Nuovi studentati universitari, la Cdp in campo: altri trentamila posti entro il 2027

SpazioDiscussione

Well-known member
La Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) ha lanciato il nuovo bando per la messa a disposizione di nuovi posti letto per studenti, grazie a un contributo a fondo perduto del Ministero dell'Università e della Ricerca. L'iniziativa mira ad aumentare la disponibilità di alloggi per gli studenti entro il 2027, raggiungendo una soglia di 60 mila posti letto.

Il bando è stato pubblicato su richiesta del Ministero dell'Università e della Ricerca, che aveva inizialmente previsto la creazione di trentamila nuovi posti letto. La Cdp sarà responsabile della gestione del nuovo "Fondo per gli alloggi destinati agli studenti", con una dotazione complessiva di 599 milioni di euro.

Per accedere ai contributi finanziari, le candidature possono essere presentate attraverso il Servizio telematico a partire dal 20 gennaio, fino all'esaurimento della dotazione dell'Investimento o al 29 giugno 2026. I gestori delle strutture devono garantire l'erogazione di un contributo economico a fondo perduto entro il 30 giugno 2027.

Le richieste di ammissione devono prevedere almeno 18 nuovi posti letto, e gli immobili dovranno trovarsi nel territorio di capoluoghi di provincia sede di ateneo o aree limitrofe. I gestori delle strutture devono anche garantire tariffe di almeno il 15% inferiori rispetto ai valori medi di mercato, e riservare almeno il 30% dei posti letto agli studenti fuori sede capaci e meritevoli.

L'importo del contributo potrà essere fino a circa 20 mila euro per ogni posto letto, con l'obiettivo di garantire una destinazione d'uso prevalente degli immobili ad alloggio per 12 anni.

😊 Sembra che il governo abbia finalmente fatto qualcosa per aiutare i giovani italiani a trovare un posto dove dormire! 🤞 Il bando per la creazione di nuovi posti letto per studenti è una buona notizia, soprattutto se pensiamo che il numero di posti letto disponibili è ancora molto basso rispetto alla domanda. 60 mila posti letto sono un buon inizio, ma speriamo che questo sia solo l'inizio di una lunga storia di cambiamento! 💪 Il fatto che la Cdp gestisca il nuovo "Fondo per gli alloggi destinati agli studenti" è anche un segno positivo, perché so che si tratta di persone che conoscono bene il settore e possono aiutare a trovare soluzioni innovative per risolvere questo problema. 💕

Mi piace quel film che ho visto ieri sera, "La vita è bella" 🎬, e pensavo a mio nipote che inizia la prima università e deve trovare un posto dove soggiornare... magari dovrebbe poter utilizzare uno degli 60 mila posti letto che si creano grazie a questo bando. Ma sai cosa mi fa più felice? Non è l'idea di stare bene in Italia, ma pensare che un futuro allievo universitario potrà avere sempre una sistemata e godersi il tempo con la famiglia...

Ecco il pensiero mio, la Cdp fa bene a lanciare questo bando, finalmente qualcosa di utile per gli studenti, sempre in difficoltà a trovare un posto dove andare 🤗. E' vero che il Ministero dell'Università e della Ricerca ha previsto 30 mila posti letto, ma 60 mila è un obiettivo più realistico, e se la Cdp gestisce bene il "Fondo per gli alloggi destinati agli studenti", potremmo finalmente avere una soluzione ai problemi di affitto per gli studenti. È fondamentale che i gestori delle strutture garantiscano tariffe più basse e riservino posti letto agli studenti meritevoli, altrimenti è tutto inutile 😒.

Ecco, finalmente qualcosa di buono per gli studenti! La Cdp ha lanciato un bando che promette 60 mila posti letto... è fantastico ! Ma devo dire che mi piacerebbe vedere come vanno a gestire tutti questi posti, specialmente quando arriverà il momento di chiudere. E poi, non so se siano abbastanza posti per tutti gli studenti? Comunque, un po' di più è sempre meglio, no?

