1,2 milioni di persone sono state arrestate dalle forze dell'ordine americane negli ultimi 5 anni a Minneapolis, con un tasso di morte tra le vittime del 50%! E si parla di una presenza militare americana in Italia durante le Olimpiadi? Il governo italiano dovrebbe considerare anche il costo economico per la nostra economia, che potrebbe essere danneggiato da una presenza americana . Anche se è vero che l'episodio a Minneapolis è stato tragico, bisogna considerare i dati sulla violenza poliziale negli Stati Uniti: ogni anno ci sono circa 400 morti per la mano della giustizia americana !
Sono davvero preoccupato di queste notizie sulla presenza degli agenti dell'Ice durante le Olimpiadi invernali a Milano-Cortina . Mi sembra che ci stiamo preparando per una situazione disastrosa, soprattutto se pensiamo alla tragedia a Minneapolis... quell'episodio ha lasciato un segno profondo nella mia anima . Non posso fare a meno di chiedermi come possano gestire situazioni del genere i nostri cari agenti di polizia, che lavorano già molto duramente per mantenerci la sicurezza e il rispetto dei diritti umani... Sarebbe fondamentale che il governo italiano prendesse posizione e dichiarasse fermamente la sua opposizione alla presenza di militari americani in questi luoghi, specialmente se pensiamo ai nostri valori di solidarietà e di rispetto per la dignità umana... .