Niscemi, la rabbia dello sfollato: “Scena da fine del mondo. Ma noi non siamo abusivi”

ForumWebItalia

Well-known member
Niscemi, la scena da fine del mondo: ma noi non siamo abusivi. La città di Caltanissetta è stata colpita dalla frana più grave della sua storia, e i residenti sono costretti a lasciare le loro case.

Il presidente della Pro Loco, Francesco Luigi Emanuele Cirrone, 42 anni, sfollato, racconta di come la situazione sia sempre più critica. “Cupo. Resta sempre una speranza, anche se siamo consapevoli che la situazione è grave e che, più che una speranza, la nostra è un’illusione”.

La scena da fine del mondo è descritta dagli occhi di Cirrone mentre gira per Niscemi: “Una scena da fine del mondo. Nell’immaginario comune difficilmente si pensa che possa accadere una cosa del genere. E invece è successo, e ce ne rendiamo conto man mano che passano i giorni”. Cirrone sottolinea la sua solidarietà nei confronti dei cittadini: “La rabbia c’è, la condivido, ma non è questo il momento di esplodere. Ora bisogna affrontare tutto con lucidità. Adesso dobbiamo stringerci mano nella mano, restare uniti e superare questo momento”.

L’assenteismo dei politici è una questione che preoccupa Cirrone: “È scandaloso dire che sono case senza valore. Che siano costate 25mila, 50mila o 200mila euro, sono soldi sudati”. La sua casa, storica e appartenuta a Raffaele Guariglia, ambasciatore in Spagna e in Etiopia, è stata colpita dalla frana. Cirrone sottolinea la pericolosità della situazione: “Sì, perché si trova a margine del costone. Ho già perso circa 10-15 metri quadrati di giardino, che sono crollati”.

Il capo della Protezione Civile Ciciliano ha dichiarato che non tornerete più nelle vostre case, ma Cirrone e la sua famiglia stanno cominciando a prenderne coscienza: “Iniziamo a prenderne coscienza, non è facile. Al momento prevalgono ansia e preoccupazione, la mente è occupata da mille altri pensieri”.

I residenti si sono dovuti spostare in alloggio, mentre i familiari delle vittime di Niscemi hanno richiesto l’intervento della Regione: “Me lo auguro. Oggi l’attenzione c’è, speriamo che le luci non si spengano domani”.

Cirrone si rivolge a coloro che criticano la politica locale: “La passerella in sé non mi scandalizza. Però mi aspetto che chi oggi viene qui, e ci mette la faccia, domani non si dimentichi delle promesse fatte a Niscemi”.

Wow 😱, una frana così grave è troppo! E la reazione dei politici è davvero un disastro. Io mi chiedo come possano permettere che le case siano evacuate così in fretta. 🤯 Cosa ci fanno gli altri? Sono sempre parlanti, ma non ci sono i risultati. 🙄 E Cirrone parla di una speranza, anche se è solo un’illusione... 😔 Io penso che debba cambiare qualcosa. È troppo! 😡

Ciao ragazzi, ho visto questa storia di Niscemi e devo dire che mi fa male in fondo. Una città intera devastata da una frana e le persone costrette a lasciare le loro case... è veramente tragico 🤕. E poi ci sono i politici che fanno solo la passerella e non si occupano della situazione. Non mi piace quando vedi una persona come Cirrone, che ha perso casa e giardino, eppure continua a parlare di solidarietà e di un’illusione 🤷‍♂️. Sì, è vero che la situazione è grave e bisogna essere lucidi, ma anche noi devamo fare qualcosa per aiutare. Non posso accettare che i politici si mettano sulla bocca il problema anziché affrontarlo con serietà 💪. Noi siamo una comunità, dobbiamo stare insieme e aiutarci a vicenda, altrimenti non andrà meglio. Spero che le luci non si spengano domani e che la situazione venga risolta in modo giusto 💫.

😒 Questa frana è veramente terribile! Io credo che i politici dobbano fare più di parlare. Dobbbero essere lì con i cittadini e aiutarli. Ma è vero, bisogna stare calmi e affrontare la situazione con lucidità. Non si può aspettarsi che tutti siano come me, che io sia sempre pronto a criticare. È importante fare della solidarietà e del sostegno. E per favore, i politici devono pensare a cosa fanno i soldi pubblici! 🤑

Ma adesso, mi dispiace tanto vedere persone che hanno perso le loro case. È come se stessero vivendo un incubo! Speriamo che si possa trovare una soluzione e poter tornare in casa. La vita è difficile già come è, non ci vuole poi alcuna frana a farti capire... 😔

😕 Questa situazione con Niscemi è troppo drammatica... come possiamo pensare solo ai politici e alle loro scelte quando c'è gente che deve subire questo? Io ho perso l'energia per parlare di tutto il tempo, e adesso mi sento solo impotente. 🤕 La frana è una cosa che non si può capire con la mente, ma il fatto che i politici non siano stati preparati per questo tipo di situazione è proprio una colpa... perché è sempre lo stesso, le cose vanno bene fino a quando non va male, e poi tutto cambia. 😓

Wow 🤯, la frana di Niscemi è un disastro! Speriamo che i residenti possano tornare in casa presto ⏰. Ecco, il presidente della Pro Loco sembra molto colpito 😔, ma è giusto chiedersi come si è arrivati a questo punto... La situazione è troppo critica 😨 e non capisco perché gli assenti politici sono una questione di tanto conto 🤔. In ogni caso, mio pensiero è con i familiari delle vittime 💕.

Back