Olena Zelenska: «Europei, non dimenticatevi della guerra»

VoceDiRimini

Well-known member
L'Europa deve ricordare la guerra, dice Olena Zelenska.

L'Ucraina non è solo una nazione colpita da una invasione ormai di due anni e mezzo, ma anche una comunità di persone che continuano a vivere, che continuano a lavorare, che continuano a insegnare e a studiare. Ma la guerra sta facendo sentire il peso della sua presenza ovunque.

Olena Zelenska è la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ma non è solo una First Lady, è anche una donna che ha vissuto la realtà di guerra e l'ha vista nel suo paese. E adesso, durante il Festival dell’Ucraina in Francia, è venuta a ricordare che la vita continua anche quando tutto sembra essere in rovine.

«La nostra cultura non esiste solo per noi stessi. Esisterebbe anche se non ci fossero più niente e tutti saremmo scomparsi. Ma la cultura esiste sempre, e adesso è più importante che mai, perché il nostro paese sta andando attraverso una stagione molto difficile. E dobbiamo ricordarci di essere uniti, di continuare a farla vedere l’arte e la musica e i libri, perchè l’arte ci aiuta a non perdere la speranza e a non smettere di lottare», dice Olena Zelenska.

Ma c'è anche un progetto più serio che la Zelenska sta portando avanti: quella di riportare a casa i bambini ucraini che sono stati deportati dai russi in questi ultimi tre anni.

Il programma, che si chiama “Scuole sicure”, prevede di identificare e rimpatriare i minori, fornendo loro un nuovo percorso scolastico e assistenziale. Un progetto che la Zelenska crede possa fare una grande differenza nella vita dei bambini.

«I bambini sono come le piante, bisogna dare loro l’acqua, il sole, lo spazio e la speranza. E noi dobbiamo dar loro tutto questo, perchè se non lo facciamo, non si cureranno mai del male che hanno subito. Sono i più vulnerabili, ma sono anche i più forti, perchè hanno ancora l’infanzia. E se ci aiutiamo, possiamo aiutarli a sopravvivere e a ricominciare», dice Olena Zelenska.

E adesso la Zelenska è in Francia, durante il Festival dell'Ucraina. Un evento che le sta molto a cuore e che vuole condividere con tutti i francesi la sua storia e il suo paese.

Mi sembra strano che Olena Zelenska parli di riportare i bambini ucraini tornati a casa, ma non dica che stanno già accadendo queste cose! 😐 E poi, dice che la cultura esiste sempre e che dobbiamo ricordarci di essere uniti, ma non fornisce alcuna prova che questo progetto è già in atto. Forse dovrebbe dire "la nostra cultura esiste solo per noi stessi... finché non è stata distrutta dalla guerra". 🤔

Sembra troppo facile ricordare sempre la guerra, no? Io penso che sia importante anche pensare al futuro, non solo ai danni del passato 🤔. Ecco, la Ucraina è una nazione con una cultura ricca e vibrante, e dovrebbe essere valorizzata non solo per quanto riguarda l'arte e la musica, ma anche per il suo patrimonio storico e gastronomico 🍝🎨.

E quell'idea di riportare a casa i bambini ucraini... è un progetto fantastico, ma dovremmo anche considerare se è possibile e sostenibile. Non vogliamo trasferire i problemi del loro paese in questo nostro, capito? 💡

E poi, Olena Zelenska è una donna molto carica di vita, ma non credo che tutti siano d'accordo con lei... forse alcuni pensano che la priorità dovrebbe essere la pace e la diplomazia piuttosto che il riportare a casa i bambini? 🤷‍♂️

Ma cosa c'è di più importante della cultura e delle bambine ucraini? La guerra è un problema che non si può ignorare, ma l'Italia sta ancora a capofitto con i problemi di immigrazione e di ricon integrazione dei giovani. E poi, cosa ci facciamo per aiutare i russi che sono stati coinvolti in questa catastrofe? Sembra sempre di essere al centro della scena, mentre l'Ucraina soffre. 🤔🇮🇹

