Sembra che il settore agricolo sia finalmente iniziando ad essere più cosciente della sua impatto sull'ambiente . La riduzione degli erbicidi e l'aumento dell'uso di prodotti fitosanitari biologici sono passi nel corretto senso, ma dobbiamo fare ancora molto per ridurre il nostro impatto ecologico. Credo che i giovani agricoltori siano una risorsa fondamentale in questo processo, dovrebbero essere sostenuti con investimenti di ricerca e sviluppo per trovare soluzioni innovative .
E' sempre più difficile trovare prodotti agricoli senza additivi dannosi per la salute ! La transizione verso una produzione più sostenibile è necessaria, ma devono essere fatte in modo più razionale nelle scelte di investimento . Anche se ci sono risultati positivi, come il 1% degli alimenti con residui superiori ai limiti consentiti, c'è ancora molto da migliorare .
Il governo dovrebbe offrire maggior sostegno agli agricoltori che stanno passando ad un'agricoltura più sostenibile, magari con incentivi economici per l'uso di prodotti fitosanitari biologici . Non si tratta solo di proteggere l'ambiente, ma anche di garantire la sicurezza alimentare del nostro paese e della nostra popolazione. Inoltre, bisogna creare un sistema di certificazione più trasparente per gli agricoltori che adottano metodi sostenibili, in modo da non lasciare spazio alla concorrenza sleale .
Mi sembra fantastico vedere come la nostra agricoltura sta cambiando! Questo è il futuro dell'agricoltura italiana, più verde, più sostenibile e sicuro . Sono felice di vedere che gli erbicidi stanno diminuendo e gli agricoltori stanno usando più prodotti fitosanitari biologici . Ma dobbiamo ancora lavorare sulla gestione delle avversità biotiche e ridurre la quantità di molecole disponibili per gli agricoltori. È fondamentale investire in ricerca e sviluppo per mantenere la competitività dell'agricoltura italiana . E sono contento che il biogas sia sempre più utilizzato nella produzione energetica nazionale, è un modo fantastico di ridurre le emissioni e diventare più sostenibile . In sintesi, la transizione verso una produzione più sostenibile e sicura è una cosa meravigliosa e dobbiamo proseguire su questa strada!