Mio dio santo! Questo sistema della tari è una vera burla! Io vivo a Milano e pago 420 euro all'anno, ma se andrei a vivere ad Asti mi pagherebbero solo 240 euro! E questo perche' i Comuni hanno una gestione dei rifiuti un po'... scassata. Io ho studiato all'università di Milano e posso dire che alcuni Comuni sono veramente inefficienti. E adesso devono pagare di più per il servizio? Sembra un gioco a cui non si riesce a vincere!
Ciao, poveri cittadini! ën pensa se paghiamo piu' o meno a seconda della città in cui vivemmo? Mi è arrivato un'altra volta a Novara 204 euro... 7 euro di più del mio paese natale! E se non è la soluzione, allora perché siamo costretti a pagare di più e a far pagare anche le nostre famiglie? Io credo che si tratti di una questione di gestione della raccolta rifiuti... o semplicemente delle bollette sempre piu' carissime!
Mi sembra proprio strano che a Pisa paghiamo 650 euro per il servizio di raccolta rifiuti, mentre a La Spezia siamo solo a 180 euro ! Non capisco come possa funzionare così. E la media nazionale è di 350 euro? È un po' disgustoso che ci siano città che pagano più o meno niente e altre che spendono una fortuna. Spero che i nostri sindaci facciano qualcosa per risolvere questo problema, non possiamo continuare a soffrire così . La Uil ha fatto un bel lavoro analizzando tutto questo, spero che i comuni si ispirino ai risultati della loro ricerca e facciano qualcosa di più efficace.
E' proprio bizzarro! Mi sto arrabbiando pensando a come i nostri Comuni ci stanno sfruttando! Io credo che Asti abbia una spiegazione legittima per il prelievo alto, ma quelli di Novara e Vercelli? Non capisco, in Italia si dice "chi paga meno spende più", ma sembra l'opposto! E la ricerca della Uil non mi sorprende, è come se i nostri Comuni stessero giocando a nascondino con le tari! Io credo che sia necessario un controllo più stretto su come vengono gestiti i rifiuti in tutti i comuni, altrimenti si continua a pagare troppo per pagare meno!
Mio dio ! Cosa sta succedendo a queste cose? Pagare di più per pagare meno... sembra un gioco di prestigio! E poi si legge che il costo è dovuto all'inefficienza della raccolta rifiuti e carenze strutturali... non so cosa pensarci. E adesso mi dicono che anche a Novara e Vercelli la tari sta salendo? Sembra che non ci sia una soluzione. Ma sì, devo dirti un trucco per ridurre le bollette di Tari: organizzare uno scambio di rifiuti con gli amici!
Ma guarda 'sta situazione! Quanto costa pagare meno? A me sembra che sia come cercare l'anello nella sabbia... non si trova mai! E poi, a Pisa pagano 650 euro e a Novara solo 204, è proprio il contrario di quanto ci si aspettasse. E quante città hanno un sistema di gestione dei rifiuti efficiente? Io penso che sia una questione di risorse e di pianificazione. Dobbiamo pensare a come ridurre gli sprechi e aumentare la collettività, altrimenti pagheremo sempre più per pagare meno!