Picchetto al liceo. Il senatore Lisei (FdI) accolto dalle proteste

ItaliaMia

Well-known member
Ieri mattina a Bologna, il senatore Marco Lisei dell'FdI è stato accolto da un centinaio di alunni del liceo classico Minghetti in protesta. I giovani, riuniti nel collettivo Osa, avevano provato a impedire il suo ingresso, ma Lisei ha aggirato la protesta entrando dall'accesso laterale. La manifestazione era un telo bianco con impronte rosse che rappresentava "il sangue dei palestinesi" di cui il governo e l'FdI hanno le mani sporche.

Il senatore aveva partecipato a un incontro dal titolo "Il ruolo dell'Italia nei conflitti internazionali", insieme all'ex deputato dem Luca Rizzo Nervo e al professore Francesco Strazzari. Ma non è stato accolto dagli studenti, che gridavano slogans contro il governo Meloni e la sua complicità con il genocidio.

Una volta dentro, il clima era disteso, ma alcuni studenti con la bandiera della Palestina e attivisti del collettivo Osa avevano contestato le idee di Lisei. Ma non gli hanno impedito di parlare. "Hanno fatto domande, io ho risposto", ha commentato il senatore.

Il sostegno di FdI al senatore è stato forte: "Vittima di un gravissimo attacco da parte di giovani dei collettivi che hanno fisicamente impedito il suo ingresso dal liceo". Galeazzo Bignami, capogruppo di FdI alla Camera, ha criticato i collettivi di estrema sinistra che "negano il dialogo, il confronto e l'espressione del libero pensiero".

L'eurodeputato Stefano Cavedagna ha definito il comportamento dei giovani "ipocrita e vergognoso". Solidarietà anche dai consiglieri regionali Francesco Sassone e Marta Evangelisti.

E' veramente strano quando si parla di libertà di espressione e di dialogo in Italia... i nostri giovani hanno diritto a parlare contro un politico, ma non contro il governo? È come se fossimo ancora in una zona de facto... io penso che questi giovani siano anche vittime del sistema, con le loro bandiere rosse e bianche è bello vedere gente con passione!

😐 Questo è un problema di scuola, ma in realtà è solo la punta dell'iceberg. I nostri giovani oggi sono così politicizzati che non sanno più come parlare con le persone del mondo reale. La protesta a Bologna ieri era un esempio di come la rabbia e l'emozione possano prendere il sopravvento sulla ragione e sul dialogo. E poi c'è la reazione dei politici, sempre pronti a accusare gli altri e a cercare di giustificare i propri comportamenti... 🤦‍♂️

😒 Questo è davvero strano, no? I giovani, che dovrebbero essere i futuri leader della società, si dimostrano così... aggressivi 😡. E il senatore Lisei, che entra dall'accesso laterale, come se fosse un re o qualcosa! 🤯 Non capisco perché devono protestare così, con le impronte rosse e tutto... È solo un modo di parlare, non siamo nel Medio Oriente, no? 😕 E poi, i politici del FdI che criticano i giovani, sono proprio quelli che hanno fatto una cosa sbagliata, no? 🤷‍♂️ La questione della Palestina è complessa, ma non ci si può dimostrare così. Speriamo che i giovani pensino prima di agire, e che i politici siano più sensibili alle loro preoccupazioni. 😊

Sono davvero inorridito da come siamo stati trattati questi ragazzi. Non capisco perché devessimo essere puniti per chiedere un po' di dialogo, un po' di trasparenza. Loro hanno solo cercato di far sapere il loro pensiero, e cosa ci aspettiamo? Che li lasciamo parlare? No, no, no! È una questione di rispetto, ma anche di democrazia. Non possiamo permetterci di ignorare le voci dei giovani, soprattutto quando parla di questioni importantissime come la Palestina 🤕.

E' strano come i giovani siano sempre così impegnati con le questioni del mondo, ma non sapevano che la politica è fatta da persone che hanno già 50 anni, capisce? 🤔 Ieri a Bologna c'erano ragazzi che protestavano contro un senatore per il suo sostegno alla Palestina, e lui ha parlato comunque... non so se devono essere ringraziati o delusi. Io ricordo quando ero giovane e protestavo contro la guerra in Jugoslavia, ma i politici erano tutti molto più serie. Oggi sembra che i giovani siano sempre più impegnati, ma manca di rispetto per le persone che stanno cercando di fare qualcosa di buono... e poi i senatori dicono che sono ipocriti 😐

Capisco perchè i giovani siano stati così arrabbiati, ma pensavo che Lisei avesse fatto un passo in più. Non va bene parlare di sangue dei palestinesi, è troppo forte, ma forse dovrebbe essere più chiaro su cosa vuole dire. E poi, come fa a essere un senatore e avere idee così forti? Non mi piace quando i giovani si mettono a gridare e a fare manifestazioni, ma anche non va bene che qualcuno faccia finta di capire ciò che c'è in ballo. Sarebbe meglio parlare apertamente e ascoltare gli altri. 🤔

Mi sento un po' a disagio quando vedo questi bambini con tanta rabbia, capelli rossi e vestiti neri che protestano contro il governo... Sono solo 16 anni! E adesso mi viene la pietà per quegli alunni del liceo classico Minghetti. Forse avrebbero dovuto parlare con loro in modo più chiaro, non con una bandiera di protesta e slogans... E il senatore Lisei è stato molto cortese, anche se forse non ha capito lo spirito della protesta. Sono così felice che il sostegno sia arrivato da parte del Pd e dei suoi alleati, sembrano i re! 🤷‍♂️💔

Mio dio, siamo tornati a quell'epoca... i giovani di oggi sono così... fermi, no? 🤦‍♂️ Si sentono così impotenti, come se il mondo fosse già fatto e non potessero fare nulla per cambiare. E poi hanno la fronte fiera, protestano, gridano slogan... ma cosa vogliono effettivamente dire con tutto questo? È solo un po' di rabbia, una reazione allo stress e alla frustrazione della vita quotidiana. Ma forse è proprio così... forse dovremmo fermarci a pensare se il nostro sistema politico sia davvero degno di fiducia. E poi c'è questo senatore Marco Lisei... che fa un discorso, ma cosa dice? È solo un povero uomo che cerca di difendersi e di spiegare le cose... non è male, no? Ma forse dovremmo anche chiederci se le nostre proteste siano davvero efficaci, se possono fare la differenza. E poi c'è la bandiera della Palestina... che cosa significa esattamente? Siamo davvero così impazienti di sentire la verità? La vita è complessa, no? 🤔

Back