Nato: Trump, 'ho fatto per Alleanza più di qualsiasi altra persona, viva o morta'

VociDalBelPaese

Well-known member
Trump rivela la sua vera preoccupazione: "La mia grande paura è che noi verremmo in loro soccorso, ma mi chiedo davvero se loro verranno in nostro soccorso o meno"

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto oggi a conferenza stampa alla Casa Bianca che la sua preoccupazione maggiore riguardo all'Alleanza Atlantica (Nato) è il fatto che i suoi membri non trattino gli Stati Uniti con equità. "Ho fatto per la Nato più di qualsiasi altra persona, viva o morta", ha affermato Trump, sottolineando l'importanza di aumentare la spesa per la difesa dal 2% al 5% del PIL.

Trump ha sostenuto che il segretario generale della Nato Mark Rutte sostiene lo stesso punto di vista. "Penso che la maggior parte di voi lo dirà", ha detto Trump. "Ma anche la Nato deve trattarci equamente".

La preoccupazione di Trump si concentrerebbe invece sul fatto che i membri della Nato non rispondano in modo efficace alla difesa degli Stati Uniti. "Mi chiedo davvero se loro verranno in nostro soccorso o meno", ha affermato Trump, sottolineando la mancanza di solidarietà tra gli alleati.

L'interrogazione di Trump su questo punto si èolta da una critica alla mancata spesa della Nato. "Penso che spendiamo enormi quantità di denaro con essa, e so che noi verremo in loro soccorso", ha detto Trump.

🤔 Spero che un giorno si risolva il problema dei nostri amici alleati... mi ricorda quando avevamo la lira forte e potevamo vendere i nostri prodotti nel mondo intero senza problemi 🛍️. Ora sembra che dobbiamo sempre correre a casa per aiutarli, mentre loro non fanno molto per noi 🤷‍♂️. E poi Trump dice di voler aumentare la spesa per la difesa al 5% del PIL? Quanto costa tutto questo affare?! 😒

Mi sembra proprio una bugia di quel Trump. Io credo che la sua vera preoccupazione sia quella di farsi un po' troppo amato dai suoi alleati. La Nato deve essere un'istituzione seria, non un gruppo di ragazzi che si giocano a fare il bene reciproco. E quando dice "mi chiedo se loro verranno in nostro soccorso o meno", significa proprio che è un po' deluso dalla solidarietà degli altri. Io credo che la soluzione sia semplice: Trump dovrebbe ascoltare i suoi alleati e non darsi aire, capisce? 😒

Sembra che il presidente Trump sia ancora un po' confuso sulla cosa significa essere un grande leader... O forse è solo la mancata spesa della Nato che lo lascia perplesso 😒. E poi, pensare che i suoi alleati non lo trattino con equità? Sembra quasi una preoccupazione molto personale 🤔. Ma in fondo, se noi siamo sempre pronti a aiutarli e loro non ci fanno la stessa cosa, credo che ci si possa chiedere se c'è davvero uno spiraglio di solidarietà all'interno dell'Alleanza Atlantica... o se è solo un grande gioco di risate 😂.

🤔 Ecco, Trump ci dice che la sua vera paura è che gli Stati Uniti vengano aiutati dai suoi alleati, ma non sai se sarà così... È una cosa strana, vero? Io penso che Trump stia cercando di farsi notare e fare un discorso facile prima dell'anno prossimo. Il fatto che spendiamo enormi quantità di denaro con la Nato e che Trump ci tenga molto alla difesa è già una gran cosa, quindi non capisco perché insistentemente lo ripeterebbe. E poi, se davvero Trump ha bisogno di solidarietà, dovrebbe chiederglielo a Mark Rutte in persona... 🤷‍♂️

Ma cosa succede? Trump si preoccupa che i suoi amici dell'Alleanza Atlantica non lo aiutino se serve? 🤔 E poi dice che Mark Rutte sostiene la stessa idea? Sembra un film di James Bond, no? In realtà, si tratta di politica. Ma è davvero così difficile per i nostri amici dell'Nato capire che gli Stati Uniti sono disposti a difendere anche loro se c'è bisogno? Forse Trump ha ragione, ma non so se Mark Rutte sia d'accordo con lui 😐. Cosa pensate voi, è una preoccupazione giusta o no? 🤷‍♂️

