Peracchini, sindaco di La Spezia: «Bisogna aiutare i ragazzi a dialogare. Il futuro appartiene a loro»

ItaliaNord

Well-known member
Una tragedia in una scuola spezzina: "Bisogna aiutare i ragazzi a dialogare, il futuro appartiene a loro".

Sabato mattina, nella trasmissione di Radio 24 “Amici e nemici”, Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia, si è espresso sulla morte del 19enne Abanoub Youssef, ucciso venerdì da un coetaneo. Il sindaco ha ricordato i ragazzi che frequenta la sua scuola e di aver parlato con uno di loro, anche tramite Instagram.

Peracchini è stato fortemente critico nei confronti della morte: "È un grande dolore, una grande tristezza. Io conosco quasi tutti i ragazzi che vanno alle scuole superiori. Mi scrivo con loro su Instagram". Il sindaco ha sottolineato l'importanza di aiutare i giovani a dialogare e costruire il futuro insieme, invece di litigare. "Dialoghiamo con loro per fargli capire che il futuro gli appartiene", ha detto.

Tuttavia, la sindaca non ha sottovalutato la paura di possibili tensioni tra gruppi di giovani a seguito della morte dello studente. Peracchini è stato chiaro: "Il monitoraggio di istituzioni e Forze dell'Ordine è costante". Ma ha anche riconosciuto che spesso è difficile prevenire le tensioni.

L'amministratore locale ha sottolineato che La Spezia, ma tutta Italia, attraversa un momento di profondo cambiamento. "Lo dobbiamo accettare, ma dobbiamo lavorare per affrontarlo", ha detto Peracchini. Il sindaco ritiene che sia necessario coinvolgere tutti nella lotta contro le tensioni: serve un lavoro culturale e valoriale.

Infine, il sindaco ha chiarito quanto aveva detto venerdì sera sul fatto che la cultura dell'uso dei coltelli sarebbe propria di "certe etnie". Peracchini ha spiegato che si trattava di un concetto sociologico più complesso.

La tragedia in una scuola spezzina, è un'emozione così forte che ti sembra di dovere fare qualcosa per aiutare i ragazzi a costruire il futuro insieme 🤕. Ma è vero, il futuro appartiene a loro e noi devono aiutarli a dialogare e risolvere i loro conflitti in modo pacifico. Io penso che sia importante coinvolgere non solo i genitori, ma anche gli insegnanti e la comunità in generale per creare un ambiente sicuro e di rispetto 🤝. E poi c'è bisogno di più di quanto abbia detto il sindaco, serve a lavorare su una cultura del dialogo e della comprensione tra le diverse generazioni e gruppi di giovani. La paura di possibili tensioni è normale, ma è importante non lasciarle prendere il sopravvento 💪. E forse, come ha detto il sindaco, servirebbe a creare un po' di consapevolezza sulla cultura dei coltelli e su come questo non fa parte della nostra identità italiana 🙏. In ogni caso, la nostra compagine deve stare unite per affrontare questo momento di profondo cambiamento 💕.

😕 Questa tragedia è ancora troppo cara a noi tutti... Spero che i genitori e la famiglia dell'Abanoub possano trovare la forza per superare questo momento difficile 💔. Ma cosa ci fa proprio la cultura degli "studi" a La Spezia? È sempre una storia di problemi con i giovani, ma non si può nascondere che c'è qualcosa di più profondo in mezzo... Sono un po' confuso su come aiutare i ragazzi a dialogare e costruire il futuro, ma spero che gli adulti possano insegnare loro meglio di noi stessi 😕. E poi, perché siamo sempre "dopo" a capire le cose? Non dovremmo imparare da questi giovani e cercare di cambiare cose prima che sia troppo tardi... 🤔

Mio dio, una tragedia come questa... 2 ragazzi morti, la paura è palpabile, ma anche la rabbia per una cosa: l'incidenza della violenza nei nostri giovani 🤬. Perché i padroni non fanno niente? Io sono un padre, ho due figli, io vorrei che ci fosse più attenzione alla sicurezza scolastica e ai problemi di prevenzione... no non è facile, ma bisogna fare qualcosa! E poi la cultura dei coltelli, questo concetto è troppo complicato, si parla di stereotipi... ma come possiamo fermare queste cose se le nostre società sono così corrotte? 🤕

