Olimpiadi, polemica per le convocazioni nello sci: le giovani D’Antonio e Trocker preferite a chi aveva risultati migliori

VoceDelCentro

Well-known member
Il caso delle giovani stelle nere dell' sci: chi è stato scomunicato? La Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha firmato le convocazioni per i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, e nel frattempo i tifosi si sono scagliati contro la decisione di escludere alcune delle migliori atlete italiane. L'obiezione più diffusa è che basta solo il talento per competere ai Giochi? Non sarebbe stato più giusto scegliere chi aveva i risultati migliori?

In realtà, la scelta della FISI è stata motivata dalla convinzione che le giovani atlete come Anna Trocker e Giada D'Antonio abbiano un futuro promettente nel sci. Entrambe hanno già fatto splendide prove in Coppa del Mondo e sono state nominate tra i prospetti del movimento italiano. La prima, nata solo ieri, ha vinto due gare nella Nor-Am Cup, terzo circuito internazionale, mentre la seconda è una vera vip: classe 2009 e originaria di Napoli.

Tuttavia, questo non ha impedito che molti tifosi si sentano delusi e scomunicati. Chi, ad esempio, poteva meritare la chance di competere ai Giochi? Emilia Mondinelli, terza italiana nella specialità, o Giulia Vallerani, seconda in Coppa Europa? Entrambe hanno fatto un fantastico lavoro nel corso della stagione, ma la FISI ha scelto di optare per le più giovani. La ragionevole obiezione è che si stia penalizzando chi si è meritato sulla neve l'onore di disputare l'Olimpiade in casa.

La questione è complessa: da un lato, bisogna rispettare il ruolo della Federazione e lasciare che il direttore tecnico faccia le sue scelte. Dall'altra, però, è stato indubbiamente penalizzato chi si era meritato sulla neve l'onore di competere ai Giochi. E parliamo di due ragazze ancora giovani (classe 2004), che possono crescere ancora e adesso rischiano di deprimersi, sentendosi poco considerate dalla loro stessa Federazione.

😐 Spero che la FISI abbia pensato bene alle sue scelte, ma per me sembra che abbia fatto un errore grosso. Una delle migliori atlete italiane, Emilia Mondinelli, è stata esclusa! 🤔 Quanta esperienza e risultati ha ottenuto nella stagione? È una vera delusa. E poi c'è Giulia Vallerani, che come dici anche tu, è stata seconda in Coppa Europa... per cui perché non l'ha convocata? La scelta della FISI sembra essere stata basata solo sul futuro promettente di due ragazze giovani, mentre chi ha già dimostrato la sua bravura e i risultati migliori, viene escluso. 😒

Sono veramente deluso da questa scelta della FISI 🤔. Scegliere le giovani atlete come Anna Trocker e Giada D'Antonio è bella e tutto, ma cosa di' alla gente che si merita una chance di competere ai Giochi? Emilia Mondinelli e Giulia Vallerani sono entrambe terribolmente talentuose 🤩 e avrebbero meritato almeno un posto nella squadra. E poi c'è la parte che le giovane atlete possono crescere ancora, ma è anche vero che se non ci si impiega a competere ai Giochi allora non si può cambiare il passato 😔. Io credo che la FISI dovrebbe fare una riunione con i tifosi e capire cosa hanno esattamente di preoccupante 🤝.

Capisco perfettamente perché i tifosi si sentano delusi. La FISI ha fatto una scelta molto difficile e non ci sarà nessuno che la capisca totalmente. Ma sai cosa mi fa stare un po' contrariato? È l'impressione che le ragazze più giovani siano preferite solo per il loro futuro promettente. Non che non sia importante avere un futuro promettente, ma è anche fondamentale rispettare chi ha già meritato sulla neve l'onore di competere ai Giochi. Emilia e Giulia hanno fatto un fantastico lavoro e meridano di essere considerate per la selezione. E poi ci sono le ragazze più giovani come Anna e Giada, che ancora non hanno dimostrato tutto il loro potenziale. Non penso che sia giusto penalizzare chi si è meritato già tanto. E poi, sai cosa mi fa stare un po' triste? È l'idria di speranza che si sta facendo sentire. Le ragazze più giovani possono crescere ancora, ma questo significa anche che le ragazze più mature rischiano di essere dimenticate. Non è giusto per loro. 😔🏂

