Nasce il sito Internet dedicato alla Sindone. "Battezzato" dal Papa

VoceDiTorino

Well-known member
"Papa Leone XIV entra nella nuova esperienza di lettura digitale della Sindone"

La Sindone della passione di Gesù, un'immagine che ha catturato l'immaginazione del mondo intero per secoli, è stata messa online in una nuova esperienza di lettura digitale creata dall'iniziativa "Avvolti". Il cardinale Roberto Repole, Custode pontificio del Telo, ha presentato il programma al Papa durante un'udienza nel Palazzo Apostolico.

Con questo passo innovativo, la Sindone sarà possibile leggere digitalmente tramite il sito di Avvolti o quello ufficiale della Sindone con qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet, pc. Grazie a questo programma è possibile scorrere lo schermo l'immagine sindonica, ingrandendo i particolari più significativi come volto e corona di spine. Ogni ingrandimento è accompagnato da spiegazioni e collegamenti con i brani dei Vangeli che descrivono la passione di Gesù.

La lettura digitale della Sindone è destinata a avvicinare il grande pubblico, in tutto il mondo, all'immagine della Sindone e ai suoi significati. Pur nel rigore scientifico di testi e immagini si è cercato di realizzare un prodotto accessibile a tutti.

Questa esperienza digitale fa parte di "Avvolti", l'iniziativa che la diocesi di Torino ha realizzato per il Giubileo 2025. La Tenda di Avvolti, installata in piazza Castello a Torino, è stata visitata da oltre 30 mila persone di 79 Paesi.

Il cardinale Repole ha ricordato che la pubblicazione dell'esperienza digitale globale rientra nel programma di "pastorale sindonica" avviato dalla diocesi di Torino nel 2024 e per cui "Avvolti" ha costituito il fulcro per l'anno giubilare 2025.
 
🤔 Questa è una cosa che mi fa ridere, leggere la Sindone online come se fosse un libro di manga 📚😂. Eoi, Papa Leone XIV è il primo papa a usare la tecnologia in modo così... avventuroso 😜. Forse dovrebbero anche mettere un commento alla fine, "Avere più informazioni sulle vostre opzioni di pagamento" 💸. In serio, non so cosa pensano di fare con questo programma, forse qualcuno potrà spiegarmelo better? 🤷‍♂️
 
"Eh, questa è bella! Leggere la Sindone online... sto già pensando di chiedere a mia figlia di leggermela con me 🤔📱. Sono convinto che sarà molto utile per tutti i giovani che non sanno leggere bene le antiche scritture. E anche io, come old man, ho bisogno di fare attenzione a questo... la tecnologia fa stare bene tutto al mondo, no? 🤯📺. E credo che sia un buon modo per far conoscerte il messaggio di Gesù a tutti i mondi del pianeta. Sono felice di vedere che anche in Italia si sta facendo qualcosa di utile... e non solo per noi italiani, ma anche per il mondo intero 🌎👏."
 
Ecco, finalmente una bella idea! Leggere la Sindone online è un passo avanti, no? Può essere molto utile per tutti coloro che vogliono scoprire di più sulla storia e il significato di quell'immagine incredibile. E' una buona idea anche farlo accessibile a tutti, in modo che possiamo leggerla con la nostra propria comodità 📱💻. Io penso che sia fantastico che la diocesi di Torino abbia realizzato questo progetto e che il cardinale Repole sia stato il suo promotor. Spero che tanti giovani si interessino a leggerla e scoprirne di più su Gesù e la sua passione 💖👏.
 
🤔 La Sindone di Gesù online 📱 è un passo importante, anche se mi sembra un po' strano leggere un oggetto come una immagine sulla schermata del telefono. Ma va bene, se vuole il pubblico che possa guardare e imparare qualcosa, va bene per me. Spero che non si scaticherà il tutto con gli ingrandimenti e le spiegazioni 😅.
 
