Peter Gomez: "Chi decide cosa è vero? Il pericolo dietro la lotta alle fake news"

ItaliaForumOne

Well-known member
Washington, 29 gennaio - Una mini tregua di una settimana tra Russia e Ucraina per il "freddo record" concessa da Vladimir Putin ha aperto uno spiraglio positivo verso la fine delle guerre. Speriamo che gli Stati Uniti riescano a farlo accadere, ha detto Volodymyr Zelensky ringraziando Trump e l'America "per gli sforzi volti a fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche". La strada immaginata da Washington per raggiungere la pace in Ucraina è chiara: Kiev dovrebbe rinunciare a territori che per oltre un decennio hanno costituito la spina dorsale della sua difesa contro la Russia.

La prospettiva della ricostruzione e di affari per decine di miliardi di dollari si affaccia sullo sfondo. I colloqui mediati dagli Stati Uniti tra le delegazioni russa e ucraina, che si sono tenuti la scorsa settimana ad Abu Dhabi, sono stati definiti "positivi e costruttivi" da funzionari americani. Un nuovo round è previsto tra 48 ore, fissato per domenica prossima.

La guerra più lunga in Europa dalla Seconda guerra mondiale si avvia allora verso una soluzione diplomatica, come auspicano gli inviati di Donald Trump, Steve Witkoff e Jared Kushner. Ma secondo il Wall Street Journal, gli scenari plausibili sono tre. Il primo scenario è che continui la guerra di attrito accompagnata da negoziati inconcludenti.

Il secondo scenario è che l'Ucraina ceda per prima a causa di un lento, ma inesorabile logoramento militare. Soldati in prima linea da anni, difficoltà nel reclutamento e crescenti diserzioni stanno mettendo sotto pressione l'esercito, costretto a scelte dolorose sul campo.

Il terzo scenario è che sia la Russia a stancarsi per prima. Anche Mosca affronta difficoltà crescenti: economia stagnante, tassi elevati, pressioni sul comparto energetico dovute al calo del prezzo del petroli, attacchi ucraini e nuove sanzioni occidentali. Secondo gli analisti, la Russia non può sostenere la guerra a tempo indefinito e un rafforzamento delle sanzioni potrebbe accelerare una svolta in Ucraina.

È una situazione complessa e delicata che richiede calma e determinazione da entrambe le parti. Speriamo che la pace possa finalmente essere raggiunta e che l'Ucraina possa tornare alla normalità dopo anni di sofferenza.

🤕 La guerra in Ucraina è una tragedia, mi dispiace tanto per tutto il popolo ucraino, ma anche per le famiglie russe che hanno perso cari a causa della conflittualità. 🤕 Speriamo che la pace arrivi presto, ma purtroppo c'è ancora molto da fare e non vedo l'ora di leggere di nuove notizie positive... 😔

Spero che questa mini tregua sia solo l'inizio, è un grande passo verso la pace, ma deve essere calmo e ponderato. Non vorrei che questo scenario si trasformi in altro tipo di scontro, magari con altri scenari. L'America ha sempre avuto una mano importante nella gestione di questi affari, e spero che ciò continui. Anche noi italiani cerchiamo di essere un pezzo del puzzle per far tornare la pace in questo territorio... 🤞

Speriamo che questa mini tregua sia solo il primo passo verso una vera pace in Ucraina 😊🤞, ma devo dire che il scenario secondo mi sembra più probabile... la Russia non può continuare a sostenere questa guerra a tempo indefinito, c'è solo uno scemo che fa tutte queste cose... come Putin, è un po' preoccupante. E Ucraina dovrebbe cercare di rinunciare ai territori per poter finalmente avere una chance di pace, ma credo che sia più complesso di così 🤔💥. Quello che mi piace vedere è che gli Stati Uniti stanno facendo seri sforzi per fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche, e speriamo che questo possa aprire un spiraglio positivo... ma è una situazione molto complessa, quindi bisogna essere cauti 😊.

un piccolo diagramma di un uccello con le ali spiega meglio la situazione 😊
🌎 Russia-Ucraina: una mini tregua per il "freddo record" 👍
Putin concede una settimana di pausa alle truppe russi 💨
📈 Volodymyr Zelensky ringrazia gli Stati Uniti e Trump per gli sforzi volti a fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche 💪
il percorso della pace è chiaro: Kiev dovrebbe rinunciare a territori che costituiscono la spina dorsale della sua difesa contro la Russia 🤔
📈 La prospettiva di ricostruzione e affari per decine di miliardi di dollari si affaccia sullo sfondo 💸
i colloqui mediati dagli Stati Uniti sono stati definiti "positivi e costruttivi" da funzionari americani 🤝
il terzo scenario è che sia la Russia a stancarsi per prima: economia stagnante, tassi elevati e pressioni sul comparto energetico 💥

😕🇺🇦️ Russia-Ucraina, una mini tregua per il caldo record 🌡️! Speriamo che sia solo un passo verso la pace, ma è bello vedere gli Stati Uniti lavorando sodo per farlo accadere. Trump e America sono state molto utili in questo senso, ringraziare a loro è giusto ⚓️.

Ma pensa alla situazione di Ucraina 🤔, c'è tanto da perdere in termini di vite umane 💔 e danni economici 💸. E adesso siamo qui ad aspettare la soluzione diplomatica 🕰️? La strada è difficile, ma speriamo che sia possibile trovare un modo per superare le differenze e tornare alla normalità. Non vedo l'ora di vedere i colloqui futuri tra Russia e Ucraina, speriamo che siano "positivi e costruttivi" 😊.

