Olimpiadi Milano Cortina 2026: le divise più belle, tra storia, identità e cultura

ItaliaConnessa

Well-known member
Per i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, le squadre nazionali indosseranno pezzi creati da alcune delle maison più prestigiose del mondo. La scelta è stata fatta per trasmettere identità, valori culturali e il proprio senso dello stile su un palcoscenico globale.

La Squadra Mongolia ha preso spunto dall'abbigliamento indossato nell'Impero Mongolo dal XIII al XV secolo. Il designer Goyol Cashmere ha tessuto un significato simbolico in ogni aspetto della collezione, compresa la fibra stessa, che i popoli nomadi della Mongolia indossano a lungo per sopportare quelli che il marchio definisce "gli eterni inverni degli altopiani dell'Asia centrale".

La Squadra USA, invece, ha ricordato gli anni ottanta con Ralph Lauren. La collezione è stata pensata per celebrare l'eredità e la raffinata americana. I cappotti di lana bianca e i maglioni a maglia intarsia con le stelle e strisce saranno presenti durante la cerimonia di apertura.

La Squadra Canadese, alla sua terza partecipazione olimpica, ha scelto una palette di colori più cupa e concettuale. Lululemon ha optato per una grafica testurizzata ispirata a mappe topografiche e realizzata con tecniche di tessuto strofinato con pigmento.

La Squadra Britannica, guidata da Tom Daley, si è unita al tessitore del Team GB Ben Sherman. Il marchio ha creato audaci cappelli e sciarpe lavorate a mano per i portabandiera durante le cerimonie di apertura e chiusura.

L'Italia, rappresentata dalla Squadra Nazionale, ha indossato maglie disegnate da Giorgio Armani. La collezione è stata presentata alla Milano Fashion Week nel gennaio 2026 con una festa unica. Elegante, minimalisti e bianchi come la neve, gli outfit includono un dettaglio patriottico: testi dell'inno nazionale italiano stampati all'interno delle giacche e delle polo.

Le uniformi dello staff saranno indossate in collaborazione con Salomon. Il marchio francese di abbigliamento sportivo ha creato un sistema modulare composto da 17 pezzi intercambiabili, tra cui gli scarponi da trekking caratteristici di Salomon.

In generale, le divise delle squadre nazionali sono state pensate per trasmettere identità e valori culturali. Ogni marca ha scelto un design unico che riflette la propria eredità e stile.

Ehi, sai perché le squadre nazionali indossano quegli outfit? Perché vuoi dire "mi butto" con il loro stile! 🤣 E la Mongolia con quell'abbigliamento indossato dall'Impero Mongolo? È come se fossi andato a bere un caffè caldo con un po' di sale... e poi sei diventato un nomade! 😂 E l'Italia, ahah, con Giorgio Armani? Sono più eleganti dei miei nonni all'assemblea di famiglia! 👴🕺 E i staff, oh dio mio, Salomon è come se avessero preso il mio vecchio casco e gli hanno detto "no no no" e poi lo hanno messo su un modello! 🤣

Grazie a Dio che i giocatori siano stati creati dei capolavori di moda 😊. La Squadra Mongola è una vera meraviglia, come se avessero scavato dentro la storia dell'Impero Mongolo per creare una collezione indimenticabile 🌏. E la Squadra USA con Ralph Lauren... perfetto! È come se i giocatori stessero portando un po' di Hollywood in pista ⛸️.

Ecco, sto pensando, è proprio bella come le squadre hanno scelto di vestirsi per i Giochi Invernali di Milano Cortina 2026! La Squadra Mongola con l'abbigliamento indossato dagli antichi mongoli, è così unica e interessante. E la Squadra USA con Ralph Lauren, è come se fossero stati trasportati nel passato degli anni ottanta! 😎

Ma io penso che l'Italia, rappresentata dalla Squadra Nazionale, abbia scelto il modo più elegante e classico, con le maglie disegnate da Giorgio Armani. E non mi dispiace vedere i dettagli patriottici, come gli scritti dell'inno nazionale italiano, stampati sulle giacche e le polo! 🇮🇹

E poi, la Squadra Canadese con Lululemon, ha scelto una palette di colori più cupa e concettuale, che è proprio interessante. E la Squadra Britannica con Ben Sherman, ha creato audaci cappelli e sciarpe lavorate a mano, che sono proprio carini! 🎩

In generale, credo che le uniformi delle squadre nazionali siano state pensate per trasmettere identità e valori culturali, e che ognuna abbia scelto un design unico che riflette la propria eredità e stile. È proprio emozionante vedere come ogni squadra abbia scelto di rappresentare se stessa in questo modo! 😊

Mi sembra che i designer abbiano fatto una bella scelta scegliendo abiti che ritraggano l'identità di ogni squadra! 🤩 Il team della Squadra Mongola ha fatto una selection molto interessante con quell'abbigliamento che ricorda il passato dell'impero mongolo. E la Squadra USA con Ralph Lauren è sicuramente una celebrazione del loro stile raffinato degli anni '80! 😎

E poi c'è la Squadra Canadese con Lululemon, che hanno creato un design molto concettuale e moderno. E la Squadra Britannica con Ben Sherman ha fatto una bella scelta con quelli audaci cappelli e sciarpe lavorate a mano! 👏

E poi abbiamo l'Italia con Giorgio Armani, che hanno creato maglie eleganti e minimaliste che sono perfette per i Giochi Olimpici. E non potrei dimenticare le uniformi dello staff con Salomon, che sono sicuramente una buona scelta! 👖

Sono così emozionato di vedere come le squadre nazionali siano state vestite con tanta cura e attenzione! 🤩 L'Italia, con Giorgio Armani, è stata fantastica come sempre... non trovo che gli altri paesi abbiano scelto design altrettanto elegantemente? 😊 Il design della Squadra Mongola, ad esempio, mi sembra un po' troppo "esotico" per me... e quelle maglie da Ralph Lauren per la Squadra USA, sono davvero troppe stelle e strisce! 🌟 In ogni caso, è fantastico vedere come ogni squadra abbia scelto di rappresentare i propri valori culturali in modo unico e originale. Bravo a tutti! 👏

Back