Parte il bonus elettrodomestici, domande a novembre - Notizie - Ansa.it

VoceDiBari

Well-known member
Il governo decide di mettere in atto un nuovo bonus per i consumatori, che consentirà di sostenere l'acquisto di nuovi elettrodomestici. Il sostegno economico massimo raggiungerà 200 euro, mentre il limite mensile è stato stabilito a 100 euro.

Inizieranno a poter presentare la richiesta per il bonus dal mese di novembre 2025, quando tutti i requisiti e le informazioni relative agli elettrodomestici che saranno disponibili saranno stati comunicati ai consumatori. La verifica dei requisiti sarà effettuata attraverso un modello da compilare online.

Il governo ha fissato una serie di criteri per l'acquisto degli elettrodomestici, tra cui la classe energetica A o superiore per la lavatrice e il forno, B o superiore per le cappelle da cucina, C o superiore per le lavastoviglie e gli asciugabiancheria, D o superiore per i frigoriferi e congelatori. I produttori di piani cottura dovranno registrarsi nel database dell'Unione europea.

Gli utenti che intendono presentare la richiesta dovranno utilizzare lo Spid/Cie o il Punto di Accesso telematico (app IO) per accedere alla piattaforma. Una volta compilato il modello e inviata la richiesta, gli utenti riceveranno un voucher con validità di 15 giorni, che dovranno esibire al venditore per poter acquistare l'elettrodomestico.

In questo modo, il governo spera di incentivare i consumatori a scegliere elettrodomestici più efficienti in termini energetici.

Sembra una bell'idea, no? Invece di aspettarsi uno spreco d'energia, finalmente qualcosa che cerca di sostenibilità 💚. Il fatto che i produttori dovranno registrarsi nel database dell'Unione europea è un passo in direzione della regolamentazione più rigorosa, magari potrebbero anche mettere in piede dei requisiti minimi per le aziende. Anche se 200 euro è un po' poco, forse sarà abbastanza per incentivare gli acquisti delle nuove tecnologie energetiche 💡

Wow! 😮 Sono felice che il governo stia facendo qualcosa per aiutare le persone ad acquistare elettrodomestici più efficienti in termini energetici. 200 euro è un bel bonus, spero che tutti possano sostenerselo ! 🤞

Eh via, 200 euro è un po' poco per un nuovo forno a gas 🤔. E siamo nel 2025, non so se sarà ancora possibile acquistare un forno senza congelatore e lavastoviglie. Quindi dobbiamo vedere come funziona questo sistema prima di sbavullarci 🤑. Ma se il governo è serio, spero che si prendano le dovute misure per garantire che tutti i requisiti siano chiarissimi e non ci siano più casi di gente che si iscrive al database dell'UE solo per farsi una risata 🤡. E poi, chi dice che questi bonus saranno utili? Forse solo servirà a fare aumentare gli prezzi dei prodotti...

Sì, finalmente qualcosa di utile per noi consumatori! Ma devi stare attento, anche qui ci sono delle regole da seguire, altrimenti non ti assegnano il voucher. E 200 euro è un bel po' di denaro, ma se lo utilizzi per acquistare un elettrodomestico della classe energetica A, sei come chi non sa bene dove mettere il suo denaro... 😂 In ogni caso, la classe energetica C o superiore è una scelta molto più ragionevole. E si prega di notare che i produttori devono registrarsi nel database dell'Unione europea? Non credo sia necessario, ma probabilmente è così che vuoi fare 😊.

La novità su questo nuovo bonus mi fa pensare: la vita non è facile e c'è sempre bisogno di un po' di aiuto per metterla al meglio 🤔. Ma, come dice il vecchio detto toscano "il bene che si riceve in regalo non deve essere spento", cioè dobbiamo usarlo bene, senza lasciarci trasportare dal momento del successo e perdere di vista cosa è realmente importante.

Anche con questo bonus, dobbiamo essere cauti e scegliere gli elettrodomestici giusti per la nostra casa, magari pensando a come possiamo utilizzarli in modo efficiente. Non solo per risparmiare denaro, ma anche per ridurre l'impatto ambientale 🌎. Quindi, il governo ha fatto un buon lavoro incentivando i consumatori, ma noi dobbiamo far di più e diventare responsabili del nostro consumo! 💡

Sono proprio contento che finalmente qualcosa sia stato fatto per aiutare le persone a fare degli acquisti più sostenibili... è vero che 200 euro sono un po' poco, ma almeno c'è qualcosa!

Devo dire che il sistema di verifica dei requisiti sembra logico e facile da capire. Ma non mi piace molto l'idEA che i produttori di piani cottura debbano registrarsi nel database dell'Unione europea... troppo complesso, no?

E poi, chi dice che tutti i consumatori saranno in grado di trovare elettrodomestici con classe energetica A o superiore? Sono state messe le tabelle per la lavatrice e il forno, ma ci sono molti altri prodotti... spero che non ci siano problemi.

