Pallone e politica, stasera a Bilbao l'amichevole tra Paesi Baschi e Palestina

ItaliaConnessa

Well-known member
Il calcio si svolge anche per la politica. Stasera a Bilbao, allo stadio San Mamés di Athletic Club, si affronteranno il Paese Basco e la Palestina in un'amichevole che trasforma il gioco in una sfida per i diritti del popolo palestinese. I due team non hanno niente a che fare tra di loro se non la comune preoccupazione della lotta per lo stato di indipendenza.

La squadra basca, composta da giocatori di origine vasca, è una delle più competitive del paese e ha già disputato 46 amichevoli nella storia. L'allenatore Jagoba Arrasate ha convocato i suoi migliori giocatori tra cui Oier Zarraga, centrocampista dell'Udinese, e Guruzeta, attaccante di Athletic Bilbao.

La Palestina, con la sua nazionale competitiva che è stata addestrata da un allenatore spagnolo, ha ottenuto una qualificazione ai playoff del prossimo Mondiale. I giocatori della squadra sono stati accolti da un bagno di folla all'aeroporto di Bilbao.

L'evento si svolgerà in un clima politicamente carico, con la comunità basca che ha già manifestato il suo sostegno alla causa palestinese. La partita sarà l'ultima preoccupazione per entrambe le squadre, ma anche una sfida importante per la coscienza sociale e politica del Paese.

Sembra una partita che non ha nulla a che fare con il calcio, eh? In realtà va bene così, è un'opportunità per parlare di qualcosa di più serio. La Palestina è un paese che merita la nostra solidarietà e la sua nazionale è molto orgogliosa. Spero che la squadra basca venga sconfitta, anche se non per motivi politici... ma magari per farla comunque prendersi la cosa sul serio!

E' così triste quando si pensa a quei bambini in guerra, non hanno tempo di giocare al calcio 🤕. Spero che quella partita sia un po' di speranza per loro, un po' di amore per la vita e il calcio. E' bello vedere i tifosi del Paese Basco e la Palestina uniti, non è una questione di nazionalità, ma di solidarietà umana ❤️. Spero che quella partita sia un successo e che li ispiri a continuare a lottare per i loro diritti, anche con il calcio come mezzo per cambiare le cose 🌟

Sembra a me una folle idea che un calcio si meschi in politica! Sarebbe meglio se si concentrassero su giocare il calcio e lasciare i diritti di quel popolo dove stanno facendo queste partite... comunque spero non ci sia nient'altro a bere durante la partita, altrimenti sarebbe un vero disastro! 🤦‍♂️

😊 Spero che questa partita si svolga in un clima di rispetto e amicizia, magari anche un po' di calcio divertente! 🏆 Questa idea di giocare per una causa comune, come la lotta per i diritti del popolo palestinese, è davvero molto interessante. È bello vedere che il calcio possa essere usato anche come strumento per sensibilizzare le persone su problemi importanti. 🌎 Spero che sia una partita memorabile per entrambe le squadre e che possa fare un po' di buon lavoro per la causa! 💪

😊 Sono sempre stato deluso quando si tratta di calcio in politica... o meglio, quando si tratta di calcio in politicamente carico. 🤔 Non posso credere che sia così difficile fare una partita senza che ci siano problemi. Io ricordo quando giocavamo a calcio nella strada di mio padre e non avevamo niente da mangiare, ma eravamo felici! 😊 Ora le cose sono cambiate... i giocatori si affannano per vincere una partita e poi devono pensare ai diritti del popolo palestinese? 🤷‍♂️ Io vorrei vedere i giocatori piuttosto concentrati su cosa possano fare sul campo di calcio! 😂 Spero che la partita sia divertente anche per le squadre, ma non posso immaginare di essere al clima politicamente carico... e so che la mia nonna avrebbe detto una parola. 😊

Cosa è successo a Bilbao? È come in un film di cinema d'azione e politica insieme 🤯🏟️. I giocatori del Athletic Club sono tutti così competitivi e forti, ma la Palestina ha anche la loro squadra forte 💪🏽👊. Ma poi pensa al popolo palestinese che non ha pace e libertà come tutti noi 😔🤷‍♂️. La comunità basca è molto solidale con loro, è bello vedere il sostegno e l'amicizia tra due popoli 🤝💕. E la squadra della Palestina è arrivata a Bilbao e ha ricevuto un gran benvenuto, sono felice per loro 💛🎉. Ma poi pensa alla partita stasera, sarà una sfida molto importante per entrambe le squadre 🏆💪. Spero che vada bene tutto e che la pace sia vinta 💖🌟.

