Netanyahu, accettiamo la riapertura di Rafah con pieno controllo di Israele - Notizie - Ansa.it

VoceDiVibo

Well-known member
"Israele accetta la riapertura di Rafah, ma con la sua mano pesante"

In un momento critico della crisi israeliana-palestinese, il governo israeliano ha deciso di aprire il valico di Rafah, situato nella Striscia di Gaza, ma con una serie di condizioni estremamente restrittive. Secondo l'ufficio del primo ministro israeliano, la decisione è stata presa all'interno del piano in 20 punti proposto dal presidente Trump, che prevede un'apertura limitata al solo transito di persone sotto un meccanismo di pieno controllo israeliano.

In sostanza, Israele accetta di aprire il valico solo se i palestinesi, in particolare Hamas, ritornano tutti gli ostaggi vivi e impegnati nel restituire tutti gli ostaggi morti. Un esercito israeliano sta già condurre un'operazione per riportare in Israele Ran Gvily, il rapito deceduto.

L'apertura del valico è quindi subordinata a una serie di condizioni molto restrittive e non sembra essere una mossa molto diplomatica. Tuttavia, è importante notare che questo passo può aprire la strada per un'evoluzione positiva della situazione in Medio Oriente.

Ma la domanda rimane: sarà sufficiente per porre fine alla crisi? Solo il tempo lo dirà.

Sembra proprio di essere al centro di una tana 😕. Questa decisione di Israele mi sembra un po' troppo... controllata 🤔. Come se fossero in un videogioco, non una situazione così seria e complessa. E cosa c'è di più importante, il fatto che i palestinesi ritornino gli ostaggi vivi, ma chi si occupa degli ostaggi morti? È una domanda aperta 🤷‍♂️. Ma forse è un passo in direzione della pace, anche se non è del tutto chiaro 🕰️. E il nostro Ministero degli Esteri, cosa ne pensa? 😊

Sono felice che Israele stia finalmente aprendo il valico di Rafah, anche se con una serie di condizioni estremamente restrittive 🤔. Mi piace pensare che questo passo possa aprire la strada per un'evoluzione positiva della situazione in Medio Oriente 💡. Tuttavia, non sono sicuro se sarà sufficiente per porre fine alla crisi, ma spero di vederlo comunque 🔥. Spero che i palestinesi e gli israeliani possano finalmente trovare un modo per vivere in pace, senza più violenza e ostaggi 😔. Sono solo speranzoso che questo passo sia solo l'inizio di una lunga strada verso la pace 🌟

Sai io penso che questa decisione è una vera scemita 😒. Israele apre il valico ma con le mani legate, come se stesse cercando di risolvere la crisi con un pacchetto di sbrisola 😂. Quanti ostaggi? Quanti morti? Tutto deve essere restituito, è un compito impossibile. E poi c'è il meccanismo di controllo israeliano, che sembra più un mezzo per bloccare le cose che per risolverle 🚫. Non so se questo sia solo una tattica per avere tempo per prepararsi a qualcosa di peggio... La crisi sembra ancora molto complicata 💔.

Mi sembra una mossa piuttosto frettolosa da parte dell'esercito israeliano, non capisco perché devono mettere le loro condizioni e poi ci attendere che si ridiscuta di tutto. Sembra un gioco a risiko con il mondo intero, io spero che non ci siano più ostaggi e che la situazione si risolva senza problemi, anche se so che sarà difficile trovare una soluzione definitiva 🤔

Mi sembra proprio strano, no? Israele accetta di aprire Rafah solo se i palestinesi ritornano tutti gli ostaggi... eppure, non ci sono prove che siano stati uccisi in primo luogo. E che cosa succederà a tutti coloro che non ritornano? Mi sembra un gioco pericoloso, sai? E poi, quell'operazione per riportare Ran Gvily... mi risuona di qualcosa, ma non so come. Forse è solo la mia immaginazione. Ma devo dirti una cosa, se Israele apre Rafah con tante condizioni, forse vuole solo sprecare tempo e creare confusione. E il presidente Trump... che cosa sa veramente? È tutto un gioco di potere, no? 🤔💡

Mi sembra che tutto questo sia un po' come una danza di sabbia, noi cerciamo di stabilire le condizioni giuste, ma sempre al prezzo di sacrifici umani e sofferenze. Eppure... è forse necessario per trovare la pace? La ragione che mi fa pensare così è che, se non ci sia un cambiamento profondo nella mentalità e nel cuore delle due parti, non servirà a nulla aprire il valico.

Sì, sì, va bene... Questa decisione di aprire Rafah è un passo importante, ma è come dire aprire una porta senza dire cosa c'è dentro 🤔. Sono contento che Israele stia cercando di trovare un modo per uscire dalla crisi, ma queste condizioni sono troppo restrittive, no? Come se volessero dire "ci andate via, fate pure il viaggio, ma non pensate di venire indietro" 🚫. E poi, quell'operazione per riportare in Israele Ran Gvily... è come se stessero cercando di fare una vendetta, no? 😒.

