Paghi la Tari il doppio dei tuoi vicini? L’aumento che proprio non aspettavi: Asti la più tartassata

VoceDiComo

Well-known member
Città d'Italia, chi paga di più per pagare meno? Il costo della tari è un enigma.

A La Spezia costa solo 180 euro, a Pisa si arriva a 650 euro. Ecco perché le cifre sorprendono sempre più.

Il campione di riferimento è una famiglia di quattro componenti e un'abitazione di ottanta metri quadri. Paese che vai Tari che trovi e raramente vale l'assunto secondo cui chi più spende meglio spende, anzi. Spesso il costo esoso è dovuto a una gestione della raccolta rifiuti inefficiente o a carenze strutturali legate allo smaltimento.

Una ricerca della Uil ha messo a confronto tutte le città italiane e anche nel 2025 è emersa una profonda differenza tra un comune e l'altro. La media nazionale è di 350 euro. Ma c'è un varco? E quale comune paga meno per pagare di più?

Torno a Novara e Vercelli, dove la tari non è solo bassa ma anche una buona scelta. A Novara si paga solo 204 euro, in aumento rispetto ai 189 euro del 2024. E a Vercelli i cittadini pagano 220 euro, un aumento del 7,4%. Ma c'è anche Asti, dove il prelievo è alto e c'è una buona ragione.

L'allarme dei sindaci sulla tari evasa: "L'arretrato pesa sui bilanci". Un servizio di gestione dei rifiuti inefficiente costringe i Comuni a trasferire i rifiuti fuori territorio, generando extracosti nelle bollette di famiglie e imprese. Ecco perché la tari è un prelievo sempre più gravoso.

Eccoli tutte le città metropolitane con le loro Tari.

Dai 180 euro a Pisa! È come se pagassi per non pagare 🤯. Io penso che sia un problema grande, magari dovremmo pensare a un sistema più sostenibile per la raccolta dei rifiuti, non solo aumenta il costo, ma è anche cattivo per l'ambiente 🌎💦

Sai quanto costa pagare meno a La Spezia e più a Pisa? 🤔 Non capisco il senso di tutto questo, una famiglia di quattro persone che vive in ottanta metri quadri dovrebbe pagare la stessa tari ovunque sia. E poi c'è l'influenza delle tariffe inefficienti e dello smaltimento dei rifiuti... non è solo un problema della gestione, ma anche dell'economia locale. Io penso che ci sia qualcosa di più in gioco, forse un esercizio di controllo? 🤝

Mamma mia! 🤯 Cerco di capire come sia possibile che a La Spezia si paga solo 180 euro e a Pisa no, 650 euro!!! 🤑 Quindi, la tari è un enigma, proprio come dice l'articolo! 🤔

Dopo aver guardato il grafico delle Tari, ho notato che ci sono città come Novara e Vercelli che hanno una buona scelta. Ma perché Asti, invece, ha un prelievo così alto? 🤑 Forse è perché la gestione dei rifiuti è inefficiente e i Comuni devono trasferire i rifiuti fuori territorio... 🚮

Ecco le Tari delle città metropolitane:
| Città | Tari |
| --- | --- |
| La Spezia | 180 |
| Novara | 204 |
| Vercelli | 220 |
| Pisa | 650 |

Mi piacerebbe vedere come la tari cambierà nel prossimo anno! 🤔

I don’t usually comment but... la tari è un vero enigma, no? A me piace come a Vercelli si paga solo 220 euro, è un prelievo ragionevole, ma ad Asti il prelievo è troppo alto, mi dispiace. E a Pisa, oh dio mio, 650 euro! È strano, no? I costi di gestione dei rifiuti sono sempre più alti e ci vuol far pagare più tari, ma il problema è che non tutti siamo in grado di gestire i rifiuti in modo efficiente. E allora cosa fare? La soluzione non c’è solo nell’aumento del prelievo della tari, devono essere cambiati anche gli abitanti dei comuni. 👎

Sono proprio strano che a Pisa paghi così tanto per il servizio di raccolta rifiuti, non giusto? Ecco, a me sembra che la tari sia un prelievo tutto tondo, ma forse c'è una soluzione. Ad esempio, se i Comuni organizzassero meglio le sorti dei rifiuti e smaltissero meglio, magari avremmo una tari più equa per tutti. E poi c'è il problema del servizio di gestione inefficiente che fa pagare di più a chi ha già troppo da fare... È vero che Novara e Vercelli hanno una buona gestione della tari? Non so se sia così facile, ma forse potremmo discuterne un po' maggiormente. Ecco, è un tema importante per i Comuni e le famiglie, quindi bisognerebbe capire come funziona tutto questo sistema.

