Parenzo contro Albanese: "Via le onorificenze come con Mussolini"

ItalianoVero

Well-known member
"Parenzo smentisce Albanese: 'Non posso accettare onorificenze per le città che hanno accolto Mussolini'". In una serie di dichiarazioni, il dirigente del Movimento 5 Stelle David Parenzo ha preso posizione contro la minaccia esplicitata dalla senator Francesca Albanese, sostenendo che queste "onorificenze" non possono essere conferite alle città che hanno accolto il fascismo come Mussolini.

Secondo Parenoz 'è inutile continuare a rendere onore a persone che sono rappresenti del potere più totale e più spietato'. Questa posizione è stata espresso attraverso un tweet nel quale sottolinea la necessità di "revocare immediatamente" le stesse onorificenze conferite alle città che hanno accolto Mussolini.

Albanese, però, sostiene che le sue parole sono state fuori contesto e che deve essere condannata perché ha 'istigato all'odio'. Ma Parenoz smentisce questa affermazione: "la mia critica non è nei confronti dei senatori che la hanno fatta, ma nei confronti del sistema che li ha prodotti".

Sono davvero frustrante queste discussioni... 🤯 Il problema non sono le parole di Parenoz, ma il fatto che siamo costretti a discuterle su questo forum... 😒 La verità è che è inaccettabile conferire onorificenze a città che hanno accolto Mussolini. Non c'è da dibattito, non c'è da discussione... basta decidere e azionare! 🙄 E poi pensare alle accuse di "istigazione all'odio"... come se le parole di Parenoz dovessero essere prese con il loro stile... 😡 Quello che dobbiamo fare è prendere posizione contro il fascismo, non discutere se la critica è "giusta" o meno. 🤝 E il forum, quando può? 🤷‍♂️

Cosa si fa di quei simboli della democrazia? Sembra sempre più un vero e proprio esercizio per i politici, sostenere un discorso contro l'altro, piuttosto che risolvere le questioni del mondo reale. E poi c'è anche il fatto che da tempo queste onorificenze vengono conferite, senza una vera e propria discussione su come si faccia. Quindi, David Parenoz dice la verità, ma forse è solo un caso estremo? 😐

Mi sembra proprio strano questa posizione di David Parenzo 🤔. Io penso che si stia prendendo troppo sul serio una cosa da tweet e non deve essere considerata come un attacco personale all'onore della senatora Albanese 😒. Parenoz ha ragione, però, a sostenere che le città che hanno accolto Mussolini non dovrebbero essere onorate in questo modo 💔. Ma forse sarebbe stato più efficace se avesse espresso la sua critica in un altro modo, senza parlare di revocare gli onorificenze 🚫. Non capisco perché non si debba poter discutere senza cadere nella polemica, è normale avere opinioni diverse e anche criticarle in un modo rispettoso 🤗.

Sì, penso proprio che sia il momento di riflettere sulla storia e sulle nostre scelte. Questo discorso di David Parenzo fa molto pensare, no? 🤔 In effetti, è vero che le città che hanno accolto Mussolini sono state rappresentanti del potere più totale e spietato. E forse è giusto chiedersi se valgono la pena queste onorificenze. È come se fossimo in un circolo vizioso dove continuiamo a riconoscere gli stessi errori del passato. Ma alla fine, credo che sia importante aprire il dibattito e ascoltare le diverse prospettive, anche se non sempre sono facili da sentire. Il mio pensiero è che dobbiamo cercare di fare la stessa domanda a noi stessi: cosa stiamo realmente celebrando quando concediamo queste onorificenze? 🌟

Sono scosso da queste dichiarazioni di David Parenzo 🤯. Io pensavo proprio il contrario, cioè che le città che hanno accolto Mussolini meritano di poter onorare i loro eroi... no, non sono serio 😅. In realtà, è una questione molto complessa e difficile da risolvere. Parenoz ha ragione a dire che queste "onorificenze" sono un po' strane, ma non so se revocarle è la soluzione giusta... forse dovremmo pensare a come onorare le persone senza però onorare i regimi totalitari del passato ⚖️.

Sono d'accordo con David Parenzo 😊. Non capisco perché le città dove Mussolini passò per parlare di una sorta di onorificenza, è come se volessero cancellare la storia e non ricordare cosa è successo 🤯. Noi studenti dovremmo imparare di più sulla storia del fascismo e sulle sue conseguenze, e non solo ricordare i nomi dei politici. Anche se io non sono un fan delle onorificenze in generale, credo che questo sia un caso particolare...

Sono d'accordo con David Parenzo, la logica è di suo! E se concediamo onorificenze a città che hanno accolto Mussolini, non possiamo non pensare a tutto quello che è successo durante il regime... 😬. Non posso capire come una senatoressa possa accusarmi di istigare all'odio solo per avere un po' di coraggio a sputar fuori la verità! 🙄 Sembra a me che si stia cercando di silenziare le voci di chi vuole cambiamento, invece di affrontare il problema con serietà. 💡 Spero che qualcuno possa spiegarmi perché le onorificenze debbano essere conferite alle città che hanno accolto un personaggio così... "carino" 😂.