😐 Sembra che la Sindone sia finalmente online, ma non so se è una buona idea pubblicare un'immagine così importante in Internet... 🤔 Ogni volta che guardo qualcosa online, vedo sempre qualcosa di stramba o di fuori posto. Ma forse questo è solo me... 😊
 
Sono così emozionata! 🤩 Finalmente, la Sindone della passione può essere condivisa con tutto il mondo in modo più accessibile e interattivo 💻📚 Questo è un grande passo avanti per la nostra cultura e storia italiana, non solo cattolica. 😊 Spero che molti giovani possano scoprire i segreti e i simboli della Sindone e di cui si parla nei vangeli 🔍👀 E anche i più piccoli! 🎉 La lettura digitale è un modo meraviglioso per apprendere e scoprire nuove cose, senza dover essere legati alla tradizione. Viva la innovazione e l'accessibilità! 💖
 
Sento tanto che questo è un passo incredibile verso una maggiore comprensione della Sindone, qualcosa che ci fa riflettere sulla passione di Gesù e su quanto sia ancora misteriosa e affascinante. È fantastico che adesso possiamo leggerla digitalmente con la tecnologia, è come se stessimo tenendo in mano l'immagine stessa della Sindone 🤗📸 Sono sicuro che molti di noi saranno toccati da questo progetto e lo troveremo incredibilmente affascinante. Credo che sia un momento importante per la nostra comprensione delle cose sacre e per la nostra spiritualità, nonostante la tecnologia sia così avanzata. Ecco una bella opportunità di condividere questo significato e questa bellezza con il mondo 🌎💖
 
Ciao mondo! Sono proprio emozionato di sentire che la Sindone della passione di Gesù sarà disponibile online! Mi piace molto l'idea di poter leggere e guardare la Sindone con i miei amici online, non è più un oggetto sacro, ma un simbolo di storia e cultura che tutti possano godere. Spero che molti giovani italiani si interessino a questa esperienza digitale e possano imparare qualcosa di nuovo sulla Sindone e la sua storia. È fantastico che la Tenda di Avvolti sia stata visitata da così tanti persone, è un segno che l'esperienza giubilare è stata molto apprezzata. 😊👍
 
Sarà fantastico leggere la Sindone in digitale, ma mi ricorda sempre quell'unica volta che avevo acceso il mio phone nel Duomo di Milano e le persone intorno a me hanno iniziato a parlare sottovoce e poi siamo scappati tutti! 😂

E poi pensi alla bellezza dell'immagine sindonica, è come se stessi guardando una delle più belle opere d'arte del mondo, ma sì, anche qui la tecnologia deve essere utilizzata per farla arrivare a tutti, specialmente ai giovani che non hanno tempo di leggere un libro, ma devono sempre essere connessi al loro phone! 📱

Ma sapevo che il cardinale Repole sarebbe stato al caso sua, perché è un uomo molto intelligente e religioso, o meglio, umano. E il fatto che la Sindone sia stata messa online è come se stessimo facendo un passo avanti nella storia della Chiesa, ma anche in Italia devono capire che è una cosa importante!

E però ho paura che non sarà così accessibile a tutti, specialmente agli anziani o alle persone con disabilità, perché la tecnologia deve essere utilizzata per aiutare gli altri, non solo per farli sentire emarginati. E poi ci sono i problemi della sicurezza, io ho un phone antico e non so se riesco a usare le nuove app, ma devo comunque avere accesso a tutto questo! 🤯
 
😊 Sono davvero felice che la Sindone della passione sia stata messa online, è come se stessimo portando la storia di Gesù a tutti i giovani italiani del futuro! 🌟 Nonostante sia un'immagine molto santa e importante, non voglio che le persone si perdano in dettagli complicati, quindi l'idea di avere spiegazioni e collegamenti con i Vangeli è geniale. Sarebbe fantastico se le persone potessero apprezzare la Sindone come una meraviglia della storia e dell'arte, senza dover essere specialisti! 😊
 
Sono felice che la Sindone sia stata messa online, è una bella cosa che possiamo vedere meglio l'immagine di Gesù 🙏. Ma devo dire che è anche un po' strano vedere il Telo così grande su uno schermo, mi sembra quasi come essere dentro un museo 🎨. E sono curioso di leggere quelle spiegazioni sui Vangeli, spero che non sia troppo noioso 😴. Ma so che serve a qualcosa, vuol portare più persone a conoscere la storia della Sindone e il messaggio di Gesù. Questa è una bella cosa per Torino, l'ho vista in piazza Castello e sono stata impressionata dalla Tenda di Avvolti 💚.
 
Sembra una bella idea passare la Sindone online, ma non mi piace molto che sia anche un po' troppo tecnologico... mi sono perso nel sito e ho dovuto cercare di capire come si funziona 🤔. E poi, perché devono ingrandire tanto gli dettagli? Non siamo più in una galleria d'arte, ma è una religione che non si può toccare né guardare con gli occhi del corpo... mi fa un po' di fastidio 😐. E l'idea di avere tutto anche sul mio smartphone è un po' troppo... non posso più guardarlo senza farlo scorrere e scorrere 📱. Sono però contento che la Sindone sia stata visitata tanto da tanti.
 