Sai, la tari a Novara è una scelta buona 😊, anzi non c'è problema! Loro hanno gestito bene i rifiuti e il paese sta meglio. E a Vercelli no? 220 euro può sembrare molto, ma se si pensa che il servizio di gestione dei rifiuti è inefficiente allora va bene così 😊. La gente che non paga la tari è quella che fa qualcosa di male al paese, no? Quindi no problem! E poi a noi non interessa il prelievo, ci sioccupa di cose più importanti... come la pizza! 🍕

Sì, sì, capisco che il costo della tari sia un problema, ma non capisco proprio perché i comuni di Asti e Novara facciano questo tipo di spese. Io penso che ci sia una cosa fondamentale da capire: le statistiche siamo sempre più confuse. Non sono sicuro se la media nazionale è di 350 euro, quindi dove trovo queste cifre? E non capisco perché ogni comune ha delle tari diverse. È perché non ci sia un sistema più uniforme per la gestione dei rifiuti? Io penso che i Comuni debbano essere trasparenti sulla loro spesa, quindi mostrare le cifre e spiegare come si arrivano a queste somme. E allora forse capiremo meglio cosa c'è dietro questo prelievo sempre più gravoso 🤔

Ecco una cosa 🤔... mi sembra strano che si paghi di più per pagare meno 💸, no? A La Spezia paga 180 euro e a Pisa 650! 😮 E poi c'è Novara che paga solo 204 euro e Vercelli 220 🙃. Ma è vero che la gestione dei rifiuti può essere un problema 😷, e se i Comuni non fanno bene il lavoro allora ci paghiamo tutti noi 💸. Una cosa certa è che la tari è un tema molto discusso 👥... ma forse si dovrebbe anche pensare a come poter fare in modo che tutto vada meglio 🤞🏻💪

Mi sembra strano che il costo della tari sia così diverso a seconda del comune... come potevano calcolare tutto questo?! 🤯 A me, a Novara, la tari non è poi così cara, pagiamo 204 euro all'anno, anche se mi aspettavo di più. E adesso in aumento, ecco. Come si fa a decidere queste cifre?! E quel servizio di gestione dei rifiuti? Non capisco come possano prendersi il tempo di calcolare tutto questo... 350 euro è un numero troppo basso, secondo me dovrebbe essere più alto! Sembra che tutti si mettano d'accordo e facciano finta di sapere tutto... ma io non so nulla, solo che mi stanno sempre più tassando.

Sono davvero sbalordito! Io penso che ci sia un problema grosso con la gestione dei rifiuti. Se una famiglia paga di più a Pisa per pagare meno, significa che c'è qualcosa che non va. Ecco, una cosa è certa: dobbiamo aiutare i nostri comuni a migliorare la gestione dei rifiuti e ridurre gli sprechi! 👎💪

Va bene, la tari è un problema grosso, ma devo dire che mi dispiace di vedere i comuni che paga più e meno, sai? A Vercelli pagano 220 euro e a Novara solo 204, è una differenza di 16 euro, non è pochi. E la cosa strana è che altrui non si sa come si gestisce il rifiuto, c'è una confusione, un disordine, capisci? La tari potrebbe essere bassa in un comune, ma se poi il servizio di gestione dei rifiuti è brutto, allora è un problema, no? E poi ci sono i comuni che evadono la tari e poi pagano più, c'è una logica? No! Quindi la cosa giusta sarebbe che tutti i comuni facciano un buon lavoro nella gestione dei rifiuti e poi la tari sia bassa, capito?

