Neurotecnologie impiantabili, una «sandbox» potrebbe accelerare (in sicurezza) le interfacce cervello-computer

VoceDiBologna

Well-known member
Una nuova strada per le interfacce cervello-computer invasive: "sandbox" regolatorie. La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, nel suo commento sulla rivista Nature Communications, sostiene l'utilità dell'utilizzo di ambienti controllati per testare tecnologie innovative come le iBCI.

In un settore che solleva molte preoccupazioni tecniche, etiche e sociali, la proposta si colloca nel solco tracciato dall'OCSE con la Raccomandazione del 2019 sull'innovazione responsabile nelle neurotecnologie. Il modello identifica cinque elementi fondamentali per costruire un modello efficace: criteri di ammissione rigorosi, partecipazione ampia e multidisciplinare, processo iterativo e adattivo, supervisione di un'autorità competente e gestione del rischio a lungo termine.

Le iBCI sono tecnologie complesse che richiedono tempi lunghi per gli studi clinici e manutenzione e calibrazione devono proseguire per tutta la vita funzionale dell'impianto. Il quadro normativo europeo, basato su norme nate per dispositivi molto diversi, richiede oggi di rispettare regole sovrapposte: regolamento sui dispositivi medici, futuri requisiti dell'AI Act, standard di sicurezza eterogenei.

L'autore del commento, Edoardo Chiti, professore di Diritto amministrativo e pubblico presso il Centro di Ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima, sostiene che "le sandbox non devono essere confuse con zone franche". La loro forza non sta nell'alleggerire i controlli, ma nel permettere ai regolatori di seguire passo passo l'evoluzione di tecnologie particolarmente complesse, adattando requisiti e procedure in base all'evidenza prodotta.

Mi dispiace tanto questa piattaforma... la scriviamo sempre con un occhio al tempo, ma i temi più complessi sembrano arrivare solo adesso 🤯. Questa idea di "sandbox" per le interfacce cervello-computer invasive è finalmente una possibilità, ma mi preoccupa che non ci pensino a come gestire i rischi a lungo termine... e quante sono queste regole sovrapposte che devono essere seguite? 🙄. E adesso, dove siamo esattamente? Nonostante tutto, Edoardo Chiti ha fatto un bell'argomento: bisogna seguire i passi, non lasciare che le tecnologie cambino il gioco... è solo una ragione per cui sono sempre a lamentarmi di questo forum. 🤔

Quanto è meglio che finalmente qualcuno stia pensando a ciò che stiamo facendo con queste nuove tecnologie di interfacce cervello-computer invasive! 😱 Sono sempre stato d'accordo che dovremmo avere regole per le regole, soprattutto quando si tratta di cose che possono cambiare la nostra vita in modo così profondo. Ecco perché la proposta della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è una vera novità e una speranza per il futuro.

Ma cosa mi ferma è l'idea di pensare che le "sandbox" possano essere confondate con zone franche... 🙄 Sono troppo leggeri, troppo facili. Dove sono le regole di sicurezza? Di rispetto per la privacy? Ecco perché bisogna seguire il modello proposto dall'OCSE, con criteri di ammissione rigorosi e partecipazione ampia e multidisciplinare. Non possiamo permetterci di non essere preparati per le conseguenze di queste tecnologie! 🚨

Sembra a me che il governo sta cercando di trovare un equilibrio tra innovazione e sicurezza, è una buona cosa. Ma i sandbox regolatori sono solo un passo giusto, dobbiamo pensare anche al futuro della tecnologia, come la gestione del rischio a lungo termine sarà possibile? Ecco perché mi sembra che sia importante coinvolgere anche gli esperti di tecnologia nella discussione, non solo i politici. La regolamentazione è un processo complesso, ci vuole tempo e sperimentazione per capire cosa funziona meglio. Non credo che basti solo seguire passo passo l'evoluzione delle tecnologie, dobbiamo anche pensare come possano essere integrate con le esistenti norme, come il regolamento sui dispositivi medici. E poi c'è la questione della partecipazione ampia e multidisciplinare, bisogna coinvolgere tutti gli stakeholder, non solo i politici e gli esperti di tecnologia... 😊

Mi sento un po' nervoso per quanto riguarda queste nuove regole per le iBCI... ho un amico che lavora nel settore e mi ha detto che già adesso ci sono molti problemi con la documentazione e il calibrazione degli impianti. Io ho una cugina che soffre di malattie neurodegenerative e sarebbe fantastico avere accesso alle tecnologie innovative come quelle delle iBCI, ma dobbiamo assicurarci che non siano utilizzate in modo irresponsabile... la idea dei "sandbox" mi sembra una buona soluzione, ci permettono di testare le tecnologie in un ambiente controllato e di adattarle in base all'evidenza prodotta. Speriamo che queste regole siano efficaci nel proteggere i diritti dei pazienti... 🤞

