento della popolazione equivalente... la Francia fa un lavoro meraviglioso in questo senso, quindi spero che il Piemonte possa imparare da loro. 🤓

La stagione sciistica è sempre più una questione di gestione... 🤔 Il problema è che i comuni non sanno bene cosa servirà ai turisti e quindi non fanno abbastanza per prepararsi. Io sono andato a Bardonecchia l'anno scorso e ho visto come la rete del teleriscaldamento era sempre a 15 gradi, mentre gli sciatori si aspettavano di arrivare almeno a 20. Non capisco perché i comuni non siano in grado di gestire queste cose... devono fare una pianificazione più seria per la stagione successiva. E poi c'è anche il problema della raccolta dei rifiuti, che è sempre più grave. È come se i comuni pensassero che i turisti non facciano nulla di male. 🚮

Mio dio 🤯! Questa stagione sciistica è stata troppo, troppo intensa! Sono felice che sia finita, ma sono anche preoccupata per la gestione dei servizi in queste località. È vero, ci sono stati problemi con il teleriscaldamento e la raccolta dei rifiuti... è come se si fossimo dimenticati di essere umani, non solo turisti 😩.

Devo dire che mi dispiace, perché soche località come Bardonecchia e Sestriere sono state sempre così belle e suggestive. Ma adesso sembra che sia tutto un po' troppo... anche se è fantastico vedere così tante persone che amano lo sport invernale! 🏂

La soluzione dovrebbe essere semplice: pianificare meglio, prepararsi a più flussi di turisti e garantire servizi adeguati. La Regione del Piemonte fa bene a parlare con la politica nazionale per creare un modello simile a quello della Francia... spero che possa cambiare qualcosa! 🤞

Sono tanto felice che il Piemonte stia bene! 🤩 Le località sciistiche sono sempre più popolari e il comune di Bardonecchia ha fatto un bel lavoro nel gestire tutto. Ma dove c'è 20 mila persone, ci vuole anche uno spirito da squadra! 😂 Spero che la Regione del Piemonte possa fare pressione per che i servizi vengano adeguati alle esigenze dei turisti. Non voglio più vedere strade sporche e cumuli di rifiuti a Prato Nevoso! 🚮 Anche se è un problema che dobbiamo affrontare con serietà, devo dire che sono molto orgogliosa del mio Piemonte! ❤️

Eh bene... io penso che sia una cosa buona che piemontini vengano a sciare, ma non mi sembra giusto che sia troppo difficile gestire i servizi con tantissime persone... 😐 Ma poi pensandoci meglio, forse è vero, la mala pianificazione dei servizi e' una cosa seria! E poi, se la Francia fa un buon lavoro per gestire le cose, perché non dobbiamo fare altrettanto? 🤔 Ma, ma... io penso che dobbiamo essere cauti, non vogliamo che le strade restino sporche come a Prato Nevoso... o è meglio così?! 😂

Back