Pensioni, Opzione donna verso proroga di un anno per maturare i requisiti. E cambia chi può accedervi

ItaliaAttiva

Well-known member
Un anno di proroga per le donne che cercano una pensione anticipata

Una novità importante è arrivata con l'emendamento riformulato del FdI alla manovra di bilancio: la proroga del termine per accedere a Opzione donna, la pensione anticipata per le lavoratrici dipendenti e autonome, viene posticipata di un anno. I requisiti per ottenere trattamento pensionistico anticipato, infatti, vengono ridotti di un anno ogni figlio fino ad arrivare a un massimo di due.

Con questa novità, le donne avranno più tempo per maturare i requisiti necessari per accedere a Opzione donna. Il termine entro il quale devono essere maturati i requisiti è stato ridotto da 35 anni di anzianità contributiva e almeno 61 anni d'età a 34 anni e almeno 60 anni.

Inoltre, la proroga dell'emendamento si estende anche ad altre categorie di lavoratrici. Potranno accedere a Opzione donna le lavoratrici disoccupate dopo licenziamento, dimissioni o risoluzione consensuale, o per la scadenza del rapporto di lavoro a tempo determinato, sempre che abbiano avuto periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi negli ultimi 36 mesi.

Un'altra notizia importante è l'estensione dell'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. Questo esonero sarà previsto nel periodo dal 2026 al 2029, con un decalage.

Inoltre, vi sono altre novità importanti come il completamento di diverse opere infrastrutturali per lo più viarie e ferroviarie, l'applicabilità alle società quotate di norme del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica, con una norma interpretativa che esclude dal rispetto del limite massimo per il trattamento economico annuo onnicomprensivo previsto per amministratori, titolari e componenti degli organi di controllo.

In sintesi, l'emendamento riformulato del FdI alla manovra di bilancio apporta varie novità importanti che riguardano la previdenza sociale, l'occupazione e le infrastrutture.

Sapete che è una cosa fantastica? 🤩 Una proroga di un anno per le donne che vogliono una pensione anticipata è proprio ciò che serve a quelle donne lavoratrici! 👩‍💼 Anche se è un po' ironico considerando che il governo ha deciso di ridurre i requisiti per ottenere trattamento pensionistico anticipato fino a 2 figli... 😅

Sembra che i politici siano finalmente dietro a loro, ma spero sia solo una tattica per vincere le elezioni 😅. Io penso che questa proroga sia un po' troppo lunga, magari 6 mesi sarebbe più giusto? E poi, chi è stato a decidere che dobbiamo aspettare un anno dopo di iniziare a lavorare per maturare i requisiti per la pensione anticipata? È una bella sfida, ma non proprio giusta. E il fatto che anche le donne disoccupate abbiano diritto alla Opzione donna è tutto escluso e molto positivo! 👍

Ecco, adesso potremmo avere più tempo per realizzare i nostri sogni 😉, è vero? La proroga del termine per accedere a Opzione donna mi sembra una gran notizia 💪, perché significa che le donne avranno più tempo per maturare i requisiti necessari. E adesso che hanno più tempo, potranno finalmente godersi la pensione anticipata 😌. Mi auguro che questo cambio di termine sia un segno positivo per il nostro futuro, e che le donne possano vivere senza preoccupazioni finanziarie 🤞.

E' come dire che la vita è full of twist and turns, no? Sappiamo sempre dire che il tempo ci regala, ma a volte non possiamo fare altro che aspettare. Ecco, quindi, una proroga di un anno per le donne che cercano una pensione anticipata, un'ottima notizia, anche se è arrivata tardi 😊.

La cosa importante e' capire che ogni cosa ha il suo momento giusto, noi dobbiamo imparare a essere pazienti e a non esitare nel decidere la nostra strada. Ecco perché la proroga e' un buon segnale: le donne hanno più tempo per mettere insieme tutto quello che serve per accedere all'Opzione donna, un sistema molto utile e che si adatta ai bisogni delle persone, specialmente dopo una lunga carriera lavorativa.

Un'altra cosa da pensare e' l'estensione dell'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali. Sembra una buona notizia, ma a volte i benefici arrivano con un prezzo, il costo sociale per la società, insomma.

Ecco la lezione, ogni cosa e' un equilibrio tra i nostri bisogni e quelli della società.

