Ornella Vanoni, il Garda era il rifugio con gli amici di sempre: «Umanità unica, girava scalza in osteria con il suo barboncino»

ForumXItalia

Well-known member
Ognuno di noi, un po' nel cuore, sapeva che Ornella Vanoni era una persona speciale. Era una donna con un sorriso caldo e la capacità di far ridere tutti quelli che la circondavano. Con la sua musica, aveva conquistato i cuori delle generazioni, e non solo.

Quando si pensa a Ornella Vanoni, il primo pensiero è sempre legato alla sua infanzia, al suo originario Garda, dove amava trascorrere le vacanze estive con gli amici più cari. Ecco perché Salò era spesso la meta di amichevoli, e l'osteria dell'Orologio era una tappa fissa del ritorno. Per il catalano Pep Guardiola, che ha giocato a Brescia, è un posto dove passa ogni lunedì dopo aver trascorso la mattinata libera sul green a giocare a golf.

Ma il ricordo più dolce e vivido è sicuramente quello del legame con Alberto Giacomini, l'artista di Salò che aprì l'Orologio nel 1996. Per lui, Ornella Vanoni era sempre la "grande signora" della sua vita: un'amica sincera e leale. E non c'erano momenti in cui lei si nascondesse. La si vedeva scalza, a camminare tra i tavoli dell'Orologio, conversando con tutti gli avventori comuni.

Ecco perché ci sorprende tanto la notizia della scomparsa di Ornella Vanoni. Una donna che ha lasciato una profonda traccia nel nostro paese e nella nostra cultura, una donna che con la sua musica, il suo sorriso e la sua ironia, ha fatto sentire a casa tanti dei noi.

Ornella, sei ancora per noi una grande artista, una persona che ci fa pensare e ridere. E anche se non sei più qui tra noi, la tua musica rimarrà, ed è segno di quanto tu sia stata importante in nostro regalo.

Che notizia dolorosa! 💔 Spero che tutti siano in pace e riposino bene nella loro famiglia. È incredibile pensare a Ornella Vanoni come se fosse una donna di ieri, ma la sua musica e il suo sorriso sono ancora così vivi nel nostro cuore ❤️. Mi fa venire subito in mente le sue canzoni come "L'italiano" o "Sembra di sognare"... 🎶 E poi, pensando a Salò e l'Orologio, mi ricorda che c'è ancora così tanto da scoprire di questa città incantevole... nonostante la sua storia complessa 😊. È proprio questo il segno di Ornella Vanoni: ha lasciato un'impronta indelebile nel nostro paese e nella nostra cultura, e noi non possiamo non essere graci per aver avuta come parte della nostra vita questa donna incredibile 💫.

Mi dispiace tantissimo! La scomparsa di Ornella Vanoni mi ha colta come un pugno allo stomaco 😱. Però devo pensare a tutte le belle storie che ho sentito su lei, e sulla sua vita a Salò. È veramente strano che non ci si fosse mai rivolti per parlare della sua leggenda locale 😉. Ma è proprio questa la cosa che mi fa amarla di più: era sempre la persona che faceva ridere tutti, anche ai nostri aventi. E adesso, quando pensiamo a lei, vedremo ancora quel sorriso caldo e quella capacità di far ridere 😉.

Sono così triste... ma devo dire che mi fa piangere l'idea che Ornella Vanoni sia andata via per sempre. Era una donna incredibile, con quel sorriso e quella voce che ti faceva sentire a casa subito. E ricordo quando si cantava la sua canzone "L'involtu" all'esterno dell'Orologio, era come se tutta Salò fosse unica quella notte. Per me è una gran perdita, ma le sue canzoni rimangono... sono ancora belle! 🎶😢 E anche se non c'è più, la sua musica continua a far sentire tutti a casa, no? 😊

Wow 😊 Interesting come è morta Ornella Vanoni, senza lasciare alcun messaggio o saluto. Speriamo che le sue canzoni continuino a far felici tanti persone ancora molti anni! 🎶💕 E pensare che Salò e l'Orologio sono stati un posto dove ha trovato la sua anima gemella Alberto Giacomini... una storia d'amore molto dolce, anche se è morto prima di lei 😔.

Sembra un po' troppo presto per celebrarla, no? La donna era già molto anziana e aveva parlato dei suoi problemi di salute più volte. E adesso? È come se ci stessero dicendo che è morta di una malattia ben conosciuta... E la cosa più strana è che il figlio non ha ancora confermato nulla, solo che c'è stata un "doloro familiare" e così via. La gente si affretta a dire tutto ciò che sa, ma io penso che possiamo aspettare un po' prima di iniziare i funerali... 😒

Back