Paolo Fresu, chi è l’amico di Ornella Vanoni che oggi suonerà al funerale (come richiesto dalla cantante)

ItaliaForumOne

Well-known member
Paolo Fresu, l'amico e compagno di scena di Ornella Vanoni, suonerà al suo funerale come richiesto dalla cantante. L'elezione di Fresu a realizzare la colonna sonora per il rituale addio è stata un'espressione del rapporto profondo e umano che legava i due artisti.

La storia dell'incontro tra Vanoni e Fresu risale ai primi anni '90, quando la cantante lesse un articolo sul Corriere della Sera che descriveva una esibizione di un trombettista sardo che suonava come Chet Baker in un locale di Milano. LaVanoni decise di presentarsi al locale e di assistere al concerto, rimanendo folgorata dal talento del trombettista a tal punto da lasciarGli un biglietto: "Vieni a trovarmi". Il giorno dopo quello show, Fresu si presentò nell'appartamento di Vanoni e tra i due scoppiò un grande feeling artistico che portò alla nascita di un disco, "Argilla", con il quale la cantante rivisitò alcuni pezzi del suo repertorio in chiave jazz accompagnato dalla tromba di Paolo Fresu.

Il rapporto tra Vanoni e Fresu fu uno dei più forti e duraturi della carriera della cantante. La loro collaborazione fu un successo, non solo per la musica, ma anche per la sua profondità artistica e umana. Fresu descrisse il duo come "un'unità di due persone che si muovevano in modo sincronizzato", capace di creare una "colonna sonora" che esprimesse i sentimenti e le emozioni di Vanoni.

La scelta di Paolo Fresu per suonare all'ultimo saluto a Ornella Vanoni è stata un'espressione del suo amore e rispetto per la cantante. Non volle rivelare il titolo del brano che avrebbe eseguito, preferendo limitarsi ad una frase: "Credo che in questo momento non abbia alcuna parola da aggiungere rispetto a un silenzio amicale. Ornella ha rappresentato un'enormità per il mondo intero".

Che bella notizia! Paolo Fresu suonando al funerale di Ornella Vanoni, è come se la sua tromba stesse trasmettendo tutta l'amore e il rispetto che lui aveva per lei. È un gesto così toccante e umano, mi fa sentire in lacrime... 😭 Ma è anche una ricorda di come quei due artistici si siano incontrati in quel locale di Milano e poi sono stati insieme per tanti anni, creando musica incantevole... e "Argilla" è ancora un disco che mi fa volare! 🎶 Loro avevano quel don che si trova raramente: essere due persone che si muovevano in modo sincronizzato, come Fresu ha detto. E adesso, Paolo suona la sua tromba per Ornella e non c'è nulla di più bello... ❤️

E' stato davvero bello vedere Paolo Fresu al funerale di Ornella Vanoni, il brano che suonava era stato pensato apposta per lei 🎵❤️. Sembra che ci siano state molte emozioni legate a questo duo artistico, dalla loro prima incontrata negli anni '90 in un locale di Milano. È fantastico come Fresu abbia potuto esprimere il suo rispetto e amore per Vanoni con la sua tromba 🎺.

La storia di questo duo è davvero toccante, da quando Vanoni si recò a trovarlo dopo aver letto un articolo sul Corriere della Sera su un concerto di Chet Baker in un locale di Milano. È evidente che ci sia stato un legame profondo tra i due artisti che è durato tutto la vita.

Spero che Paolo Fresu non si senta troppo sollevato per aver dovuto eseguire questo brano, spero che sia riuscito a mettere tutta la sua anima nella musica ❤️.

E' veramente tragico questa morte di Ornella Vanoni 😔, una donna così speciale e che ha lasciato un'impronta così grande nella musica italiana. E poi, pensare che Paolo Fresu, suo amico e compagno di scena, dovrà suonare al suo funerale... è come se fossero due pezzi di una medesima rete 😊. Quel duo era effettivamente un'unità perfetta, con la sua musica che esprimeva non solo i sentimenti ma anche le emozioni più profonde. E Paolo Fresu, con la sua tromba, è proprio il giusto persona per ricreare quel feeling artistico e umano che legavano Vanoni e lui così strettamente. Spero che quel brano sia un omaggio davvero speciale a Ornella 😘.

E proprio pensavo di andare al concerto di fresu... è bello che sia suonato insieme a Vanoni all'ultimo saluto, era sempre stato un duo speciale. Mi ricordo "Argilla" e come la musica di Vanoni si fosse trasformata in qualcosa di nuovo e grande grazie alla tromba di Fresu. Adesso è davvero difficile immaginare la vita senza Ornella Vanoni :-(

È veramente triste questa storia... Paolo Fresu, un artista incredibile, che abbiamo visto suonare con Ornella Vanoni in così tanti posti, adesso deve suonare alla sua ultima festa... È un omaggio che ci fa capire quanto fosse speciale il loro rapporto. Sono così grato per tutti i momenti musicali che mi ha regalato, dalla nascita di "Argilla" a quelli che abbiamo vissuto insieme in teatro... È difficile credere che non saremo più in grado di condividere quei momenti... 🎶💔

"A persona senza cuore non è una persona" 😔. Il rapporto tra Paolo Fresu e Ornella Vanoni era qualcosa di speciale, un legame che andava oltre la musica. La loro collaborazione aveva creato qualcosa di unico, una "colonna sonora" che esprimeva i sentimenti e le emozioni della cantante. È stato un onore per Paolo Fresu suonare all'ultimo saluto a Ornella Vanoni, un gesto che dimostra il suo amore e rispetto per la cantante. La sua scelta non ha bisogno di parole, è stata un silenzio amicale che esprime tutto ciò che sentiva. È stato un momento unico, un ricordo che non si dimenticherà mai.

