Né stufato né bollito: ecco la ricetta per preparare un brasato perfetto (usando un taglio di carne sottovalutato)

Senti, i Brasati sono una specialità del Nord Italia, non del resto della penisola! E per fare un buon brasato, devi scegliere il taglio giusto di carne, come dice la ricetta: cappello del prete di manzo! Non lo confuse con lo stufato, capisce? E poi, non può essere così facile come fa la ricetta, ci vuole tempo e pazienza. 2-3 ore, minimo! E non pensare a fare il brasato in fretta, aumentare la temperatura solo ti rende un'ortica. E poi, il risultato è bellissimo, una salsa densa ed emulsionata e carne morbida e saporita... finalmente qualcuno capisce come si fa un vero brasato!

Mi sembra che la gente non stia facendo abbastanza brasati in autunno... 🍲🔥 Sono sicuro che il cappello del prete è un taglio molto meglio di quanto si pensi, e la ricetta per fare uno vero brasato è fondamentale. Mi ricordo che mio nonno faceva proprio così e la carne era sempre così saporita... forse dovremmo tornare alla tradizione e fare più brasati in casa? 🤔👨‍🍳

Mi sembra troppo lunga la cottura di un brasato per l'inverno 🍴, no? Due-terre è proprio il tempo giusto per rilassarsi con una buona caraffa di vino e un piatto caldo e saporito... il Brasato è perfetto proprio in questo momento delanno! E poi, il cappello del prete è un taglio che siamo soliti sottovalutare, ma è proprio il genere di carne che bisogna utilizzare per un brasato autentico. In generale, non mi dispiace una ricetta che metta in primo piano la qualità dei ingredienti... e non mancare del tempo per godersene! 😊

Sfrega la testa! Perché a me è venuto il Brasato nel pensiero, l'ho visto su Facebook del padrone della cucina più famosa di Roma 🍝😂. E poi mi sono pensato: "Come fa?". E poi ho letto la ricetta e mi è venuta la pazzatura! 2-3 ore di cottura?! Per me il Brasato è solo un modo per non fare niente nel giorno di Natale, capisce? 😴👀 Invece di mettere la carne in pentola e dimenticarsene, va a rinculare la porta. E poi siamo qui a parlare dell'importanza del cappello del prete... è solo per essere raffinati, no? 😏 Quindi se vuoi fare un Brasato perfetto, devi avere pazienza... o una vita sociale che non esiste più! 🤣

Back