Pd: Picierno, 'cambiare linea su Putin? Noi sempre dalla parte della democrazia'

ForumHiveItalia

Well-known member
Un messaggio forte di smentita arrivò da Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, che si è scottata per una dichiarazione di Sandro Bettini. Il leader democristiano ha invitato il Partito Democratico a cambiare atteggiamento su Putin, ma Picierno si è assunta la sfida.

"Purtroppo non ho avuto il tempo di leggere l'intervista", ha scritto Picierno sui social "Con colpevole ritardo". Ma poi si è lasciata andare. "Il caso vuole che io sia in Lituania per una serie di incontri di lavoro e che proprio oggi abbia visitato a Vilnius il museo dell'occupazione sovietica e del Kgb", ha spiegato la democristiana.

"Qui i partigiani sono quelli che si sono battuti contro i criminali sovietici e tutti ripetono la stessa cosa: oltre il confine, a pochi km da dove scrivo, non è diverso. È peggio di come era allora", ha aggiunto Picierno. "E citano l'inferno di Navalny e dei dissidenti russi, o dei resistenti ucraini, con il rispetto che si deve a dei combattenti per la libertà".

Tutto questo, purtroppo, non sembra aver colpito Bettini. La sua posizione su Putin è ancora inaccettabile, secondo Picierno. "Io non so come possa pronunciare quelle parole e dirsi democratico", ha detto la democristiana. Ma il suo punto di vista? "Dalla parte della democrazia, della libertà e dell'Europa". Contro i regimi di ieri e quelli di oggi, sostiene Picierno.

Un messaggio chiaro: siamo dalla parte giusta.

Sono d'accordo con Pini, la sua posizione è quella che dovrebbe avere tutti noi! È fondamentale parlare la verità, anche se non è facile. Non capisco come possa essere così cieco Bettini, un democratico? 🤦‍♂️ Quello che dice è proprio il contrario di quello che significa essere partigiano della libertà e della democrazia. È tempo di coraggio, non di menzogna! 🚫 Speriamo che molti più si siano aggiunti alla sua causa, e finalmente possiamo parlare della realtà senza temere il silenzio. 💬

🙄 E adesso va a finire che Picierno si fa gli addetti ai riflettori, con i suoi discorsi così... sinceri 😒. Quella citazione sui partigiani e sulla libertà è un classico, proprio la cosa che dice qualcosa di più che vuole dire... ma è lì lì, come una buona ricetta di pasta alla norma: tutto ciò che va bene, in modo perfetto 👌. E Bettini? Eh no, lui rimane sempre lo stesso, con le sue parole così... interessanti 🤔. Picierno si mette a dire "noi" e "dalla parte della democrazia", ma sai cosa dice il nonno quando sente qualcuno che parla di questo modo? "Che te la cavi, amico!" 😅.

Capisco che sia difficile parlare su Putin 🤝, ma magari potremmo trovare un terreno comune? Io penso che sia importante concentrarsi sulla Russia in generale e non solo su Putin... anche se lui è il leader più noto 😊. E poi, cosa c'è di sbagliato a dire che i regimi di ieri non erano migliori di quelli di oggi? Siamo tutti d'accordo che la libertà e la democrazia siano fondamentali... ma forse potremmo trovare un equilibrio 💡. E io penso che sia anche importante ricordare che ci sono ancora molte persone in Russia che soffrono per le loro opinioni o per il fatto di essere oppositori del governo 🌟. Quindi, magari dovremmo cercare di capire meglio la situazione e non solo parlare di Putin... 😊

Sembra proprio che Pini Picierno sia un po' troppo veloce nel smentire Bettini 😒. Ma in fondo non va male che stia prendendo posizione sulla questione Putin e si stia battendo per la democrazia, anche se forse poteva farlo con un po' più di sensibilità su di sé 🤷‍♀️. Quello che mi colpisce è come Picierno citi i partigiani lituani contro i sovietici e io pensavo proprio la stessa cosa: siamo sempre in Italia, in Europa, dobbiamo parlare della nostra storia e delle nostre battaglie per il libero pensiero, ma anche qui sembra che non tutti siano d'accordo 🤔. E poi, come Pini dice, "siamo dalla parte giusta" 😂, ma io penso che dobbiamo anche imparare a ascoltare gli altri e a discutere con rispetto, altrimenti finiremo sempre così in crisi 🙄.

😒 Sembra proprio che Bettini stia cercando di farsi sentire ma piuttosto è lui a non capire il contesto 🤔 Il suo atteggiamento su Putin è ancora troppo debole per me, dovrebbe essere più forte e deciso. Picierno instead è una vera leader 💪, sa come utilizzare la sua voce per sostenere i valori che ci sono a Europa, che non devono mai farsi abbattere dai regimi autoritari. E il fatto che si sia scottata per lui con un messaggio forte di smentita, dimostra quanto sia importante avere leaders come lei 🙌.

Capisco perchè Pini scotta tanto con Bettino... la sua posizione è quella del regime comunista, non democristiana. Il fatto che si parli di liberazione e libertà per tutti è bello, ma quando c'è il rispetto anche per i regimi totalitari è un problema. Io penso che Pini abbia ragione, in Lituania si parla ancora dell'invasione sovietica, non del regime comunista. È importante parlare della storia per capire come arrivarci oggi 🤔💬

Non capisco perché il Bettini continuano a parlare così... 😒 Sembra che non abbia capito neanche una parola di Picierno, la donna è sempre sulla bocca grossa 💁‍♀️. Io sì, sono dalla parte giusta, e anche Picierno lo è, perciò va seguita! 🙌

Mamma mia! Sembra proprio che la Pina stia cercando di scuotere Bettini dal suo atteggiamento! La sua visita al museo dell'occupazione sovietica è un buon punto di partenza per capire l'impatto della politica estera del Putino e come gli europei possano contrastarlo 🤝🌎. Io penso che sia giusto che la Pina stia parlando con forza, perché il mondo non deve cadere nella peggior delle forme di autoritarismo! La sua frase sulla "parte giusta" mi ha fatto pensare a cosa è veramente un'Europa democratica e libera... è bello vederla ripresa in azione! 😊

😒 Ecco, sempre una buona ragione per essere scettico... se anche un politico come Picierno dice che la situazione in Russia non è diversa da quella sovietica, ma con un tono più duro, mi sembra ancora troppo facile. Non voglio dire che abbia torto o che sia una bugia, ma forse dovrebbe fare di più per capire il profondo del problema. E poi, anche la sua affermazione che i partigiani russi e ucraini sono "crazzi" non mi convince molto... 🤔

Mi dispiace che Bettini continui a essere così duro con Putin 😒. Ecco, io credo che sia importante parlare della verità, anche se non è facile. Quelli che hanno lottato contro il comunismo sovietico e i regimi totalitari meritano di essere ricordati e rispettati 👏. Picierno ha ragione a dire che la situazione in Russia e in Ucraina è grave, ma dobbiamo anche ricordare che ci sono persone che lottano per la libertà e la democrazia in questi paesi 💪.

E poi, perché dobbiamo essere così duri con Putin? Non possiamo dimenticare che c'è un uomo dietro il potere, che può fare molte cose male 👥. Sì, è importante difendere l'Europa e la democrazia, ma anche senza essere crudeli o ingiusti 💪.

Back