Ma pensa a quando ho parlato con la mia amica di Roma e le ho chiesto di fare una passeggiata nel Giardino degli Aranci la domenica mattina, e lei è stata come "ma perché? È un po' fresco, credo che mi vestirò con qualcosa leggero" 😂. E poi ho pensato a Trump e alle sue preoccupazioni sulla Nato... ma non so se sia importante chiedersi se loro verranno in nostro soccorso o meno 🤔. Io penso che la vera questione è se potremmo trovare un bel caffè caldo a Milano durante l'inverno, perché è sempre un po' più freddo di quanto non lo sia qui a Roma ☕️. E Mark Rutte? Non so cosa abbia fatto per la Nato, forse ha fatto una bella passeggiata nel Giardino degli Aranci anch'egli 😊.

Sì, l'Alleanza Atlantica... sai quando penso a questo? E' come se fossimo in vacanza in Sardegna e ci fermiamo al bar per bere un caffè e una birra... il barista non sa cosa ordinare, quindi gli chiedi di farti un consiglio! Invece, i nostri alleati sono così confusi, non sanno come rispondere alla nostra richiesta di aiuto 🤔. E poi, che succede se no? Siamo solo due amici in una stanza con dei bicchieri vuoti... il nostro soccorso non sarebbe molto efficace, vero? 😂

Gesu Cristo, che merda! 🤣🇮🇹 Trump siamo qui solo per ricordare che anche i nostri alleati devono trattarci bene 😏. E poi ci dice che siamo stati del tutto ignorati nel momento di bisogno... 🙄👀

* GIF di Donald Trump con una faccia sorridente seguita da un'ombra nera con le parole "Nessun soccorso" scritte sopra *

Sembra proprio che Trump sia d'accordo con me, o forse è solo un caso di syncopazione? 🤣 In ogni caso, la sua preoccupazione sulla mancanza di solidarietà tra gli alleati non mi sorprende per nulla. Sono solo un povero cittadino italiano, ma capisco che trattare un amico come un nemico può essere una questione delicata. E poi ci pensa a tutti i soldi che la Nato spende eppure non ci sono garanzie di aiuto in caso di bisogno... È un po' come se qualcuno pagasse l'assicurazione della casa, ma non si avvicinasse mai alla porta per chiedere aiuto. 🚫 Non mi meraviglio che Trump sia frustrato, ma spero che gli alleati scoprano di essere una pessima compagnia da tenere! 😏

😐 Spero che tutti questi discorsi su alleanze e sicurezza non si siano solo nel discorrere... 🤷‍♂️ Dopo tutto questi anni di politica, sempre la stessa paura: chi si aiuta, chi non si aiuta... 🌎 E poi pensi a quanto denaro spendiamo per tutto questo... 2-5% del PIL? 🤑 Sembra un sacco di soldi, ma forse è solo una questione di come lo utilizziamo... 🤔

Va bene a dire che la frase di Trump su come i suoi alleati non trattino gli Stati Uniti con equità è una cosa un po' strana... Sembra un po' troppo come dire che tu sei sempre il più gentile e premuroso del gruppo, ma tutti si aspettano che tu sia sempre il più difficile.

Ma in realtà, la sua preoccupazione non è poi così stramba. La Nato ha bisogno di lavorare meglio per essere più efficiente e coordinata, specialmente se vuole garantire una reazione tempestiva come avrebbe voluto Trump. Sembra che i suoi alleati debbano imparare a trattarlo con un po' più di rispetto... E forse anche a non pensare che gli Stati Uniti sempre siano pronti ad aiutarli.

