Occhio alla data del primo novembre: arrivano i rincari per la patente

ItaliaForumPlus

Well-known member
Il prossimo 1 novembre porterà un aumento significativo per chi vuole ottenere la patente B. Inizierà effettivo a partire dal mese scorso il nuovo sistema di tariffazione, che prevede pagamenti più alti per i candidati che vogliono ottenere il documento necessario per guidare autoveicoli, furgoni e camper.

Secondo le nuove direttive del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire da novembre, la cifra per una trasferta dovrà salire a 275 euro. Questa aumentata prevede pagamenti di 100 euro per le spese, mentre 175 euro costituiranno l'indennità per il lavoro extra sostenuto dalle autoscuole.

Il tutto si tradurrà in un aumento che oscilla fra i 10 e i 15 euro per ogni candidato che attende di conseguire la patente B. Questo aumento rientra nel quadro delle modifiche applicate al Codice della Strada, che prevedono ora il minimo di otto ore di guida necessarie per poter affrontare l'esame di pratica.

Secondo Alfredo Boenzi, segretario nazionale delle autoscuole Unasca, l'aumento delle ore di lezione di guida non dovrebbe incidere troppo sui costi. Molti degli allievi superano già le sei ore e scelgono di effettuare altre ore aggiuntive.

Tuttavia, Paolo Colangelo, presidente della Confarca, è contrario a questo sistema. Per lui otto ore non sono assolutamente sufficienti per prepararsi correttamente al test. Insiste sulle dodici ore proposte dalle autoscuole come il numero ideale per una formazione adeguata.

Inoltre, Colangelo annuncia che dovrebbero arrivare anche degli aumenti sulle cifre da versare alla Motorizzazione a partire dal nuovo anno.

😒 Sono un po' scossi dall'idea di dover pagare altri 10-15 euro per ogni ora di lezione di guida 🤑. Mi sembra che questo aumenti sia troppo e non fa che aumenterà i costi delle autoscuole 🔥. Io credo che 8 ore siano già molte, quindi dobbiamo pensarci su, ma non proprio 12 🤔. E poi, se noi studenti superiamo già le 6 ore di lezione e scelgiamo altre, perché dobbiamo pagare più? 🤑 Quindi, siamo d'accordo con Paolo Colangelo a dire che 8 ore sono troppo poche per essere sicuri che possiamo passare l'esame 🔴.

Sono sempre più stanco di queste innovazioni che sembrano solo servire ad aggiungere soldi alle tasche delle aziende... 275 euro per una trasferta? È proprio necessario? Non credo che questo aumento sia necessario, anche se so che i ministeri pensano di aver trovato una soluzione per ridurre gli sprechi. Ma io penso che ci siano già altre cose che potrebbero essere controllate prima di aumentare così le tariffe... 🤑

E' troppo! Questo aumento è un po' troppo per me... 275 euro per la trasferta? Non credo che sia una buona idea. Inoltre, mi pare di aver sentito parlare dell'aumento delle ore di lezione di guida da otto a dodici e non sono sicuro che questo sistema sia più efficace. E poi, se gli studenti già superano sei ore di lezione e scelgono di fare altre ore aggiuntive, cosa serve allora aumentare i costi? Sembra un po' come cercare di sfruttare la gente... 🤔

Sì, sappiamo che i costi aumentano sempre più, è sempre lo stesso 275 euro per una trasferta... 👀🚗 Non capisco perché non possano trovare un modo per ridurre questo prezzo, magari con delle promozioni o qualcosa del genere. #IncrebbeIlPrezzo #Autoveicoli #Motorizzazione

Sì, capisco perché stanno facendo un aumento così grande... È strano, pensavo che l'8 ore di guida fosse più giusto per tutti... Io penso invece che dovrebbero provare con una formula diversa, magari offrire più opzioni a prezzi accessibili... Non è equo far pagare sempre i più poveri. 😒🚗

Spero che coloro che vogliono prendere la patente B non vengano troppo colpiti dall'aumento delle spese 😬. So che è una cosa importante, ma io penso che 10-15 euro per ogni candidato non siano poi così male... comunque se l'automobilismo è un passatempo che vuoi fare, dovrai pagare il prezzo!

Mi sembra un po' troppo... 275 euro per una trasferta? Non è poco! E per chi vuole ottenere la patente B, bisogna pagare di più ancora. Non capisco perché devono aumentare i prezzi così tanto. Secondo me dobbiamo avere tante opzioni per scuole di guida, non solo quelle dell'Unasca, quindi il prezzo dovrebbe essere ugualmente alto.

Il nuovo sistema di tariffazione per la patente B 🚗😒 mi sembra un po' troppo complicato, no? Anche se capisco che è necessario spendere più denaro per garantire una formazione adeguata per tutti gli appuntanti... 275 euro per una trasferta è già troppo! E poi, la cifra per le spese e l'indennità per il lavoro extra sono un po' troppe anche. Non so se sarà possibile mantenere i costi con otto ore di guida... 12 ore sarebbero magari più ragionevoli... 😊

Sembra proprio di fare un salto in avanti con la nuova tarifa della patente B! 🤯 Sto pensando che 8 ore per esaminarsi non sono abbastanza, è normale che i ragazzi vogliano imparare un po' più prima di prendere il volante... Forse dovrebbero considerare lezioni aggiuntive, magari a pagamento? 💸 Il problema è che se iniziano da 275 euro la cifra aumenta di 10-15 euro per ogni candidato, significa che si spartiranno il prezzo. Anche se non è una cosa cattiva, il sistema sembra un po' troppo...

Eh amico mio, questo aumento delle tariffe per la patente B? È un po' troppo, no? Quelli che stanno già lavorando, non vogliono dover pagare di più e poi avere a fare con i costi dell'esame. Io penso che si dovrebbe pensare a un piano di finanziamenti più giusto per tutti, anche gli studenti che studiano la guida. E quelli che dicono 12 ore sono necessarie? È troppo! Sono già sei e poi si fanno altre due? È una soluzione del 2003 😒

I dono' credere che questo sistema di tariffazione sia un po' troppo duro per i candidati. So' che le autoscuole vogliono pagare più per fare il lavoro, ma 10-15 euro per ogni candidato? È troppo! Non mi sembra giusto, specialmente se pensiamo a tutti quei ragazzi che vogliono diventare guidatori e poi non riescono ad ottenere la patente B. E poi ci sono i costi delle trasferte che aumenteranno di 100 euro... È troppo molto! Spero che il presidente della Confarca abbia ragione e che si trovino una soluzione migliore per tutti noi. 😐

Sembra a me che siano sempre più i soldi per ottenere un permesso... la patente B in questo caso. 🤔 10-15 euro ogni candidato, non so se è un po' troppo, ma forse è così che va. La verità è che siamo già in difficoltà con il pagamento delle bollette e del carburante... allora perché aumentare anche di più? Ecco solo una osservazione, a me sembra che sia meglio spendere tempo a prepararsi bene, piuttosto che pagare più soldi per l'istruzione. Anche se forse la nuova norma sulla guida non è poi così male...

Back