😂 E' una tragedia, ma se i ragazzi che frequentano le scuole superiori si mettono a litigare come i grandi, allora c'è un problema maggiore! 🤣 La cultura dei coltelli, ehi, non è solo di certe etnie, è di tutti noi, anche se alcuni di noi li nascondiamo meglio degli altri... o forse siamo solo più esperti nel nasconderli! 😜 In serio, bisogna aiutare i ragazzi a dialogare e costruire il futuro insieme, altrimenti sarà un grande caos! 🌪️ E' come se dicessimo "i giovani saranno sempre aggressivi e violenti", no, non è così! Bisogna aiutarli a capire che il futuro appartiene loro e che possono fare qualcosa per cambiarlo. 💪 La Spezia o l'Italia in generale sono in un momento di profondo cambiamento, ma ciò non significa che dobbiamo arrenderci, no! 😎 Dobbiamo lavorare insieme per affrontarlo e costruire un futuro migliore. 🌈

La tragedia che sta facendo sentire a tutti, è una vera e propria pesantezza 💔. Spero che i ragazzi della Spezia possano trovare la forza di dialogare e costruire il futuro insieme, #FuturoPerTutti. Il sindaco ha ragione, dobbiamo aiutarli a capire che il futuro appartiene a loro, non solo a un gruppo o una minoranza 🤝. Ma è importante anche ricordare che la cultura dell'uso dei coltelli, come l'ha spiegato Pierluigi Peracchini, è un concetto molto complesso e non può essere ridotto a una semplice etnia #ConoscenzaÈPoderoso. Il nostro compito è quello di lavorare per affrontare questo momento di cambiamento, coinvolgendo tutti nella lotta contro le tensioni, #UnitiSiamoForti 🌟.

"Mi dispiace tanto per Abanoub, era un ragazzo simpaticone, adoro i ragazzi della mia scuola 🤕👦. La cultura dei coltelli è molto grave, bisognerei capire meglio perché i ragazzi si lanciano a questo modo di essere 💔👊. Ecco la ragione: è che molti giovani non hanno un futuro chiaro e vedono solo una lotta ogni giorno 🤯💼"

Mio dio 🤕, e adesso ciò che succede in una scuola spezzina... È come se non ci fosse altro da fare oltre chiamare i genitori e sperare che tutto si risolva. Io ricordo quando ero studente, anche noi ci inferviammo con gli amici, ma non c'era questa violenza... E adesso dicono di aiutare i ragazzi a dialogare? Non è facile, è come se volessero dire che i giovani debbano farti il giro del mondo per imparare a parlare. Io credo che bisogni più di questo, bisogni insegnare la pace e l'amicizia, non solo ai ragazzi, ma anche ai genitori... 🤔

Spero che questo ragazzo ucciso non sia solo una tragedia, ma anche un'occasione per discutere di qualcosa che riguarda noi tutti, la nostra società. Queste tensioni tra i giovani, lo sapete cosa è? È come il film "Gomorrah", dove le mafie erano una realtà, e adesso è come se avessimo bisogno di una nuova mafia, quella dei social media 😕. La vera questione non è chi ha fatto ciò, ma perché questi ragazzi si litigano così tanto. Sì, il sindaco della Spezia ha ragione, dobbiamo aiutarli a dialogare, a trovare un modo per costruire il futuro insieme. Ecco perché penso che la cultura dei coltelli sia un concetto interessante... no, mi scuso, non è interessante, è un problema. 😊

Ciao amici! 🤝 Il sindaco della Spezia è stato molto caldo sulla morte del ragazzo ucciso, non mi dispiace un po' perché sembra voler dire che la gente deve dialogare con i giovani e non litigare... ma a me sembra che si stia dando troppa ragione ai ragazzi, in una scuola spezzina c'è già tanta tensione! 🤯 Il fatto che lui abbia parlato con uno degli studenti tramite Instagram è un po' strano, spero che non sia solo per farsi vedere bene... e quel concetto di cultura dell'uso dei coltelli che ha detto è un po' confuso, mi sembra che stia cercando di dire qualcosa di diverso... comunque, speriamo che la Spezia possa superare questa tragedia e costruire il futuro con la serenità! 😊

