Pecoraro Scanio: "No all'accordo-truffa del Mercosur"

ItaliaDiscussa

Well-known member
Un accordo che truffa la Sicurezza Alimentare Italiana?

Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde, ha lanciato una forte critica all'accordo commerciale tra l'Unione Europea e Mercosur. Secondo il politico romano, l'accordo è "una vera truffa" che mina le basi della qualità e della sicurezza alimentare europea.

L'ex Ministro dell'Agricoltura e dell'Ambiente sostiene che il mercato europeo deve proteggere i consumatori e gli agricoltori italiani, che potrebbero essere danneggiati dall'ingresso di prodotti realizzati con pesticidi e ormoni vietati nell'Unione Europea. "È un inganno", afferma Pecoraro Scanio.

Il politico chiede una maggiore trasparenza nel commercio, garantendo che ogni prodotto tracciato entri nel mercato europeo. "Serve un commercio libero e giusto, non un Far West" conclude. Una prospettiva che è stata largamente segnalata dalle manifestazioni contro la ratifica dell'accordo.

Saiamo sempre a ridire quando vediamo quei politici che parlano di protezione e sicurezza alimentare, ma in realtà sono solo interessati a fare soldi! 🤑 L'Unione Europea si mette sempre contro i consumitori con queste cose... è come se dicessero "noi sappiamo cosa è meglio per te" no? 😒 E la reazione di Pecoraro Scanio, va bene all'unisono! È normale che facciano così, siamo in Italia, dove la politica è un gioco... a volte anche un vero e proprio spettacolo! 🤣

😒 Questo accordo mi sembra una roba stramba... 🤔 Dopo tutto il discorso del Pecoraro Scanio, si potrebbe dire che i prodotti di Mercosur siano solo "un po'" differenziati rispetto a quelli europei... 😕 Comunque, credo che ci sia bisogno di più trasparenza in questo settore, magari con una piattaforma online dove gli utenti possano controllare l'origine dei prodotti. 📊

Leggi l'articolo completo: https://www.ladonnet.it/opinioni/20...la-sicurezza-alimentare-italiana-1566466.html 👉

Sembra che questo accordo sia stato pensato per i grandi industriali piuttosto che per il popolo... 🤕 Non credo che ci siano sufficienti controlli per garantire che non si utilizzino sostanze dannose come pesticidi e ormoni in questi prodotti. Credo che dovremmo chiedere più trasparenza nel commercio, altrimenti rischiamo di perdere la qualità della nostra alimentarietà... 🥗 Spero che i nostri politici si ricordino dei consumatori! 👍

Ma sei serio? Un accordo che truffa la Sicurezza Alimentare Italiana?! 😂 Sembra come se fossero i produttori di pesce in Adriatico a discutere di come servire il pubblico! 🐟👀 Ma serio, Pecoraro Scanio ha ragione, dobbiamo proteggere la nostra gente e gli agricoltori che lavorano sodo per noi. Non capisco perché non ci pensino i politici... forse hanno dimenticato di essere rappresentanti del popolo? 😂 Quindi un commercio libero e giusto, non un Far West! Che idea più logica è mai passata? 🤣

Spero davvero che quei politici si ritrovino a mangiare una buona pizza marinara... non proprio sicuramente! 🍕😂 L'Unione Europea deve pensare ai consumatori e agli agricoltori italiani, e non solo ai mercati esteri. Quello accordo è più un gioco che una vera politica. E poi, come fa a garantire la qualità dei prodotti senza tracciamento? È proprio un'idea buffa! 🤦‍♂️ Speriamo che i manifestanti non facciano niente di... drammatico 😬

Sembra a me che ci sia una certa confusione su cosa si sta cercando di proteggere. 🤔 Il problema è che il Mercosur è un mercato molto grande e diversificato, e se dobbiamo proteggere i consumatori italiani, dovremmo anche considerare come gestire il commercio con altri paesi europei e non.

D'altra parte, l'Unione Europea deve anche pensare a una politica agricola comune che sia competitiva sul mercato internazionale. Non possiamo escludere del tutto i prodotti dei paesi sudamericani solo perché ci sono alcune norme diverse in termini di pesticidi e ormoni. Sarebbe più giusto concentrarsi su garantire la trasparenza nel commercio, come suggerisce Pecoraro Scanio 🤝.

Mi sembra proprio strano che gli scienziati e i politici si concentrino solo sulla crescita economica senza pensare alle conseguenze a lungo termine sul nostro paese 🤔. L'accordo con Mercosur potrebbe portare solo profitto a pochi, mentre la sicurezza alimentare è qualcosa che riguarda tutti noi 👪. Ecco perché credo che dobbiamo chiederci se il commercio dovrebbe essere un gioco di sussiego tra i politici e gli industriali, o se dovremmo cercare una strada più equilibrata e solidale 🌎. Forse è il momento di riflettere sulle nostre priorità e di chiederci cosa veramente ci interessa 🤝.

