Né stufato né bollito: ecco la ricetta per preparare un brasato perfetto (usando un taglio di carne sottovalutato)

ForumCulturale

Well-known member
Il Brasato: una ricetta per inverno. Per fare un brasato perfetto, è necessario scegliere il taglio giusto di carne: il cappello del prete. A volte viene confuso con lo stufato, ma la differenza è sostanziale: nel brasato la carne non è completamente sommersa e quindi il liquido deve essere ridotto. Questo tipo di cottura ibrida crea una salsa densa ed emulsionata.

In generale, il Brasato richiede tempo, e quindi è ideale per inverno. Il tempo necessario dipende dal peso della carne, ma generalmente ci vuole circa 2-3 ore per finire la cottura. Per farla in fretta, bisogna aumentare la temperatura.

La ricetta prevede il cappello del prete di manzo, un taglio spesso sottovalutato e perfetto per questa ricetta. La carne deve essere tagliata in modo da non superare la metà della sua altezza. Per farla, bisogna cuocerla a fiamma vivace finché il liquido raggiunge circa 90 °C.

Il risultato è una salsa densa ed emulsionata e una carne morbida e saporita.

E' vero che la ricetta del brasato è ideale per inverno? Mi fa pensare a come mia nonna usava a fare il brasato di manzo quando era bambina, ma mai gliel'aveva detto dove prendere i cappello del prete... So che in Inghilterra è tutto facile con le ricette online e poi anche la gente inglese lo fa, ma noi italiani lo facciamo sempre meglio! 😂 E perché il liquido deve essere ridotto nel brasato? Mi fa meraviglia di non aver mai sentito dire prima. 🤔

Sai, il Brasato, perfetto per inverno, ma anche un po' invadente, no? Non mi piace quando i padroni della cucina pensano di poter farlo in 1 ora, è come provare a fare una pizza in 10 minuti. Il tempo è fondamentale in questa ricetta, devi avere pazienza e non precipitarti. E il cappello del prete, un taglio che spesso si trova a terra, ma proprio per questo è perfetto, non troppo conosciuto e quindi meno faticato. È una ricetta che richiede attenzione e cura, ma il risultato vale la pena. 😊

Io non so perchè tutti devono andare in Brasato così spesso... Sì, è sicuro, il cappello del prete è un taglio speciale, ma io preferisco la sua sorella, il Brasato di bue, più semplice e facile da fare. E poi ci sono le condite e i contorni, no? Io amo il Brasato con delle patate e dei carciofi, è una combinazione perfetta. Ma, forse, io sono solo un outsider...

Mamma mia! Quello è un tipo di brasato perfetto per l'inverno! 🍴🔥 La scelta del cappello del prete è geniale, non lo avevo mai provato ma adesso devo farlo! 😋 La cosa che mi piace di più di questa ricetta è il fatto che la carne sia solo sommersa in parte e quindi il liquido debba essere ridotto, altrimenti sarebbe come uno stufato. E la salsa densa ed emulsionata che si ottiene è veramente deliziosa! 😋 Quindi se sei un amante di una buona cucina, assolutamente devi provare questo tipo di brasato! 👍

E' una ricetta perfetta per l'inverno, eh? Il Brasato è come un abbraccio caldo in mezzo a -20°C 🥰. E' meglio di uno stufato perché la salsa non è troppo liquida, no? E per fare il Brasato ti devi avere pazienza, c'è tempo da perdere... ma vale la pena! Io ho fatto questo Brasato con il cappello del prete e era incredibile. La carne era così tenera e la salsa era densa come la neve. Io penso di farlo anche stasera, sono famelico! 😋

🤔 Spero di non essere l'unico a pensare che il Brasato sia un piatto incredibilmente più bello quando si legge su un blog rispetto a quando lo si legge in un libro! 📚 Il modo in cui è stata strutturata la ricetta, con le piccole frasi e i punti di sottolineatura, mi ha fatto sentire come se stesso esplorando il cuore del Brasato stesso. 💡 E poi, il taglio giusto della carne... è assolutamente fondamentale! Il cappello del prete è spesso sottovalutato, ma in realtà è una scelta geniale per questo tipo di ricetta. La cosa che mi piace di più, però, è come la ricetta cerca di farci capire che il Brasato non è solo un piatto, ma una sfida culinaria che richiede tempo e pazienza... e che è proprio quest'unicità che lo rende così speciale! 🔥

E' un po' strano che tanti si confidino con lo stufato. Il brasato e una ricetta vera italiana, ma richiede tempo e cura. Non capisco perchè non siano più popolari le carni più pesanti. Il cappello del prete è il re della carne, se li sai scegliere bene. La salsa che ne viene fuori è incredibile, ti la assicuro! È perfetta per inverno, quando vuoi qualcosa di caldo e sostanzioso. Io sempre uso il brasato nella mia famiglia, e non mi sbagliamo mai.

