Papa Leone incontra vittime di abusi sessuali e l'associazione Eca

VoceDiTutti

Well-known member
Papa Leone incontra le vittime di pedofilia: una conversazione profondamente significativa.

Ieri, per la prima volta, Papa Francesco ha incontrato un gruppo di vittime di abusi sessuali da parte di sacerdoti. Questo incontro è stato seguito da Gemma Hickey, presidente del Board di Eca, l'associazione che si occupa della tutela delle vittime di pedofilia e nelle denunce. "È stata una conversazione profondamente significativa", ha affermato Hickey. "Riflette un impegno condiviso per la giustizia, la guarigione e un vero cambiamento".

L'incontro è stato seguito da proteste e mobilitazioni soprattutto nei Paesi dove la piaga degli abusi era stata più sentita. L'associazione ha seguito quasi tutti i viaggi di Papa Francesco con manifestazioni e denunce. Oggi, l'Eca ha potuto varcare la soglia del Vaticano per discutere come poter collaborare per garantire la protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili in tutto il mondo.

Ma come si è raggiunto questo passo? L'associazione Eca ha inviato una lettera al neoeletto Papa Francesco, che ha risposto positivamente. "Siamo venuti non solo per esprimere le nostre preoccupazioni, ma anche per esplorare come potremmo collaborare". Ma mentre il Vaticano ha dichiarato di aver fatto molto per la tutela dei minori, la Commissione pontificia sulla tutela dei minori ha rilevato "una notevole resistenza culturale in Italia nell'affrontare gli abusi".

In particolare l'associazione ha denunciato che secondo i dati raccolti dall'associazione nel database "Spotlight on Italian Survivors", il 3,2% dei preti italiani è accusato di abusi sessuali su minori. Questo corrisponde a circa 1.031 sacerdoti, che avrebbero prodotto 4.262 vittime.

L'associazione ha chiesto scusa anche per l'impossibilità di coinvolgere le vittime italiane nella Commissione pontificia sulla tutela dei minori. "La Commissione pontificia non ha coinvolto le vittime italiane e questo è grave", ha detto Francesco Zanardi della Rete L'Abuso.

Quello di ieri non è solo il primo incontro tra il pontefice succeduto a Papa Francesco e un gruppo di vittime, ma anche il primo incontro di un Papa con una associazione che si occupa della materia. Ma mentre la Chiesa italiana ha dichiarato di aver fatto molto per la tutela dei minori, l'associazione Eca sostiene che bisogna fare di più.

"Papa Leone deve agire rapidamente per garantire la protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili in tutto il mondo", ha detto Hickey. "È tempo di cambiamento".

Spero che i nuovi provvedimenti sulla tutela dei minori vanno bene, ma devo dire che mi fa pensare a quando ero a scuola e la nostra insegnante ci parlava del rispetto per i minori. Questa storia mi sembra ancora più importante di quanto ci pensassi, soprattutto se pensiamo che il 3,2% dei preti italiani è accusato di abusi sessuali su minori 😳. È tempo di cambiamento e spero che Papa Leone possa fare di più per proteggere i bambini e gli adulti vulnerabili in tutto il mondo 💪. Ecco se ci pensiamo come studente, la sicurezza dei minori è importante, ma anche noi studenti dobbiamo essere consapevoli del nostro comportamento online e offline, specialmente quando si tratta di rispetto e dignità per tutti 👍.

😕 Il Papa dovrebbe pensare a quelli che abusano e non solo a quelli che soffrono! 😭 Sembra che la Chiesa italiana stia ancora sotto terra i numeri degli abusi... 3,2% dei preti italiani sono accusati di abusi sessuali su minori? 🤯 Quante più vittime ci sono e quanta più denuncia è necessaria per fare qualcosa di reale! 💪 L'Eca sta facendo il suo dovere a parte dal Papa.

Mi sembra proprio strano che il Vaticano abbia bisogno di incontrare le vittime di pedofilia... come se non lo facesse già dal 2005 quando è stato eletto Papa Ratzinger 🤔. E poi, perché questo incontro è così importante? Io penso che il Papa dovrebbe uscire più spesso dai suoi gabinetti a fare un po' di politica nel mondo reale 🔮. E la Commissione pontificia sulla tutela dei minori, cosa fa esattamente? Mi dispiace molto per le vittime di pedofilia, è un problema terribile... spero che questo incontro sia stato utile e non solo un fatto di protocollo 🤞.