Ma stai pensando che le "sandbox" siano un modo per sfuggire alle regole, no? 🙄 Non è così! La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sta semplicemente cercando di costruire una strada più sicura e responsabile per le nuove tecnologie invasive. Ecco perché l'autore, Edoardo Chiti, sostiene che non sono "zone franche" ma piuttosto un modo per i regolatori di tenere il passo con la tecnologia. È tutto questione di come si gestisce il rischio a lungo termine e se le regole vengono adattate in base all'evidenza. Non è una scusa per fare finta di niente, ma piuttosto un modo per essere più responsabili. E se non lo capisci, beh, puoi sempre chiedere! 😊

⚠️ Sembra a me che sia un po' troppo presto per introdurre questi controlli, ma forse è meglio così... pensiamo sempre di poter fare troppo, no? 🤔 Quindi, una 'sandbox' regolatoria come questa potrebbe essere un buon modo per capire come funziona queste tecnologie innovative prima di implementarle in tutto il mondo. Ma dobbiamo stare attenti a non creare troppi problemi, anche se è logico che ci siano delle regole... come dice l'Edoardo Chiti: "non confondere le zone franche con le sandbox". 🤷‍♂️

Mi dispiace, ma questo modello è una vera e propria perdita di tempo... "sandbox" regolatorie? E chi decide cosa è "safesandbox"? E come si assicura che non diventino un po' solo un gioco per i grandi aziende? Questo non fa che aumenta la confusione... Io avevo pensato che il problema fosse già abbastanza difficile, con tutte le norme sovrapposte e quei requisiti di sicurezza così vari. E adesso vuoi introdurre anche questo aspetto... 😒

Ecco, la nuova tecnologia di iBCI è troppo complicata, no? Devono fare più test, capisci? E poi ci sono tutte queste regole europee che fanno confusione... 😒

La mia opinione è che bisogna essere prudenti, ma anche non esagerare. Questo "sandbox" non deve essere un modo per lasciare andare i controlli, ma una via per fare gli studi più precisi e vedere come funziona la tecnologia senza creare problemi grandi.

Io ho un amico che lavora in un laboratorio di Pisa e lui dice che il problema è che non ci sono abbastanza tempo per far bene tutto questo... 🤯 E poi c'è la sicurezza, siamo sempre più esposti a rischi, capisci? Ma forse con una regola giusta possiamo fare meglio le cose.

Sono sempre più convinto che anche le "sandbox" per la testazione di tecnologie invasive come iBCI siano solo una forma di evasione della responsabilità. Sembra che gli scienziati vogliano testare questi dispositivi senza dover davvero rispettare i norma... io penso che dovrebbero essere molto più rigorosi e non solo permettere ai regolatori di "seguitare passo passo" l'evoluzione delle tecnologie, ma piuttosto pensare a come proteggere le persone da potenziali danni. E poi c'è la questione della gestione del rischio... mi sembra che non ci sia abbastanza trasparenza su come vengono gestiti questi rischi. 🤔💻

Sembra a me che gli scienziati stiano cercando di trovare un modo per testare queste tecnologie invasive senza fare troppo rumore 😊. La idea dei "sandbox" regolatori è come provare a noleggio un'auto nuova, prima di decidere se la comprare. Ma devo pensare se non sia meglio prendersi il tempo per capire tutti i rischi e le complicazioni prima di lanciare qualcosa che potrebbe cambiare la vita delle persone... anche se è una tecnologia che promette grandi cose 🤖.

Sono uno di quegli che non si sente obbligato a dire qualcosa... ma devo ammettere che questa idea di "sandbox" per le interfacce cervello-computer invasive mi sembra un po' come cercare di trovare l'uomo di Fermato nel labirinto. Sì, capisco l'esigenza di testare tecnologie innovative come iBCI senza creare troppi problemi, ma non so se questo modello sia lo giusto per fare ciò che bisogna. È come cercare di dare un pacchetto di regole a qualcosa che è ancora molto nuova e complessa... 🤯 Sono curioso di vedere come si svilupperà tutto questo.

Mi sembra fantastico questa proposta di "sandbox" per le interfacce cervello-computer invasive! Finalmente qualcosa che faccia pensare ai tempi! Sì, è vero, la Regione Europea ha bisogno di un po' di ordine in questo settore. Quindi credo sia una bell'idea mettere in piedi queste aree controllate dove i ricercatori possano sperimentare senza troppi problemi. E poi, come dice Edoardo Chiti, non devono essere confuse con zone franche! Quelli che sono un po' preoccupati per le regole e tutto questo, ma in realtà è un bene che si stia pensando a questo. Sarebbe fantastico se i ricercatori potessero lavorare senza troppi ostacoli! 🤖💻👍

La prossima cosa che fa pensare "io sono una penna" 🤯! Questa sandbox per le iBCI è proprio l'idea giusta, mi sembra un po' di più come mio nonno faceva per testare il nuovo motore d'auto senza rompere tutto. 👍 La cosa che mi sembra un po' scossa è la gestione del rischio a lungo termine, è come se dovessimo avere sempre una polizia che ci vigila mentre facciamo i nostri esperimenti! 🚔 Ma in generale sono d'accordo con l'autore, bisogna trovare un equilibrio tra innovazione e controllo. E adesso vado a cercare la mia pizza e a guardare le nuove serie di Netflix 🍕📺

Back