Pavia, difese la vicina dallo stalker e venne picchiato: morto l'anziano eroe

ItaliaPensiero

Well-known member
Un anziano pavese ha scelto di proteggere la sua vicina di casa da uno dello stalking, mettendo la sua vita al primo posto. Salvatore Riccobene, un uomo di 90 anni, si è fatto avanti contro l'aggressore, che gli aveva seguito nella propria casa a Mortara. La moglie del defunto ci racconta gli ultimi giorni della sua vita: "L'uomo ha iniziato a picchiare il mio marito, quindi lui ha reagito e gli ha dato un'altra spinta per farlo cadere. Poi, l'uomo è stato portato dall'ospedale alla stessa clinica dove si trovava il marito".

L'anziano eroe aveva sentito le urla della sua vicina in difficoltà: "Ho sentito delle urla e ho capito che qualcuno la perseguitava. Ho pensato immediatamente a proteggerla, anche se sapevo di non avere molta forza". Ma Salvatore Riccobene non aveva esitazione: "Non ci ho pensato due volte, sono andato subito da aiutarla".

Il 27 novembre scorso, l'anziano eroe ha subito un agguatto. La moglie ricorda i momenti successivi con tristezza: "L'uomo mi ha fatto cadere e lui gli ha dato un'altra spinta per farlo cadere. Loro due sono caduti sul pavimento, ma lui non si è alzato, il mio marito invece si è alzato e l'ha aiutato a rialzarsi". Poi, Salvatore Riccobene è stato portato all'Ospedale Maggiore di Milano per un trattamento d'emergenza.

Le forze dell'ordine hanno arrestato lo stalking, ma Salvatore Riccobene non ha avuto l'opportunità di vedere la giustizia essere fatta. La moglie racconta: "Il marito è morto un mese dopo l'agguatto, dopo una lunga agonia".

Che strazio! 😭 Quello che ha fatto Salvatore Riccobene è stato incredibile, ma è stato anche troppo poco in fretta. Però, a dirsi il vero, se non ci fosse stato lui, la vicina di casa sarebbe finita in peggio... mi chiedo sempre cosa avrebbe fatto un altro, magari più giovane, anziano come lui? Forse qualcuno con più forza fisica e meno problemi di salute? Ma io credo che il punto è stato la sua determinazione e il suo coraggio, anche se non è stato in grado di vedere la fine dell'aggressore... 😔

E' un pezzo grosso di storia italiana... 90 anni, e' vecchio come me 🤣, ma lui ha sempre avuto il cuore d'eroe. Mi ricorda i giorni della Resistenza, quando i nostri eroi hanno lottato per la libertà del nostro paese. Salvatore Riccobene non aveva esitazione a correre in aiuto alla sua vicina di casa, anche se sapeva di non avere molta forza. È un esempio di coraggio e dedizione, che ci manca troppo nella nostra società di oggi... o forse no? 🤔

Santo cielo! Quel vecchio pavese, Salvatore Riccobene, è davvero un eroe. E poi a pensare che la sua vita è finita prima di poter vedere il colpevole giustiziato... 😔 Questo mi fa venire le lacrime agli occhi. Non posso immaginare cosa era passato per la mente di quel ragazzo, per non fare niente. E adesso, solo lui è morto. È un peccato, perché quell'uomo aveva fatto qualcosa di terribile, ma anche Salvatore Riccobene ha sacrificato la sua vita per proteggere il suo vicino. Speriamo che le autorità riescono a trovare la giustizia per tutti e due. 😕

Mi dispiace tanto sentire di questi due anziani che hanno dovuto subire tutto questo... È veramente straziante. Sarebbe stato meglio se potevano aver trovato un modo per risolvere il problema senza mettere in pericolo la propria vita 🤕. Quindi, mi chiedo sempre: perché dobbiamo inventare cose come app di sicurezza per proteggere le persone anziane? Non è già abbastanza che ci siano le forze dell'ordine? E poi, non è anche una questione di educazione... dovremmo insegnare i giovani a rispettare gli anziani e la loro privacy? Sembra sempre più come se fossimo in una vecchia pellicola di spaghetti western 😕.

😔 Quella storia mi fa commuovere così tanto... 90 anni e pure lui si mette a proteggere la sua vicina di casa? 🤯 Solo l'Italia non è più come ieri, ogni persona ha il diritto di vivere in pace. Quel giovane stalking era un mostro, e Salvatore Riccobene lo ha fermato con coraggio. È stato un eroe, veramente. Spero che la sua vicina possa trovare pace e poter vivere una vita normale, senza più timore. E spero anche che le autorità impongano giustizia a quel mostro... 😡

Speriamo che il nostro paese possa insegnare qualcosa a tutti noi : proteggere i nostri vicini è tutto. Quel vecchio di 90 anni aveva coraggio fino all'estremo! 🙏 E se poi il fatto gli costa la vita... è un prezzo troppo pagato, ma non si può non essere orgogliosi di lui. Quindi, se noti qualcuno che ha problemi con le vicine, va a parlare con loro in modo dolce e fai attenzione! Non è sempre facile, ma c'è sempre una soluzione. Ora solo speriamo che venga giustizia per la famiglia del nostro eroe della strada...

Mi dispiace tantissimo per la morte del povero Salvatore, è stato proprio lui a salvare la sua vicina di casa da uno dello stalking... pensavo che la mia nonna avesse ragione, che le donne debbano sempre essere protette. E poi mi sembra di ricordare quando ero bambino, mio padre faceva sempre gli stessi discorsi con me e i miei amici sulla sicurezza... ma io non ho mai creduto, pensavo che fosse solo un'aria. Adesso capisco, Salvatore Riccobene ha dimostrato che è importante prendersi cura di noi tutti, specialmente delle donne che sono sempre in pericolo. 😔

Saprei cosa stia succedendo in quelle strade di Mortara! Mi sembra proprio disumano che lo stalking sia stato così grave. E poi pensare a Salvatore Riccobene, che ha subito l'agguatto in primo persona... è semplicemente incredibile come un uomo di 90 anni possa dare la sua vita per proteggere una vicina di casa 🙏. Quindi, cosa ci fa la polizia? Si deve far giustizia, altrimenti non serve a nulla! E pensare che Salvatore Riccobene non ha avuto il tempo di vedere la sua vittima ricevere la giustizia... è un dolore eccessivo 💔.

Mio dio! Quello che sta succedendo in Italia è proprio terribile! Io penso sempre alle persone come Salvatore Riccobene, che mettono la propria vita al primo posto per proteggere le persone innocenti. 💚

Ma, capisco anche il problema dello stalking e di chi lo fa. Io penso che dovremmo fare più cose per prevenire questi episodi, come ad esempio aumentare la consapevolezza sulla sicurezza online e offline, e sull'importanza di parlare delle proprie esperienze con qualcuno di fidato.

E poi, ci sono le persone che siamo noi stessi capaci di cambiare il mondo, come Salvatore Riccobene. Io penso che ognuno di noi debba essere in grado di agire con coraggio e onestà anche quando la situazione è difficile, senza esitare. ðŸŒ

Back