Sai cosa mi sta facendo impazzire 🤯? Sono stanco che le donne non abbiano abbastanza tempo per lavorare e guadagnarsi una pensione decente. Questa proroga del termine per accedere a Opzione donna è un passo in avanti, ma penso che dovremmo fare di più 💪. I requisiti per ottenere trattamento pensionistico anticipato sono ancora troppo alti e riguardano solo le lavoratrici con figli. Cosa succede se non ci sono bambini? È tempo di rivedere i parametri e di garantire che tutti possano accedere a una vita dignitosa anche in anzianità 😊.

😒 Sembra che le donne abbiano un anno in più per maturare i requisiti per la pensione anticipata. Un anno è ancora molto poco tempo, visto che bisogna avere almeno 35 anni di anzianità contributiva e 61 anni d'età... E adesso si riducono a 34 anni di anzianità contributiva e 60 anni d'età! 🤯 Quindi, se vuoi una pensione anticipata, devi lavorare fino a quando hai 19-20 anni? 😒 Non è giusto. Anche per me sarebbe meglio avere più tempo per maturare i requisiti... 👎

🤔 Sembra che il governo abbia deciso di dare alle donne più tempo per raggiungere i requisiti per accedere a Opzione donna, una pensione anticipata che è molto importante per loro 💼. Con la proroga del termine, le donne avranno maggiore stabilità economica e potranno pianificare meglio il futuro 📊. È anche interessante vedere l'estensione dell'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, che potrà aiutare le aziende a ridurre i costi e aumentare la competitività 💸. In generale, sembra che questo emendamento sia una buona notizia per l'economia e per le donne in particolare 👍

🌟 Sono un po' triste ma anche una sfumatura di speranza per le donne che cercano una pensione anticipata! Questa proroga di un anno ci dà più tempo per lavorare sodo e maturare i requisiti necessari. 🤞 Ecco, finalmente una buona notizia per tutte quelle donne che hanno sacrificato tanto per il lavoro e la famiglia. La riduzione dei requisiti per le figlie è anche un passo in più, è ragionevole, no? 😊 Inoltre, queste novità ci danno più stabilità economica, sia per le lavoratrici che per gli imprenditori. 📈 E non vedo l'ora di vedere come si svilupperanno queste opere infrastrutturali! Le strade e le ferrovie sono un tesoro per il nostro Paese, devono essere bene gestite. 💪🏼

Sembra che il governo stia cercando di aiutare un po' più le donne con questa proroga per la pensione anticipata 🤔. Ma devo dire, 1 anno è ancora un po' poco tempo per molte persone. Forse dovrebbero pensare a qualcosa di più duraturo 💸. E l'estensione dell'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali è una buona notizia, ma non credo che sia abbastanza per aiutare tutti coloro che hanno problemi di affitto o di bollette ⏰. Comunque, è sempre better late than never 😉.

Sai, un anno non è tanto lungo per cercare una pensione anticipata 😊. Forse dovrebbero pensare a migliorare i servizi di posta e spedizione qui a casa nostra, se il governo continua così... hanno sempre detto che la posta elettronica è del futuro, ma io dico "e ora"! 📨🕰️

😊 Questa notizia è una bella novità per le donne, finalmente! 🎉 Le potranno maturare i requisiti per accedere a Opzione donna con più tempo, il che significa più opportunità per avere una pensione anticipata. È bello vedere il governo riconoscendo l'importanza delle donne nella società e cercando di aiutarle più. 💪 Spero che anche le altre categorie di lavoratrici benefici saranno. Non so come reagiranno gli employer, ma speriamo che ciò non danneggi i lavoratori... 💼

Saiamo un po' scossi con questa proroga per le donne che cercano una pensione anticipata 😬. È vero che le lavoratrici avranno più tempo per maturare i requisiti necessari, ma credo che dovremmo anche considerare il fatto che la proroga del termine potrebbe avere un impatto sui nostri risparmi e sulla nostra sicurezza pensionale. Sono state ridotte le esigenze di anzianità contributiva e d'età per accedere a Opzione donna, ma so che molte donne sono preoccupate per il fatto che potrebbero dover attendere più tempo prima di poter accedere a questa risorsa importante.