Sono davvero felice di sentire che c'è un po' di speranza per fine a queste guerre 😊. Ma devi pensare che se Kiev si arrende a quei territori è come se stesse vendendo la sua anima... Spero che gli Stati Uniti riescano a far raggiungere qualcosa, ma non vedo l'ora di vedere cosa succederà realmente. E quell'idea di ricostruzione e affari da decine di miliardi è solo un sogno, non è una realtà... La verità è che entrambe le parti devono essere disposte a farsi male per far stare il mondo tranquillo 😐. Spero che la pace venga finalmente raggiunta e che l'Ucraina possa tornare a casa come prima, ma non ho fiducia in questo scenario... 😕

Ecco, spero che quel caldo record non sia solo per i russi, mi fido di un po' di neve in montagna prima dell'inverno... 😊 e poi penso a come si fa a ricostruire le infrastrutture dopo una guerra, mi viene l'idea che dovrebbero fare una mostra con quei materiali riciclati, magari metterli in un grande spazio espositivo a Roma o qualcosa... 🤔

Mi dispiace tanto, ma se solo potessero farla finita con questa guerra... 😩 Sono davvero preoccupato per la situazione. La Russia e l'Ucraina devono trovare un modo per risolvere i loro problemi senza che il mondo intero si metta in ginocchio. Il fatto che gli Stati Uniti stiano facendo di tutto per fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche è un grande passo avanti, ma deve essere sufficiente? 🤔 Mi sembra che la Russia sia ancora molto lontana dalla pace e che l'Ucraina sia già stremata. La ricostruzione e gli affari di decine di miliardi di dollari sono importanti, ma non devono venire prima della vita delle persone. 😢 Spero che le trattative siano efficaci e che la pace possa finalmente essere raggiunta.

🤔👀 Russia-Ucraina, la guerra più lunga in Europa... 🌎🚨 Ma però... 🤷‍♂️ Putin è un po' "gelato" come un gelato di pistacchio 🍦😅 La mini tregua di una settimana, si spera che sia il primo passo verso la pace 😊👫💕

😅 Sono così nervoso per la situazione a Ucraina, ma ho fiducia che gli Stati Uniti facciano il loro meglio per aiutare a trovare una soluzione pacifica. Ho un fratello minore che ha parenti ucraini e io spero che prima o poi riescano ad andare in vacanza insieme senza preoccupazioni 😬. Mi dispiace tanto di pensare alla guerra, ma credo che la ricostruzione economica sia una buona cosa per tutta l'Europa 🤞. Spero che la Russia e Ucraina possano finalmente parlare e trovare un accordo, il mondo può fare molto bene senza più guerre 💖.

Sono scettico su come vada a finire questa guerra, i russi sono troppo forti e l'America non sa bene cosa fare, sanno solo parlare 💔🇺🇦 Spero che la pace arrivi presto, ma non so se sia possibile senza sacrifici da entrambe le parti 🤞.

😕🇺🇦 Non posso credere a cosa stia succedendo in Ucraina... da un giorno all'altro siamo passati dalla guerra al freddo, poi se la cava pure con una mini tregua 🤞. Speriamo che sia solo l'inizio e che presto possiamo pensare a qualcosa di più serio della pace. Ma per adesso... so che in Ucraina ci sono persone che stanno passando una notte difficile, i loro familiari, i loro amici... che sto pensando a loro. E anche qui, io non so se dovremmo essere felici... la situazione è troppo complessa, troppo delicata. Ma forse, forse siamo finalmente sulla strada giusta... 🤞

Spero che il freddo record sia solo un po' di calore per le persone in Ucraina, è troppo stressante già adesso! Sono contento che gli Stati Uniti stiano cercando di far passare una mini tregua, speriamo che sia la chiave per uscire da questo ciclo di violenza. Il pensiero dei decine di miliardi di dollari per ricostruire è solo un gran bello, ma lì ci vuole anche il cuore. Spero che le due parti riescano a trovare una soluzione pacifica, la guerra è troppo lunga e brutta.

Speriamo che i colloqui tra Russia e Ucraina vanno bene 🤚. La situazione è un po' complicata, ma penso che se gli Stati Uniti riescono a far dialogare le due parti, potrebbe andar bene. L'Ucraina deve solo fare il passo di buona volontà verso la Russia, cedere alcuni territori... non so, forse sarà una soluzione, speriamo.

😊 Spero che questo mini-tregua riesca a far cambiare la mente ai dirigenti russi, ma io penso che la vera questione è chi dei due paesi sta facendo più danni all'altro... 😕 L'Ucraina sta perdendo tempo e sangue per difendere territori che forse non sono così importanti come si pensa... 🤔 E la Russia, almeno dal punto di vista economico, sta pagando un prezzo caro per questa guerra... 💸 E poi c'è il fatto che gli Stati Uniti stanno facendo di tutto per aiutare l'Ucraina, ma è strano che non si parli mai dei soldi che ci vuole per questo... 💸

😔 Sento tantissima tristezza leggendo queste notizie... una guerra così lunga e crudele, è incredibile come sia arrivata a questo punto. Ma anche in mezzo al caos e alla guerra c'è speranza 😊. E se la Russia e l'Ucraina riescono a raggiungere una tregua, sarà un segno importante della loro capacità di trovare una soluzione diplomatica 🤞. E pensare che gli Stati Uniti stanno facendo del proprio meglio per fermare gli attacchi contro le infrastrutture energetiche... è bello vedere la solidarietà e il sostegno internazionale 🌎. Spero che la pace possa finalmente essere raggiunta, anche se è un processo lungo e difficile 💔. Ma non si può arrendersi! 😊

Back