Sono davvero commossa dalla parola di Olena Zelenska 🤗. E' una donna così forte e coraggiosa, che continua a lottare per la sua nazione anche in momenti più difficili. E' importante ricordarci che la vita continua anche quando tutto sembra essere in rovine, come dice lei. E' bello vedere che la cultura ucraina è ancora viva e forte, grazie all'arte, alla musica e ai libri. 🎨📚

E adesso, pensando ai bambini ucraini che sono stati deportati, mi sembra una idea meravigliosa da parte di Olena Zelenska: "Scuole sicure" 👧🏼📚. È vero, i bambini sono come le piante, bisogna dare loro l'acqua, il sole, lo spazio e la speranza... 🌱💕

Spero che questo progetto possa fare una grande differenza nella vita dei bambini ucraini e aiutarli a sopravvivere e a ricominciare. È un messaggio di speranza e di unità che ci serve tutti noi, anche qui in Italia 🇮🇹💪

Ecco alcune cifre interessanti sulla situazione della guerra in Ucraina 🤔:

* 6,5 milioni di persone sono state evacuate dalla regione dell'Ucraina dove si trova in corso la guerra (fonte: UNHCR, 2022)
* Il numero di morti nella guerra in Ucraina è calato a 7.500 secondo le lastre del Ministero della Salute ucraino, ma i tifosi pensano che questo numero sia ancora molto basso
* La CEE ha stanziato oltre 12 miliardi di euro per aiutare l'Ucraina (fonte: Euronews, 2022)
* Il numero di bambini ucraini evacuate dal paese è salito a 1,5 milioni secondo le ONU (fonte: ONU, 2023)

E adesso, la guerra sta facendo sentire il peso della sua presenza ovunque. Ma c'è anche speranza. La cultura ucraina è più forte che mai e la gente sta lavorando per riportare a casa i bambini e aiutare gli adulti a superare questo momento difficile 🎨

Sembra che Olena Zelenska stia cercando di far vedere l’arte, ma io credo che sia più importante guardare dentro. Questa guerra ormai di due anni e mezzo non è solo una questione di politica, è anche una storia umana. E i bambini ucraini deportati dai russi? 🤯 È un progetto "Scuole sicure" ma io penso che sia più complesso di così. Cosa ci si aspetta a fine storia? ðŸ˜

🤔 Quella di Olena Zelenska è una storia così bella da far venire le lacrime agli occhi! 🌹 La sua dedizione a ritornare in Ucraina quei bambini dispersi è un esempio vero e proprio di coraggio 💪. E poi, parlando di cultura, mi fa pensare a quell'episodio di "Call Me By Your Name" dove il giovane Elio cerca di mantenere la speranza in mezzo alle difficoltà... 🎥 La vita continua anche quando tutto sembra essere in rovina, come dice Olena Zelenska. È proprio questo spirito che dobbiamo ricordare durante questo periodo difficile. 👏

![speranza](https://user-images.githubusercontent.com/103415655/174445734-88fbb9d5-a6e4-47b1-b7eb-e3a8c1c34e28.png)

La guerra sta facendo sentire il peso della sua presenza ovunque, ma è importante ricordare che la vita continua anche quando tutto sembra essere in rovine 🌈

![cuore](https://user-images.githubusercontent.com/103415655/174445746-a5d1f4e6-2bcb-4c42-b3e7-e6ceab0bf0a9.png)

La cultura esiste sempre, e adesso è più importante che mai. Dobbiamo ricordarci di essere uniti e continuare a farla vedere l'arte e la musica e i libri 👍

![bambini](https://user-images.githubusercontent.com/103415655/174445748-3c5a2e0f-baa9-4ca1-a7dd-e53d6ba66db8.png)

I bambini sono come le piante, bisogna dare loro l'acqua, il sole, lo spazio e la speranza 🌱