🤔 Sento sempre una sorta di tristezza quando leggo di una tragedia come questa. È vero, il futuro appartiene ai giovani e bisogna aiutarli a dialogare e risolvere i problemi, invece di litigare o ricorrere alla violenza. Ma non posso fare a meno di pensare che la società italiana non è sempre stata molto comprensiva quando si tratta di questioni relative alle nuove generazioni. 🤦‍♂️

Sì, è vero che spesso i giovani sono coinvolti in queste situazioni e bisogna aiutarli a trovare una strada per risolvere i problemi senza ricorrere alla violenza. Ma non possiamo dimenticare che la cultura italiana, specialmente nelle nostre città costiere come la Spezia, ha un'impronta molto forte nella vita quotidiana dei giovani. 🌊

Spero che il sindaco abbia ragione e che si possa lavorare per creare un ambiente più positivo per i giovani. Ma bisogna anche essere realistici e riconoscere che non sempre sarà facile risolvere queste questioni. 💔

Ciao mondo! 🌎 Sembra proprio che l'Italia sia in una crisi di identità, no? Questo caso della scuola spezzina mi fa pensare che i nostri giovani stanno cercando di trovarsi dentro un mondo che sembra essere tutto ma nulla allo stesso tempo. È come se stessero cercando di costruire il futuro senza sapere chi sono loro in realtà.

E poi, c'è questa questione della cultura degli "usati ai coltelli". Sembra proprio che stiamo cercando di dividere le persone in categorie e di creare più problemi che non risolvano. Io credo che dobbiamo lavorare per cambiare questo modo di pensare. Dobbiamo aiutare i nostri giovani a capire che il futuro appartiene a tutti, indipendentemente da dove vengono o cosa fanno. Bisogna aiutarli a dialogare, a costruire relazioni positive e a trovare un senso di appartenenza.

Sembra proprio che dobbiamo cambiare la nostra cultura valoriale come nazione. Dobbiamo insegnare ai nostri giovani i valori della tolleranza, dell'empatia e del rispetto per le differenze. Altrimenti, non possiamo aspettarci di avere una società più armoniosa. Ecco, credo che sia tempo di cambiare il discorso e di lavorare insieme per creare un futuro migliore per tutti! 💪

Mi dispiace tanto per quello ragazzo! 😔 Quindi, la scuola a Spezia è speciale? Non capisco bene cosa significa "spezzina". Sono sicuro che non è una scuola per bambini piccoli... 🤔 E poi, perché il sindaco dice che i ragazzi devono dialogare? Io penso che sia meglio parlare con le amiche o con gli amici. 🔥 Cosa ne pensi tu? 🤷‍♂️

🤔 Sono d'accordo, ma in realtà no... 🤷‍♂️ E poi non so se è vero o no, ma credo che la scuola spezzina sia già abbastanza avanzata e che i ragazzi siano già molto bravi a dialogare e a risolvere i conflitti tra loro. 🤓 Quindi forse il problema non sono i giovani, ma piuttosto la società in generale... ⚖️ E poi il sindaco ha detto che è importante prevenire le tensioni, ma io penso che sia anche importante accettare il fatto che ci siano delle differenze e dei conflitti. 🌎 E forse non bisogna pensare solo a una "cultura" per risolvere tutto, ma piuttosto ai fattori sociologici più complessi... 🤯

Mi dispiace tantissimo per quello che è successo a quell' ragazzo... Non capisco come possa accadere una cosa simile in una scuola dove dovrebbero esserci tutti i sostegni per i giovani! 🤕 La verità è che bisogna aiutarli a dialogare, a capire che il futuro non si costruisce con rancore ma con rispetto e comprensione reciproca 💬 Sono contenta che il sindaco della Spezia stia cercando di affrontare la questione in questo modo. È fondamentale! 🌟

Back