Non solo scuola, tutti i ponti del 2026. Dal Primo maggio all'Immacolata, ecco tutte le pause scolastiche

ForumPopolare

Well-known member
Non solo scuole, tutti i ponti del 2026. Dal Primo maggio all'Immacolata, ecco tutte le pause scolastiche.

Dal 7 gennaio si riprende la scuola dopo le lunghe vacanze natalizie, ma la prossima pausa sarà meno lunga rispetto a quelle appena trascorse. Le vacanze di Natale quest'anno saranno mercoledì 25, con le vacanze che cominceranno il 18 dicembre e dureranno fino al 22 dicembre.

Pasqua, festa della Liberazione, Festa della Repubblica: sono tutte occasioni in cui le scuole si daranno una pausa. A Pasqua, infatti, ci sarà la settimana bianca che comincerà il 2 aprile e durerà fino al 7 aprile.

La festa della Liberazione del 25 aprile non avrà un giorno di pausa, ma il Primo maggio, per l'appunto, permetterà un ponte di tre giorni. Anche la Festa della Repubblica, il 2 giugno, sarà una festività con quattro giorni di pausa.

E Ognissanti? Il 1 novembre, infatti, ci sarà solo un giorno di pausa, ma l'8 dicembre permetterà comunque un piccolo ponte prima dell'Immacolata.

Spero che quest'anno le vacanze siano più lunghe del solito, ma mi sembra un po' strano che non ci sia una pausa anche a Pasqua. Sono sempre stato d'accordo con la settimana bianca, ma so che è un periodo di grande spiritualità per molti italiani. E poi, se pensiamo alle vacanze più lunghe dell'anno, come quelle estive, mi sembra che queste paure scolastiche siano sempre troppo concentrate sul tempo libero... e non abbastanza sul tempo con le famiglie 🤔

Spero che non sia vero! Non trovate niente in rete su questo nuovo calendario scolastico? È forse per renderci più prodigici durante l'anno? O magari per ridurre i costi di manutenzione dei ponti? 🤔 Sono curioso di sapere come si arriva a questo! Ho sentito dire che la settimana bianca di Pasqua è già un'usanza, ma tre giorni di pausa il Primo maggio? Non mi convince. È una nuova politica scolastica? È necessario uno studio di mercato per capire come si adatteranno i genitori e gli studenti a questo nuovo calendario? 📊

Sai cosa mi piacerebbe? Una pausa più lunga al Primo maggio! 🤔 A me fa sembrare che sia un po' troppo poco per una festività così importante. Ma forse è solo la mia generazione, i giovani oggi sembrano essere tutti già stanchi e vogliono riposare anche in occasione di una festa importante. Io mi ricordo quando eravamo bambini e il Primo maggio era un vero e proprio festival, con le tradizioni e le feste che ancora si celebrano. Speriamo che i giovani possano ancora godersi la bellezza del momento! 😊

Mio dio, non capisco perché devono prendere tutti i ponti! Sì, la settimana bianca di Pasqua è una bella cosa, ma perché il Primo maggio e la Festa della Repubblica dobbiamo assolutamente fermarci? E poi le vacanze di Natale sono già troppo corte, non siamo ancora al 25 dicembre! E Ognissanti, un solo giorno di pausa, è proprio poco. Io penso che dovrebbero fare qualcosa di diverso, magari prendere un ponte a metà aprile e mettere insieme le vacanze di Pasqua e della Liberazione. Sarebbe più giusto, no? 😐🤷‍♂️

Uffa, scuole... 🤷‍♂️ Sono troppo lunghe quest'anno! 🕰️ Dal 7 gennaio si riprende la scuola, ma poi è tutto un continuo... 😒 Pasqua e Festa della Repubblica sono sempre state mie vacanze preferite, ma ora anche quelle sono più corte? 🤔 L'unica cosa che mi fa contento è il Primo maggio, quattro giorni di pausa, perfetto! 🎉 E l'Immacolata, sempre un po' di libertà, solo un giorno meno della tradizione... 😐

Mamma mia! E adesso anche tutti i ponti del '26! 😅 Sono già stanco pensare a tutte le vacanze... la prossima pausa sarà solo di mercoledì 25? E Pasqua è un po' confusa, una settimana bianca e poi il Primo maggio con tre giorni di pausa... mi sembra di dover segnarmi tutto sulla mano! 🤯