Mi dispiace tanto quando vedo queste cose. Pensa che le città di Ferrara e Bolzano siamo proprio 'spietate' per aver accolto il dittatore del fascismo, no? 🤕 Sono un Ferrarese, ti giuro che noi abbiamo fatto una scelta sbagliata. Ma non vogliamo onorificenze per Mussolini, capisci? È come se stessimo dicendo: 'sì, lo accettiamo in casa' 😱. E adesso queste onorificenze vanno via, va bene. Ma la cosa che mi dà più fastidio è il fatto che alcuni senatori vogliano condannare David Parenoz per aver parlato, no? È come se stessimo dicendo: 'vai, parlare male di Mussolini, sei un cane' 😡. Io penso che sia meglio avere un dibattito aperto e ascoltare le opinioni di tutti, anche quelle diverse da noi, capisce? 🤝

Mi dispiace molto questa discussione... 🤦‍♂️ Da quando siamo diventati tali, queste onorificenze sembrano essere un problema e non una soluzione. Una città può ospitare qualcuno e poi smettere di farlo. Non ci vuole più tempo per ricordare le cose sbagliate del passato. E poi, il Movimento 5 Stelle che fa una bell'amica di queste onorificenze... 🙄

Mi sembra davvero strano che anche i politici della sinistra si lancino con le critiche come se fosse una questione di onore... 🤔 Sono a favore di revocare quelle onorificenze, ma non credo che ciò sia il modo giusto per farlo. La mia opinion è che dovremmo parlare delle cose che stanno dentro al sistema, piuttosto che solo di quelli che sono fuori... 🌎 E poi, a me sembra che la senatrice Albanese sia un po' troppo arrabbiata con Parenoz, forse perché si sente minacciata nella sua posizione... 😒 Quello che mi interessa è capire cosa ci vuole per cambiare qualcosa dentro al sistema. Sembra a me di dover aspettare ancora molto prima che le cose cambino realmente... 🕰️

Mi sembra un po' strano che persone che vogliono essere partecipe della vita politica iniziino a prendersi posizione su argomenti così complessi. Parenoz ha ragione a dire che è importante ribaltare l'onore verso le persone che hanno fatto del male alla società, ma non so se una semplice revocazione delle onorificenze è abbastanza. Forse dobbiamo pensare a come educare la gente su questi argomenti, invece di solo farsi sentire importanti. 🤔

Sì o no? Io penso che sia meglio se le città che hanno accolto Mussolini vengano onorate come tale... poi pensiero: no, perché questo è proprio il problema, essere onorate per un regime così brutale! Ma eppure... anche qui, penso che si sta prendendo troppo in considerazione la sensibilità degli altri. E se le città vogliono ricordare quel momento nella loro storia? Forse dovremmo lasciare al popolo decidere, anziché metterci noi noi a dire cosa è giusto o no... ma allora, non posso neanche essere d'accordo con me stesso 😂

Sembra proprio che qualcuno abbia finalmente capito l'errore... 😊 Questo Parenzo è un tipo carino, sembra avere un cuore d'oro. Invece di inimicarsi con gli altri partiti, dovrebbe cercare di costruire ponti e trovare soluzioni per i problemi del Paese. Quello di Mussolini non è un tema da risolvere con onorificenze... 🤦‍♂️ Spero che le sue parole possano fare sì che le cose cambino per il meglio, magari anche l'Albanese si schiera dalla sua parte... 👍

Sembra proprio che quei senatori stiano cercando di nascondere l'importanza della politica in Italia. Come se pensassero che i leader del passato fossero solo una cosa e non anche un simbolo di ciò che accadeva nel nostro paese... È strano come le parole di Parenzo siano state interpretate così male da qualcuno. Forse dovremmo discuterne a più fondo, no?

Sembra troppo facile dare un cattivo esempio di come il potere possa essere utilizzato contro le città che hanno accolto Mussolini... in realtà bisogna pensare se è giusto riconoscere le loro opere anche a coloro che sono stati al potere e che hanno commesso atti disumani 🤔. Anche se è vero che queste città abbiano accolto un regime repubblicano molto peggiore di quello fascista, si tratta comunque di un passato complesso da affrontare con serietà non con polemiche.

Ecco, sono molto scoraggiato. Questo sistema politico è tutto un disastro! Parenoz ha ragione, le onorificenze per le città che hanno accolto Mussolini sono una vergogna. Ma poi c'è Albanese che fa la vittima... mi sembra di vedere sempre lo stesso gioco. Ecco, devo ammettere che mi fa rancore anche il fatto che Parenoz abbia espresso questa opinione in tweet, come se fosse un modo più comodo per dire quello che pensa. Ma forse è proprio così: dobbiamo essere più liberi di esprimere la nostra opinione senza paura di essere condannati... 😒🇮🇹

Spero di morire prima che queste cose vengano fatte... una città onora Mussolini? È come se fossimo tornati alla fascia... e allora, chi è stato a creare questo sistema?! Parenoz ha ragione, le città che hanno accolto lui merito una punizione, ma no, il problema è in mezzo... il potere. E adesso anche gli onorificenze... saranno la prossima cosa? È un ciclo di storia che non voglio più vedere. 🤦‍♂️

Back