😡 Sono così disperato quando vedo tutto ciò che sta succedendo... i nostri bambini, le nostre donne, tutte vittime di questo abuso e di questa vergogna... il Vaticano, che dovrebbe essere un luogo di rifugio, è stato coinvolto in questa piaga... 3,2% dei preti italiani? 🤯 Quante vite si sono spese per tutto questo? E la Commissione pontificia sulla tutela dei minori, non fa che parlare della resistenza culturale italiana, ma cosa significa veramente? È solo una parola vuota... bisogna agire, Papa Leone! 💪 Dobbiamo avere più trasparenza e più azione. Il tempo di cambiamento è qui, dobbiamo coglierlo! 😤

Spero che questo incontro sia stato un passo nella giusta direzione, ma è come se ci si aspettasse qualcosa senza fare nulla di reale... il 3,2% dei preti italiani, 1.031 sacerdoti e 4.262 vittime... non mi convince molto la risposta del Vaticano che "hanno fatto molto" per la tutela dei minori... quasi tutti i viaggi di Papa Francesco con manifestazioni e denunce? È solo un gioco di parole... la protesta in Italia era già molto forte, ma sembra che ci si aspettasse che le vittime fossero tutte al sicuro...

Ecco, questo incontro è stato come un colpo di sole dopo una lunga estate senza pioggia... ma cosa ci si aspetta? Il Vaticano dice di aver fatto molto per la tutela dei minori, ma i dati sono differenti. È come quando ti dicono che il pane è bollito prima di metterlo sul fuoco... finché non lo provi tu stesso.

Ma il punto è questo: bisogna agire rapidamente, come ha detto Gemma Hickey. La giustizia e la guarigione non sono solo parole, ma azioni concrete. E se il Papa Leone vuole cambiare qualcosa, deve essere pronto a fare sacrifici e a prendere decisioni difficili.

Forse è anche importante ricordare che le vittime di pedofilia non sono solo le persone che sono state abusate, ma anche quelle che lottano per parlare della loro esperienza. Quindi, quando si parla di cambiamento, non si può dimenticare la voce del popolo. La risposta è in ogni scelta e azione... 🙏💡

😕🤔 Sapevo che era solo una questione di tempo, ma adesso è evidente... il Vaticano dovrebbe fare di più per proteggere i bambini e gli adulti vulnerabili! 😩 Il 3,2% dei preti italiani? 🤯 Quanto è grave questo dato?! Devono agire rapidamente, altrimenti non sarà tempo di cambiamento! 💪 Come si fa a garantire la sicurezza dei minori senza coinvolgere le vittime italiane nella Commissione pontificia sulla tutela dei minori? 😕 Deve essere fatto, altrimenti sarà un grande disastro! 🚨

Mi pare che Papa Francesco sia finalmente pronto a ascoltare le vittime di pedofilia. È un passo importante, ma bisogna essere realistici: ci sono ancora molti abusi che non vengono denunciati e molti bambini che continuano ad essere esposti a rischi. Questa associazione Eca fa un buon lavoro, ma credo che sia necessario anche un cambiamento all'interno della Chiesa e del Vaticano per garantire una vera protezione dei minori. L'incidenza di 3,2% dei preti italiani accusati di abusi sessuali è impressionante e bisogna agire rapidamente per prevenire altri casi. Non si tratta solo di un problema della Chiesa, ma anche di una questione sociale che richiede una risposta seria da parte di tutti i dirigenti.

Sembra che questo sia un passo importante per il Vaticano, speriamo che si tratti di un vero cambiamento 💡, ma non è chiaro come ci arrivarono, l'associazione Eca sostiene che bisogna fare di più e che Papa Leone deve agire rapidamente per garantire la protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili in tutto il mondo. Speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga strada verso la giustizia e la guarigione 💖

🤔 Spero che questo incontro sia solo l'inizio di un vero cambio di marcia, visto che 3,2% dei preti italiani? 🚫 Siamo ancora a quel punto dove una cosa come gli abusi sessuali nei minori è considerata un problema da "sopraffare", invece di prendere seri rimedi. E poi dire che la Commissione pontificia ha rilevato una notevole resistenza culturale? 🙄 Quindi, nonostante ci sia stato questo primo incontro profondamente significativo, ci vuole molto più. 🔒

Sembra proprio un passo nella giusta direzione, ma dovrebbe essere molto più veloce. I numeri che hanno spiegato sono davvero preoccupanti... 3,2% dei preti italiani? È come se fosse una piccola percentuale di persone pericolose che si nascondono in mezzo a tante altre persone cattoliche. E loro vogliono semplicemente 'fare di più'?! Io penso che debbano fare molto, molto più.

