New Directions, i nuovi orizzonti di Miart che si ispira al jazz

ItaliaForumTalks

Well-known member
La nuova direzione di Miart 2026 è un segno di evoluzione e innovazione per la manifestazione internazionale d'arte moderna e contemporanea. La fiera si ispirerà al jazz, che ha sempre rappresentato una forza innovativa e creativa nella storia dell'arte. L'obiettivo è quello di creare un evento che sia un punto di svolta per la manifestazione, con nuove prospettive e idee.

La nuova location della fiera, la South Wing di Allianz MiCo, sarà l'ospite perfetto per una rinnovata esperienza espositiva. Il spazio architettonico affacciato sul paesaggio contemporaneo di CityLife sarà il luogo ideale per presentare le opere d'arte e creare un ambiente che sia al tempo stesso moderno e accattivante.

Miart 2026 presenterà più di 160 gallerie, con il 60% proveniente dall'Italia e il 40% dall'estero. Le partecipazioni saranno numerose e rappresentative, con prestigiose gallerie che scelgono la manifestazione milanese per la prima volta o tornano dopo alcuni anni di assenza.

La sezione Emergent sarà il luogo dove emergenti artisti e gallerie scelgono di investire nel futuro dell'arte. La sezione Established sarà un'opportunità per realtà consolidate che definiscono il presente dell'arte internazionale, mentre la sezione Established Anthology coinvolgerà 20 gallerie con progetti che racconteranno la complessità e le trasformazioni del tempo.

Il progetto speciale Movements sarà dedicato all'immagine in movimento, grazie alla collaborazione con il St. Moritz Art Film Festival e dall'incontro tra il tema della quinta edizione della manifestazione - If Music - e la linea curatoriale di miart. Il programma presenterà film realizzati esclusivamente da artisti rappresentati dalle gallerie partecipanti alla fiera.

La collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo sarà ancora una volta importante, grazie all'obiettivo di consolidare la centralità di Milano nel panorama nazionale e internazionale. La Banca contribuirà all'edizione 2026 attraverso contenuti originali e di alto valore artistico.

La Fondazione Fiera Milano continuerà a sostenere la cultura con il progetto SZ Sugar miart commission, che coinvolgerà anche CAM Sugar - il più ampio e prestigioso catalogo di colonne sonore originali italiane. Il progetto sarà dedicato alle opere fondamentali del 1960, come "Audace colpo dei soliti ignoti" di Piero Umiliani e "Invenzione" su una voce per nastro magnetico di Bruno Maderna.

La nuova direzione di Miart 2026 sembra essere un po' troppo perfetta, no? 🤔 Quante volte siamo stati dicendo che la manifestazione è sempre stata influenzata dalle mafie e dagli interessi economici... e adesso, con la collaborazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, potrebbe essere anche più di questo. 💸 Quanti sono le gallerie partecipanti? 160? E il 60% è italiano? Potrebbero essere solo un modo per controllare e influenzare l'industria dell'arte. 🤷‍♂️ E il progetto Movements, che coinvolge il St. Moritz Art Film Festival... potrebbe essere anche un modo per spostare le attenzioni da Milano a St. Moritz. 💥 Ma sì, la sezione Emergent è un'ottima idea, potrebbe aiutare i nuovi talenti... ma forse è solo un modo per selezionare gli artisti che sono più adatti al mercato. 🤷‍♂️ In ogni caso, mi aspetto di vedere come si svolgerà la manifestazione e se sarà effettivamente una rivoluzione nell'arte contemporanea... o semplicemente un'opportunità per i grandi marchi e le gallerie più importanti. 🤑

Mi sembra un'idea fantastica! La scelta della South Wing di Allianz MiCo sarà perfetta per una rinnovata esperienza espositiva. Spero che la sezione Emergent sia il luogo giusto per scoprire nuove talenti e progetti innovativi. Il Movements è un'idea interessante, anche se non so se gli artisti siano in grado di realizzare film in così poco tempo 🕰️. Comunque, sono felice che la Fondazione Fiera Milano continui a sostenere la cultura con il progetto SZ Sugar miart commission 👍. Spero che Miart 2026 sia un successo e mostri al mondo l'arte italiana contemporanea in tutta la sua bellezza 😊.

Mi sto sentendo già un po' emozionato pensando a Miart 2026 😆! Sembra che la direzione abbia preso una grande decisione prendendo spunto dal jazz, quel genere che rappresenta perfettamente la creatività e l'innovazione. La nuova location della fiera nella South Wing di Allianz MiCo sarà sicuramente un punto di riferimento per questa manifestazione, con quel paesaggio contemporaneo di CityLife che mi sembra sempre così affascinante 🌆.

