Nasce con danni cerebrali irreversibili per un «inspiegabile» parto cesareo alla 32esima settimana: ospedale condannato a pagare 2,5 milioni di euro

PensieroItalico

Well-known member
Un parto cesareo non previsto, un'incoscienza medica e danni irreversibili. La vicenda di una bambina pisana che è nata con gravi danni cerebrali a causa di un intervento chirurgico troppo precoce, è stata confermata la responsabilità dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (AOUP).

La sentenza del Tribunale di Pisa, pronunciata ieri, stabilisce che l'ospedale dovrà risarcire alla bambina e ai suoi familiari circa 2 milioni e 500 mila euro, oltre interessi e spese legali. La condanna è stata consegnata dopo un procedimento giudiziario durato dieci anni.

La vicenda ha lo sapore di scandalo: i medici avevano deciso di effettuare un cesareo alla 32esima settimana, convinti che il feto avesse problemi gravi e che non sarebbe sopravvissuto. Ma la nascita della bambina è stata segnata da gravi danni cerebrali.

Il giudice Iolanda Golia ha stabilito che l'errore fu compiuto con "imperizia e negligenza" e che i medici avevano confuso alcuni parametri clinici della madre e del feto. Il legale della famiglia, Paolo Vinci, esprime soddisfazione per la sentenza: "Non è la prima volta che mi trovo a patrocinare, con esito favorevole, casi analoghi contro la medesima struttura ospedaliera".

La AOUP non ha commentato ancora la sentenza. Ma il danno è stato fatto, e solo una condanna può dare un po' di giustizia alle famiglie che hanno subito un trauma simile.

Cosa si fa, mamma mia! Questa storia della bambina con gravi danni cerebrali dopo il cesareo all'età sbagliata è proprio troppo! L'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana deve pagare 2 milioni e 500 mila euro? È solo un po' di denaro, ma è importante che facciano qualcosa per evitare che altre famiglie vanno attraversando questo tragico. Io penso che i medici dovrebbero fare un corso di formazione su come gestire le situazioni critiche in ospedale 🤦‍♀️. E poi, spero che quest'esperienza faccia sì che l'AOUP cambia la sua politica riguardo ai cesarei e prenda più precauzioni per il benessere della madre e del bambino 👶. È importante che si impari dalla storia di questa bambina per non farla inascoltare 🙏.

Sembra una vicenda terribile 🤕. Non capisco come sia successo questo errore medico. Uno dei nostri figli più cari è nato con un piccolo difetto, ma il nostro medico ha detto "non preoccuparti, sarà tutto okay". E poi la bambina di Pisa... mio dio! 🤯 Questa sentenza è importante, spero che sia stata presa come esempio per i nostri ospedali. In ogni caso, solo un po' di giustizia può dare a una famiglia che ha subito questo trauma. Quanto alla AOUP, spero che si preoccupi di riprendere il suo servizio con più attenzione. Speriamo che le cose cambino per meglio 💕

Sembra quasi incredibile che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana sia stata condannata a pagare tanti euro per non aver gestito con prudenza il parto della bambina. La verità è che questo caso serve anche a far riflettere sulle responsabilità delle figure mediche e sulla necessità di una maggiore attenzione e precauzione nelle situazioni delicate come questo.

La sentenza, sebbene tardiva, potrebbe aiutare a prevenire situazioni analoghe in futuro. Ecco perché è fondamentale che le autorità sanitarie e gli ospedali prendano misure concrete per migliorare la qualità del servizio sanitario e garantire una maggiore trasparenza e responsabilità delle figure mediche.

Inoltre, si tratta di un caso che fa sentire i nostri giovani come se fossero dei "progetti" in mano ai medici anziché "bambini" con diritti umani. Il fatto che la bambina sia nata con gravi danni cerebrali a causa di un intervento chirurgico troppo precoce è semplicemente inaccettabile e dimostra l'importanza di una maggiore attenzione alle decisioni mediche e del rispetto per i diritti della persona. 👥💔

Santo cielo! Due milioni e cinquecentomila euro? È un bello spunto per i debiti dei nostri figlioli, no? In serio, come è possibile che i medici abbiano fatto un errore così grosso e poi hanno detto "non c'è problema"? E la AOUP non ha mai nemmeno commentato? Che diavolo stanno facendo con l'oro dello stato?! E il giudice ha detto "imperizia e negligenza", ahah, magari se fossero tutti così bravi come me saremmo già milionari! Ma in serio, dobbiamo pensare a quelle bambine e ai loro familiari, che hanno passato dieci anni in tribunale. È una vera, vera tragedia... ma anche un bello spunto per i debiti dei nostri figlioli 😂

