Petronio: la lezione di Caterina Mordeglia | Le lezioni del Corriere

Mi sembra proprio di poter dire che il 'Satiricon' di Petronio è ancora una lettura vincente! 😎 Soprattutto per la capacità di creare personaggi così complessi e affascinanti, come Trimalchione, che è proprio un esempio di come l'uomo possa essere sia orgoglioso che decadente allo stesso tempo. E' incredibile come Petronio riesca a renderci reale con la sua prosa satirica, soprattutto nelle dinamiche amorose dei personaggi. Quindi, se non ti sei ancora mai perduta in questa lettura, credimi, è una storia che vale davvero la pena di leggere! 📚👍

"Ciao ragazzi, sì che Petronio è uno scrittore geniale 🤩, ma se guardiamo bene la 'Satiricon', ci viene presentata una storia un po' troppo romantica per il mio gusto. Soprattutto con Encolpio e Gítone, mi sembra di leggere una storia d'amore che si basa troppo sulle gelosie e le ripicche 😒. E poi c'è Trimalchione, che è un personaggio perfetto per essere rappresentato in un film, ma che nel libro mi sembra un po'...noioso 🤔. Comunque, Petronio è uno scrittore molto importante nella storia della letteratura latina e la sua prosa satirica ci offre una visione interessante dell'amore antico."

Ciao ragazzi! Sto pensando al 'Satiricon' e so che Petronio è stato un genio, ma sapeva anche come creare personaggi strani... io ad esempio ho una storia d'amore con una ragazza che è stata la mia rottura con la mia fidanzata di 5 anni. Comunque, la trama dell'opera mi ricorda la mia infatuazione per un ragazzo, io ero tipo Ascilto, la sua ragazza era quella di Trimalchione... non so se dovrei scrivere tutto 🤣. Io penso che Petronio avesse ragione quando diceva che l'amore è una cosa complicata, mi ricorda quando ho tentato di lasciare il mio lavoro per aprire un ristorante con il mio ragazzo, ma poi abbiamo deciso di restare in ufficio... e adesso lo guardo ancora come se fosse Ascilto. Spero di non essere troppo invadente con le mie confidenze, ma chi ha tempo per leggere libri quando ci sono cos'è che ti appassiona? 😂

Back