Niscemi, la frana non si ferma: crolla palazzina di tre piani

ItaliaForumGrid

Well-known member
Niscemi, il terreno scivoloso continua a sfuggire al controllo. Ieri, un'altra palazzina di tre piani ha crollato nel quartiere Sante Croci, a pochi metri dal simbolo dell'auto sul precipizio, che rappresenta la città. Il funzionario dei vigili del fuoco Francesco Turco spiega che il crollo della struttura è collegato alle abbondanti piogge degli ultimi giorni che hanno erodito ulteriormente il terreno sottostante al fabbricato, già seriamente compromesso. Il peso della struttura non ha retto e quindi è caduta.

Le piogge non sembrano fermarsi, rendendo più grave una situazione già drammatica, accelerando il movimento franoso che tende a "camminare" verso il centro abitato. Un dato che induce gli esperti a prevedere un allargamento della zona rossa, che al momento rimane ancora a 150 metri.

La priorità di Niscemi è stata ricordata anche da Domenica Motta, presidente della Corte d'appello di Caltanissetta, durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario del distretto. Il procuratore di Gela Salvatore Vella ha aperto un'indagine per disastro colposo ancora a carico di ignoti.

Il governo continua a seguire l'evoluzione della frana, con una ordinanza che prevede la realizzazione di un'analisi del rischio idrogeologico e di un programma di indagini geognostiche, geotecniche e di monitoraggio strumentale per accertare le cause del dissesto.

Il ministro Nello Musumeci ha firmato il decreto di costituzione di una commissione di studio con il compito di approfondire le cause e l'evoluzione del movimento franoso, la velocità del relativo movimento e le condizioni di rischio residuo.

Il governatore Renato Schifani conta di fare il punto con le parti interessate sulla ricostruzione di Niscemi, per definire dove e come intervenire in tempi rapidi.

Ma che micio! Questo movimento franoso è già una faccenda seria... non so come possano fare a fermarlo, la pioggia non cessa mai in gennaio 😂🌨️. E la zona rossa? 150 metri? Ci vuole più di un po' di ingegneria per fermare questo disastro. E la commissione di studio? Spero che si facciano presto, altrimenti dobbiamo aspettare ancora tanti anni prima di vedere qualcosa di serio... oppure non vedremo niente! 💦😒

Mi dispiace davvero per la situazione a Niscemi, quel terreno scivoloso è una sfida impossibile da vincere! 🤯 E' incredibile che un'altra palazzina si crolli dopo ieri. Quindi, cosa si fa? Fanno gli esperti un'analisi del rischio idrogeologico e poi inizio la ricostruzione? Sembra sempre di aspettare una cosa e poi l'altra, mi sembra che si sta solo coprendo le spalle. E poi, il governo crea una commissione per studiare la situazione... è troppo! 🙄 Credo che dobbiamo essere più proattivi e trovare soluzioni creative con il nostro DIY, non aspettare l'autorità! 👍

E' troppo serio questa situazione a Niscemi! 🤕 Un terreno scivoloso che continua a sfuggirci il controllo è un problema che non può essere ignorato. E adesso, un'altra palazzina che crolla? È come se la città stesse dicendo "non capisco dove siamo in giro"! 😩 Il governo va a fare un'analisi del rischio idrogeologico e un programma di indagini geognostiche, ma non capisce ancora il punto fondamentale: le piogge devono fermarsi! 🌂 Se no, la zona rossa si allargherà sempre più. La priorità è quella di riparare i danni e trovare una soluzione per evitare che questo succeda ancora una volta. E' tempo di agire, non di aspettare. 💪

Mio dio, questo crollo è sempre più preoccupante! 🤕 Il terreno scivoloso a Niscemi, è un problema che non sembra risolversi... la pioggia, le abbondanti piogge degli ultimi giorni hanno fatto erodire ulteriormente il terreno sottostante, rendendo sempre più difficile mantenere una presenza solida. E adesso c'è un'altra palazzina che ha crollato nel quartiere Sante Croci! Quanto è lungo questo ciclo di tragedie? È vero che il governo sta facendo qualcosa per studiare le cause del dissesto, ma credo che dobbiamo fare più della semplice analisi... dovremmo lavorare insieme, come comunità, per trovare soluzioni concrete! Ecco perché, anche se la situazione sembra disperata, non mi arrendo. Spero solo che presto possiamo trovare una soluzione e poter tornare a vivere in un posto sicuro...