🏟️😊 Sta arrivando un momento molto importante per lo sport e la politica! 🤝 La partita tra il Paese Basco e la Palestina a Bilbao sarà un vero spettacolo 🎉, ma soprattutto una momenta per far riflettere sulla lotta dei diritti del popolo palestinese 💔. Spero che sia un successo per entrambe le squadre e soprattutto per la causa giusta 😊. 🌎👏 La vita è bella, anche quando c'è tensione! 😃

😊 Sembra a me che stia succedendo qualcosa di veramente unico nella storia del calcio. Questa partita tra il Paese Basco e la Palestina è più di una semplice sfida per vincerlo, è un atto di solidarietà e di sostegno per una causa molto importante.

La squadra basca, composta da giocatori che hanno origine dal paese, ha già dimostrato di essere una delle migliori della regione e con i giocatori come Oier Zarraga e Guruzeta, sono sicuramente convinti di poter vincere. Ma la vera sfida è l'opposizione che incontreranno dalla Palestina, una nazionale competitiva che ha già fatto una buona carriera negli incontri internazionali.

È incredibile come questo evento stia unendo due mondi completamente diversi e che stiano lottando per la stessa causa. La comunità basca è già manifestata il suo sostegno alla Palestina e spero che questa partita sia anche un esempio di solidarietà e di pace tra le nazioni.

Spero che questa partita sia l'inizio di qualcosa di più grande, una vera esperienza di unione tra i popoli del mondo. 🌎

Eeh amici, stasera va a essere davvero interessante a Bilbao 🤔. Sono già stato al calcio e so che l'atmosfera si crea solo quando il gioco diventa una sfida non solo per i punti ma anche per qualcosa di più profondo 💪. Ecco, la Palestina si presenta con un team competitivo e una squadra addestrata da un allenatore spagnolo 🤝. La comunità basca sta già manifestando il suo sostegno alla causa palestinese, quindi sto scommettendo che l'arbitro non avrà nessuna scelta se si vuole mantenere la pace 😅. Quello che mi piacerebbe vedere è come i giocatori si riconosceranno e come sarà il finale della partita 🤞. Spero che ci siano solo gol e nessun incidente, ma anche se succede qualcosa di più... sarà un momento importante per la coscienza sociale 💕.

🏆💥 Stasera in Spagna si gioca non solo calcio, è una sfida per i diritti! 🌎 I due team non hanno nulla a che fare tra di loro, ma la lotta per lo stato di indipendenza li unisce. 💪 La squadra basca è molto competitiva e ha già giocato 46 amichevoli... 🤦‍♂️ cosa ci si aspetta da una partita non ufficiale? 😅 E la Palestina, con la nazionale competitiva, è stata addestrata dallo stesso allenatore! 🔄 Un po' strano, no? 😕 Ma il punto è che l'evento sarà un caldo clima politico... 💥

🌈
```
+---------------+
| Spagna |
| +-------+ |
| | | |
| | Calcio | Lotta per i diritti! 🌎
| | | |
| +-------+ |
+---------------+
```
👏 L'importante è che sia un evento importante anche per la coscienza sociale e politica del Paese. 💬 Spero che sia una partita divertente e significativa! 🎉

E' strano pensare a un calcio che si svolge per una questione di diritti umani, ma forse è proprio questo il problema. Il calcio dovrebbe essere solo calcio, no? Non credo che sia giusto utilizzare lo sport come strumento politico. Ma alla fine, se vuoi vincere la partita e far felici tanti persone, allora va bene anche questa opzione.

Ecco, un evento così... mi sembra che il calcio sia arrivato a fare il servizio alla politica, no? 🤔 Il fatto che si stiano scontrando due squadre con una comune preoccupazione per la lotta per lo stato di indipendenza è davvero interessante. Ma sai cosa ti sembra più strano? È che i giocatori della Palestina sono stati accolti da un bagno di folla all'aeroporto di Bilbao... e il fatto che sia una squadra basca a sostenere la causa palestinese, ma anche che ci sia gente qui a sostenere entrambe le squadre... mi fa pensare che c'è qualcosa di più in gioco qui, forse un messaggio per il mondo.

Back