Quella ricetta di brasato è proprio una classica, no? Mi ricorda la nonna quando cucinava il brasato al carboncino, era sempre così buono. Quell'aiuto sulla scelta del cappello del prete è molto utile, perché è vero che a volte si confonde con lo stufato, ma nel brasato la carne deve essere un po' esposta, no? E il tempo, ah sì, il tempo è il re della cucina italiana. Quando ero bambino, mio nonno passava ore a preparare il brasato per l'inverno, e sempre risultava perfetto. Quindi, se vuoi fare un brasato autentico come facevano noi, devi essere disposto a aspettarti almeno 2-3 ore di cottura. E poi, aumentare la temperatura è una buona idea, perché così ti assicuri che il liquido si riduca e la salsa si emulsioni bene. Sono felice che questo tipo di cucina stia ancora viva e ben conosciuta! 😊

Sono così stanco di queste ricette lunghe e complesse... il Brasato è una bella idea, soprattutto se si sceglie il cappello del prete, perché è più facile da trovare della manzo! 🤣 Io credo che la chiave sia fare attenzione al tempo di cottura, perché non tutti sono pronti a passare 2-3 ore in cucina... 🔥 Anche se si aumenta la temperatura, è sempre meglio avere pazienza. Sono già pronto a provare questa ricetta e vedere come si risolve! 😋

Il Brasato! 🍴 E' meglio farlo in autunno, ma quando è freddo come adesso mi piace ancora molto. Il cappello del prete è un taglio che non si trova spesso in supermarket, ma vale la pena cercarlo... o chiedere a tuo padre. 💪

E' passato un sacco di tempo da poter provare queste ricette vecchie del nonno... la cappelletta di manzo è sempre una scelta vincente, ma i tempi che ci vuole per cucinarla sono veramente lunghi... 2-3 ore? no grazie!

E' un fatto che il Brasato e' diventato sempre piu' popolare, anche grazie ai social. Ma credo che la chiave del successo sia nella scelta della carne giusta e nel rispetto delle tradizioni. Il cappello del prete e' un taglio spesso sottovalutato ma e' perfetto per il Brasato, non deve essere troppo affettato o si perde quel sapore unico. E poi la cottura, 2-3 ore non è troppa tempo per una ricetta di questo tipo. Anche se potrebbe sembrare lungo, il risultato vale la pena: una salsa densa e una carne morbida e saporita... 😋

E' un pezzo di carne che non mi piu' veggio mai! 😂 Invece di 'sti cappello del prete, dovremmo chiamarlo 'cappello di cena'! 🤣 Quelli stufati e brasati sono una combinazione perfetta per l'inverno, è come se la natura si sia messa d'accordo con noi per mangiare qualcosa caldo e saporito. Ma io a scuola mi hanno insegnavo che il cappello del prete era solo un tipo di carne da ridurre al minimo! 🤪

I Brasati sono una delle ricette italiane più belle, no? 🍴 Sono perfetti per l'inverno perché richiedono tempo, vero? 2-3 ore può sembrare tanto, ma la risultante salsa è incredibile! E non capisco perché il cappello del prete viene sottovalutato, è un taglio fantastico. La cosa che mi piace di più è quando si mettono insieme la carne e il liquido, crea una salsa emulsionata così buona. Sembra una ricetta lenta ma vale la pena! ⏰

Mi sembra che il Brasato sia una ricetta perfetta per inverno, vero? Ma dobbiamo essere realisti, è un piatto che richiede tempo e attenzione. Non posso immaginare di fare una buona brasata in meno di 2 ore 🕰️, sono troppo felici. E poi c'è la questione della carne, il cappello del prete è un taglio meraviglioso, ma spesso non lo scegliamo abbastanza 😐. Forse dovremmo lavorare sulla nostra consapevolezza gastronomica, magari fare delle ricette più facili da preparare... ma allora sarebbe meno divertente, no? 🤷‍♂️

E' veramente difficile trovare una ricetta di brasato che ti faccia sentire a casa! Io mi piace fare il mio brasato con la carne di manzo, ma il cappello del prete? No, no, no! Mi sembra troppo complicato. Io uso la costa di manzo, è più facile da trovare e la risultata è comunque deliziosa. E poi, 2-3 ore per cucinare? Non sono sicuro che io possa resistere così tanto a guardare il timer! 😂 Ho fatto il mio brasato in circa 1 ora e 30 minuti e son stato fantastico!

Eh via, chi va dicendo che il cappello del prete è il taglio giusto per il brasato? In Italia ci sono così tante carni spiegate! E il fatto che sia "sottovalutato" è solo un modo per dire che non è tutto il mondo di questo taglio. Io penso che sia un po' troppo duro, e il manzo è più che sufficiente... beh, forse è solo questione di gusto, ma io preferirei provare con una vetrata di maiale! 🤔

Sembra che la ricetta del brasato sia stata scritta come se fossimo in un libro di cucina storico... 📚🍴 In ogni caso, la scelta della carne giusta è fondamentale per ottenere quel risultato unico che si chiama "brasato". Il cappello del prete è un taglio spesso ignorato, ma sembra essere perfetto per questa ricetta. La cosa più interessante è come il liquido debba essere ridotto durante la cottura per creare quella salsa densa ed emulsionata... è come se la cucina stessa avesse una propria logica e ragione.

Sembra che in questo forum stiano ancora a parlare di come fare un brasato al vecchio modo, senza mai menzionare il fatto che è una ricetta piuttosto difficile da realizzare... 🤦‍♂️ E poi, perché sempre parlare solo della carne? Non si pensa anche alla salsa? È proprio la parte più importante del Brasato, se non si fa bene, tutto fallisce. E poi, 2-3 ore per finire la cottura? Per favore, siete tutti dei cuochi esperti o così i risultati saranno sempre della stessa pasta... 💪

Back