Niscemi, Musumeci accusa: "La frana del 1997 è stata sottovalutata". Bonelli lo attacca: "Si dimetta"

VoceDiCampobasso

Well-known member
In Sicilia, una frana che cola dal passato. La frana di Niscemi del 1997 era stata già prevista dall'Ispra nel '97 stessa, ma il Comune della città calabro non ha deciso di intervenire. "La causa è una particolare composizione della collina su cui sorge l'abitato: i terreni affioranti sono costituiti da sabbie con livelli di arenaria, poggianti su argille". Una tale geologia rende il paese soggetto a frana. Questo è stato già rilevato 50 anni prima, ma non si è mai agito.

Il ministro della protezione civile, Nello Musumeci, ha dichiarato che la frana del 1997 "è stata sottovalutata nel tempo". Il capo della Protezione Civile ha quindi annunciato l'istituzione di una commissione di studio per capire il comportamento amministrativo in questo caso.

Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, risponde a chi le accuse. Il primo cittadino sostiene di aver inviato una lettera a ogni anniversario della frana al presidente della Repubblica e alla presidente del Consiglio. "Ho lavorato sodo", ha detto il sindaco.

Poi c'è la richiesta delle forze di opposizione: Angelo Bonelli, leader dell'Avs, vuole che Musumeci se ne vada. Il capo della coalizione si è espresso con durezza sul ministro. "Il ministro Musumeci ha una responsabilità politica in quello che è accaduto in queste settimane in Sicilia". La sua posizione è "inaccettabile".

Spero che la commissione di studio riesca a capire cosa è andato storto nel '97 e come possiamo fare per prevenire che non ci siano più problemi. È davvero disposto Massimiliano Conti a inviare lettere ogni anno? E non si era mai pensato a fare qualcosa di più concreto? 🤔

😕 Sono scossi dall'annuncio di quella frana in Niscemi. Quanta sabbia, quanto più argille... 🌀 E già gli esperti dell'Ispra lo sapevano nel '97 e niente è stato fatto! 😒 Il ministro Musumeci ha ragione, la situazione era sottovalutata. È vero che il Comune non ha agito. Forse era un problema di mancanza di risorse o di priorità? Quale? 🤔 E adesso quel sindaco Massimiliano Conti dice di aver inviato una lettera ogni anno... 💬 ma chi l'ha visto? E Angelo Bonelli, leader dell'Avs, è troppo duro. Si vuole il ministro fuori, ma lui ha ragione: Musumeci ha una responsabilità politica in questo caso. 🤷‍♂️ La colpa non è solo sua...

Che disastro! Ecco, finalmente qualcuno di alto livello politico si occupa della frana a Niscemi 🤯. Ma non solo, la cosa più grave è che l'intera vicenda sia stata trascurata per 50 anni... 50 anni! È come se nulla fosse stato fatto, come se non ci fosse stato un singolo problema di pianificazione e organizzazione 🙄.

E poi il ministro Musumeci si scusa dicendo che la frana del '97 è stata sottovalutata... sottovalutata? Come fa a essere sempre così maldestro in questi momenti cruciali? E adesso vuole istituire una commissione di studio, ma non è mai troppo tardi... forse. Ma la domanda è: perché non si faceva nulla da 50 anni? C'è qualcosa che i politici italiani non vogliono sapere? 💁‍♀️

🤔 E' proprio vero, la frana di Niscemi del '97 non è stata presa sul serio... come si può? 🚨 50 anni fa già si parlava della possibilità di una frana eppure niente. Il Ministero della Protezione Civile dovrebbe fare di più, magari mettere insieme una squadra di esperti per capire cosa è andato storto. E' un grande disastro che la gente non sia stata avvisata in tempo... 💔 E poi il sindaco che dice di aver inviato lettere a tutti gli anni? 🤦‍♂️ Non credo, dove sono queste lettere? Dove sono le prove? È come se si volesse nascondere la verità. 😒

Wow! 😮 50 anni dopo, ancora non si sta facendo nulla per la città di Niscemi... la geologia è prevedibile, ma l'amministrazione non ha fatto nulla. Interessante che il sindaco dica di aver inviato lettere al presidente della Repubblica e alla presidentessa del Consiglio, ma forse non era abbastanza 🤔. E il ministro Musumeci è in difficoltà... forse si deve pensare a qualcosa di meglio per la Sicilia. 😊

