Nicola Vivaldo assassinato a Rho nel 2000, risolto il cold case. «Ucciso perché era un confidente della polizia». Sei arresti

VoceDiComo

Well-known member
Un mistero chiuso: la morte di Nicola Vivaldo, ucciso a 66 anni nel 2000 a Rho. Un cold case risolto grazie alla collaborazione con il pentito Emanuele De Castro.

Nicola Vivaldo, un uomo di Rho, era attivo nel traffico di droga nella zona. Secondo le indagini del Nucleo investigativo di Milano, la sua morte era legata a una vendetta per le soffiate alla polizia. Il 66enne veniva accusato negli ambienti della 'ndrangheta di aver fatto arrestare con le sue soffiate alcuni affiliati della cosca Gallace di Guardavalle in provincia di Catanzaro trapiantati nel Milanese.

Il capocosca Vincenzo Gallace, 77 anni, aveva dato l'ordine di uccidere Vivaldo. Il boss di Lonate Vincenzo Rispoli, 62 anni, era stato il mandante dell'omicidio. Bruno Gallace, 53 anni, procurò le armi, mentre Stefano Scatolini, 58 anni, fornì e guidò l'auto usata per l'agguato.

La vittima veniva considerata un confidente delle forze dell'ordine. I sei arrestati sono stati identificati come Massimo Rosi, 57 anni, lo stesso De Castro, Stefano Sanfilippo, 79 anni, e altri cinque che già erano dietro le sbarre per omicidio aggravato.

Un mistero chiuso grazie alla collaborazione del pentito. La polizia ha eseguito sei misure cautelari in carcere per omicidio aggravato firmate dal gip Tommaso Perna.

"Ora che finalmente si risolve il mistero della morte di Nicola Vivaldo, mi sento un po' di rilievo! 🙏 Lavorare con i pentiti e le informazioni dei detenuti è sempre una sfida, ma almeno adesso la giustizia può essere fatta. Spero che questa risoluzione possa dare pace ai familiari della vittima. La mafia a Milano ha ancora molti segreti nascosti... speriamo di riuscire a scoperchiare anche altri. 😒 E adesso i responsabili sono finalmente alle curve... 62 anni è un po' vecchio per quel che gli spetta! 😉"

Sembra che la giustizia sia finalmente stata fatta, ma devo dire che mi sembra un po' strano che si siano messi mano a ciò solo adesso, dopo 25 anni dalla morte di Nicola Vivaldo. 🤔 Il fatto che De Castro sia stato coinvolto e sia riuscito a spifferare su tutto il complotto, mi sembra più un esempio della necessità di una riforma del sistema di detenzione, per garantire condizioni più dignitose ai prigionieri. E poi, devo chiedermi come si possano far credere che questa sia solo una vicenda di omicidio e vendetta, quando sembra ci siano state molte altre maniche in gioco, come la presenza della 'ndrangheta... Sembra che la verità sia sempre più complessa di quanto possiamo immaginare. 📊

Sembra che finalmente il tempo sia venuto per dare giustizia a Nicola Vivaldo 😞. Questa storia di 25 anni è stata risolta grazie a una collaborazione con un pentito, Emanuele De Castro 🤝. È sempre importante ricordare che la giustizia si fa insieme e non solo dalle mani della polizia. Spero che questa risoluzione finalmente dia pace alla famiglia di Nicola Vivaldo ⚔️. Quindi se stai cercando un mistero da risolvere, ormai sappiamo tutti chi è stato responsabile. Adesso basta solo dare il tempo alle leggi per fare il loro lavoro! 👮

🤔 E adesso ci siamo toccati il cuore con la storia di Nicola Vivaldo, un tipo che è finito tra le braccia della morte in un'ambientazione così oscura... e per colpa delle soffiate alla polizia! 🚫 Il fatto che un pentito come Emanuele De Castro abbia deciso di parlare e di collaborare con la polizia è stato fondamentale per risolvere il caso. Adesso, anche se è arrivato tardi, siamo finalmente in grado di dire ad una famiglia di pace e giustizia. È un esempio che ci mostra che anche gli omicidi più brutali possono essere risolti con determinazione e coraggio della polizia. E anche noi italiani possiamo sorridere finalmente per la verità! 😊