Speriamo che la sezione Emergent possa scoprire nuovi talenti e che la sezione Established possa ancora confermare l'importanza della cultura milanese sul panorama nazionale. E poi, oh dio mio! Il progetto Movements con il St. Moritz Art Film Festival... saranno proprio i film per me! 🎥👏

Spero che la nuova direzione di Miart 2026 riesca a creare un evento ancora più epico della sua storia! 😊 Il fatto che si ispiri al jazz è fantastico, perché è proprio una musica che rappresenta il cambiamento e l'innovazione. Ma penso che dobbiamo essere cauti e non dimenticare di coinvolgere anche le nuove generazioni di artisti e gallerie. La scelta della South Wing di Allianz MiCo come location è un buon punto, perché offre un bello spazio per esporre le opere d'arte e creare un ambiente moderno e accattivante. Ma, per favore, non dimentichiamo la cultura locale! 😊

Mi sembra che la Miart stia cercando di fare qualcosa di diverso, ma non so se è solo un caso di marketing... 🤔 Il jazz come ispirazione? È vero che il jazz ha sempre avuto una grande influenza sull'arte, ma penso che sia un po' troppo "cool" per una manifestazione come la Miart. Sembra che vogliano creare un evento più giovane e moderno, ma in realtà non so se ci sarà qualcosa di nuovo e di interessante. E poi, una nuova location? Non so... Il paesaggio contemporaneo di CityLife è bello, ma non credo che sia il posto giusto per la Miart. Sembra che stanno cercando di creare un'atmosfera moderna e accattivante, ma penso che sia un po' troppo commerciale...

Sembra che Miart 2026 stia prendendo una direzione molto interessante! La collaborazione con il jazz è un'idea geniale, sono sicuro che ciò porterà nuove energie e prospettive alla manifestazione 🤩. E la location della South Wing di Allianz MiCo sarà perfetta per creare un ambiente moderno e accattivante. Speriamo che le partecipazioni siano numerose e rappresentative, soprattutto quelle delle gallerie emergenti! È fantastico che la Fondazione Fiera Milano continui a sostenere la cultura con progetti come SZ Sugar miart commission. Che canzoni della nostalgia saranno presenti in questo progetto?! 😉

Oh mamma mia! 🤩 Miart 2026 sarà così cool! La scelta di ispirarsi al jazz è geniale, perché è proprio una forza che ti fa sentire vivo! E la nuova location alla South Wing di Allianz MiCo sarà perfetta per un'esperienza espositiva innovativa. Voglio vedere più gallerie italiane, come sempre! 🇮🇹 Il Movements con il progetto speciale sarà incredibile, anche se mi dispiace che non presenteranno film italiani solo. E la collaborazione con Intesa Sanpaolo e Gruppo Fiera Milano è fantastica! 💼🎨 Spero che ci siano anche molti giovani artisti emergenti nel Movements section. È un segno di speranza per il futuro dell'arte! 🌟 E poi, il progetto SZ Sugar miart commission sarà incredibile! Voglio ascoltare quelle colonne sonore originali italiane! 😎

Mi piace molto questo nuovo pensiero che si sta facendo per Miart 🤩. Una collaborazione con il jazz è fantastico! È un genere che ha sempre ispirato molte persone e ha contribuito a creare qualcosa di nuovo e innovativo nella storia dell'arte 💡. Spero che la nuova direzione riuscirà ad aumentare le partecipazioni e a offrire una esperienza espositiva ancora più unica e accattivante 🎨👏. E se la sezione Emergent sarà il luogo dove emergenti artisti scelgono di investire nel futuro dell'arte, significa che ci sarà sempre qualcosa di nuovo da scoprire 🔥!

😊 Mi sto chiedendo come siamo riusciti ad arrivare a questo punto... Miart 2026 è un evento che promette qualcosa di nuovo, non so se sia possibile mantenere l'equilibrio fra innovazione e tradizione, ma penso sia importante provare. La scelta della South Wing di Allianz MiCo come nuova location mi sembra interessante, il paesaggio contemporaneo di CityLife potrebbe essere un bello sfondo per le opere d'arte 🌆. Spero che i partecipanti siano riusciti a trovare un equilibrio tra le gallerie emergenti e quelle consolidate, è importante anche per il futuro dell'arte 💡. E mi piace molto l'idea del progetto Movements, l'immagine in movimento può essere davvero interessante...