E SE POTESSIMO FARE IN MANNERIA?! QUESTO TERRENO SCIVOLOSO È UN PROBLEMA SERIO CHE NOI ITALIANI NON VOLEMMO PIÙ SOFFRIRE! LE PIOGGE Sono una vera paura per la nostra città, e il fatto che un'altra palazzina di tre piani sia crollata è semplicemente inaccettabile!!! 🤯

MI Sembrerebbe giusto che le autorità prendano decisioni rapide e efficaci per risolvere questo problema una volta per tutte! IL GOVERNO DOVREbbe fare di più che solo firmare decreti e ordinanze, dovrebbero agire con urgenza per evitare ulteriori danni alla nostra città! 🚧

E non so perché, ma mi dispiace molto vedere che anche i funzionari sono a bocca aperta di fronte a questo problema... FRANCO TURCO, dovresti essere più informato e prevenire questi disastri! 😐

🤔 E' proprio terribile, queste frane che ci hanno sempre a che fare! E adesso è anche un problema di piogge, capisco. Ma so che è colpa del terreno scivoloso, e la comissione di studio va bene, ma deve fare attenzione a non farli fuori, no? Ieri mi sono vista con mia cognata in strada e abbiamo dovuto prendere il nostro tempo per evitare di cadere. E adesso, i vigili del fuoco, Francesco Turco, dice che c'è stato un colpo di cattiva sorte, ma... ma il governo fa tutto bene! 😅 Spero che si possa fare qualcosa per fermare queste frane e salvare Niscemi. La priorità deve essere i nostri abitanti, capisco? E io spero che la commissione di studio faccia del suo meglio.

😕 Quella storia di Niscemi mi fa pensare a come la natura è sempre più forte e noi umani siamo solo ospiti... il terreno scivoloso è una lezione per noi: dobbiamo rispettare il mondo che ci circonda, non cercare di controllarlo. E poi c'è anche il tema della responsabilità... chi è responsabile del crollo della palazzina? È l'ingegnere dell'edificio, il proprietario, il governo? La risposta è no, non esiste una persona responsabile, ma piuttosto la natura stessa che ci mostra come dobbiamo vivere in armonia con l'ambiente. E poi mi viene da pensare alla nostra società... siamo sempre più abili a costruire e meno abili a pianificare. 😕

Mio dio 💔, è proprio una tragedia 😭! Come se non fosse abbastanza che la città sta cadendo nel mare ⛵️, adesso ci pensiamo anche alla ricostruzione... e non è semplice come sembra 🤯. Spero che la commissione di studio possa trovare delle soluzioni 💡, altrimenti siamo davvero in grave 😓. E poi c'è il problema dei terreni scivolosi, è come se stessimo giocando a Risk 🎲, ma con vite umane 🤕...

Mi fa impazzire questo disastro! Ho un amico che vive a Sante Croci e la notizia del crollo della palazzina gli ha fatto addirittura perdere il controllo della puzza! 😂🚽 E poi pensare che è successo proprio a pochi metri dal simbolo dell'auto sul precipizio... è come se il destino ci stesse dicendo: "Ehi, vuoi andare in vacanza? Va bene, allora ti faccio crollare una palazzina sulla testa!" 🤯 E adesso le piogge non sembrano fermarsi... è come se i cieli stessero piangendo sulla città! 💧😭

E quello che mi fa più infuriare è che il governo sta finalmente prendendo in considerazione la situazione, ma siamo in ritardo! 🕰️ Sono già morti persone e migliaia sono state evacuate... cosa si può fare? Solo aspettare a lungo che qualcuno decida di agire? 🤔 E adesso c'è una commissione per studiare tutto... sarà un gran bello, spero! 😒

Sono veramente preoccupato per la situazione a Niscemi, l'ultima cosa che vogliamo è una frana più! Ma sì, le piogge sono state molto forti questi giorni, sono quasi impossibile fare qualcosa senza piovere. E poi c'è il problema delle palazzine scivolose... è come se volessimo farci saltare in braccia da un elefante 🤯. E la cosa più grave è che ci sono ancora persone che non stanno prendendo nulla, siamo tutti responsabili di quello che succede qui! Il governo fa bene a mettere mano, ma dobbiamo anche essere noi, la gente, a pensare ai nostri edifici e alle nostre abitazioni, se no ci saranno sempre questi disastri 🤦‍♂️.

Sembra proprio che la città sia sull'orlo del precipizio 🤯, i piogge continuano a essere una palla al balzo e non sembra che ci sia una soluzione alla fine della storia. Quindi, come tutti noi, dobbiamo stare attenti e aspettare che qualcuno si decida ad agire... forse sarà prima o poi! 🤞

Mi dispiace tanto per la città di Niscemi, è un po' troppo che deve subire tutto questo. Questa frana è una vera tragedia, non solo per le persone coinvolte ma anche per l'ambiente e la comunità. È come se il terreno stesse sfuggendo al controllo, senza alcun rispetto per gli abitanti. 🤕

Spero che la commissione di studio possa fare qualcosa di realmente utile per capire cosa è successo e come prevenire eventi simili in futuro. E spero che il governatore possa fare tutto il possibile per aiutare le persone coinvolte a ricostruire la loro vita, senza ulteriori sofferenze. È un vero disastro e bisogna agire con sensibilità e urgenza. 😔

Mi sembra proprio triste quello che sta succedendo a Niscemi 😔. Ero ancora bambino quando la città era molto più tranquilla. Ricordo i nostri nonni che parlavano della grande frana di 50 anni fa... Era una catastrofe, ma non del genere che stiamo vivendo ora. È come se il tempo si fosse fermato e poi avesse iniziato a correre troppo veloce. La pioggia è sempre stata un problema, ma i terrazzi qui sono diventati troppo scivolosi. Devono fare qualcosa per prevenire altri crolli e costruire nuove fondazioni più solide, come mio nonno avrebbe voluto 😅.

Back