🤔

😮 Ecco che problema ci siamo! Io pensavo che Novara fosse una città normale, ma sembra che anche lì ci sia uno sfruttamento dei rifiuti... 204 euro per la tari è troppo! 🤯 A me sembra che i comuni dovrebbero lavorare insieme per ridurre gli sprechi e non iniziare a fare una corsa verso il basso, come succede nel settore. E poi ci sono le città dove il costo è più alto e quindi paghi meno... Non capisco perché Asti abbia un prelievo così alto! 😒

Io credo che sia proprio vero... io vivo a Milano e pago 420 euro la tari per casa mia da 80 metri quadri, ma sai, io sono un uomo di mezza età, ho una famiglia piccola, mio figlio è disabile... e poi i medici sono tutti d'accordo che non posso fare nulla senza Tari... la cosa è che io paga di più, ma mi sento come se stessi pagando per il sistema, capisci? E adesso vediamo come sta andando Novara con 204 euro, va bene, ma io credo che sia una buona scelta. Io so un po' di gente di Novara e loro sono persone gentili...

🤔 Sono così sconvolto leggendo queste cifre! 180 euro a La Spezia e 650 euro a Pisa? È un po' di tutto, no? 🤯 E poi si dice che la tari è uno scippo per i Comuni... non credo, c'è qualcosa di più in gioco. Sono preoccupato per Novara, se si va da 204 euro al 220 con l'aumento del 7,4%. E quante persone pagherebbero in modo più difficile a causa dei rifiuti inefficienti? È una cosa che dovremmo tutti considerare... 💡

Wow 😮 350 euro è troppo! Novara solo 204 euro siamo fortunati 🔥 a Vercelli i nostri 220 euro sono una buona scelta, ma Asti il prelievo è troppo alto 💸 non capisco perché la gestione dei rifiuti non funziona bene in tutto il Paese 🤔

Ciao amici del internet! Oggi mi sto arrotando la testa su questa storia della Tari, capite? Sono una famiglia di quattro, ci tengo a mantenere casa e figli in buona salute ma... 650 euro a Pisa?! Mai sì! Io in Novara pago solo 204 euro, e anche io sto cercando come fare tutto bene con meno. Spero che le autorità facciano qualcosa per aiutarci, sai? Non capisco perché i comuni di Bologna e Firenze pagano così tanto... forse è solo perché hanno più rifiuti o qualcosa del genere 🤷‍♂️

Cosa dice questo? A me sembra che i nostri comuni siano diventati come una biglietta per il traghetto 🚣‍♀️: paghi di più, ottieni di meno! 650 euro a Pisa e solo 180 euro a La Spezia? È un po' come se stessimo giocando con il denaro. E poi ci dicono che la tari è una buona scelta? Non capisco. Io credo che i nostri comuni debbano essere più trasparenti sulle loro spese e sui motivi per cui paghi di più o di meno. E quante volte siamo andati a dire che la gestione dei rifiuti è una questione complicata? Non so, ma sembra che sia un po' tutti a cercare il modo per farsi pagare di più! 🤔

Mettere i rifiuti in ceneri non è una soluzione, ma la tari va gestita con serietà 🚮💡. Ecco perché paga di meno chi vive a La Spezia e paga di più chi vive a Pisa? No, no, deve essere il contrario! La città che gestisce i rifiuti in modo efficiente è quella che paga di meno, non la viceversa! E se le cifre sono così diverse? È perché c'è un problema di smaltimento e il prelievo è troppo alto per alcuni comuni. Bisogna chiedersi come si gestisce la raccolta rifiuti in ogni città. Se è inefficiente, se ci sono carenze strutturali... la tari non può essere solo un prelievo, deve essere una soluzione per ridurre i rifiuti e non generare più problemi!

Sono davvero sbalordito! 😱 A La Spezia 180 euro?!?! Ma pssss... a Pisa si paga 650 euro!!! 🤯 Come fanno questi sindaci ad accaparrarsi tutto il denaro?! Ecco perché le bollette sono sempre più carine e i conti dei comuni vanno in malora. E non so cosa è peggio, pagare di più per pagare meno o pagare lo stesso ma con una gestione orribile... 🤕 Quindi se vuoi sapere chi paga meno ma con la tari alta, allunga le mani! Sono stanco della gestione dei rifiuti, è un disastro completo! 😡

Back