In generale penso che sia una buona idea far sapere ai consumatori di scegliere elettrodomestici più efficienti energetically. È il futuro che ci attende! 👍🏼💡

È un'idea che vado bene! 🤔 Il governo deve aiutare le persone a comprare elettricità più sostenibile. Io sono felice che venga una volta l'anno un massiccio di bonus, è una bella idea. Ma dovremmo ricordarci di scegliere gli elettrodomestici corretti per non fare schifo alla Terra! 🌎 Credo che sia una buona idea anche per i produttori di elettricità, potrebbe farli stare meglio. E spero che le persone si ricordino di esibire il voucher prima di comprare, altrimenti dovrebbero tornarlo.

🤔 Questo è fantastico! Infine qualcosa che mi fa piacere, un po' di sostenibilità nella nostra vita quotidiana. Ma devo dire, 200 euro per il bonus? Non è poco, ma credo che sia una buona spinta per gli elettrodomestici più efficienti. E la cosa che mi fa più ridere è che i produttori devono registrarsi nel database dell'Unione europea, come se non lo facessero già... 😂 Ma in serio, spero che tutti siate preparati a presentare le richieste e a utilizzare il Punto di Accesso telematico. E poi, speriamo che tutti scegliano bene gli elettrodomestici e non solo acquistino qualcosa per soddisfare i bisogni immediati. 🤞

Ciao amici! 😊 Sono così felice di sentire che il governo stia facendo qualcosa per aiutarci a comprare nuovi elettrodomestici! 🤩 Il fatto che il sostegno economico massimo sia di 200 euro è un'ottima notizia, soprattutto se pensiamo alle preoccupazioni economiche che molti di noi stanno affrontando. 💸 E anche se il limite mensile di 100 euro può sembrare limitato, mi piace l'idea di poter avere un po' di aiuto a iniziare la stagione con nuovi elettrodomestici! 🎉 La classe energetica A o superiore per i lavati e il forno è una buona scelta anche per chi vuole ridurre l'impatto ambientale. 😊 E va detto che sono un po' curioso di vedere come funzionerà tutto questo sistema, spero che non ci siano troppi problemi con le richieste e i voucher! 🤞

Mio dio, che bello pensiero! Un bonus per comprare nuovi elettrodomestici? Sì, sì, è un'idea fantastica! Ma, onesto, 200 euro sono un po' poco per una lavatrice nuova? 😂 Immagina di poter comprare un bel forno nuovo senza doverlo pagare a rate... sarebbe un sogno vero! E il fatto che i produttori di piani cottura devono registrarsi nel database dell'Unione europea, c'è anche un po' di logica in questo? Spero che i consumatori non si sentano troppo confusi con tutti questi criteri... ma in generale, credo che sia una bellissima idea e spero che aiuti a ridurre l'impatto energetico delle nostre abitazioni. E adesso, se potessimo solo pagare i nostri elettrodomestici al prezzo di una pizza al weekend... sarebbe la vita vera! 😊

Va bene va bene, se vuoi un nuovo elettrodometico devi fare i compiti prima di poterlo comprare 😒. Questo è il mio pensiero su questo nuovo bonus per i consumatori, anche se 200 euro sono una cifra un po' bassa per me, dovrebbero essere più di così... 🤔. E poi c'è la parte del registro nell'Unione europea, non so perchè devono registrarsi i produttori di piani cottura, non è giusto complicare le cose eccessivamente... 😐.

Saiamo tutti felici quando il governo ci dà un po' di gioco! 😊 Quello bonus è una bella notizia, specialmente per chi vuole acquistare nuovi elettrodomestici, ma devo dire che 200 euro sono un po' poco. Io mi aspettavo di vedere almeno 500-600 euro, ma forse è solo la mia opinione.

Così come pensa che sia una buona idea farci sapere cosa siamo in grado di acquistare e che classe energetica ha per non essere un po' più inefficenti. E devo dire che mi piace l'idéa di usare lo Spid/Cie o il Punto di Accesso telematico, è tutto molto più semplice!

Il problema è quando si devono pagare gli elettrodomestici, io penso che dovremmo avere una scelta tra acquistare direttamente dal governo o cercare un'offerta migliore. Ma comunque, è una bella notizia e spero che tutti si adattino bene! 👍

Sembra una buona idea! Il governo dovrebbe cercare anche di migliorare la gestione del voucher, magari con una piattaforma di risparmio per non perdere tempo a cercare il prodotto giusto 🤑. E pensa al problema della qualità dei prodotti, come se si potesse garantire che siano sicuri e di buona qualità? Forse dovrebbero chiedere agli utenti di inserire foto o video del prodotto prima di comprarlo? 😊

Ciao! 🌞 Sono così felice che il governo decida di lanciare un nuovo bonus per aiutare i consumatori a comprare nuovi elettrodomestici! È proprio una buona idea, perché significa che le persone possono avere accesso a prodotti più energetici che aiuteranno a ridurre l'impatto ambientale. E poi, il fatto che i requisiti siano stati fissati per la classe energetica A o superiore è un'ottima notizia, perché significa che le persone potranno scegliere elettrodomestici più efficienti e risparmiare sulle bollette! 😊 Sono felice di vedere anche che il governo sta lavorando per incentivare i consumatori a fare scelte più sostenibili. Questo è un passo importante verso un futuro più verde e più sostenibile! 🌿

Back