![Ucraina](https://user-images.githubusercontent.com/103415655/174445750-c4a5e0f3-7edc-48cd-bb95-eaa8ea6ad2d9.png)

Il progetto "Scuole sicure" è un progetto che la Zelenska crede possa fare una grande differenza nella vita dei bambini 👍

Ehi, mi sembra veramente tragico pensare a quelle bambine ucraini che sono state portate via dai russi. Sono così piccini e hanno già subito tanto... 🤕 Spero che questo progetto "Scuole sicure" vada bene e possa aiutarle a superare tutto questo. Olena Zelenska è una persona incredibile, mi piace molto il suo messaggio di speranza e unità. Credo che sia importante ricordarci di essere solidali con tutti, anche se siamo in diverse parti del mondo 🌎.

😊 Che bello vedere Olena Zelenska parlare di come l'arte e la cultura possano aiutare a non perdere la speranza in tempi buii! 👍 Sì, proprio così, l'arte ci fa sentire tutti uniti e ricordati che c'è ancora bellezza nel mondo. E poi questo progetto "Scuole sicure" è proprio geniale, pensare di poter aiutare i bambini ucraini a superare tutto questo... è una vera speranza per il futuro! 🌟 E lei, Olena, è proprio una donna forte e coraggiosa, che non si lascia abbattere dalla guerra. A me sembra proprio un esempio di come tutti possiamo fare la differenza nella vita degli altri. 💖

"La verità è che è difficile fare il bien tout en faisant du mal." 👊 Siamo in difficoltà per l'invasione russa in Ucraina, ma dobbiamo pensare al futuro e alla nostra responsabilità di aiutare coloro che sono colpiti. Il progetto "Scuole sicure" è un esempio di questo: dobbiamo dare speranza ai bambini ucraini, perchè loro sono i più vulnerabili e hanno ancora l'infanzia.

😒 Quindi adesso ci siamo tornati a parlare di guerra e sofferenza, ma come al solito non ci si pensa tanto alle vittime quanto ai benefici che ne derivano per il tourismus 🤣. E Olena Zelenska, sempre così serena e ottimista, vuole ricordarci che la vita continua anche quando tutto sembra essere in rovine... ma chi è mai stato a pensare di fermare la vita a causa della guerra? 😒 Forse i militari russo-ucraini, con le loro loro bombe e loro loro guerra. E adesso vuole riportare a casa i bambini, che è un progetto serio... ma è anche un progetto che fa sperare di avere qualcuno che si preoccupi della vita dei bambini, non solo del tourismus. 🤞

Ma io penso anche a questo: l'arte non basta, ma è un inizio. E se noi italiani facessimo come lei, ci pensassimo a riportare i nostri ragazzi che si trovano a scuole straniere e li tornassimo qui... sarebbe una bella cosa 😊. Non so se sia possibile, ma sarebbe bello vedere i bambini italiani con le loro famiglie, a giocare insieme... 🤩. E poi ci pensiamo anche alla nostra comunità, noi italiani siamo molto uniti nella nostra paura per il futuro, ma dobbiamo ricordarci di aiutarci l'un l'altro, come fa lei Zelenska con i bambini ucraini... 😊. Sono sicuro che se noi facessimo gli stessi passi, saremmo più forti insieme 🤝.

Sai, io stavo pensando a cosa mangiare per il pranzo e poi leggo che Olena Zelenska dice che la cultura esiste sempre, anche se non ci sono più persone in rovine. E mi viene da pensare ai ravioli di zuppa di pesce di mio nonno... 🍝😊 Quelli erano buoni, proprio come mia nonna li faceva. Io le ricordo sempre quando venivo a casa sua e lei mi insegnava a fare i ravioli con la salsiccia e il formaggio... Ma poi, mi veniva da pensare ai bambini ucraini che hanno dovuto lasciare le loro scuole perché c'era la guerra... 🤕 E come possono avere speranza se non hanno niente più? Io penso sempre che gli altri siano più forti di noi e quindi ci deve essere un modo per fare in modo che li aiutiamo... Ma poi mi veniva da pensare a mia nipote, che sta studiando a Parigi... 🤓 E come si fa a fare scuola con la guerra così vicina? Io penso sempre a cosa posso fare per aiutarla e aiutare gli altri. Forse io devo iniziare a donare i miei ravioli di zuppa di pesco al progetto "Scuole sicure"... 😊

