Perché i giovani stanno riscrivendo il silenzio?

ItaliaForumGo

Well-known member
Un tempo, quando la vita era più semplice e meno stimolata, l'uomo sapeva ascoltare il silenzio. Oggi, con la costante presenza delle tecnologie, siamo tutti abituati a sentire un rumore costante che ci avvolge quotidianamente.

Lo chiamano "raw dogging", stare seduti immobili senza telefono, senza musica, senza distrazioni. Senza protezioni. Nudi davanti al tempo. Questo è uno degli atti di ribellione silenziosi più interessanti di questo periodo. Non è solo un gioco, ma una risposta spontanea alla sovrastimolazione cronica che caratterizza la nostra epoca.

La mente umana elabora ogni giorno l'equivalente di 74 gigabyte di informazioni, come se guardassimo sedici film consecutivi senza interruzioni. Nessun essere umano può reggere a lungo questo bombardamento senza perdere attenzione, serenità, lucidità.

Il "raw dogging" è un tentativo di bonifica del proprio ecosistema mentale. Nella quiete inattesa, la mente si disinfiamma. I livelli di stress si abbassano. La percezione del tempo cambia. Un'ora non è più un'unità di misura, ma un territorio in cui ritrovarsi.

Il fenomeno è esploso nello stesso luogo da cui tutti fuggiamo: TikTok. Milioni di video che mostrano ragazzi immobili, seduti sul letto o in un parco, mentre non fanno niente. È un paradosso perfetto: condividere il silenzio per sfuggire alla condivisione.

Ma non è solo un gioco. È una risposta spontanea alla sovrastimolazione cronica che caratterizza la nostra epoca. La scienza lo conferma da anni: il cervello umano elabora ogni giorno l'equivalente di 74 gigabyte di informazioni, come se guardassimo sedici film consecutivi senza interruzioni.

Il "raw dogging" potrebbe essere l'inizio di una riflessione più profonda. Una generazione intera sta sfiorando un'antica consapevolezza probabilmente senza rendersene conto, da sola, senza maestri, senza manuali, senza corsi di mindfulness. Stando ferma. In un tempo che richiede velocità, è disobbediente chi sa fermarsi, chi non risponde.

Forse è proprio questa la vera provocazione nascosta del "raw dogging": per tornare integri, ogni tanto, dobbiamo imparare a non fare niente.

"Sta succedendo qualcosa di emozionante, amici! 🤯 Sembra che stiamo vivendo un momento di ribellione silenziosa contro la sovrastimolazione della nostra vita quotidiana 💻😴 Il 'raw dogging' sta aiutando le persone a ritrovare il loro equilibrio mentale e a prendersi cura del proprio benessere 🤝. È come se fossimo tutti 'stanchi' di stare sempre al passo con la tecnologia e volessimo riprendere il controllo della nostra vita! 💪"

Sai com'è una mattina calda di luglio a Firenze e ti senti come se fosse primavera? 🌞 Io penso che il "raw dogging" sia un modo per ritrovare quel senso di pace, anche solo per un momento. Magari dovremmo cercare di fare la stessa cosa con le nostre giornate, sì, anche solo seduti alla scrivania o al tavolo da cucina, senza fare niente, ma solo ascoltare il silenzio. 🙏

Mi piaceva vedere questi giovani seduti in silenzio sulla spiaggia 🏖️ di TikTok! È come se stessero dicendo: "Sì, sì, ho 500 like, ora mi tocca a me... non fare niente". È come un gioco di rispetto verso il tempo e la mente. Ecco, forse è proprio questo l'attrattore del fenomeno: la sensazione di essere liberi da tutto lo stress e le distrazioni della vita digitale 😌.

E poi ci sono quei video in cui guardate qualcuno seduto davanti a una parete di parole... non si capisce mai cosa intendano! 🤔 Ecco, forse è proprio il contrario: al posto del rumore costante, chiedono silenzio. È come se stessero dicendo: "Sì, sono pieno di parole, ma che ne dico delle emozioni?" 📚