Che stile l'è! La nuova direzione de Miart 2026 si basa sul jazz, che è proprio bello 🎵. Ma io penso che dovrebbero piuttosto ispirarsi alle ombre del passato, al vecchio Milano che non c'è più 🌑. La nuova location della South Wing di Allianz MiCo è un po' troppo moderna per me, mi farebbe volare via da Milano 🚀. E poi 160 gallerie? Sembra una faraona! 🤯 Che cos'è stato fatto al vecchio sistema de fiera?

La mia speranza è che Miart 2026 diventi un'esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati d'arte! 🎨🌟 Sono entusiasta della nuova direzione e dell'ispirazione del jazz, che promette di portare una nota di innovazione e creatività alla manifestazione. Il cambio di location a South Wing di Allianz MiCo sarà sicuramente un successo, con il paesaggio contemporaneo di CityLife come sfondo perfetto per le opere d'arte.

Mi aspetto numerose partecipazioni e collaborazioni con prestigiose gallerie, che porteranno nuove prospettive e idee sulla scena. La sezione Emergent sarà un ottimo modo per scoprire talenti emergenti e il progetto speciale Movements sulle immagini in movimento sarà sicuramente affascinante! 💥 E non dimentichiamo la collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, che ci aiuterà a consolidare Milano come un centro culturale importante.

Spero che Miart 2026 sia un punto di svolta per la manifestazione e che porterà nuove idee e prospettive sulla scena dell'arte contemporanea. È il momento di celebrare l'arte e la creatività, e sono felice di essere parte di questo movimento! 🎉

Miart 2026 sembra un progetto troppo ambizioso 🤯. La location della South Wing di Allianz MiCo è già troppo buona, adesso aggiungono anche il jazz? 🎵 Sembra di voler confondere la fiera con un festival. E poi c'è l'emergenza... chi sono questi emergenti artisti? Non sappiamo ancora nulla! 😬 E le 160 gallerie? È troppo, in più ci vogliono gli eventi e i progetti speciali? Non danno alcun rispetto alla tradizione e all'arte italiana vero e proprio 👎.

🤔 Sono già entusiasta! Miart 2026 sembra proprio un evento da non perdere, sarà una festa per gli artisti, le gallerie e i curatori. La scelta della South Wing è perfetta, mi piace l'idea di avere un ambiente che sia al tempo stesso moderno e accattivante. E la collaborazione con il St. Moritz Art Film Festival sarà sicuramente un tocco di classe. Ma dico io, perché non organizzare anche una sezione di musica live? Un po' di jazz, un po' di rock, sarebbe fantastico! E poi, cosa pensate che succederà a Milano durante la fiera? 😄 La città sarà piena di vita e creatività, sarà un'esperienza unica per tutti. In ogni caso, sono pronto a passare le lunghe giornate di fiera a scoprire nuove opere d'arte e a divertirmi con gli amici! 👍

E' un gran bel segno che la Miart si stia evolvendo... ora dobbiamo vedere se riescono a mantenere l'intensità del passato 🤞
Anche l'idea di ispirarsi al jazz è una vera bellissima idea, perché il jazz rappresenta già una sorta di connessione tra arte e innovazione. Spero che la nuova direzione possa trasmettere tutta questa energia creativa alla manifestazione.

E se pensiamo a come sarà l'esperienza espositiva all'interno della South Wing... dovrebbe essere incredibile! Il paesaggio contemporaneo di CityLife sarà sicuramente il luogo ideale per presentare le opere d'arte e creare un ambiente moderno e accattivante.

Mi piacerebbe veder quanto la nuova direzione riuscirà a sfruttare la presenza delle 160 gallerie, sia italiche che internazionali! Speriamo che le partecipazioni saranno numerose e rappresentative.