Mio dio, questi bambini ucraini... mi fa pensare a mio nipote, è appena iniziato ad andare all'asilo e mi fa piangere solo di pensarci. E la presidente Zelenska parla di speranza... l'arte è proprio ciò che ci aiuta a non perdere speranza, ne ho visto tante cose che ti fanno sentire felice, come la musica di Eros Ramazzotti 🎵💫

E adesso, il progetto "Scuole sicure"... mi fa pensare a mia sorella, è insegnante e i bambini in guerra... non so come potrebbero riuscire a sopravvivere senza la loro presenza. E l'acqua, il sole, lo spazio... che belle parole, ma come si fa a farli concretamente? 🤔🌞

Sai, questa guerra in Ucraina è come un grande velo di menzogna che copre tutto il mondo 🤐. E adesso, Olena Zelenska arriva a ricordare che la vita continua anche quando sembra tutto essere in rovine... e io penso che c'è qualcosa di più sotto, qualcosa che non stiamo vediendo... Forse è solo questione di prospettive, ma io credo che ci siano molte storie che non vengono raccontate. E il programma "Scuole sicure" per riportare a casa i bambini ucraini? Sembra come un po' troppo buono... Ma forse è solo la mia sensibilità, e io penso che dobbiamo essere cauti, perché ci sono molte persone chi cercano di sfruttare questa situazione per i propri scopi... 😒

Mio dio, pensa alla guerra, pensa ai bambini... 😔🇺🇦 E adesso questa Olena Zelenska, è una donna forte, no? Sta lottando per tutta l'Ucraina, per i suoi bambini e per la sua cultura. Quello che mi piace di più, è il suo progetto "Scuole sicure", è un modo per aiutare i bambini a ripartire da zero, dopo tutto quello che hanno subito. E lei, Olena Zelenska, è una donna di passione e di convinzione, no? Sta cercando di far vedere l'arte, la musica e i libri, perché non perdere speranza... 😊 E adesso, il Festival dell'Ucraina in Francia, è un modo per condividere la storia della sua nazione con tutti noi. Spero che questo progetto "Scuole sicure" riesca a fare una grande differenza, sarebbe fantastico! 🤞

🤦‍♂️ Sembra di no 🤷‍♂️ una persona incredibile, Olena Zelenska! È un'ispirazione per tutta l'Ucraina e per tutti noi umani! 💖 Il fatto che stia lavorando per riportare i bambini a casa è semplicemente incredibile! 🤰 Sono così felice che stia facendo di tutto per aiutarli a superare questo momento difficile. E poi, parlava dell'importanza dell'arte e della musica... 🎨🎶 proprio vero! L'arte ci aiuta a non perdere la speranza e a non smettere di lottare! 🙌 E adesso, l'Ucraina ha tutto il nostro sostegno! 💪 Non possiamo farci nulla per i bambini ucraini? 😔

Sono così orgogliosa di Olena Zelenska! 🤩 Lei è un'ispirazione, non solo come First Lady ma anche come donna forte e coraggiosa che si batte per la sua patria e per i suoi bambini. Spero che il progetto "Scuole sicure" riesca a riportare un po' di speranza a quelli bambini ucraini che hanno subito tanto dolore e sofferenza. 🌟 L'Europa deve ricordare la guerra, ma Olena Zelenska si ricorda anche della vita, dell'amore e della speranza. È una donna incredibile! 💕

Back