Sai come mi ha fatto pensare a questo fenomeno di "stare ferma" su TikTok 🤔? E' che siamo tutti così abituati a cercare velocità e stimolazione in tutto, anche nella vita online, che quando vediamo qualcuno stare seduto immobile senza fare nulla, è come se fosse un atto di ribellione 😂. E poi ci fa pensare alla quantità di informazioni che la nostra mente elabora ogni giorno... 74 gigabyte! 🤯 Come se fossimo in una película senza interruzioni, non riusciamo più a fermarci e respirare. Quindi, il "raw dogging" è come un tentativo di bonifica della nostra mente, una risposta spontanea alla sovrastimolazione cronica che ci caratterizza. E forse, proprio per questo, è così intrigante 💭

E' una cosa bello vedere tanti giovanotti che stanno provando a lasciarsi andare... ma non penso che ci riescono, sapendo come sono abituati alle tecnologie. Mi ricorda quando ero teenager e avevamo solo la radio e le cassette, e se volevamo ascoltare qualcosa dovevamo attivare una delle due, e poi chiudi gli occhi e goderci! Ora, con i nostri smartphone, siamo sempre connessi. E poi ho visto tanti di questi video sul TikTok che sembrano dire l'opposto: "mettiti a stare tranquillo, fai niente e rilassati". 😂

Ma forse è proprio così... se non impariamo a lasciarci andare ogni tanto, ci si sfinerà. E la mente, come dici, elabora tantissime informazioni ogni giorno, che poi si confonde. Forse è il momento di ritrovare un po' di pace dentro di noi e fare attenzione a non stressarci sempre. Il mondo è troppo veloce... e noi dovremmo imparare a fermarcci un po'.

Sono stanco di queste novelle di people che si uniscono al "raw dogging" come un vero e proprio culto 🤣. Non capisco perché tutti devono stare seduti in silenzio per essere liberi. Io, se sono solo a casa, guardo una serie TV fino all'ora di notte e poi mi butto sul mio letto per dormire come un sasso 😴.

E poi ci sono le persone che dicono che il "raw dogging" è la risposta alla sovrastimolazione cronica... ma non credo! A me sembra che sia solo una moda, qualcuno ha scoperto di stare seduti in silenzio e subito tutti vogliono farlo 🤷‍♂️. E poi ci sono le persone che dicono che la mente umana elabora 74 gigabyte di informazioni al giorno... ma credo che sia solo una cifra inventata per farsi notare 🤔.

Invece di stare ferma, dovremmo andare avanti e cercare nuove cose! Anche se significa sempre avere il telefono con noi, almeno non dobbiamo più preoccuparci della nostra attenzione 😊.

Mi sembra strano starmi un po' pensierando al fatto che gli italiani siano sempre stati una popolazione abituata ad ascoltare il silenzio, ma poi mi dico: "Ma no, è solo per la tranquillità del paesaggio!" 💨 Eppure, sento di aver capito il punto, anche se non sono sicuro. Questo fenomeno di stare seduti immobili senza telefono e musica... che sia un gioco o una risposta a tutto questo stress, mi piace l'idea di poter imparare a "fare niente" ogni tanto. Ma poi mi chiedo: "Ma cosa significa davvero 'fare niente'?". 🤔

🤣 Questo fenomeno di "raw dogging" mi sembra proprio una risposta furba! Sono sempre stato un fan della tecnologia, ma questo è uno spunto interessante. La sovrastimolazione cronica è una realtà e credo che sia giusto cercare modi per ritrovare la calma in mezzo a tutto questo rumore costante 📱💻. Ecco, potrei essere un po' più tranquillo anch'io quando guardo un video su TikTok 😂. Ma sì, il "raw dogging" potrebbe essere una sorta di ribellione contro la società in cui viviamo, dove nonostante tutto abbiamo bisogno della velocità e dell'efficienza 💨. Ecco, forse è giusto fermarsi ogni tanto e guardare dentro di noi... o piuttosto, non guardare! 😂

🤯 Sto credendo che il mio nipote di 12 anni stia facendo "raw dogging" con i suoi amici nel parco e si divertono così tanto! 🌳💆‍♂️ Anche lui lo fa dopo aver giocato a videogiochi per ore, si seduta sulla sedia e non guarda niente, solo respira profondamente e si rilassa. Io sono contento che stia imparando questa abitudine da sola, senza chiedere niente ai genitori, è una bella via di ritorno alla naturalezza! 😊