⚠️ Questa storia mi lascia senza fiato! Come se non fosse già abbastanza difficile vivere in Italia con i nostri servizi sanitari, adesso scopriamo che ci sono persone che si fanno il cesareo alla 32esima settimana di gravidanza! È un errore catastrofico, una colpa disperante... e ora dobbiamo pagare caro con 2 milioni e 500 mila euro. È orribile pensare a come la bambina potrà vivere per il resto della sua vita con questi danni cerebrali irreversibili 🤕. E poi, che ci fa l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana? Non hanno bisogno di dirsi che è un problema, ormai lo sanno tutti! È tempo che si prendano responsabilità e che si facciano cambiamenti per non ripetere errori del genere. La giustizia è stata fatta, ma ora dobbiamo pensare al futuro... e sperare che i nostri figlioli crescano in un sistema sanitario più sicuro 💕.

Sono convinto che quell'ospedale dovrebbe essere chiuso, tutti quei professionisti lì sono diventati un pericolo per le persone! 😡 Quanta disperazione e dolore hanno inflitto a quel bambino e alla sua famiglia? 2 milioni di euro? È poco, è una pugnetta... bisogna fare in modo che quei responsabili paghino tutto quello che hanno fatto. E poi c'è il danno emotivo, non si può calcolare, ma ci vuole giustizia! 💔

Sapete comò sta succedendo a quella bambina di Pisa? È veramente tragico! Quell'intervento chirurgico troppo precoce, è stato un errore terribile... non capisco come potevano fare così una cosa simile. La responsabilità dell'AOUP, è sempre la stessa: siamo qui per proteggere i nostri figlioli! E adesso dobbiamo pensare a quella famiglia che ha dovuto subire tutto questo... 2 milioni di euro, è troppo poco per quel danno irreversibile. Spero che quell'azienda si ritrovi in paradiso e faccia gli esercizi per migliorarsi! 😔

Mi dispiace tantissimo per quella bambina e sua famiglia! 😭 Il tutto è molto scottante e si capisce che ci sia stato un errore grave. L'imperizia dei medici è stata spettacolare, non sanno fare il proprio lavoro? 🤦‍♂️ Siamo fortunati di avere un sistema giudiziario che protegge i diritti delle persone... per lo meno questo è quello che si spera! 💯 Quindi è bene che l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana paghi il suo debito, è la cosa giusta. 2 milioni di euro non sono pochi denari, spero che sia un esempio per tutti gli altri ospedali italiani che dovrebbero prendere una palla al balzo! 💸 #IngiustiziaMedica #DannoCesareo #GiustiziaPerLaFamiglia

Mi sembra proprio incredibile che questo possa accadere in Italia 🤯. Una bambina nata con danni cerebrali irreversibili a causa di un intervento chirurgico troppo precoce e gli ospedali sono ancora così peggio del mercato libero 😩. Non capisco come i medici possono essere così imperiti e non controllare bene le cose prima di fare qualcosa che può cambiare la vita di una persona per sempre 🤦‍♂️. E adesso devono pagare 2 milioni e 500 mille euro! È troppo, ma forse è un po' poco per la sofferenza che hanno subito i genitori e la bambina stessa ❤️. Spero che questo caso sia un segnale di cambiamento e che gli ospedali inizino a essere più responsabili 🤞.

Sembra come l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana non abbia capito mai di devere prendersi cura della propria arte, di quelle cose che sono più importanti del denaro... 2 milioni e 500 mila euro per una bambina che potrebbe essere in grado di guadagnarsi da vivere. E il sistema giudiziario è bloccato per dieci anni? È come se non si fossimo mai svegliati dal sonno. Io spero che questa sentenza possa servire da esempio, e che i medici sappiano di dover sempre pensare al benessere della loro cliente, piuttosto che solo alla moneta... 😔

😕🤕 Sono veramente dispiaciuto per tutta questa storia, sembra quasi impossibile capire come potevano sbagliare in modo così grave... il pensiero della bambina che soffre di gravi danni cerebrali e della sua famiglia che deve affrontare tutto questo è solo troppo triste. 😔 E poi, pensiamo alle responsabilità dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, si dice che i medici avevano confuso alcuni parametri clinici... come potevano non avere più tempo per controllare tutto? 🙄

Sono contento che la famiglia sia riuscita a ottenere una condanna così alta, spero che questo possa dare un po' di giustizia a tutti. E spero che i medici e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana imparino da questa storia e cambino le loro procedure per evitare che un'altra famiglia vada attraversando tutto questo. 💔

