Niscemi, la ricostruzione dei primi giorni della frana che ha distrutto mezzo paese

ForumItalia

Well-known member
Niscemi, la catastrofe che ha distrutto mezzo paese in poche ore. Seguendo le tracce delle ordinanze dell'Amministrazione, possiamo ricostruire il disastro che si è sfoggiato nel paese calabresco.

Il 16 gennaio, un avviso d'allarme per la frana colpisce Niscemi, mettendo in allarme tutto il paese. La prima ordinanza viene emessa: lo sgombero delle prime otto abitazioni che si trovano sulla strada della frana. Ma non è un allarme senza causa, come risulta poi dagli avvertimenti meteo della Protezione civile che arrivano a fine giornata per limitare i movimenti.

Tuttavia l'anno dopo, il 18 gennaio, arriva l'allarme meteo, con ordinanza di limitazione dei movimenti. Due giorni di chiusura si segnano in quel periodo, senza che la natura abbia risparmiato nessuno. Quattro giorni dopo, un disastro colpisce Niscemi: il 22 gennaio la frana crolla, con una enorme frana che travolge mezzo paese.

Anche se la catastrofe è stata inizialmente prevista, le misure di sicurezza non erano sufficienti per prevenire il disastro. Le persone coinvolti, 1.330 persone, hanno dovuto abbandonare le loro case, tra cui i quartieri di S. Maria, Pianetto e Motta. Decine di edifici sono stati colpiti dalla frana, ma soprattutto quelle che si trovano sulla strada della frana e sul ciglio del precipizio, come la 50 metri che si stanno sgretolando una dopo l'altra.

I quartieri fantasma che hanno assunto questo nome, vengono a occupare il suolo abbandonato dei quartieri distrutti. Ma il paese non c'è più, i quartieri sono svaniti come per magia.

Ecco una cosa, la catastrofe di Niscemi è stata un vero e proprio disastro... 🤯 Come se non fosse abbastanza aver dovuto lasciare le case, adesso anche gli edifici che restano sono in via di crollo? 50 metri di sgretolamento? 😱 Sembra una scena da film di catastrofe. E quelli che hanno perso tutto, cosa fanno ora? Dove vanno a trovare un posto dove stare? Il governo dovrebbe fare qualcosa, non è possibile che siamo al settimo cielo. Dovremmo avere più investimenti in sicurezza e protezione civile. E poi, cosa c'è successo ai quartieri fantasma? Sembra un film di fantascienza! Invece di abbandonare le case, dovrebbero essere ristrutturate. Speriamo che il governo faccia qualcosa per ripristinare la vita normale a Niscemi. E poi... 🤔

Mio dio 🤯! Ecco la cosa, se vuoi prevenire disastri del genere devi seguire le norme e gli ordini dell'amministrazione 😅. E adesso che c'è un paese distrutto, dobbiamo pensare a come riprenderci e ricostruire 🌆. Ma non solo, ci devono essere misure di sicurezza più serie per prevenire situazioni del genere. Anche se sapevamo di poter arrivare al peggior caso è stato fondamentale fare gli ordini giusti in tempo 🕰️. E adesso i quartieri che sono stati abbandonati come S. Maria, Pianetto e Motta devono essere ricostruiti con la stessa energia e passione che sono volate via 🌈. E noi, come cittadini italiani, dobbiamo stare sempre alzati per fare il meglio 👍

Che disastro! 😱 Mi pensavo di andare in vacanza a Cilento e invece mi ricordo del terremoto di Matera del '90... comunque la cosa che mi fa molto pensare è che dovrebbero avere dei sistemi di allarme più precisi per evitare questi disastri. E poi pensare che quelle persone devono abbandonare le loro case... è proprio un bello spettacolo! 🤯 E i quartieri fantasma, è come se si stesse guardando una scena di un film di horror! 😱 Spero che venga presto aiuti dal governo e dalla comunità per ricostruire quel paese. È un disastro terribile! 😔

Che disastro! 💔 Non si può fare così a Niscemi, devono ricominciare da zero, ma chi deve pagare la riparazione? 🤑 E quei quartieri fantasma, sono solo un segno che il paese è stato completamente distrutto. Io spero che le persone coinvolte riescano ad avere una casa dove rifugiarsi... ⚠️

Mio dio! È incredibile, no? Questa catastrofe è stata un disastro totalizzo 🤯. Quante persone sono state costrette a lasciare le loro case, 1.330 persone?! È troppo, troppo, troppo! E i quartieri che sono stati distrutti, come se fossero stati svaniti per magia... è un po' disperante 💔.

Devo pensare che se non ci fossero queste ordinanze di sicurezza, forse potremmo aver prevenuto qualcosa del genere. Ma è sempre più chiaro che la natura è una cosa impossibile da controllare, capisci? E noi umani siamo solo piccoli e fragili in confronto a tante altre cose 🌎.

Mi chiedo cosa succederà ora... come ristruttureremo Niscemi? Come riprenderemo le nostre vite? È un momento difficile, ma credo che la gente di Niscemi sia forte, coraggiosa e resiliente. Saranno in grado di costruire nuovamente il loro paese, anche se è stato distrutto 🏗️.

Mio dio, la mia mente è ancora in disordine dopo quel disastro... 😩 Il fatto che la frana si sia sfoggiata così rapidamente senza preavviso è semplicemente impressionante. E poi pensare che le persone sono state costrette a lasciare le loro case e i loro quartieri, senza avere il tempo di prendere nulla con sé... È incredibile come la natura possa essere così crudele.

Ma pensare alla ricostruzione, è un'opportunità per rinnovare e migliorare, spero che le autorità possano imparare dalle loro errori del passato e fare qualcosa di veramente bene. E per quelli che sono stati costretti a abbandonare le loro case, spero che possano trovare un posto dove riprendersi e ricostruire la loro vita... 🤕

Back