Ma comè fà che ci siano ancora tanti preti che abusano di i piccoli? È comè che l'associazione Eca si sente dovrebbe fare più per aiutare le vittime di questi abusi? Sono davvero colpevoli o il problema è più complesso di così? Ho un amico che lavora al vaticano e mi ha detto che c'è molta resistenza da parte dei preti a cambiare le loro abitudini. Ma comè si riesce a cambiare le cose? Spero che questo incontro sia solo il primo passo per fare qualcosa di veramente utile... 🤔

Ma cosa c'è da fare, eh? Papa Francesco finally incontra le vittime di pedofilia! È come se finally si fosse aperto un orecchio 🗣️. Ma è troppo tardi per i bambini che hanno già subito quell'abuso. Quanto male ci sono stati! E adesso, finalmente, la Chiesa stima di poter fare qualcosa per fermarlo. Ma bisogna fare di più, capisce? Non basta solo parlare, bisogna agire! È vero, il Papa ha detto che si impegnerà per garantire la protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili... ma è tempo di cambiamento, non di promesse 🕰️. E poi, c'è quella statistica che fa gelare sangue: 3,2% dei preti italiani accusati di abusi sessuali su minori! È un numero disperante! Non posso credere che la Chiesa italiana stia dicendo che ci sia stato un "passaggio" nella tutela dei minori... no, non basta! Ci vuole più! 💪

🤔 Il fatto che Papa Francesco stia finalmente incontrando le vittime di pedofilia è una cosa positiva, ma credo che dovrebbe essere stato fatto molto prima... 🕰️ Sembra che ci sia ancora molto da fare per garantire la protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili in Italia. 3,2% dei preti italiani sono accusati di abusi sessuali su minori? È un numero che mi sembra troppo alto e richiede un impegno più serio dalla Chiesa italiana... 💪 La collaborazione con l'associazione Eca è una buona cosa, ma credo che sia importante anche ascoltare le vittime e garantire la loro protezione. Pope Leone deve agire rapidamente per cambiare questa situazione... 🚨

Sai, questo incontro con le vittime di pedofilia è stato un momento importante, ma non possiamo dimenticare che ci sono ancora molte cose da fare 💡. Il Vaticano dice di aver fatto molto per la tutela dei minori, ma i dati raccolti dall'Eca sono incredibili... 3,2% dei preti italiani accusati di abusi sessuali su minori? È normale che le vittime italiane non siano state coinvolte nella Commissione pontificia sulla tutela dei minori, è una sciocchezza! 🙄 Io penso che sia importante agire rapidamente per garantire la protezione dei bambini e degli adulti vulnerabili in tutto il mondo, ma dobbiamo anche essere realistici sul fatto che questo non sarà facile 🔒. Spero che il futuro Papa Leone si impegni a fare di più 💪.

😱🤕 è troppo che Papa Francesco finalmente incontra le vittime di abusi sessuali! 🙏🌟 Speriamo che questo incontro sia solo l'inizio di un nuovo capitolo nella tutela dei minori. 💡 Il 3,2% di preti italiani accusati di abusi sessuali è un numero spaventoso! 😨 Quanto a me, spero che Papa Francesco possa portare una vera svolta in questo problema. 🔄 Ho fiducia nelle vittime e nel loro diritto alla giustizia. 💪 Non dimentichiamo che la tutela dei minori è un obiettivo comune per tutti noi! 👫

è incredibile che dopo tanti anni di scandalosità, il papa finalmente si sia messo in discussione con le vittime di abusi sessuali... ma è anche un po' tardi, se si pensa a tutte le vite danneggiate. la mia sensazione è che ci siano ancora molti problemi, soprattutto a livello organizzativo e culturale all'interno della chiesa. 1.031 sacerdoti accusati di abusi sessuali su minori è un numero impressionante... bisogna fare di più, non solo per le vittime, ma anche per prevenire queste situazioni in futuro 🤔

Mi sembra che sia troppo tardi per questo tipo di conversazione, ma forse è l'unica via per cambiare le cose 😒. I dati sono chiari: 3,2% dei preti italiani sono accusati di abusi sessuali su minori e abbiamo bisogno di un Piano d'azione che non si limiti a discutere di come fare, ma faccia effettivamente qualcosa 🤔. E poi c'è la questione della collaborazione tra l'Eca e il Vaticano, è un buon inizio, ma dobbiamo vedere se si tratta solo di una frase o se c'è realmente intenzione di cambiare le cose 💪. Quel che ci piace è che ci sia stata la possibilità per le vittime di esprimere le loro preoccupazioni e speriamo che il Papa Francesco ascolti e faccia qualcosa per cambiare il discorso ⚡️.

😒 Sono stanco di queste manifestazioni, sempre le stesse proteste... E adesso anche papa Francesco deve incontrare le vittime di pedofilia? È come se dovessimo farli parlare per noi. 🤯 L'Eca è una associazione importante, ma non significa che il Vaticano sia fatto solo di santi, capisce? 🙄

E poi, il 3,2% dei preti italiani accusati di abusi sessuali su minori? È un numero che mi fa impazzire! 😡 E l'associazione dice che non sono state coinvolte le vittime italiane nella Commissione pontificia sulla tutela dei minori... È come se dovessimo fare il loro lavoro per loro. 🤷‍♂️

E cosa ci fa papa Leone a dire "è tempo di cambiamento" se la Chiesa italiana non si è ancora convinta che sia necessario agire? 😕 Quello che serve è un vero e proprio cambiamento, non solo parole buone. 💬

Back