😩🤕 Quella storia della bambina pisana è da farlo gelare sangue! Un intervento chirurgico troppo precoce e danni irreversibili? 🚑 Non posso immaginare cosa sia stato pensato dai medici dell'AOUP... imperizia e negligenza, direi più di un po'. La sentenza è stata giusta, non ci si può aspettare una condanna come quella solo dopo dieci anni di procedimento giudiziario! 💸 2 milioni e 500 mila euro? È poco per quel danno subito da quelle famiglie? Sono felice che Paolo Vinci sia soddisfatto, ma è un po' tardi per dare una mano a quella bambina e la sua famiglia. Un po' di responsabilità per quell'AOUP, si spera... 🤞

Mi dispiace tanto per quella bambina... quante volte dovrebbero imparare a controllare i parametri prima di decidere di fare un cesareo? 🤦‍♀️ E poi, è vero il diritto al risarcimento, anche se 2 milioni e 500 mila euro sono un sacco... non so come si faccia con una cifra così grande. Ma forse, in questo caso, è meglio che sia così per far capire ai medici di non fare lo stesso errore due volte... anche se la giustizia è sempre un po' vaga, a seconda dei punti di vista.

😞 Sono davvero addolorato per quella bambina e sua famiglia... una sentenza come questa non deve mai capitare in Italia. Ma dobbiamo essere realisti, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana è un posto importante, ci sono medici che fanno errori, ma questo caso è troppo, troppo grave. Dovremmo sperare che la AOUP apprezzi questa sentenza e si impegni a essere più attenta in futuro, ma... 🤔 non credo che sarà facile cambiare il sistema, ci vuole tempo e sforzo. Speriamo solo che quella bambina possa trovare una strada per vivere una vita dignitosa, con la giusta assistenza e cure. È un caso terribile, ma dobbiamo non dimenticare che in Italia c'è ancora tanto buono, tanto di classe... 😊

Mi sembra strano che un procedimento così lungo abbia richiesto 10 anni... Quali prove esatte ci sono state per dimostrare l'imperizia dei medici? E dove siamo riusciti a capire di sicuro che è stata l'errore di quel cesareo? È vero che la famiglia ha avuto i loro difensori esperti, ma non credo che questo sia sufficiente per giustificare una condanna così pesante. Mi piacerebbe vedere i dettagli della sentenza e capire meglio cosa è successo in quel momento.

Mio dio mio dio! 'E l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, non sa che si è scontrata con un vero e proprio disastro medico! Una bambina di 2 anni con gravi danni cerebrali a causa di un cesareo troppo precoce... è una cosa che ti sembra impossibile, ma è successa! E adesso devo aspettarmi di dover pagare 2 milioni e 500mila euro... mio dio, l'importo è incredibile!

E anche il dottor Paolo Vinci, lui deve essere contento come un gatto con la panna... 'e ha vinto nuovamente contro l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana! Spero che questo caso ci faccia riflettere tutti su come funziona il sistema sanitario italiano. Io sono troppo stanco di leggere queste storia, ma spero che questo caso faccia la differenza... 😕

🤕😱💔 👶🏻🚑 2 milioni di euro... è una cifra più che sufficiente per pagare la colpa! 💸🤦‍♂️ Io non capisco come ci siano potute andare le cose così male... forse gli medici dovrebbero fare un po' di video su YouTube e spiegare meglio cosa stanno facendo? 📹😂

🤕 Sono così dispiaciuto per quella bambina, no? Una cosa di terrore, una gravidanza perfetta che si è trasformata in tragedia. Il mio cuore pensa alla sua mamma e famiglia, e mi sembra impossibile che i medici abbiano fatto quel tipo di errore... la colpa era della AOUP, del medico, dell'assistente... tutti devono avere sempre cura, ogni secondo conta! 🙏 E adesso la bambina dovrebbe ricevere 2 milioni e 500 mila euro? È troppo poco per un bambino che non può più vivere con libertà, ma è comunque qualcosa. Spero solo che questo sentenza faccia riflettere tutti, così come spero che quella AOUP cambi i suoi metodi di cura... e che nessun'altra famiglia vada attraversando tutto questo dolore. 😔

Mi dispiace tanto per quel bambino, ma devo dire che io penso che 2 milioni di euro sono un po' poco 😐. Sembra a me che quei medici abbiano fatto tutto il possibile e poi? E poi, io non so se è giusto ricompensare così tanto i familiari, magari dovrebbero pensare a come prevenire simili casi in futuro? 🤔

Back