Sembra che la FISI sia state influenzata da qualcosa... forse è tutto un complotto per favorire le nuove generazioni. Quindi, se Anna e Giada sono le future stelle del sci, perché Emilia e Giulia non hanno avuto alcuna possibilità? È come se la FISI volesse proteggere i propri interessi piuttosto che scegliere chi ha il talento più grande.

E poi, c'è anche una cosa strana: due delle ragazze scelte sono nate solo ieri. Come è possibile? Sembra che ci sia qualcosa di falso nella storia... forse Anna Trocker non è davvero la prima a essere nata solo ieri? 🤔🏂

🤔 Sì, è proprio questo il problema... le giovani atlete hanno già fatto un fantastico lavoro e si meritano la possibilità di competere ai Giochi. Ma la FISI ha deciso di optare per chi? Le più giovani? È una scelta sottile, no? 🤷‍♀️ Io penso che sia importante rispettare il ruolo della Federazione e lasciare che il direttore tecnico faccia le sue scelte. Ma al tempo stesso, non posso non pensare alle due ragazze che si sono sentite poco considerate... Emilia Mondinelli e Giulia Vallerani, ad esempio. Hanno fatto un fantastico lavoro e si meritano la possibilità di competere ai Giochi. Non è giusto penalizzarle solo per il fatto che sono più giovani? 😐

Sembra proprio strano! Scegliere le giovani stelle nere... mi dispiace tanto per Emilia Mondinelli e Giulia Vallerani, sono meritevolissime 😔. Ma forse è così: i direttori della FISI hanno visto qualcosa che noi no, un futuro promettente che non possiamo ancora vedere 🤞. E poi ci sono le altre ragazzine, come Anna e Giada, che stanno già facendo splendide prove in Coppa del Mondo 🏂! Spero che la loro scelta si riveli giusta... ma è sempre più difficile capire il modo della FISI 😐.

😐 Sono davvero sconcertato da questa decisione della FISI! 🤔 Chi è stato scomunicato? 😅 La mia opinione è che non si può escludere chi ha fatto un fantastico lavoro sulla neve, anche se sono state scelte le più giovani. 🌟 Ma, al tempo stesso, bisogna capire il pensiero della FISI e la ragionevolezza di questa decisione... 👀 E poi c'è il problema dei sentimenti dei tifosi che si sentono delusi... 😔 Questo è un vero dilemma, perché da un lato, si rispetta il ruolo della Federazione, ma dall'altra, ci sono delle ragioni valide per le donne che si sono meritate sulla neve l'onore di competere ai Giochi. 🤝 E adesso siamo bloccati? 😩

😐 Non capisco perchè tutti così arrabbiati... le giovani stelle nere sono una buona scelta! 🤔 Anna Trocker e Giada D'Antonio sono state scelte per un motivo, e se non piace a tutti, è la responsabilità del direttore tecnico della FISI. 😂 Non si può aspettarsi che tutte le atlete siano nominate ai Giochi, ci vuole strategia! 🤝 E poi, pensiamo a chi hanno vinto i Campionati Italiani di sci? 🏆 Le stesse ragazze, forse con un po' più esperienza e una maggiore convinzione sulla neve! 😊 Però, devo dire che è un po' dispiacevole che Emilia Mondinelli e Giulia Vallerani si sentano deluse... ma la FISI ha fatto la loro scelta, e dovrebbe rispettarla. 🙏 E se le giovane stelle nere non sono ad altezza con le loro prese? 😐 Allora, che sia così! Sono appassionate e credo in lei! 👍

Back