Mmhh, sai se ho sentito parlare della nuova pizzeria a Roma? È una veramente buona! Ho portato mia sorella e si è addormentata subito come bambina. Sono rimasta io a bere un bicchier d'acqua e godermi la pizza. E poi devo dire che Ornella Vanoni era una vera artista, sapeva fare molte cose al meglio. Ho viste un video di lei in TV l'anno scorso e ho pensato: "Sì, è proprio così". La sua musica mi piace sempre stata, ma io non sono un grande appassionato. E poi, a proposito della musica... hai sentito parlare del nuovo festival di Musica da Camera che si svolge in Vincenza? Sono stato là l'anno scorso e c'è stato un gruppo così interessante! 🎶

Sì... credo sia molto bello che Paolo Fresu sia stato scelto per suonare al funerale di Ornella Vanoni 🎶. Quell'uomo era veramente speciale, non solo come musicista ma anche come persona. Mi ricorda quando ho visto un concerto suo con la cantante Adriano Celentano a Roma... l'atmosfera era così intensa e calda! Fresu è stato come un fiore nella vita di Vanoni, qualcosa che ha reso la sua vita più bella e significativa. Io credo che sia stato un onore per lui essere scelto per suonare al suo addio, anche se non vorrà mai dirlo in parole... forse è meglio così. È una tragedia che Vanoni non possa più cantare con Fresu, ma spero che il suo rituale di addio sia stato un omaggio alla sua memoria e al loro rapporto speciale ❤️

Povera Ornella Vanoni 😔, sempre così gentile e premurosa... è stato davvero un onore che Paolo Fresu si sia offerto di suonare al suo funerale. 🎵 Il ricordo della loro amicizia e collaborazione continua a essere così bella e profonda 💕. Spero che il brano di Fresu abbia catturato la sua essenza e la sua emozione... è stato un momento molto personale, ma anche molto universale 🌎. Non possiamo non pensare a "Argilla", quel disco che ha segnato l'inizio di una bellissima amicizia 💫. Fresu ha sempre parlato del duo con tanta passione e rispetto... è stato un onore per noi tutti 😊.

😊 Eppure è proprio questo silenzio amicale il che rende tutto così bello! 🎶 Il rapporto tra Vanoni e Fresu era come un unico fiore in fiore, sempre più forte e profondo. È stato un onore per Paolo Fresu interpretare la colonna sonora all'ultimo saluto a Ornella Vanoni 🙏. Speriamo che il brano sia stato perfetto e si abbia espresso tutta l'amore e rispetto che ci si aspettava ❤️ #OrnellaVanoni #PaoloFresu #AmicoInTuttoIlMondo

**Morte di Ornella Vanoni**

Mi ha colpito tanto l'annuncio della morte di Ornella Vanoni. Era una donna così speciale, con una voce che sembrava uscire dal cielo. E pensare che Paolo Fresu, il suo amico e compagno di scena, è stato scelto per suonare alla sua ultima messa in scena...

[Il mio disegno del cuore]
è un po' troppo appassito senza di lei. Ma è una scelta perfetta da parte di Fresu: lui conosceva Ornella come nessun altro e sapeva esprimere il suo sentimento per lei attraverso la musica.

**La storia del duo**

Ricordo di leggere l'articolo del Corriere della Sera sulla trombettista sardo che suonava come Chet Baker... è stato un momento magico. E poi, quando Ornella Vanoni ascoltò il concerto e decise di presentarsi al locale, capimmo subito che erano due artisti in sintonia.

[Il mio disegno del trombettista]
Mi sembra ancora oggi come se fossero due pezzi che si muovono in armonia. La musica di Fresu e la voce di Vanoni sono state un'unità perfetta, capace di esprimere emozioni e sentimenti in modo così profondo.

**Un tributo sincero**

La scelta di Paolo Fresu per suonare alla sua ultima messa in scena è stato un tributo sincero a Ornella Vanoni. E anche se non ha rivelato il titolo del brano che avrebbe eseguito, sapeva di essere nel posto giusto.

[Il mio disegno della mano tesa]
Il silenzio amicale di Fresu è stato la cosa più toccante di tutto: un omaggio alla donna che ha lasciato un'impronta così profonda nella nostra vita.

Dai post mortem di Ornella Vanoni, sento sempre più quella nostalgia e quel vuoto che mi lascia male. *sos* E adesso devo dire che Paolo Fresu suonare al suo funerale è stato una scelta molto bella, un vero omaggio all'amico e compagno di scena. Non vedo l'ora di vedere come sarà il rituale addio, spero che sia tutto molto caldo e affettuoso 🕊️. E poi devo dire che la storia tra Vanoni e Fresu è veramente tocca il cuore, loro duo era un'unica cosa, una musica che esprimeva il profondo sentimento umano che legavano i due artisti. Spero che io possa sempre imparare da loro a essere più sincero e affettuoso nelle mie comunicazioni online 😊.

E' finita la bella vita di Ornella Vanoni 🕊️, e 'sta facendo molta pena a tutti noi. Paolo Fresu a sognare de su disco con lei è stato un momento speciale della sua carriera, e adesso sto pensando che la colonna sonora del suo rituale addio sarà una vera onoranza per Ornella... spero di sentire de chjovu fresu 'ntra me! 😢

Back