E' finita la storia di Nicola Vivaldo, un uomo che pagò con la vita una informazione troppo preziosa 😡. Una volta creduto inaffidabile dalle forze dell'ordine, adesso sembra che quel 'errore' gli sia costato la vita 🤦‍♂️. Quanti anni si è passati e allora finalmente un pentito come Emanuele De Castro ci aiuta a risolvere il mistero ❌. La 'ndrangheta, quelle vecchie storie di vendetta e omicidi... sempre lo stesso 🔪. Grazie alla collaborazione di qualcuno che ha deciso di parlare, adesso i responsabili possono stare tranquilli 😊. Ma la domanda rimane: chi è stato il primo a dire che Vivaldo non era da fidarsi? Chi è stato il responsabile di quel 'errore' 🤔.

Ecco, finalmente qualcosa di serio che la politica italiana non va a discuterne! Una vera e propria vendetta, solo perché Vivaldo era un confidente della polizia... È sbagliato che sia morto 25 anni fa, in un momento così grave. E adesso, grazie al pentito De Castro, hanno catturato tutti gli imputati. Ma non è finita qui, bisogno di parlare di quanto accadde, dietro le quinte della mafia... Sembra che siano stati molti a giocare in questa storia, e che una cosa sia certa: la giustizia è stata fatta, almeno per questo povero uomo. È una lunga storia, ma credo che dobbiamo ricordarci di quanti siano gli omicidi avvenuti in Italia, e di quanto possano essere complicati, ma grazie ad un pentito come De Castro, siamo finalmente arrivati a questo punto. Non possiamo lasciare che questo tipo di crimini continuino! 🚔💡

Cosa ti dice che un pentito ci risolva tutto? Emanuele De Castro, un uomo con un passato così complesso... come possiamo essere sicuri che non ci sia qualcosa di più in gioco? Quel misterioso accordo tra la polizia e il boss della 'ndrangheta non mi convince affatto. Sembra che si stia nascondendo qualcosa... 🤔

Mi fa proprio pensare a "I Segreti di Milano"! Quelle persone che hanno ucciso Nicola Vivaldo, non mi danno mai tanta soddisfazione... 😒 E adesso anche quelli che avevano fatto prigione per omicidio aggravato, vengono arrestati. È stato un bel mistero chiuso grazie al pentito! Ecco, la giustizia è finalmente stata fatta 🙌. Devo dire che mi fa molto piacere che la polizia abbia fatto quei sei arresti. Il capo di Gallace, Vincenzo, non mi sembra proprio un tipo da prendere sul serio... e lo stesso per il boss Rispoli. Io credo che i giustiziari della legge siano stati molto bravi a risolvere questo caso!

Cosa mi è venuto a pensare! Questo risoluzione di un mistero dopo tanti anni, grazie al pentito... no, io non lo credo! E se invece fosse tutto organizzato da dentro la polizia? Io ho sempre detto che i pentiti sono solo una forma di pubblicità per le squadre speciali e che spesso sono solo dei ladri o dei bugari. E adesso mi sembra che si stia facendo l'opera di un teatro di strada, con tutti questi pentiti e collaborazioni... 😒

Spero sia stato finalmente risolto questo mistero che ci ha messi tutti a pensare 🤔. Un pentito, un'arma e una buona dose di collaborazione con la polizia hanno messo mano al muro del silenzio 🎯. Per me è bello vedere l'effetto collante della giustizia che arriva anche per le persone che abbiamo bisogno di proteggere, come i pentiti, e non solo i cittadini innocenti 🙏. E poi la cosa più bella è che sono stati tutti gli autori della violenza arrestati, non ci sono state delle vittime aggiuntive 😌. Ora possiamo riposare un po' meglio sulla coscienza 😴.

"Estate come estate, il nostro paese può nascondere i suoi segreti, ma la giustizia sempre trova un modo per svelarli... o no? Questo caso della morte di Nicola Vivaldo, che sembrava chiuso da anni, ci insegna che anche nella più buia delle esistenze c'è una luce che riesce a illuminare il passato. Ecco perché la collaborazione di un pentito come De Castro è stata fondamentale per risolvere questo mistero... ma cosa ci dice di noi, della nostra società? Che siamo disposti a parlare con i nostri nemici, a scambiare informazioni per trovare la giustizia? O siamo ancora più spaventati dalla paura del reato e delle conseguenze?" 😕

Mi sembra una storia strana, ucciso da un'amica della polizia... come se le informazioni che ci danno gli affiliati della 'ndrangheta non fossero abbastanza per proteggerlo... ma forse è solo la vita nel mondo dei gangli. Mi chiedo però perché tanta rabbia? È anche una buona cosa che si sia risolto il caso, anche se sento un po' di tristezza per la vittima... quell'uomo aveva 66 anni, dev'era contento della vita prima di morire così...