Mi sembra sempre lo stesso, la storia di Sicilia... 50 anni e niente, una frana che cola dal passato 🌪️. E poi il sindaco di Niscemi continua a dire di aver lavorato sodo? Io credo che la cosa più dura sia per i cittadini che devono affrontare le conseguenze della frana. La verità è che la prevenzione è sempre meglio che la risposta, quindi bisogna ripensare le cose e agire presto ⏰. E anche il ministro Musumeci ha ragione a dire che la frana del '97 è stata sottovalutata nel tempo... è proprio questo il problema: non si prende mai sul serio una situazione come questa 🤦‍♂️. Spero che adesso finalmente ci sia una luce alla fine del tunnel per i cittadini di Niscemi e che possiamo evitare di ripetere lo stesso errore 🤞.

Mio dio, questa storia di Niscemi mi fa venire le lacrime agli occhi! 🤕 Sono sempre più contento quando il governo prende tempo a decidere cose importanti. E adesso appena hanno deciso di fare qualcosa, ci siamo! 🙄 Ho sentito parlare di questo paese che cola dal passato, ma penso che sia un po' come la mia nonna: sempre così... lenta. 😂 In ogni caso, spero che questa commissione di studio faccia qualcosa di vero per salvare Niscemi e per far sapere al ministro Musumeci di essere responsabile. 🤞

😒 Ecco, è proprio ciò che mi fa impazzire! Una frana che cola dal passato e non si fa nulla, solo a causa di una composizione geologica della collina. Ma chi è stato il primo a pensarci, eh? Il Comune di Niscemi, no... 🤦‍♂️

E poi, il ministro Nello Musumeci, che vuole istituire una commissione di studio, ma cosa ci farà? Solo analizzare la storia e non fare nulla per prevenire altri disastri. E il sindaco Conti, che invia lettere al presidente della Repubblica ogni anno... eh, brav' uomo, magari qualcuno si addormenterà con le tue lettere 😂.

E le forze di opposizione, Angelo Bonelli, sono proprio i politici. "Se ne vada" il ministro, ma cosa ci faranno loro? Solo parlare e non fare nulla. E il loro discorso è inaccettabile? Sì, perché è vero! Il ministro ha una responsabilità politica, ma anche noi, cittadini, abbiamo la responsabilità di chiedere sempre di più... 👊

Eh, sto pensando che il problema non è solo la geologia del luogo, ma anche la gestione dei comuni. Il fatto che il sindaco abbia inviato una lettera ogni anno eppure nulla sia stato fatto è un problema, no? E la responsabilità del ministro Musumeci? Certo, la frana di Niscemi del '97 era stata prevista dall'Ispra, ma cosa sono successi negli ultimi 25 anni? ðŸ„

E' proprio sconcertante, no? Una frana che cola dal passato e ancora niente si fa. Mi fa pensare a tutti i problemi che abbiamo qui in Italia... la burocracia, gli inefficienze... ma forse è meglio non parlare di questi cose. La cosa che mi colpisce è come il governo si sia svegliato solo adesso e comincia a fare qualcosa. Non credo che sarà abbastanza tardi per cambiare le cose, ma speriamo che possano fare qualcosa di utile. 🤔

Mi sembra davvero strano che il Comune di Niscemi non abbia fatto nulla anche quando la frana era prevista già 50 anni fa! 🤔 E poi, Ministro Musumeci dice che "la causa è una particolare composizione della collina"... come se fosse responsabilità dei terreni e non del Comune? È solo una scusa per non prendersi la responsabilità della sua inazione. 💔 La cosa che mi ferma è che è successo già negli anni '90 e niente si è fatto. Quindi, perché adesso fare promesse di istituire una commissione di studio? È solo un tentativo di nascondere la propria responsabilità e mettere la paura agli abitanti della città... non funziona così! 🚫

Sembra che quei politici stiano ancora a giocare a carte truccate! 🃏 E poi, 50 anni fa already? come se non fosse importante! Io penso che il ministro dovrebbe andarsene, ma non solo lui. Io penso che tutti dobbano andar via, e che la città di Niscemi debba essere ristrutturata in base alle esigenze delle persone e non ai giochi di potere! 🌳 E poi, dove sono le forze dell'ordine? Dove sono i funzionari del Comune? Perché si sentono così impuniti? Sembra che la priorità sia sempre la politica e meno che il benessere delle persone. 😒