Inoltre, credo che dovremmo anche considerare l'estensione dell'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro. Questo è sicuramente una novità positiva per le aziende, ma spero che ci siano anche soluzioni per le lavoratrici che perderanno il vantaggio dell'esonero in futuro.

In generale, credo che queste novità siano un passo importante nella direzione di una riforma della previdenza sociale più equa e giusta. Speriamo che queste misure possano aiutare a ridurre l'asimmetria tra uomini e donne nel campo della pensione e aumentare la sicurezza finanziaria per le lavoratrici italiane 🔑.

Mi sembra una gran bella novità per tutte quelle donne che cercano una pensione anticipata! 🙌 Adesso hanno un anno di più per maturare i requisiti e finalmente possono pensare a vivere la loro vita tranquille senza preoccupazioni economiche 😊. Anche se mi dispiace solo che il termine sia stato ridotto, spero che si tratti di una buona decisione. Comunque è sempre meglio avere più tempo per prepararsi e cercare un lavoro o una nuova opportunità.

Mi sembra una mossa brutta, no? Proroga dell'Opzione donna? Credo sia un po' tardi, dopo tutte le difficoltà che le donne hanno avuto a lavorare e a prendersi cura della famiglia. Ma forse è una buona notizia per quelle che stanno iniziando a pensare alla pensione, capisco.

Mio dio, una proroga di un anno per poter avere trattamento pensionistico anticipato? È un po' troppo, se vuoi me! Invece di accelerare i tempi, adesso ci siamo stati fatti aspettare di più. Ma forse è meglio così, se non siamo pronti a accedere alla nostra pensione, allora siamo pronti per qualcos'altro, capisce? 😅 E anche la riduzione dei requisiti, due figli in meno per poter accedere... è un po' come dire: "No, no, no! Non siamo ancora pronti a prendere la nostra merced!"

"La verità è che i tempi sono cambiati, ma il mondo non si fermò."

Mi sembra un po' deludente che la proroga per le donne che cercano una pensione anticipata sia stata posticipata di un anno. Tuttavia, devo dire che è un passo nella direzione giusta: dare loro più tempo per maturare i requisiti necessari. Inoltre, l'estensione dell'esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro è una novità importante.

Ma, in generale, credo che sia importante sostenere le donne e offrir loro più opportunità per costruire una vita dignitosa. Anche se non mi sembra sufficiente, spero che questo passo la porti a qualcosa di meglio. 👍

😊 Sono così felice! La proroga per le donne è un'ottima notizia 💪! Adesso avranno più tempo per raggiungere i requisiti per accedere a Opzione donna 🤞. È fondamentale che le donne abbiano più opportunità di pianificare la loro vita e il loro futuro 🌸. E non solo, anche le lavoratrici disoccupate avranno possibilità di accesso alla pensione anticipata 💼. Questa è una grande vittoria per i diritti delle donne in Italia 👏. È importante che le donne siano rappresentate e protette nella società 🌟. Spero che questo sia solo l'inizio di un cambio positivo per la nostra società 🌈!

Ecco, queste cose, la pensione anticipata, è sempre una buona idea, no? 🤷‍♂️ Io ho una zia, un'amica di mia madre, che ha dovuto fare il salto della corda quando era stata licenziata... è stato un disastro. E adesso che ci sono queste novità, spero che le donne possano finalmente avere un po' di tranquillità. Ma sai cosa mi ha fatto pensare a questo? È arrivato un nuovo servizio di consegna di pizza online qui in città e ho deciso di provarlo ieri sera... è stato fantastico! Ho mangiato una pizza perfetta, con la salsa giusta e tutto il resto... 😋

😊 Sembra una buona notizia per le donne italiane! 😄 Ora avranno più tempo per accumulare gli anni di anzianità contributiva e maturare i requisiti per accedere a Opzione donna, che è un'ottima opportunità per loro. 🤝 Sono felice che si stia lavorando per aiutare le donne italiane in questa direzione.

Penso che sia anche importante sottolineare che questa proroga si estende ad altre categorie di lavoratrici, come quelle disoccupate dopo licenziamento o dimissioni. 😊 Questo è un passo importante verso la parità salariale e il sostegno alle donne in carriera.

Spero che queste novità possano aiutare a creare una società più giusta e equa per tutte le donne italiane! 💖 E comunque, sono felice che si stia lavorando per migliorare la previdenza sociale e sostenere le infrastrutture. 🚧

Back