Mio dio santo ! Il Papa è stato sempre la mia ispirazione , ho tanti rispetto per la sua preghiera nella piazza di Spagna a Roma ieri. È stato così bello ascoltare le sue parole... ricordati dei tanti figli e delle tante figlie che non hanno perso la speranza nel profondo del loro cuore . Mi ha fatto pensare ai miei amici e alla mia famiglia, sempre così positivi e pieni di speranza anche nei momenti più difficili. E poi il Pontefice ha detto "Fiorisca la speranza giubilare in ogni angolo della terra" , è stato come se mi stesse dicendo che tutto potrebbe ancora andar bene ! Sono così felice di sentire le sue parole e di essere qui a Roma per sentirla anche io. L'Immacolata è sempre la mia preferita , una vera eroe della speranza !
Qua a Roma è sempre lo stesso storia...
Papa o no, non cambia nulla. I problemi della gente sono ancora lì: la miseria economica, le strade in disordine, i servizi di emergenza che non vanno mai avuti quando ce ne sono bisogno...
E poi questa idea che il Papa voglia riportare l'umanità alla ragione? Che cosa significa questo per i tanti italiani che stanno lottando ogni giorno per mettere bocca a famiglia? Non è tempo di preghiere, è tempo di azione!
E quell'affezionato di lui che lo chiama "Signore"... Che ci fa qui? Il Papa dovrebbe guardare dentro di sé e aiutare le persone che soffrono, non parlare sempre delle sue preghiere. Speriamo che le porte della pace si aprano veramente, ma per ora dobbiamo uscire dalla nostra stanza a prendere un po' d'aria fresca!
Mio dio santo ! Sono stanco di tutti questi discorsi sacri in piazza... Io penso che dovrebbe piangere anche lui , che cosa vuole dire tutto questo? Che l'umanità è schiacciata dalla sofferenza e dall'umiltà? Eh no, per me la soluzione non è piangere, ma agire! Dobbiamo fare qualcosa di reale per cambiare le cose. Una preghiera che chiede al Signore di riportarci alla ragione? Va bene, ma dove siamo noi per decidere cosa è giusto e ciò che non lo è? Io penso che la speranza sia già dentro di noi, ma bisogna solo scoprirla . E se il Papa vuole che "fiorisca la speranza" in ogni angolo della terra? Eh sì, ma dove comincia a crescere questa speranza? Forse non nella piazza di Spagna, ma nei nostri cuori !
Sono pensato al Signore, ma poi penso anche a tutti noi qui sulla Terra... ieri era una giornata calda a Roma, quasi che la Sua Preghiera fosse stinta di sole . Mi sono chiesto cosa ci fa il Papa ad avere sempre tanta speranza? Noi italiani siamo un popolo di parole e di gesti, ma spesso anche di scarso azione... come fa a pensare che le porte della pace si aprano se noi stessi non facciamo niente per aprire quelle porte? E poi penso alla Madonna, è una figura così bella e pure, ma il mondo che ci sta davanti oggi no, è un mondo messo in ginocchio dalla sofferenza... forse il Signore deve ascoltare anche noi e sentire la preghiera della gente comune .