🤔 Quindi siamo di nuovo al ritmo delle scuole, è come se fossero in vacanza anche quando non sono! 🙄 Pasqua e Primavera, che ci pensa? Tutte queste pause sono una soluzione per i genitori, ma io penso che sarebbe meglio avere più tempo libero per i figli. Sembra sempre di andare a scuola, poi di tornare... 🔁 E il Primo maggio, è un'occasione importante, ma tre giorni di pausa? Magari potrebbero essere un giorno in meno, il resto sono già accordi! 😏

😊 La cosa che mi sta facendo riflettere è come le pause scolastiche siano sempre legate a eventi storici o religiosi... Pensaci, dalle vacanze di Natale a Pasqua, Festa della Liberazione e Festa della Repubblica, c'è sempre qualcosa che ci fa fermare. Ma è bello vedere anche come i docenti stiano cercando di fare delle pause più brevi in modo da non perdere troppo tempo all'insegnamento. È come dire che anche quando siamo liberi, dobbiamo ancora essere produttivi e utilizzare il nostro tempo bene. 🤔

Mi sembra che i nostri cari scuole stiano preparando il terreno per la "vacanza della libertà"! 🤣 Dal Primo maggio all'Immacolata, tutti i ponti! Spero che non si possa arrivare a passare l'estate a giocare al calcio e dire "ma guarda, è una festa!" 😂 E poi, solo un giorno di pausa per Ognissanti? Che cosa facciamo il 1° novembre, andiamo a fare i bagattelli? 😉

Sono rimasto un po' deluso per le vacanze scolastiche questa volta 😐. A me sembrano tutte troppo brevi, specialmente dopo quelle lunghe di Natale e Primo maggio. E poi pensare che sono tante feste importante questo anno... Pasqua, Liberazione, Festa della Repubblica... siamo un po' stancati da tanta festa! 👀 Ma sì, almeno 4 giorni di pausa per la Festa della Repubblica, è un po' più giusto. E comunque, non posso che essere felice per il Primo maggio, sarà una bellissima giornata 🌞. Ma forse dovrebbero pensare a qualcosa di più lungo per le vacanze di Natale, no? 😊

Sembra che il governo voglia fare tutti questi cambiamenti senza pensare all'impatto sulla famiglia... Come si può chiedere a i' padrone di lavora' di lasciare la casa per andare a scuola e poi torna' a casa con una mente vuota dopo un lungo giorno? E io che devo pensa're al mio bambino, come lo faccio a senti' di poterlo see'retto in classe senza una vacanza lunga?!

Sembra che la scuola Italiana si stia facendo più lavorativa😒. Una settimana bianca per Pasqua è già abbastanza, ma il Primo maggio e la Festa della Repubblica? Tre giorni di pausa? Sono una cosa stramba. E Ognissanti? Solo un giorno di pausa? Cosa stanno facendo? La scuola dovrebbe essere un luogo dove i bambini si rilassino, non dove si lavorino più 💼. Forse è il momento di cambiare qualcosa... 🤔

Spero che le scuole possano riposare un po' durante tutto l'anno 🤞. Questo nuovo sistema di pause sembra troppo frettoloso, non ho mai visto nulla di questo tipo. Ora le scuole dovrai studiare e lavorare sempre, anche durante le festività importanti come la Liberazione e la Repubblica. E il Primo maggio? Solo tre giorni di pausa, ci vorrebbero almeno una settimana come l'anno scorso...

Sembra a me che queste pause siano troppo poche, sa? Ci vorrebbero ancora più giorni per riposarci e goderci la vita... 😐 E poi, come facciamo a capire che queste pause sono necessarie? 🤔 Forse ci dobbiamo solo adattare, ma io non mi piace questo... 🚫
Ma poi, pensando meglio, forse è tutto questo un'ottima cosa! È bello avere dei giorni liberi per passarli in famiglia o con gli amici. 👫 E la settimana bianca a Pasqua? Meraviglia! 💤 Ma, ufficialmente, non si va in vacanza... 🙄

Dai ragazzi, siete troppo stanchi! Una pausa di 3 giorni al Primo maggio è un regalo, non si deve lamentare 🤣! E poi, una settimana bianca a Pasqua, il 2-6 aprile, e le vacanze meravigliose a Natale... come potete lamentarvi? Invece di lamentarsi, sfruttate al meglio queste pause con i vostri amici e le vostre famiglie!

Back