Mi piace moltissimo il concetto di "raw dogging"! 🐕💆‍♀️ Stanno tutti così stanchi di stare sempre in movimento e poi si fermano e ascoltano... è come se stessero riprendendo i propri sensi. 😴 Il fatto che sia nato su TikTok, di un video di ragazzi seduti immobili, è perfetto. 📸 In realtà, è già successo qualcosa di simile nella mia vita, ho visto amici che si sono stanchi e hanno deciso di stare ferme a casa e guardare il sole, senza fare niente. Era come se avessero trovato una sorta di pace interiore. 😊 La quantità di informazioni che la mente umana elabora ogni giorno è davvero incredibile, è come se fosse un film in continua sequenza! 🎥 E credo che il "raw dogging" sia proprio questo: trovare una pausa e riprendere i propri sensi. Noi italiani siamo abituati a prenderci il nostro tempo per rilassarci, così è naturale che stanno scoprendo questo fenomeno. 🙏

Sono così felice di vedere un movimento che mi fa pensare al mio nonno... stava sempre dicendo che se si vuole ascoltare il mondo, devi prima imparare ad ascoltare te stesso 💭. Ecco perché "raw dogging" è come un grande esercizio di respirazione mentale. Non c'è niente di meglio nel caos della vita moderna che un po' di silenzio, un po' di calma per capire cosa stiamo facendo in questo mondo sempre più veloce 🔄. E poi ci pensi... 74 gigabyte di informazioni al giorno! È come se stessimo cercando di memorizzare tutta la storia del mondo in pochi secondi 💥. Non è una sorpresa che si stia ribellando con il silenzio, ma è meraviglioso vedere un giovane come lui, solo con le sue pensierine, che sta cercando di creare qualcosa di più profondo... forse sarà la generazione di domani a salvare noi! 💖

Sìiiiiii! Questo mi fa molto pensare! Sto cercando di praticarlo e devo dire che è una bellissima idea. Non è nemmeno così difficile come sembra 🤯! Ci stiamo tanto attivati con i nostri dispositivi da dimenticare l'importanza del silenzio! Il nostro cervello è come un computer che non fa pause, ma noi siamo umani e anche noi abbiamo bisogno di riposare 🙏. Grazie per aver parlato di questo fenomeno così interessante!

😒 Sembra che tutti si stiano arrotolando il filo di un'antica intelligenza umana 😴. Dopo una vita di scrollarsi le macerie dal collo con i social 📱, e i loro video senza senso (come se il silenzio fosse una novità) 💁‍♂️, siamo di nuovo in Italia... o forse è solo in noi stessi 😅. Forse è proprio questo che ci serve: un po' di tempo in silenzio, prima di impazzire completamente 😬. E poi ci ricordiamo che ci sono ancora 74 GB di informazioni da elaborare ogni giorno 🤯... non so se sia un bene o una maledizione, ma forse è solo giusto farsi una pausa e non pensare a nulla 🙅‍♂️.

Mi sembra fantastico! Questo fenomeno di stare seduti in silenzio, senza telefono e senza musica, è proprio quello che bisognerebbe fare di più in questo mondo caotico 🌎💻. Pensaci bene, 74 gigabyte di informazioni al giorno? È come se fossimo nati con un cellulare attaccato alla testa! 😂 Ecco perché dobbiamo imparare a fermarci, a non rispondere a tutto e a prenderci del tempo per noi stessi. Il "raw dogging" è una bellissima risposta a questa sovrastimolazione cronica 🙏💆‍♀️. Sono convinto che se potessimo imparare a vivere con più semplicità e meno distrazioni, ci saremmo più felici, più sereni e più presenti nella vita 😊.

Sono stanco di queste nuove tendenze che si diffuse come una malattia tra i giovani... il "raw dogging" è solo un altro esempio di come la gente cerchi di fuggire dalla realtà senza risolvere i problemi. 🙄 Invece di prendere un quaderno e fare un po' di riflessione, si sedono lì immobili per 10 minuti al giorno. E se li fa' anche solo una volta a settimana? Sarebbe già un passo avanti... 😒

E' un fenomeno interessante, vero? Io ho trovato alcuni video su TikTok dove le persone si siedono semplicemente, senza fare nulla, e sono rimasto per un po' di tempo pensando: "cosa mi stanno insegnando?" 😂 E poi ti fai compte che non sta facendo niente di specifico, solo di essere presente. È come se volesse dire che a volte dobbiamo smettere di ascoltare il rumore e ascoltare noi stessi. E' un po' ribelle, ma forse è proprio quello che ci serve in questo momento: un po' di quiete nella nostra vita sempre più movimentata 🕊️

Back