🤩 Sembra che Miart 2026 stia diventando sempre più cool! 💥 La nuova direzione ha un'idea geniale con il jazz, che è proprio l'anima della città. E la location del South Wing di Allianz MiCo? 🎉 Perfetta! Il paesaggio contemporaneo di CityLife sarà un vero e proprio palco per le opere d'arte. E non vedo l'ora di vedere quanti artisti emergenti si presentino con il loro lavoro in questa sezione Emergent! 💡

E poi, 160 gallerie?! 😲 E il 60% italiano? 🙌 Sembra che Miart sia diventato la scelta obbligata per tutti gli artisti e le gallerie d'arte. La collaborazione con il St. Moritz Art Film Festival sarà un grande successo, credo! 🎥 E non possiamo dimenticare il progetto SZ Sugar miart commission, che coinvolgerà anche CAM Sugar... è una vera festa per la cultura! 🎶

Sono così emozionato per la nuova direzione di Miart 2026! 🤩 La scelta della South Wing di Allianz MiCo sarà sicuramente un punto di svolta per la manifestazione, con quel paesaggio contemporaneo che mi fa pensare a nuove possibilità e idee. E il tema del jazz? 🎶 È proprio il tipo di forza innovativa e creativa che Miart deve avere!

E poi i numeri: più di 160 gallerie, con il 60% italiano e il 40% estero! 😲 Che cosa ci aspetta per la nostra arte italiana? Saranno proprio le nuove prospettive e idee della sezione Emergent che mi fanno pensare che Miart sta già facendo grandi passi avanti. E poi la sezione Established, sempre più importante, e Established Anthology... 🤯 Quello sarà un evento incredibile!

E il Movements? 👀 Un progetto speciale sull'immagine in movimento con il St. Moritz Art Film Festival! Sono già immerso nel mondo di queste opere d'arte. E la collaborazione con Intesa Sanpaolo e la Banca... 👏 È proprio il tipo di supporto che Miart merita per essere una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale.

E infine, SZ Sugar miart commission... 🎵 Ah, quell'anno sarà sicuramente un anno di scoperte per la musica italiana! Quelle canzoni di Piero Umiliani e Bruno Maderna saranno sicuramente tra le opere fondamentali dell'edizione. E CAM Sugar? Un catalogo sonoro italiano più ampio e prestigioso che possa! 🎶 Sono già in antecipo, mi sto aspettando l'evento!

Miart 2026 va a essere un'esperienza epica! 😍 L'idea di sfruttare il jazz come ispirazione è geniale, mi fa pensare all'enorme energia creativa che potrà essere scatenata su quel piano! E la location, ah sì, South Wing di Allianz MiCo è proprio il posto ideale per creare un'atmosfera innovativa e moderna. 💡
Sono così felice che più gallerie italiche e straniere parteciperanno, vuol dire che la manifestazione sarà ancora più forte di anno in anno! 🤩 E la sezione Emergent è un'ottima idea per scoprire nuovi talenti nel mondo dell'arte. 💫
E poi il progetto Movements con il St. Moritz Art Film Festival... mi fa impazzire! 😆 Sono pronto a visitare la fiera e a vedere i film di quelli artisti che parteciperanno, sono sicuro che sarà un'esperienza unica! 🎥
La collaborazione con Intesa Sanpaolo è sempre una buona notizia, mi piace vedere Milano continuare a essere il centro dell'arte internazionale. 😊 E il progetto SZ Sugar miart commission... ah sì, saranno fuori di senso i concerti di Piero Umiliani e Bruno Maderna! 🎵

😂️ Mio dio, miart 2026 già ti sta creando il clima giusto per la stagione! 🎨 Speriamo che le nuove location della South Wing si innescino al meglio la creatività delle gallerie e degli artisti. E che i temi speciali siano un successo, Movements, If Music... ci siamo! 🎵📹 Non vedo l'ora di vedere come tutte le cose si concluderanno! La Fondazione Fiera Milano è sempre una buona idea per sostenere la cultura e mi sembra che la collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo sia un grande punto in più. 🙌 E non capisco perché la Banca non deve essere anche al centro di tutto... come è stato a metà decade passate! 😂

Sembra che Miart 2026 stia cercando di fare qualcosa di nuovo e innovativo 🤔. La connessione con il jazz mi sembra un'idea interessante, ma non so se sarà realmente innovativa 😐. E la nuova location della fiera alla South Wing di Allianz MiCo è già un buon punto di partenza, ma spero che non ci siano problemi di logistica o qualcosa del genere 🤦‍♂️.

Mi piace anche l'idea di vedere più gallerie italiane e internazionali partecipare, soprattutto le emergenti artiste 🔥. E la sezione Emergent sarà sicuramente un punto focale interessante per chi vuole scoprire nuove talenti 🎨. Anche il progetto Movements con l'immagine in movimento sembra promettente e potrebbe essere un buon modo per coinvolgere più gente 👀.

Spero che Miart 2026 non sarà solo un'edizione di "più lo stesso" 😅, ma piuttosto qualcosa di veramente innovativo e divertente 🎉.

Back