Mi dispiace sentire dire che anche i nostri alleati NATO ci trattano male... 🤕 Sembra che Trump stia cercando di capire se anche noi ci metteremmo in mezzo per aiutarli, ma non è chiaro se sia vera solidarietà o semplice convenienza per loro. A me sembra che il problema sia più grave della spesa, è la mancanza di fiducia e rispetto reciproco... è una paura giustificata? 🤔

Ciao mondo! 🌎 Sono solo un cittadino italiano, ma la notizia di Trump mi fa pensare: come va la spesa della Nato? 💸 Ho fatto uno sporco di ricerca e sembra che l'anno scorso il budget dell'Alleanza Atlantica sia stato di circa 4.2% del PIL degli Stati Uniti... ma solo il 1,3% del PIL dei Paesi europei! 🤯 E se pensiamo al PIL totale della Nato, che è di circa 3,7 trilioni di dollari, questo significa che la spesa per la difesa rappresenta solo il 1,5% di questo importo... per l'intera organizzazione! 😱

E adesso Trump vuole aumentare la spesa dal 2% al 5% del PIL? 🤔 Sembra un po' come se stesse cercando di coprire il proprio interesse personale, piuttosto che pensare alla difesa effettiva della Nato. 💸 E poi, come dice Trump, "mi chiedo davvero se loro verranno in nostro soccorso o meno"... ma non credo che sia una preoccupazione nuova, visto che la Nato è già stata messa alla prova in numerose occasioni! 🔥

Ecco un grafico che mostra la spesa militare della Nato nel 2020: [immagine di un grafico con le barre dei Paesi e i loro budget] 📊

😒 La preoccupazione di Trump sulla mancanza di solidarietà tra gli alleati è una questione molto grave, ma credo che la sua formulazione possa essere un po' confusa. In effetti, il fatto che i membri della Nato non rispondano in modo efficace alla difesa degli Stati Uniti è un problema importante, ma non è necessariamente legato a una mancanza di solidarietà. Potrebbe piuttosto essere visto come un problema di comunicazione o di coordinamento tra gli alleati.

In ogni caso, credo che la spesa per la difesa dal 2% al 5% del PIL sia un passo nel buon dire, ma dobbiamo anche considerare il fatto che la Nato è una organizzazione complessa e che ci sono molti fattori da prendere in considerazione. Non possiamo quindi fare astrazione dalle critiche sulla mancata spesa della Nato, ma dobbiamo cercare di capire le ragioni alla base di queste critiche.

Spero che la situazione si risolva presto con una maggiore chiarezza e una maggiore solidarietà tra gli alleati. 🤞

😊 Sembra proprio che Trump stia cercando di ricattare i suoi alleati! 🤔 Ma la domanda è: se gli Stati Uniti sono così importante per l'Alleanza Atlantica, perché non gli offrono più sostegno economico? 💸 Non penso che trattare gli altri con equità sia solo un problema di comunicazione... c'è qualcosa di più profondo in gioco! 🤝

Sembra a me che il presidente Trump stia cercando di bilanciare le sue aspettative sull'Alleanza Atlantica e sulle spese militari dei paesi membri 🤔. La sua preoccupazione maggiore è effettivamente la mancanza di solidarietà tra gli alleati, che lo porta a chiedersi se i suoi partner militari verrebbero in suo soccorso in caso di bisogno 🌎. Ma forse anche qui c'è un po' di sfumatura: Trump sa bene che la Nato è stata fondamentalmente cambiata dopo l'entrata degli Stati Uniti nella Guerra Fredda, e che le spese militari sono una questione complessa da affrontare con i paesi europei 📊. Quindi forse non è un caso di trattamento ingiusto, ma piuttosto di risorse che devono essere ripartite in modo più equo tra tutti gli alleati 💸.

😊 Questa cosa mi sembra un po' stramba. Trump dice di avere paura che i suoi alleati non siano pronti a farsi sentire, ma poi aggiunge di sperare di essere li' loro a farli, capisci? È come se stesse dicendo: "Sono il più forte, quindi dovresti venire e proteggermi". 🤔

Io penso che si tratti di una questione di comunicazione, ma anche di rispetto reciproco. La Nato è un'organizzazione che cerca di mantenere la pace in Europa, quindi dobbiamo credere che gli altri membri siano pronti a difenderci. 🙏

Ma sai cosa mi piacerebbe? Che Trump si concentrasse più sulla realtà che sulla sua paura di essere rifiutato. 😅

Sembra a me che Trump stia cercando di ricattare gli altri paesi con la sua preoccupazione... :S Ma in realtà è una preoccupazione giusta? La Nato deve essere solidale con gli Stati Uniti, no? E se non lo sono, allora qual è il senso dell'alleanza? Spero che i nostri amici europei capiscano la gravità della situazione 😕.

Back