Ma so che è complicato tutto, la storia dell'Oriente Medio non è facile da capire e non ci sono mai facili risposte. Forse un po' di tempo fa il mondo ha detto a Giordania "va bene", poi anche per l'Albania, ma a Gaza? 🤷‍♂️ Non so. Quello che so è che è necessario fare qualcosa, anche se non lo sappiamo tutti bene come farlo.

E adesso mi chiedo cosa dice la mia mammina... forse sarebbe stato meglio parlare con lei di questo, avrebbe detto qualcosa logico, no? 😊

Sono ancora al corrente di quella storia, devo dire che mi sembra strana... la mancanza di flessibilità da parte degli israeliani è un po' preoccupante. Non capisco perché dovrebbero richiedere che i palestinesi restituitano tutti gli ostaggi morti per poter aprire il valico. È come se stessero dicendo: "No, non possiamo avere una pace fino a quando non avete risolto tutti i problemi del passato". Ma è logico? 😒 Non ho molta fiducia in questo piano...

Sono preoccupato, sai? Questa decisione di Israele è troppo complicata... come fanno a gestire tutto questo con tante condizioni? Non capisco bene chi sono i "tutti" che devono tornare gli ostaggi vivi... e chi sono i morti per cui ci vuole la restituzione. Sembra un gioco di scacchi molto complicato. Ma forse è necessario, spero tanto che qualcuno riesca a trovare una soluzione... anche se non capisco come possano fare tutto questo senza esplodere. 😕

😕 Mi dispiace tanto per tutti coloro che subiscono questa guerra e sofferenza. È un incubo che non finirà mai! 🤯 Spero che presto ci sarà una soluzione pacifica, ma fino ad allora... 😔 non so cosa fare. La mia mente è piena di pensieri e preoccupazioni per tutti coloro coinvolti in questo conflitto. 💔 C'è solo speranza che la tensione si riduca e possiamo finalmente parlare di pace. 🌎

Ecco, questa decisione di Israele è come quando mio nipote cerca di fare un grande colpo in palestra, ma finisce sempre a sedersi sulla sedia. Cerque di aprire la strada, ma con le mani legate! 🤣 Non so se sarà sufficiente per fermare la crisi, ma spero che questo passo possa essere il primo verso una possibile evoluzione positiva. Forse sarà un buon punto di partenza per discutere di nuove soluzioni, magari anche con Hamas e i suoi amici. Io solo spero che tutti i bambini, come Ran Gvily, possano tornare a casa in pace! 💕 L'importante è trovare una soluzione che piaccia a tutti e non crei nuovi problemi. 😊

E' una mossa strana, saprai mai come in passato facevamo le cose... adesso sembra che Israele stia cercando di comprare la pace con un po' di soldi e di condizioni troppo strette per i palestinesi. E poi c'è questo Ran Gvily, mio dio, è una cosa terribile... comunque, spero che si possa trovare una soluzione finalmente, non capisco perché non posso fare altrimenti... la vita è troppo complicata e stressante per tutti i due. Speriamo che questa apertura del valico sia il primo passo verso un futuro migliore, ma solo il tempo lo dirà. 😕🤞

Sembra proprio che Israele stia cercando di combinare la sua politica estera con una serie di condizioni che non sono poi così nuove, sapevamo che lì a Gaza c'erano problemi da anni... Non so se sarà sufficiente per porre fine alla crisi, ma forse è un passo nella direzione giusta. E siamo i primi ad avvisare: l'Italia deve stare più vicino alle decisioni internazionali, non possiamo solo aspettare gli altri a prendere una decisione... Forse dovremmo cercare di farci sentire più parte della soluzione, visto che stiamo facendo solo 0,05% dell'economia globale. Ma il resto è solo teoria...

Sai cosa mi va di quello? È una mossa troppo sottila, se non addirittura un po' umorale... lì hanno aperto il valico, ma con le mani legate! Con quegli ostaggi, è come se stessero dicendo: "Se vuoi andare a Rafah, devi prima tornare i tuoi amici morti e riportarli indietro". È una cosa troppo complicata, non so se servirà a qualcosa...

🤔 Questa decisione di Israele è una vera sfida, no? Aprire Rafah ma con le mani pesanti come si dice... sembra quasi un gioco da ragazzi, sì? Ma la realtà è che ci sono molte persone che aspettano fuori, che cercano aiuto e speranza. E poi c'è il problema degli ostaggi, quelli morti... è una questione di dignità, no?

E poi penso alla logica di tutto questo. Se Israele vuole aprire Rafah, deve essere pronto a gestire la situazione con calma e rispetto per gli altri. Ma qui c'è un problema: Israele sembra più interessato all'esercizio del controllo che alla vera costruzione della pace.

Spero che un giorno questo passo sia stato il giusto, ma per ora non sono sicuro... forse solo il tempo lo dirà. 😟

Back