Eh se la preoccupazione di Trump sia vera? Forse è giusto che pensiamo alla solidarietà dei nostri amici, ma non dobbiamo dimenticare che anche noi dobbiamo stare bene noi stessi per aiutarli in caso di bisogno . E poi, se il segretario generale Rutte sostiene lo stesso punto di vista, forse è un buon modo per ricordare a tutti di essere più solidali tra di noi... e con i nostri amici. E anche la Nato non può fare tutto da sola, quindi magari dobbiamo essere più flessibili e trovare un equilibrio giusto fra spesa e sicurezza. In ogni caso, è sempre meglio discutere e cercare una soluzione che tenga tutti a cuore!
Sembra a me che Trump stia cercando di farsi aiutare dalle altre nazioni, ma siamo sempre sulla difensiva... E se davvero non ci aiuteranno? In più, gli Stati Uniti sono già il paese che ha più speso della Nato, quindi perché dovremmo fare ancora più soldi per quella cosa? E poi, a essere sincero, Trump è sempre stato un poco strano con le sue parole... sembra che stia cercando di dire che anche noi non ci siamo mai aiutati, ma in realtà è proprio il contrario. Questo tipo non capisce nulla delle relazioni internazionali...
Sembra a me che Trump stia cercando di creare un po' di confusione , se vuole che noi italiani ci sentiamo in debito con gli altri paesi NATO per aiutarli, ma poi vuol sapere se loro ci aiuteranno quando abbiamo bisogno. È un po' come dire "aiutami io, tu aiutami no" . E poi dice anche che la Nato deve trattare gli Stati Uniti con equità, ma non specifica chiaramente chi è stato trattato male in questo senso. Non è chiaro se si riferisca alla mancata spesa della Nato o a qualcos'altro. In ogni caso credo che Trump stia cercando di creare un po' di tensione e di discutere di queste questioni molto importanti, ma forse dovrebbe essere più chiaro sulle sue intenzioni .
Mi sembra strano che il presidente degli Stati Uniti si preoccupa solo di essere trattato equamente dai suoi alleati, invece dovrebbe pensare a come poter aiutare gli altri... E poi dicono che la Nato è l'alleanza più importante del mondo, ma sembra che Trump sia un po' confuso sulle regole del gioco...