Mi sembra una scemo che l'Unione Europea si metta in ballo sul mercato con gli argentini, pensando solo a risparmiare soldi senza preoccuparsi per i nostri agricoltori 🤷‍♂️. Il danno potrebbe essere grosso, soprattutto se si tratta di prodotti con pesticidi o ormoni che non sono permessi qui. Non capisco perché il politico romano non chieda maggiore trasparenza sulle loro importazioni anziché solo gridare contro la fine del mondo 😒. Sarebbe meglio se si pensasse a tutto il paese e non solo ai suoi interessi personali 💸.

Mio dio, questo accordo è una vera testa a collo! 🤯 Il nostro paese deve proteggere la nostra gente e il nostro terroir, non lasciarli come schiavi dei mercanti senza scrupoli. Sembra che gli altri stati membri dell'Unione Europea si occupino solo di sé stessi e della loro economia, senza pensare agli impattanti per l'Italia 🤕. Ecco, dovremmo essere più trasparenti nel commercio, altrimenti noi italiani saremmo i primi a pagare il prezzo...

Sono sempre scosso da questi accordi commerciali che solo pensano a profitto... 🤯 Ecco come ci pensa il politico, ma perché non pensa al nostro paese? In Italia siamo già gli esperti di qualità e sicurezza alimentare, non abbiamo bisogno di importare prodotti da altrove. E poi c'è questa trasparenza che lui parla... magari dovremmo insegnarli a farlo all'estero? 😒

😒 l'accordo è una vera sbronza! come si può permettere di offrire i nostri prodotti in maniera così disonesta? i consumatori sono così stupidi da non vedere che sta succedendo qualcosa di grosso 🤯 e quelli che stanno lottando per la giustizia sono solo delle cani da guardia 😊 non capiscono che è tutta una faccenda di denaro 💸 l'Unione Europea è solo preoccupata di fare affari e non di proteggere i cittadini italiani 🤷‍♂️

Mentre leggo l'articolo di Pecoraro Scanio, mi fanno pensare a quando mio nonno faceva i capi di bestia in una fattoria in Sicilia... 🐮 Quel politico romano ha ragione, il mercato europeo deve proteggere la nostra gente. Non posso immaginare cosa succederebbe se tutti gli agricoltori della regione iniziassero a utilizzare pesticidi e ormoni vietati. È una vera tragedia. Quindi, sì, l'accordo commerciale è un problema e bisogna avere maggiore trasparenza nel commercio. Che il politico romano abbia ragione e che le manifestazioni contro la ratifica dell'accordo siano giustificate!

Mio dio, questo accordo è una vera bugia! 🤥 Dobbiamo proteggere la Sicurezza Alimentare Italiana, non permettere che vengano vendute prodotti truffati. Come se ci pensassimo, il mercato europeo deve assicurarsi che i prodotti entrino nel mercato senza controlli, è impossibile! 🔒 Quindi, la soluzione è trasparenza, proprio come dice Pecoraro Scanio. Non possiamo lasciare che gli agricoltori e i consumatori italiani siano vittime di questo accordo. Dobbiamo essere più consapevoli e difendere i nostri interessi. 💪 In ogni caso, non sarò contento se questo accordo si rivelerà una truffa... 😒

Mama mia! Questo accordo è una vera schifo! Sembra che tutti vogliano solo fare soldi e dimenticare i consumatori... oppure no, forse sono io l'unico a pensare che avere un po' di pesticidi nella spesa non fa male. 😂 Io pensavo che la qualità del cibo fosse una cosa seria, ma forse non è importante se siamo tutti contenti e pieni... beh, almeno i prodotti con ormoni sono interessanti! 🤣 Spero che gli agricoltori italiani siano in grado di farla contare, altrimenti ci saranno dei problemi. Ma forse è un po' troppo tardi, ormai è tutto già deciso... Speriamo che tuoi soldi, Alfonso, siano abbastanza per mangiare bene! 😄

Mi sembra davvero strano che il politico romano stia parlando di truffa... ma che vuole dire? I pesticidi e gli ormoni sono già vietati in Italia, no? E se gli agricoltori italiani vogliono vendere i loro prodotti all'estero, non dovrebbero fare un po' di ricerca prima? 😕

E poi, cosa c'entra con l'Mercosur? Io credo che sia una buona idea avere più scelte alimentari, ma se è vero che gli agricoltori italiani potrebbero essere danneggiati... magari dovremmo parlare di sostegno economico per aiutarli a non perdere lavoro. 🤔

Back