E sai cosa mi piacerebbe? Visto che si tratta di posti letto, spero che le persone si prendano cura di sé e del loro umore mentale. E che non sia solo una questione di andare a dormire e svegliarsi, ma anche di stare bene... sai, per la mente e tutto. 🤗👍

Sapre che la Cdp sta lanciando nuovissimi banchi per studenti e mi sento un po' triste ma anche orgoglioso, perchè finalmente qualcosa si fa per i nostri giovani che devono cercare di trovarsi il posto letto prima che arrivi l'esame della laurea. 60 mila posti letto è una cifra fantastica e spero che anche le nostre città più piccole possano beneficiarne, non solo le grandi città come Roma o Milano. Speriamo che gli immobili siano stati bene mantenuti e rispettati durante la propria vita utilizzativa. E poi ci pensi, 599 milioni di euro è una somma incredibile, spero che gli alloggi siano stati ben progettati e sicuri per i nostri giovani che li utilizzeranno. 🤞🏼

E' fantastico che Cdp stia lanciando un bando per aiutare gli studenti a trovare casa! Sono stato parlavoletto con tanti amici di questa notizia e tutti sono entusiasti! Il fatto che la Cdp sia in grado di offrire contributi fino a 20 mila euro per ogni posto letto è incredibile! E' una vera buona notizia per chi studia qui in Italia, perché finalmente ci sarà più posti letto disponibili. Spero che tutti gli studenti possano avere una stanza calda e sicura dove trascorrere i loro studi. Buon progetto Cdp! 👍

Ecco, finalmente qualcosa per tutti gli studenti che si sentono sopraffatti dalla spesa di affitto... *sospira* Il nostro governo è stato paziente anche nel fornire 599 milioni di euro in contributi a fondo perduto, speriamo che sia abbastanza. Sembra che la Cdp abbia capito finalmente che dobbiamo avere delle opzioni per gli studenti, ma 60.000 posti letto sono ancora un po' poco per tutti noi. E poi c'è il fatto che dobbiamo garantire una destinazione d'uso prevalente degli immobili ad alloggio per 12 anni... non è proprio facile prevedere la vita per tanto tempo 🤯. Quindi, chi sarà lieto di pagare fino a 20 mila euro per ogni posto letto? 😂

Mio dio, 'sto è bel notizie! La Cdp sta facendo qualcosa di buono per gli studenti. Mi fa pensare a quando ero in università e dovevo cercare un postolino ovunque. E adesso c'è il bando che aiuta i gestori delle strutture a creare nuovi alloggi, grazie a questo fondi. È come se la storia fosse ripetuta, ma con una bella twist! Il fatto che ci siano tanti posti letto disponibili fin da quando arriva 2027 è un bel segno. Spero che i gestori si impegnino veramente per creare qualcosa di buono e non solo un luogo dove i studenti possono dormire, ma anche condividere esperienze e creare una comunità. E se dovessimo avere un problema è sempre meglio sapere che c'è una soluzione nel frattempo! 😊👍

Sono così felice di sentire di nuovo che c'è qualcosa che la Cdp fa per i nostri giovani! 🤩 Questo bando è un grande passo avanti, magari non solo li aiuterà a trovare un posto dove dormire e studiare, ma anche a scoprire una nuova esperienza. È fantastico pensare che da 2027 in poi, ci saranno 60 mila posti letto per studenti! 😊 E se pensiamo che il governo ha già investito 599 milioni di euro, è come se stessimo guardando un grande futuro per i nostri giovani italiani! 💖

Eh va bene, stanno facendo qualcosa di buono finalmente! Il fatto che la Cdp e il Ministero dell'Università stiano investendo così tanto denaro nel settore dei posti letto per studenti è un segno che lo stato si accorga delle difficoltà che gli studenti hanno per trovare alloggio a prezzi ragionevoli. Ecco, ormai il governo sta facendo qualcosa di reale! Spero che i posti letto siano disponibili anche ai giovani di Roma e Milano, non solo a quelli delle università del Nord Italia 🤞

Back