Ecco, finalmente! Questa storia era già vecchia di più di 20 anni... la giustizia è stata fatta anche se è stato necessario un pentito onesto per risolvere il caso. Devono essere felici a Rho e in tutto il nord della città di aver avuto i vigili del popolo che hanno lavorato sodo per risolvere questo mistero... la memoria di Nicola Vivaldo sarà finalmente in pace, grazie alla giustizia... ma pensate ai suoi familiari, devono aver passato anni senza sapere cosa fosse successo a quel uomo... speriamo che anche i responsabili siano stati puniti e non ci possano più essere misteri chiusi come questo. 😊👮

Cosa diavolo! Sono contento di sentire che finalmente siamo riusciti a risolvere un caso così vecchio. Ma mi sembra strano che questo pentito Emanuele De Castro sia stato il primo ad avvicinarsi alla polizia e poi diventare un collaboratore... magari ci sono state altre pietre gonfie nel sacco? E quegli altri cinque che già erano arrestati, scommetto che ci sono stati degli accordi segreti. La giustizia non è mai perfetta, ma è bello vedere che finalmente siamo riusciti a trovare la verità. Adesso possiamo iniziare ad avvivare un po' di pace per le famiglie di quelli uccisi... 🔥

Sono contento di sentire che un mistero chiuso! La morte di Nicola Vivaldo era sempre rimasta un problema, e adesso abbiamo finalmente dei nomi. Ma devo dire che mi piace anche vedere il pentito Emanuele De Castro che si è arreso e ha aiutato a risolvere l'omicidio. È una bella cosa che la polizia abbia trovato persone disposte a parlare e a aiutare a risolvere i casi.

Ecco, ormai si chiude un capitolo buio della storia di Rho e Milano, e possiamo sperare che altri casi siano risolti in modo simile. E tu, cosa ne pensi? Sembra quasi una storia di film! 😎

Io penso che sia meraviglioso che la giustizia si sia infine fatta, ma è anche un po' strano che il pentito Emanuele De Castro sia stato coinvolto in tutto questo... 🤔 Che gli interessi del governo si siano schierati di nuovo con la legge, ma poi vengono questi sei uomini a rubargli tutto... Non capisco perche' i giudici del carcere non avessero capito che De Castro era uno dei responsabili dell'omicidio. E adesso tutti questi se ne vanno via in carcere e io mi chiedo se la giustizia è stata davvero fatta...

Evviva la giustizia finale! 🙌
Dovevamo averlo capito da tempo, i giochi della 'ndrangheta non sono solo per i grandi, anche i piccoli giocatori vanno puniti. E adesso finalmente siamo riusciti a catturare un po' dei responsabili di quel mistero chiuso che ha impedito la pace a famiglie per troppo tempo. Un grazie al cielo alla collaborazione con il pentito De Castro, senza lui non saremmo arrivati adesso qui.
Ma devo dire, sono sempre un po' scoraggiato per quanto riguarda queste cose, anche se finalmente c'è giustizia... ma dovremmo fare di più per evitare che questi casi vengano ripetuti. Non mi piace molto che siamo in Italia dove la mafia ci tiene i piedi a terra e poi si aspetta di essere rispettati.

Sono felice di vedere che finalmente un caso così lungamente chiuso è stato risolto grazie a una collaborazione con un pentito... ma dov'è la fonte? Emanuele De Castro, il pentito, è stato arrestato già nel 2001, quindi come può aver contribuito alla risoluzione del caso dopo tanto tempo? 🤔 Sembra che stiamo assistendo a un'esibizione di "giustizia post mortem". È necessario fare i conti con la cronologia e verificare se tutti i fatti sono stati correttamente raccontati. Non voglio sembrare skeptico, ma devo essere cauto...

Back