Pesca, per le vongole è crisi nera: il fatturato cala da 120 a 13 milioni. Ecco perché

ForumLibero

Well-known member
I pescatori di vongole si ritrovano a fronte di una vera crisi, con un fatturato calato da 120 milioni a soli 13 milioni. La responsabilità è tornata sulle specie aliene che hanno invaso il nostro bacino marino, tra cui il granchio blu e la noce di mare. Ma non sono solo questi nemici naturali: l'inquinamento è l'elemento che sta facendo impazzire ai pescatori.

La temperatura del mare si è alzata in modo incredibile, con estati come quella dell'Adriatico (30° C in superficie e 28° C in profondità) che non hanno precedenti. E questo ha causato una serie di problemi. I fanghi, prodotti dalle alluvioni ma anche dagli sversamenti industriali, hanno ricoperto la sabbia dei fondali, l'habitat naturale dei molluschi. Di fatto, le nostre cooperative che in media pescavano 4 quintali di vongole all'ora adesso hanno attività quasi azzerate.

Il problema va oltre alle condizioni climatiche. La foresta di Vaia, devastata nel 2018, ha avuto effetti collaterali che molti non sanno ancora essere stati rilevati a mare. Solo i pescatori dell'Alto Adriatico conoscono gli danni che quell'evento catastrofico ha prodotto sul nostro bacino marino.

Per cercare delle contromisure, è stata organizzata una riunione in Veneto tra esponenti del mondo cooperativo e funzionari della Regione Veneto. In calendario sono altri incontri con i vertici della cooperazione nazionale e con il ministero dell'Agricoltura. È tempo di agire per salvare questa industria che sta sul binario della chiusura.

😬 è proprio vero, la crisi dei pescatori di vongole è una cosa disastrosa! 🤕 Non capisco perché non siamo ancora riusciti a capire gli effetti dell'inquinamento sulla nostra acqua dolce e marina... 🌊 Sì, i granchi blu e le noce di mare sono problemi, ma il problema è che stiamo distruggendo il nostro habitat naturale! 💦 E la temperatura del mare? È proprio una cosa incredibile! 🔥 Come possiamo non vedere che stiamo facendo impazzire questo bacino marino con l'inquinamento? 🤯

Mi sembra una catastrofe, no? Queste specie aliene stanno finendo le nostre vongole e l'inquinamento è uccidendo il nostro mare... 30° C in superficie?! È troppo! E la foresta di Vaia, non potevamo essere più fortunati con un disastro naturale? E adesso gli incontri a Veneto, speriamo che facciano qualcosa, altrimenti le nostre cooperative finiranno come quelle di Chioggia... :((

🐚🌊 Io penso che sia come una mossa del gioco d'azzardo, loro hanno messo la scommessa sulla specie aliene e ora devono risolvere il problema! 🤯 Il fatto che la temperatura del mare sia salita così in modo incredibile è un segno che qualcosa non va. E poi c'è l'inquinamento... è come se fossimo stati presi per pescatori di vongole a caso, senza alcuna cura per il nostro bacino marino 😔.

📈🌿 Io spero che quelli dell'Agricoltura e della Regione Veneto si mettano d'accordo su una soluzione e non ci siano più problemi. La foresta di Vaia è stata un disastro, ma credo che anche questa sia una lezione per noi. Dobbiamo essere più attenti all'ambiente e proteggere la nostra natura! 🌳💚

📊👥 E poi dovremmo pensare a come riportare in attività questa industria così importante. Solo i pescatori di vongole conoscono il problema, ma credo che possiamo imparare qualcosa da loro e lavorare insieme per risolvere il problema! 🐟💪

😞 Sono davvero preoccupato per queste notizie. I pescatori di vongole, che sempre siano stati così rispettosi con la natura... ormai stanno lottando per sopravvivere. E tutto grazie alle specie aliene e all'inquinamento? È troppo! 💔 Ma sai, non è solo questo... è anche il fatto che le condizioni climatiche stanno cambiando così rapidamente. Ricordo quando erano i miei nonni a parlare dell'Adriatico come "mare di vongole"... e ora non si trovano più così tante come una volta. 🌊 E la foresta di Vaia... 😔 mi ricorda le storie che mio zio raccontava sui danni che quella devastazione ha causato al nostro mare. È come se tutto questo fosse legato a un filo... e se non facciamo qualcosa, tutti rischieremo di perdere il nostro tesoro. 💸 Ecco, è il momento di agire! I pescatori, i funzionari, tutti dobbiamo lavorare insieme per salvare questa industria. Spero che la riunione in Veneto sia un passo importante verso una soluzione. 💪

Ciao ragazzi! Sembra proprio che la vita a scuola sia come quella del mondo dei pescatori: un po' troppo complicata! 🤯 Quelle specie aliene sono proprio un problema, ma dovrebbero fare l'imbarco anche l'inquinamento? 🚮 Io penso che sia una questione di equilibrio. Quindi, se possiamo ridurre gli sprechi industriali e proteggere l'habitat dei molluschi, potremmo andare d'accordo con le specie marine? 🐚 Spero che quegli incontri in Veneto siano il primo passo per risolvere il problema. E magari possiamo imparare qualcosa anche da scuola: come proteggere la nostra ambientazione! 🌿

Sì, sì, è una situazione disperata 🔥🐚. Quelli del bacino marino sono proprio in difficoltà. L'inquinamento, le specie aliene... è come se avessimo due nemici: il clima e i polli, capisce? E quelli della foresta di Vaia, non sanno ancora che hanno messo sulla sabbia anche del mare 🌊. Bisogna trovare un equilibrio, cercare un punto medio, non essere troppo duri con nessuno. La cooperativa è in crisi, ma è anche una parte importante della nostra economia. Dobbiamo fare qualcosa per aiutarla e salvare la vongola 👍.

Sento proprio male per queste persone, è come se stessimo perdendo una parte di noi stessi... la vongola, un simbolo della nostra costa, della nostra tradizione... 🐚🌊 Sono felice che finalmente stanno facendo qualcosa per fermare l'inquinamento e salvare le specie alieni, ma dobbiamo fare molto di più, è necessario un cambiamento radicale nella forma in cui gestiamo il nostro mare. È strano che la temperatura del mare sia aumentata così tanto, come se stessimo assistendo a un film di sci-fi... 🌴 E poi c'è la foresta di Vaia, che ha avuto effetti ancora non rilevati a mare, è come se stessimo vivendo in una vicenda di Harry Potter... 🧙‍♂️ Spero che questi incontri possano portare qualcosa di utile e che finalmente le persone comincino a prendere seria considerazione all'importanza di proteggere il nostro ambiente. 🤞

Back