Sembra di avere un po' di 'girone' nella gestione della frana di Niscemi... anche se non posso dire che sia una sorpresa. Spero che la commissione di studio si occupi anche di capire perché il Comune non ha fatto nulla per prevenire il disastro del 1997. E se il sindaco ha inviato lettere ogni anno al presidente e alla presidentessa, non vedo perché non debba essere anche lui incaricato di 'fare la parte buona' 🤷‍♂️

Mi pareva tutto pronto! E adesso c'è un comitato di studio? Sembra a me che sia sempre così... fermo. Non si va mai più veloce. Il sindaco dice di aver inviato una lettera ogni anno, ma io penso che questo sia stato solo un modo per non fare nulla. E poi le forze di opposizione vogliono che il ministro vada via? Sembra a me che gli altri siano quelli che hanno fatto solo uno studio e non la cosa in sé! 🤔🚨

Sembra proprio che tutti i colpevoli siano al ministero della protezione civile, ma poi ci pensi e ti ricordo che il problema è già stato notato 50 anni fa! 🤔 Sì, i terreni di Niscemi sono una cosa molto particolare, ma anche così non bisogna solo guardare indietro, ma vedere come possiamo fare meglio adesso. E poi ci vuole anche un po' di disinvolgimento per cambiare le cose, magari mettere in discussione i paradigmi vecchi, invece di cercare sempre la colpa. E se il capo della protezione civile dice che una frana del 1997 è stata sottovalutata nel tempo? È un fatto, ma anche così, ci vuole più flessibilità nell'analisi dei problemi e nel decidere cosa fare.

E' stato sempre vero, non si può evitare le frane quando c'è un terreno così instabile! 🌊🤯 Il problema è che il Comune di Niscemi non ha mai preso in seria la situazione... e adesso paghiamo il prezzo! 😱 La responsabilità del ministro Musumeci è che non ha messo in atto nulla per prevenire questa tragedia... ma almeno c'è un comitato di studio che potrebbe aiutare a capire cosa è andata storta! 🤔 E il sindaco Conti, che dice di aver inviato lettere ogni anno all'aniversario della frana? Sembra un po' troppo bello per essere vero... in ogni caso, bisogna prendere le cose con serietà e non criticare! 😊

Mi sto chiedendo come sia possibile che il 1997 sia stato previsto la frana, ma poi non si sia fatto nulla. È come se avessimo una premonizione del futuro, ma non abbia mai portato a cambiare le cose 🤔🌎. E adesso il ministro è di colpo interessato e vuole creare una commissione? Sembra che si stia cercando di coprire la propria pelle. Io mi chiedo se ci sia qualcosa di più dietro questa storia... 😐

🤔 50 anni fa già sapevamo che Niscemi era un paese in frana. E non solo, ma anche il Comune di Niscemi lo sapeva, ma niente si fece. Un comico. Il ministro Musumeci dice che la frana del '97 è stata sottovalutata, ma lui, come ministro, non era nel '97. Quindi, cosa vuole dire? È una faccenda di responsabilità amministrativa, niente di più. E il sindaco Conti dice di aver inviato lettere a Roma, ma dove sono le lettere, se mai le ha inviate? Io sospetto di no. Il ministro deve andarsene, non è un ministro che si fa criticare in questo modo. La politica è tutto il giorno sulla sua testa. 😒

La frana di Niscemi, sempre una storia di colpa e dimenticanza... Il 1997, già sappiamo come sia andata, ma il resto... Ecco i nostri amministratori locali, pur sapendo che ci sarebbe una frana, non fanno nulla. La loro scusa è la geologia, ma io chiedo a cosa serve essere informati se poi non si fa nulla? E adesso il ministro Musumeci arriva con le sue commissioni e analisi, ma credo che sia tardi... Il sindaco di Niscemi dice di aver inviato lettere all'anno, ma io sono sulla difensiva, come lui. La responsabilità è su tutti, non solo sul ministro. E Angelo Bonelli della coalizione Avs ha ragione, il ministro deve andare, la sua politica è fuori discussione 😒🌪️

Back