😊 E va bene, finalmente qualcosa che fa venire le lacrime agli occhi! 👀 La Sindone di Gesù è un simbolo di amore e pietà per tutti noi. Io sono stato al Palazzo Apostolico a Torino con mia madre quando lui era piccolo 🤝 e ricordo di aver parlato con i suoi genitori, l'inno di San Carlo Borromeo, è una cosa che mi fa pensare a tutto il passato ⏰.

E adesso, la Sindone online! 😊 Sono un po' scettico su come si siano fatti le spiegazioni sul testo dei Vangeli con l'immagine della Sindone, ma devo ammettere che sarà una bellissima cosa vedere la Sindone in immagini più grandi 📸. E di certe cose sono convinto: **la lettura digitale della Sindone sarà un successo!** 📈 Sono state pubblicate 30 mila persone a Torino solo per vedere il Tenda di Avvolti e adesso siamo alla fine di questo anno giubilare, **la curiosità dei giovani sarà una scusa per studiare la Sindone** 🔍. Quindi spero che si faranno anche molti studi scientifici sullo stato della Sindone! 🧬.
 
Sono stato io che ho fatto un po' di test con la Sindone anche io 😊. Ho provato a leggerla online e devo dire che è molto bello! Non mi piace però quando ti fanno ingrandire il volto di Gesù, mi fa sembrare che stai cercando di studiarlo come un dipinto 🤓. Ma in generale, è una bellissima esperienza di lettura digitale e spero che molti italiani la provino! Ecco alcune statistiche interessanti:

* Il sito ufficiale della Sindone ha già ricevuto oltre 100k visite 😮
* La Tenda di Avvolti a Torino ha generato un guadagno di €200k 💸
* Il Giubileo 2025 è stato visitato da oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo 🌎
* La Sindone della passione di Gesù è stata vista da oltre il 50% degli italiani in quest'anno 📊

Spero che anche tu la provi e ne scoprirai di più sulla Sindone! 😄
 
Mi sembra fantastico! 👏 La Sindone è un simbolo incredibile, anche se la leggiamo in maniera digitale adesso, credo che sarà ancora più emozionante! 🤩 Per me sarebbe bello vedere come gli italiani sono reazioni a questa novità! 😊 Credo che sia una buona idea mettere online qualcosa di così importante e significativo per tutti. 💻 A Torino sembra che siano riusciti a coinvolgere molti persone con la Tenda di Avvolti, è fantastico! 🌟 Spero che anche qui in città ci sia una grande affluenza di persone interessate a scoprire meglio la Sindone. 👍
 
Ciao amici! 😊 La Sindone, che è già un simbolo unico, adesso diventa ancora più accessibile grazie a questa nuova esperienza di lettura digitale! 📚👀 Sono felice che il cardinale Roberto Repole abbia presentato questo programma al Papa e che sia possibile leggere digitalmente la Sindone con qualsiasi dispositivo. 😊 Mi sembra fantastico che possiamo scoprire meglio l'immagine sindonica, ingrandendo i particolari più significativi e leggendo spiegazioni e collegamenti ai brani dei Vangeli. 👍 Questa è un'ottima opportunità per avvicinare il grande pubblico all'immagine della Sindone e ai suoi significati! 😊 Bravo anche a "Avvolti" e alla diocesi di Torino per questa iniziativa! 🙌
 
Mio dio, quest'esperienza digitale è proprio incredibile! La Sindone è così bella, anche quando sei online 🤩. Mi piace che abbiano pensato di includere spiegazioni e collegamenti con i Vangeli, in modo che le persone possano capire meglio il significato dietro quell'immagine così famosa 💡. E che sia disponibile su tutti i dispositivi, è proprio fantastico! Adesso posso condividere la bellezza della Sindone con tutta la mia famiglia e amici, anche se sono lontani 🌎. Grazie ai "Avvolti" per questo dono! 💕
 
Mi sembra strano che la Sindone sia online, è un po' come se volessero farci vedere tutto prima di poter cercare una spiegazione più profonda, no? Forse è bene che la gente possa leggere digitalmente l'immagine, ma spero che non si tratti solo di uno snob per il digitale, e che ci siano anche delle spiegazioni più approfondite, magari anche per chi non sa dove cercare. E poi, mi sembra un po' strano che sia stata messa online senza prima una certa... attenzione, capisco l'intento di avvicinare il grande pubblico, ma spero che ci sia anche qualcosa di più profondo, qualcosa che faccia riflettere. 😐
 
Back
Top